Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
francamente ancora non so quello che voglio combinare, a parte allenarmi con i workout...
Ho scelto zwift perchè mi distrae meglio rispetto ad altri SW ed ha una sezione di workout piuttosto curata...
Se non ricordo male non ho selezionato l'everesting, ma quell'alatro obiettivo nella schermata iniziale e faccio tutto in modo abbastanza confuso.
L'unica cosa che al momento mi piace fare, mentre faccio i workout, è fare il "turista", quindi vedere più scenari possibili e per questo dopo lo scenario di "Out and Back again" e di "Big foot Hills" oggi volevo provare "Muir and the Mountain" ma mi hai messo curiosità sul flat con la TT...

Un giro diverso dai primi due che ho fatto adatto alla TT ed abbastanza lungo quale potrebbe essere? Non mi piace girare in tondo in un circuito corto...
anche io "girovago" un po dopo i workout...mi piace vedere gente attorno a me...di varie nazionalità. Sicuramente più stimolante di altre app.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
se di contro ti interessano di più i punti XP (per passare di livello e accedere a percorsi, bici e ruote non accessibili subito) allora meglio fare un workout sul piatto con una crono in modo a parità di watt di fare più km possibili.
Però i drop si accumulano più velocemente in sailta a parità di watt, tanto più è il gradiente e tanti più watt (e se qualcuno ti da il "mi piace" ti da ancora di più).
Invece l'XP che ricevi in modalità workout non so come funziona, non ti da il +20 xp ogni km ma te ne da un tot a fine blocco di allenamento (chessò, imposti di fare 5' + 10x1' + 2' e lui ti darà XP dopo i 5', dopo tutti i 10x1' e dopo il 2' indipendentemente da quanti km percorri).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Però i drop si accumulano più velocemente in sailta a parità di watt, tanto più è il gradiente e tanti più watt (e se qualcuno ti da il "mi piace" ti da ancora di più).
Invece l'XP che ricevi in modalità workout non so come funziona, non ti da il +20 xp ogni km ma te ne da un tot a fine blocco di allenamento (chessò, imposti di fare 5' + 10x1' + 2' e lui ti darà XP dopo i 5', dopo tutti i 10x1' e dopo il 2' indipendentemente da quanti km percorri).

I drop accelerano in salita è vero ma sono 'figli' degli xp, nel senso...che anche con tanti drop ogni telaio ha un suo livello minimo per essere acquistato quindi potendo è meglio dar precedenza al livello (tanto uno non esclude l altro). inoltre pure l accumulo drop è maggior all aumentare dell intensità della pedalata.

Gli xp in modlaità workout funzionano in base alle stelle di ogni intervallo: se lo 'sbagli' non ne prendi e prendi tanti più xp tanto più l intervallo è difficile basandoti sulla tua ftp in game. un workout duro è più vantaggioso dei km nudi....

anche i drop comunque si basano sullo sforzo e non
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
I drop accelerano in salita è vero ma sono 'figli' degli xp, nel senso...che anche con tanti drop ogni telaio ha un suo livello minimo per essere acquistato quindi potendo è meglio dar precedenza al livello (tanto uno non esclude l altro).
Sì, sotto questo aspetto è vero.
Per dire, io sono livello 17 ma ho drops per comprarmi qualsiasi bici.... peccato che il livello non me lo permette. gandalf

Non vedo l'ora però di arrivare ai 50k D+ .... per ora sono tipo a 32k
 
  • Mi piace
Reactions: Norcolino

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, sotto questo aspetto è vero.
Per dire, io sono livello 17 ma ho drops per comprarmi qualsiasi bici.... peccato che il livello non me lo permette. gandalf

e più vai avanti e peggio eh perchè il salto di livello richiede sempre più XP. si arriva a 20.000xp negli ultimi livelli attuali

Zwift poi ragiona diverso da quasi tutti i games in giro. Solitamente il salto di livello richiede sempre più punti del salto precedente per cui passare da 45 a 46 in alcune realtà richiede la metà dei punti di quelli necessari per passare da 48 a 49..

Zwift va a scaglioni per cui una volta raggiunto un certo livello i salti son quasi tutti uguali con l aggiunta di alcune 'magie' per cui capita che per salire a livello 43 richiede la metà dei putni necessari per salire al 37 (ho sparato due livelli a caso).

