Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come dicevo ho provato la modalità Erg su salti di potenza più importanti: non male ma ci mette qualche secondo ad adattarsi, io cerco di anticipare di 4-5 secondi iniziando a frullare, fregando sul tempo il rullo e portandomi sul successivo target di watt, comunque anche così facendo si crea un minimo di effetto "elastico"...credo che per sprint o accelerate sotto il minuto sarà necessario usare la modalità resistance. Ad ogni modo i target medi dei segmenti/minisegmenti della sessione vengono rispettati quindi direi che va bene così
Per minimizzare la latenza,per quello che è possibile,meglio lavorare col 36 anziché col 52.
Inoltre,quando parte il lap,cerca di metterti già una decina di secondi prima alla carenza pedalata che dovrai mantenere;così facendo il direto dovrà gestire solo il cambio potenza e non eventualmente anche il cambio cadenza.

PS:che differenza “reali” e “pratiche” ci sono tra direto 19 e diretoX?
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Questa sera ho fatto un allenamento che prevedeva la classica fase di ramp up e poi 10 x 1’ @380w + 2’ recupero.

Il Direto X ha performato malissimo...con scarti di 25/30w rispetto al target.

Forse ero io che non ero perfettamente in forma...forse si è addormentato il rullo...ma la resa della modalità ERG è stata imbarazzante: scarti di 7-10” prima di arrivare a target. Con questo lag il segmento da 60” non si riuscirà mai a completare a dovere.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Questa sera ho fatto un allenamento che prevedeva la classica fase di ramp up e poi 10 x 1’ @380w + 2’ recupero.

Il Direto X ha performato malissimo...con scarti di 25/30w rispetto al target.

Forse ero io che non ero perfettamente in forma...forse si è addormentato il rullo...ma la resa della modalità ERG è stata imbarazzante: scarti di 7-10” prima di arrivare a target. Con questo lag il segmento da 60” non si riuscirà mai a completare a dovere.
Lo diciamo da tanto...sotto il minuto lavorare in erg mode quando si hanno latenze di oltre 10” non ha senso...praticamente quasi il 20% di quella sessione é falsata.....non ne parliamo quando la cadenza è anche molto differente tra un lap e quello successivo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ma praticamente come la gestite la cosa? Nel senso, se l'esercizio prevede alcuni sprint durante la sessione fate tutto l'allenamento in resistence o continuate ad alternare resistence ed erg a seconda del bisogno?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho un aggiornamento sulla rilevazione potenza Direto e PM.

Come detto in passato avevo sempre quei 10/12w a sfavore del Direto.
Premetto che leggo i wo sayti sul rullo dal 520,disattivando il sensore PM,ma lasciando che questo venga letto dalla app Rotor in Power....giusto per verificare di tanto in tanto lo scostamento di lettura delle due potenze.

Quindi il Pm invia in BT e Direto in ant+.
Ho sempre fatto la calibrazione del Diteto da app élite e questo,come sappiamo,per tenere sotto controllo la tensione cinghia.
Ma smanettando ho fatto la calibrazione del Direto tramite il 520,nell’apposita sezione del sensore Rulli....ebbene,dopo tale calibrazione le due misurazioni sono pressoché identiche.

Per chi utilizza il 520 per lavorare col Direto,consiglio assolutamente una calibrazione dal dispositivo Garmin che da quello che ho capito,resetterà tutti gli eventuali zeri,mentre la calibrazione da app élite controlla solo il tensionamento cinghia.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma praticamente come la gestite la cosa? Nel senso, se l'esercizio prevede alcuni sprint durante la sessione fate tutto l'allenamento in resistence o continuate ad alternare resistence ed erg a seconda del bisogno?
gli sprint in erg mode?!?!?!?e che sprint so
Ma scusa come fai per strada?....e lo fai anche sul rullo....uguale uguale...

fammi un esempio di un determinato tipo di lavoro..
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ad esempio questo, gli sprint sono pochi ma da quel che ho visto non sono assolutamente affrontabili in erg. Si parte e si fa tutto l'esercizio in resistence o si sta in erg e si passa in resistemce prima dello sprint e fatto questo si ritorna in erg?
 

Allegati

  • 20191105_121106.jpg
    20191105_121106.jpg
    125 KB · Visite: 12

Zirbo77

Pignone
3 Dicembre 2017
260
74
Visita sito
Bici
Cannondale
Questa sera ho fatto un allenamento che prevedeva la classica fase di ramp up e poi 10 x 1’ @380w + 2’ recupero.

Il Direto X ha performato malissimo...con scarti di 25/30w rispetto al target.

