Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Dopo il giro di stasera in bici da corsa....

Mentre cambio la catena per allungamento da kilometraggio raggiunto, mi accorgo di una striscia di lattice sul pendente destro, controllo meglio e cosa vedo? Un taglio di 1cm sul copertone. Praticamente, sotto una pioggia da allerta gialla battente, ho tagliato il copertone, il lattice ha riparato il taglio, sono tornato a casa sempre spingendo a tutta e senza accorgermi di nulla.

La foto della pressione del copertone, praticamente avevo gonfiato il pneumatico posteriore a 5,6bar e sono rientrato con 5,2bar circa(!)

Avete ancora dubbi sui tubeless sulle ruote da strada? Io non ne avevo ma questa é l'ennesima riprova della loro validità senza se e senza ma.

Ah! Chiaramente, Attack Flex Gel e il copertone torna nuovo

Vedi l'allegato 189999 Vedi l'allegato 190000 Vedi l'allegato 190001 Vedi l'allegato 190002 Vedi l'allegato 190003
Danno una grande sicurezza, io non torno indietro
 

golias

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mia
Mi unisco alla domanda, però aggiungo che ho notato una cosa che vorrei condividere e cioè che in presenza di umido il lattice rapprende meglio e anche più velocemente.. ma ho avuto una sola dimostrazione e quindi non saprei con certezza se è stato un caso oppure una regola che si innesca appunto in presenza di umido/bagnato.
 
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ce l'ho ;-)
Mi unisco alla domanda, però aggiungo che ho notato una cosa che vorrei condividere e cioè che in presenza di umido il lattice rapprende meglio e anche più velocemente.. ma ho avuto una sola dimostrazione e quindi non saprei con certezza se è stato un caso oppure una regola che si innesca appunto in presenza di umido/bagnato.
Scusate il ritardo, uso questo lattice IMG_20191108_065303.jpg
 
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Interessante
Cioè, un Attack che una volta asciutto, rimane particolarmente flessibile, ?
È sufficente riempire il taglio?

Si. É una tecnica che ho appreso in MTB, non si può buttare via uno pneumatico con un taglietto ed ancora tutti i tasselli intatti... Ho provato sugli pneumatici tubeless della bdc ed ha funzionato.

Stasera farò una foto del lavoro fatto.

La MIA procedura é:

a pneumatico gonfio metto l'attack Flex gel anche all'interno del taglio oltre che intorno. Quindi lo sgonfio quel tanto che basta per fare aderire le pareti del taglio venendo meno la pressione e lo lascio "riposare" un giorno intero.
 
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uso i tubeless da 2 3anni ne son una grande fautore, dunque con me sfondi una porta apertissima, mi chiedo pero...quali sono i punti negativi dei Tubeless?

mi vengono in mente...
se buchiamo il liquido risolve il 60 70 % delle forature, ma imbratta il 100% del retrotreno con il rischio di non risucire apulire bene tuto (negli ingrassi dei freni x esempio)
montare/smontare tubeless e liquido è a rischio pasticcio totale
resa minore dei copertoni tbl
 
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Maurolic

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Si. É una tecnica che ho appreso in MTB, non si può buttare via uno pneumatico con un taglietto ed ancora tutti i tasselli intatti... Ho provato sugli pneumatici tubeless della bdc ed ha funzionato.

Stasera farò una foto del lavoro fatto.

La MIA procedura é:

a pneumatico gonfio metto l'attack Flex gel anche all'interno del taglio oltre che intorno. Quindi lo sgonfio quel tanto che basta per fare aderire le pareti del taglio venendo meno la pressione e lo lascio "riposare" un giorno intero.

MI auguro che non lo fai sull'anteriore.
 

nexuspolaris

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uso i tubeless da 2 3anni ne son una grande fautore, dunque con me sfondi una porta apertissima, mi chiedo pero...quali sono i punti negativi dei Tubeless?

mi vengono in mente...
se buchiamo il liquido risolve il 60 70 % delle forature, ma imbratta il 100% del retrotreno con il rischio di non risucire apulire bene tuto (negli ingrassi dei freni x esempio)
montare/smontare tubeless e liquido è a rischio pasticcio totale
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Ma no ... É voler trovare ad ogni costo un lato negativo, il tuo punto di vista ....

Il lattice schizzato fuori l'ho tolto semplicemente strofinandolo con le dita.

Durante il montaggio delle ruote, ormai ho preso la mano e se mi capita di sporcare, con un pezzo di carta pulisco tutto, ma parlo di un rivolo di lattice mica un flacone da pulire.

La tecnica (un giorno farò un video!)

Monto una spalla dello pneumatico sul cerchio. Passo un pennello bagnato con acqua e sapone (anche bagno schiuma va bene) su entrambe le spalle e il bordo del cerchio, serve a creare un "film" di tenuta(!)

Quindi lo monto lasciandolo aperto quanto basta per versarci dentro un misurino di lattice (50ml circa).

Quindi ruoto la ruota facendo scendere il lattice sul lato già montato e termino di montare la parte "aperta" dello pneumatico.