IN genearale i drops non sono mai un problema nemmeno per me che arrampico davvero poco ultimamente.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
hai trovato vantaggi o differenze rispetto al collegamento diretto al rullo ? (a proposito: quale usi?)
Pure io uso gli Assioma Duo.
Ho rullo Tacx Vortex Smart.
Tra il rullo e i pedali ci scartano anche 70/80w e lo scarto aumenta tanto più tanto è intenso lo sforzo e tanto più tempo pedalo.

Se non usassi il PM dei pedali sarei lì a viaggiare con una ftp di poco più di 150w e fare la z2 a 90w. :-)xxxx :mrgreen:

E per lo stesso motivo mi è impossibile usare la modalità erg.
Ho provato ancora stamattina, nel pre-riscaldamento, pedalata blandissima da tenere a 70w. Ho messo erg: 65, 60, 50, 45w e continuava a diminuire.. alla faccia della precisione e costanza! E se canna palesemente a 70w voglio vedere come funziona a intensità serie..... (infatti se metto 360w e imposto erg mi fa andare attorno i 310w se il rullo è in giornata di grazia, se no anche sotto i 300w).
E sul display ovviamente leggo i watt dei pedali...
Per questo vorrei prendermi un rullo serio, tipo Elite Drivo II o Wahoo Kickr..
 

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
61
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
si ho approfittato di un periodo diciamo di "cazzeggio" per prender qualche badge e far qualche punto extra.
Giustamente hanno messo come percorsi alcuni tra i meno frequentati ma alla fine è stata una buona occasione per far un 'ripasso'.

Apprezzo l aggiunta dei badge, erano un po vecchiotti quelli presenti.

Io non ho fatto mai caso ai badges, sono andato sulla pagina dei Route Achievement e ho scoperto che non ne avevo nessuno, ma proprio manco uno!
Ho ricontrollato la pagina, ma dice che "To get the badge, ride the route in a free ride (including workouts) or event. Important note: you don’t get badges for manually navigating a route. You must select it from the routes list, or ride it in an event." Quindi non dipende dal fatto che faccio quasi solo workouts. Un paio di giorni fa ho fatto apposta il vulcano circuit ma nulla, il primo senza toccare nessuna freccia e il secondo facendolo a mano, zero.
Mi pare improbabile che, nemmeno per errore, non sia riuscito a prenderne alcuno. Non che mi cambi nulla, è solo una curiosità, tanto non uso neppure mai i punti goccia...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Pure io uso gli Assioma Duo.
Ho rullo Tacx Vortex Smart.
Tra il rullo e i pedali ci scartano anche 70/80w e lo scarto aumenta tanto più tanto è intenso lo sforzo e tanto più tempo pedalo.

Se non usassi il PM dei pedali sarei lì a viaggiare con una ftp di poco più di 150w e fare la z2 a 90w. :-)xxxx :mrgreen:

E per lo stesso motivo mi è impossibile usare la modalità erg.
Ho provato ancora stamattina, nel pre-riscaldamento, pedalata blandissima da tenere a 70w. Ho messo erg: 65, 60, 50, 45w e continuava a diminuire.. alla faccia della precisione e costanza! E se canna palesemente a 70w voglio vedere come funziona a intensità serie..... (infatti se metto 360w e imposto erg mi fa andare attorno i 310w se il rullo è in giornata di grazia, se no anche sotto i 300w).
E sul display ovviamente leggo i watt dei pedali...
Per questo vorrei prendermi un rullo serio, tipo Elite Drivo II o Wahoo Kickr..
Scusa non ho capito.... il rullo segna poco e fa fatica a tenerlo in ERG mode? quindi hai collegato i pedali a zwift e la app legge la potenza da questi? corretto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io non ho fatto mai caso ai badges, sono andato sulla pagina dei Route Achievement e ho scoperto che non ne avevo nessuno, ma proprio manco uno!
Ho ricontrollato la pagina, ma dice che "To get the badge, ride the route in a free ride (including workouts) or event. Important note: you don’t get badges for manually navigating a route. You must select it from the routes list, or ride it in an event." Quindi non dipende dal fatto che faccio quasi solo workouts. Un paio di giorni fa ho fatto apposta il vulcano circuit ma nulla, il primo senza toccare nessuna freccia e il secondo facendolo a mano, zero.
Mi pare improbabile che, nemmeno per errore, non sia riuscito a prenderne alcuno. Non che mi cambi nulla, è solo una curiosità, tanto non uso neppure mai i punti goccia...

dunque..unica cosa che serve per un badge è che tu abbia scelto quella rotta nella schermata iniziale, quella dove scegli il mondo per capirci. Se anche percorri quel percorso alla perfezione ma all inizio non lo avevi scelto non te lo conta.
E' il motivo per cui, pur rimanendo nello stesso mondo, ti tocca uscire e rientrare se vuoi sbloccare più di una rotta in una sessione.

