Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma sai, un problema al posteriore lo risolvi con una chiamata a casa, uno all'anteriore no.

Gli anglosassoni dicono sempre Security FIrst, dovrebbe essere un concetto banale, ma spesso non lo è, una caduta disastrosa all'anteriore, con gravi conseguenze, non vale il costo di uno pneumatico e neanche quello della intera bici.

Inoltre suggerire rimedi non raccomandati dalla ditta che produce lo pneumatico, che potrebbe avere conseguenze gravi, perdonami, è davvero superficiale ed affidare la propria incolumità a poche gocce di attack è irresponsabile.
scusa cosa capitarti mai ?...che ribuchi e dunque? non capisco...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.021
13.917
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il TL ha lati positivi e lati negativi esattamente come i copertoncini e i tubolari
quindi ognuno fa le proprie considerazioni e sceglie
io sulla mtb ho tutto latticizzato: foravo spesso, soprattutto per spine di castagne, ora sono a posto
sulla bdc ho forato 3 volte negli ultimi 50k km : troppo poco per passare al TL ed avere le menate del lattice, del tallonamento ecc
ripeto: valutazione personale

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il TL ha lati positivi e lati negativi esattamente come i copertoncini e i tubolari
io sulla mtb ho tutto latticizzato: foravo spesso, soprattutto per spine di castagne, ora sono a posto
sulla bdc ho forato 3 volte negli ultimi 50k km : troppo poco per passare al TL ed avere le menate del lattice, del tallonamento ecc

Che usavi, cartavelina per forare con spine di riccio? Non ho mai forato per un riccio, neppure con la bdc! o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
direi che il tuo è una approccio sbagliato, la "facile" soluzione alle forature è una delle pecuniarità del TL, anczi direi l'ultima...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.021
13.917
Visita sito
Bici
Che usavi, cartavelina per forare con spine di riccio? Non ho mai forato per un riccio, neppure con la bdc! o-o
dipende da quanti ne becchi
su asfalto li schivi ma nel bosco, quando passi su un tappeto di ricci, capita
comunque, se ben ricordo, erano kenda nevegal

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.322
.
Visita sito
Bici
mia
Vero.. però chi si avvicina ai tubeless lo fa in prima battuta per un fattore sicurezza poi per la praticità rispetto ad un tubolare.. comfort e infine un occhio anche al costo.
Se provi un tubeless rispetto alla copertura con camera.. in fatto di comfort non lo molli più ;-)

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
(purtroppo il cerchio anteriore è deteriorato, e comunque entrambi perdevano dalla valvola a causa della corrosione del sigillante).
che sigillante usavi? Se puoi passa al carbonio che se non erro non può proprio corredersi per definizione.
E pensa anche a chi ti dovrà assemblare la ruota o se devi sostituire qualche raggio avendo cerchi a canale chiuso...personalmente ho sempre avuto ruote da nastrare e non ho riscontrato alcuna differenza (se non magari che la nastratura dopo tot anni è da cambiare) ZTR Crest alluminio in MTB e Mavic UST Carbon per BDC; mi ero ritrovato su di una bici acquistata usata le Campagnolo Shamal Ultra (alluminio con canale chiuso) che presentavano molti punti di corrosione (non ho mai saputo che sigillante usasse il precedente proprietario l'ho rivenduta in fretta....) ora una nastratura non la disdegnerei nemmeno con il canale chiuso (se con cerchi in alluminio)

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
scusa cosa capitarti mai ?...che ribuchi e dunque? non capisco...

Lo pneumatico mostrato nel primo post ha un taglio di un centimetro, se in discesa si apre e la ruota perde pressione bruscamente, puoi trovarti a terra senza accorgertene e quando succede, non puoi decidere se questo accadrà in curva, vicino ad un muretto, mentre passa un camion........

La cosa che mi fa pensare è che uno mette il tubeless, proprio per la sicurezza e poi .......... Non capisco davvero.

• Mi piace
Reactions: Docste and cc65

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non sono d'accordo, se mettiamo sulla bilancia i pro e contro dei tre sistemi , il tubeless la vince alla grande..

• Mi piace
Reactions: nexuspolaris

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.222
12.742
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
che sigillante usavi? Se puoi passa al carbonio che se non erro non può proprio corredersi per definizione.
E pensa anche a chi ti dovrà assemblare la ruota o se devi sostituire qualche raggio avendo cerchi a canale chiuso...personalmente ho sempre avuto ruote da nastrare e non ho riscontrato alcuna differenza (se non magari che la nastratura dopo tot anni è da cambiare) ZTR Crest alluminio in MTB e Mavic UST Carbon per BDC; mi ero ritrovato su di una bici acquistata usata le Campagnolo Shamal Ultra (alluminio con canale chiuso) che presentavano molti punti di corrosione (non ho mai saputo che sigillante usasse il precedente proprietario l'ho rivenduta in fretta....) ora una nastratura non la disdegnerei nemmeno con il canale chiuso (se con cerchi in alluminio)
Io ho le Shimano wh-6800 native tubeless senza fori da due anni e sono tutte corrose all'interno. Ho usato finora lo Schwalbe Doc Blue e puzza di ammoniaca, a saperlo prima...