La valvola non la uso proprio per "siringare" il lattice, troppo casino!

Quindi, smonto l'anima della valvola e con un compressore, sparo dentro circa 4bar di aria, quanto basta per sentire le pareti dello pneumatico "schioccare" per l'aderenza.

Quindi rimonto l'anima e con la pompa a mano porto la pressione sui 5 bar, pressione di esercizio per gli pneumatici da strada.... Ovviamente per il ciclocross e per la MTB le pressioni saranno diverse!

Ruoto in ogni senso la ruota per far andare il lattice ovunque all'interno delle pareti dello pneumatico.

Ultimo passaggio:

Monto la ruota con la valvola verso l'alto!!!

Il giorno dopo controllo la pressione residua per constatare eventuali perdite.

Questa é la MIA procedura. Ce ne saranno di migliori, non lo metto in dubbio, la mia funziona per ME e ci impiego 10' a montare e latticizzate uno pneumatico quindi il video che farò non sarà molto lungo
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
uso i tubeless da 2 3anni ne son una grande fautore, dunque con me sfondi una porta apertissima, mi chiedo pero...quali sono i punti negativi dei Tubeless?

mi vengono in mente...
se buchiamo il liquido risolve il 60 70 % delle forature, ma imbratta il 100% del retrotreno con il rischio di non risucire apulire bene tuto (negli ingrassi dei freni x esempio)
montare/smontare tubeless e liquido è a rischio pasticcio totale
resa minore dei copertoni tbl

L'imbrattamento dipende da quanto ci mette a riparare il foro.. mi è capitato di avere giusto un paio di spruzzetti tolti con acqua tiepida. Poi, avendo i dischi, non c'è molto che si imbratti se non il verticale.

Montare e smontare, con un minimo di accortezza, non porta ad imbrattare nulla. Dietro ho sempre un guanto in lattice, che uso come sacchetto per la camera d'aria di scorta e se devo smontare non mi sporco la mano.

Resa minore in che senso? Durata? Un Veloflex con camera, che come prestazione è simile a un Hutchinson performance, mi durava meno di quest'ultimo. Giusto un legno come il Michelin Pro4 mi durava maggiormente.
 

kikhit

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Infatti lo faccio anche sull'anteriore e senza pezza ma, finora, ho usato l'attack Flex gel solo per sigillare taglietti sulla gomma e non tagli passanti sugli pneumatici da strada.

Ah ok, per tagli non "passanti" va benissimo il solo flex gel, lo faccio da una vita su mtb ;-)
 
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sheik yerbouti

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ciao.

volevo riprovare il tubeless. Avrei a disposizione i mozzi delle Shimano WH7850 SL.
(purtroppo il cerchio anteriore è deteriorato, e comunque entrambi perdevano dalla valvola a causa della corrosione del sigillante).
Mi sapete consigliare un sito dove prendere dei cerchi, (che siano a tenuta e quindi senza bisogno di para nniples)

grazie
farsport oggi ha i migliori cerchi, oppure yishun,
 
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sepica

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non pero scusate, data la pressione , lo schizzo di lattice rimane importante anche nel vestiario nella piu brutte situazioni, ed è vero che viene ia facilmente quando ancora fresco, ma come deto si va a inficlare anche nei meccanismo del freno dove non sempre si sta li a pulire cosi maniacalmente..
 

golias

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Tiene benissimo anche sull'anteriore. Io preferisco sempre e comunque aggiungere prima una pezza per tubeless interna. o-o
Idem.. io la pezza, oltre all'attack gel, la metto cmq.. anche se l'ultima volta che ho forato, e non me ne sono accorto se non a casa, non sono riuscito a trovare il foro nonostante avessi il lattice su scarpe e calzini.
 

kikhit

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non pero scusate, data la pressione , lo schizzo di lattice rimane importante anche nel vestiario nella piu brutte situazioni, ed è vero che viene ia facilmente quando ancora fresco, ma come deto si va a inficlare anche nei meccanismo del freno dove non sempre si sta li a pulire cosi maniacalmente..

Boh coi dischi nessun problema di schizzi sui freni ;-) Per il resto, ho un borsello sottosella, le poche volte in cui il tempo di chiusura del foro è stato un poco più lungo, ho giusto trovato un po' sporco questo, i vestiti no. Poi, può sempre capitare, ma non è la norma.
 

Maurolic

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Lascia stare gli auguri... Intervento inutile il tuo!

Ma sai, un problema al posteriore lo risolvi con una chiamata a casa, uno all'anteriore no.

Gli anglosassoni dicono sempre Security FIrst, dovrebbe essere un concetto banale, ma spesso non lo è, una caduta disastrosa all'anteriore, con gravi conseguenze, non vale il costo di uno pneumatico e neanche quello della intera bici.

Inoltre suggerire rimedi non raccomandati dalla ditta che produce lo pneumatico, che potrebbe avere conseguenze gravi, perdonami, è davvero superficiale ed affidare la propria incolumità a poche gocce di attack è irresponsabile.
 
Stato
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