Ci sono una piccola minoranza dei 25 circuiti con badge che hanno un bug per cui tocca farli due volte o usar un escamotage ma si parla di 2 o 3.

Se li hai sempre scelti nella schermata iniziale e non ti è mai capitato nulla nella ride di strano la cosa va indagata, io li ho presi tutti senza problemi (a parte quei due o tre che ti dicevo sopra)
 
  • Mi piace
Reactions: almaz

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
14.jpg

Che culo, l'ho presa proprio qualche settimana fa tanto per spendere e cambiare la Shiv Disc da usare per l'Uber quando fuori piove, neanche a farlo apposta pare vada pure bene su percorsi misti!

Una domanda, un paio di volte (tutte quelle di settembre a parte una crit) sono entrato con la TT in gare non TT giusto per non seguire i ritmi del gruppo ma solo i miei (e secondariamente perché i power up non li uso, quindi mi piglio solo bonus esperienza, ma poco mi interessa), ma ho notato che su Zwiftpower alcune gare c'è proprio specificato che le TT non sono ammesse.
Se per sbaglio entro lo stesso con la TT che succede?
Di sicuro mi squalificano dalla classifica finale, ma non succede niente di più grave giusto, sono fuori dalla classifica per quella gara e basta?

Perché quest'inverno le Zfondo e simili (se più lunghe ancora meglio, come la 130Km di Innsbruck dell'anno scorso) vorrei farle tutte con la TT, non mi importa della scia e delle posizioni perse, ma solo dello stimolo per allenamenti lunghetti sui rulli fatti bene ai ritmi che mi interessano.
 

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
Dopo una settimana direi che Zwift ha cambiato la mia vita coi rulli (ovviamente insieme al nuovo rullo smart trainer), finalmente anch'io in inverno posso far qualche km e non far andar la gambe in letargo.
Negli anni precedenti causa lavoro e orari impossibili da far combaciare con la bici (aggiunti al freddo che non amo), in inverno le gambe perdevano tutta la forza accumulata in estate costringendomi a ripartire da zero.
Invece Zwift mi dà la voglia e la forza di farmi la mia oretta quasi giornaliera faticando ma comunque divertendomi. Ho già fatto un paio di workout che non sono niente male, ieri poi ho fatto la mia prima garetta (niente di serio ma giusto per provare il brivido).
Credo proprio che i miei soldi se li meritino dai :D
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Dopo una settimana direi che Zwift ha cambiato la mia vita coi rulli (ovviamente insieme al nuovo rullo smart trainer), finalmente anch'io in inverno posso far qualche km e non far andar la gambe in letargo.
Negli anni precedenti causa lavoro e orari impossibili da far combaciare con la bici (aggiunti al freddo che non amo), in inverno le gambe perdevano tutta la forza accumulata in estate costringendomi a ripartire da zero.
Invece Zwift mi dà la voglia e la forza di farmi la mia oretta quasi giornaliera faticando ma comunque divertendomi. Ho già fatto un paio di workout che non sono niente male, ieri poi ho fatto la mia prima garetta (niente di serio ma giusto per provare il brivido).
Credo proprio che i miei soldi se li meritino dai :D
Attento che poi in primavera non vorrai più uscire per pedalare su Zwift! :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: scico

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dopo una settimana direi che Zwift ha cambiato la mia vita coi rulli (ovviamente insieme al nuovo rullo smart trainer),
Condivido al 100% e devo dire che a differenza tua io i rulli li ho sempre fatti ma con dei tradizionali della Elite ed il SW minimo per fare workout.
Complici la grafica (ed un video da 40"), i workout ben strutturati ed i nuovi rulli a trazione diretta, ora passo anche 2 ore a pedalare e mi va pure!!!!
penso che questo inverno sarà meno noioso dei precedenti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pado84 and chippz