Forse ero io che non ero perfettamente in forma...forse si è addormentato il rullo...ma la resa della modalità ERG è stata imbarazzante: scarti di 7-10” prima di arrivare a target. Con questo lag il segmento da 60” non si riuscirà mai a completare a dovere.
Io ho portato il valore del POWER SMOOTHING a 5 (ma proverò anche 7) da app myetraining e utilizzo un sensore di cadenza dedicato garmin e mi sembra migliorato in ERG
Tra l'altro è un suggerimento che ha dato direttamente elite sul forum:

cmq spero in un upgrade futuro tramite app upgrado come promesso da elite
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ad esempio questo, gli sprint sono pochi ma da quel che ho visto non sono assolutamente affrontabili in erg. Si parte e si fa tutto l'esercizio in resistence o si sta in erg e si passa in resistemce prima dello sprint e fatto questo si ritorna in erg?
Imposterai il wo chiedendogli un determinato wattaggio in tutti i lap tranne quello dello sprint,che gestirai tramite il rapporto della bici.
Io,oltre a non utilizzare erg mode per tutti i lavori sotto il minuto,non lo uso nemmeno nei lap di recupero quando questi sono in Z1 e Z2.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho portato il valore del POWER SMOOTHING a 5 (ma proverò anche 7) da app myetraining e utilizzo un sensore di cadenza dedicato garmin e mi sembra migliorato in ERG
Tra l'altro è un suggerimento che ha dato direttamente elite sul forum:

cmq spero in un upgrade futuro tramite app upgrado come promesso da elite
Ma questo servirebbe solo a migliorare la latenza quando fai lavorare il Direto dalla app myETraining,vero?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Per minimizzare la latenza,per quello che è possibile,meglio lavorare col 36 anziché col 52.
Inoltre,quando parte il lap,cerca di metterti già una decina di secondi prima alla carenza pedalata che dovrai mantenere;così facendo il direto dovrà gestire solo il cambio potenza e non eventualmente anche il cambio cadenza.

PS:che differenza “reali” e “pratiche” ci sono tra direto 19 e diretoX?

Provato col metodo che hai consigliato, il 36 lo usavo già prima, ma mettendomi sulla cadenza voluta prima del salto di potenza, senza cercare di anticipare i watt, la risposta è molto migliore, bella fluida senza contraccolpi sulle gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Raven and jokerout

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Imposterai il wo chiedendogli un determinato wattaggio in tutti i lap tranne quello dello sprint,che gestirai tramite il rapporto della bici.
Io,oltre a non utilizzare erg mode per tutti i lavori sotto il minuto,non lo uso nemmeno nei lap di recupero quando questi sono in Z1 e Z2.

Dovrei vedere come farlo su trainerroad...beh c'è tempo, per ora sono 4 settimane di SST senza sprint ne salti ingestibili nè intervalli brevi
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
In erg quindi giusto? A me succede con la sua app, pensavo che con le altre non succedesse...
Su consiglio ricevuto su discussione Tr ho risolto, ho caricato l'esercizio di Tr, dato l'avvio, aspettato la fine del conto alla rovescia e iniziato a pedalare. Rullo morbidissimo fino al raggiungimento del primo target di watt
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
power shooting è una variabile che gestisce il salto di potenza (o pendenza simulata)
più il numero è piccolo e più è repentino / immediato
più il numero è grande e più il passaggio è graduale a step intermedi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Lo so che butto carne sul fuoco ma quando si lavora in ERG mode in ogni trainer bisogna considerare quello che si chiama wattage floor che è poi il motivo per cui certi lavori vanno fatti per forza con la corona più piccola.

Ci sono delle tabelle ricavabili dalla curva di potenza ufficiale ma in soldoni ad ogni rapporto ci sono wattaggi minimi e massimi che il trainer può gestire a certe RPM. IN una situaizone non ideale si può 'sfondare' la modalità ERG perchè si sta pedalado in ERG con un rapporto che ad esempio non mi consente di str sotto i 290W.

Una persona ha un intervallo da 250W ma ha un rapporto troppo lungo per cui pedalndo a (esemio) 90 rpm il trianer non è in grado di riportarlo a 250W e lo lascia a 290/300 senza reagire.

Non c'è da fascirsi la testa ma basta sapere che con la corona piccola i limiti sono assolutamente consoni e quindi melgio usarla.(io poi lo faccio pure per un discorso di usura visto che la grande ha tipo il 98% dei km totali addosso).

questo il "mio" wattaage floor: cioè calcolato su 50/34 con cassetta 12/27

wattage_floor direto.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ALEXRCL