• Mi piace
Reactions: Boooooo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.021
13.917
Visita sito
Bici
Vero.. però chi si avvicina ai tubeless lo fa in prima battuta per un fattore sicurezza poi per la praticità rispetto ad un tubolare.. comfort e infine un occhio anche al costo.
Se provi un tubeless rispetto alla copertura con camera.. in fatto di comfort non lo molli più ;-)
non sono d'accordo, se mettiamo sulla bilancia i pro e contro dei tre sistemi , il tubeless la vince alla grande..
come ho detto sono valutazioni personali
io trovo più pratico il copertone o il tubolare sulla bdc e il maggiore comfort non lo sento

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Durante il montaggio delle ruote, ormai ho preso la mano e se mi capita di sporcare, con un pezzo di carta pulisco tutto, ma parlo di un rivolo di lattice mica un flacone da pulire.
La tecnica (un giorno farò un video!)
....
se posso permettermi ti dico 2 "falle" nella tua tecnica
1)inserire il lattice prima e poi immettere il getto d'aria a forte pressione se qualcosa va storto si rischia di imbrattare fino al soffitto :==
2)il non voler rabboccare dalla valvola ti obbliga a stallonare periodicamente per rabboccare/controllare lo stato del lattice

Questa la mia di tecnica in sintesi:
1)far salire il copertone sul cerchio (eventualmente aituato da levette cacciagomme e/o bagnando il tutto con acqua saponata)
2)farlo tallonare (uso la tanica booster che con la pompa a pavimento mi sono stancato e per il compressore non ho lo spazio)
3)sgonfio completamente e rimuovo il frutto della valvola (così vedo anche sei mi stallonerebbe in caso di foratura) e rabocco dalla valvola con una siringa e tubicino che mi sono fatto, siringa che uso anche per il controllo periodico dello stato del lattice. Faccio notare che con il tubicino si "bypassa" lo stelo della valvola, lattice che comunque non causa particolari problemi di occlusione se si ha l'accortezza di tenere le valvole in basso quando la bici è riposta e "non in basso" quando si gonfia

• Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
dipende da quanti ne becchi
su asfalto li schivi ma nel bosco, quando passi su un tappeto di ricci, capita
comunque, se ben ricordo, erano kenda nevegal

OT: usato per un po', non era il meglio come robustezza ma su 'fiumi' di ricci mai forato! Ci ho pizzicato in atterraggio da saltini altini un paio di volte, con il 2.5" ;-)

Questa la mia di tecnica in sintesi:
1)far salire il copertone sul cerchio (eventualmente aituato da levette cacciagomme e/o bagnando il tutto con acqua saponata)
2)farlo tallonare (uso la tanica booster che con la pompa a pavimento mi sono stancato e per il compressore non ho lo spazio)
3)sgonfio completamente e rimuovo il frutto della valvola (così vedo anche sei mi stallonerebbe in caso di foratura) e rabocco dalla valvola con una siringa e tubicino che mi sono fatto, siringa che uso anche per il controllo periodico dello stato del lattice. Faccio notare che con il tubicino si "bypassa" lo stelo della valvola, lattice che comunque non causa particolari problemi di occlusione se si ha l'accortezza di tenere le valvole in basso quando la bici è riposta e "non in basso" quando si gonfia

Direi che è la procedura consigliata da seguire.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.513
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

Effetto mariposa, anche a me corrose, ovviamente dalla valvola non avveniva più la tenuta.
Il canale chiuso era subordinato al fatto che pensavo (speravo?) di riadoperare i raggi / nipples , altrimenti alla fine chissà se il gioco ne vale la candela, però mi sono già bloccato perché mi pare che i nipples non hanno tutta questa voglia di svitarsi. Per certo mi piacerebbe riutilizzare i mozzi Shimano (WH7850) che sono di pregevole fattura.

Sinceramente sarei più intenzionato a RIM alluminio.

farsport oggi ha i migliori cerchi, oppure yishun,

Sto giro preferisco acquistare in Europa, anche perché mi accontento di RIM in alluminio.
Quella ditta che ti assembla le ruote, vende anche componentistica?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.332
Visita sito
Effetto mariposa, anche a me corrose, ovviamente dalla valvola non avveniva più la tenuta.
Il canale chiuso era subordinato al fatto che pensavo (speravo?) di riadoperare i raggi / nipples , altrimenti alla fine chissà se il gioco ne vale la candela, però mi sono già bloccato perché mi pare che i nipples non hanno tutta questa voglia di svitarsi. Per certo mi piacerebbe riutilizzare i mozzi Shimano (WH7850) che sono di pregevole fattura.

Sinceramente sarei più intenzionato a RIM alluminio.

Sto giro preferisco acquistare in Europa, anche perché mi accontento di RIM in alluminio.
Quella ditta che ti assembla le ruote, vende anche componentistica?
Prova a contattare bikeonline, io le ruote me le sono fatte assemblare da loro.
Però ti dico che sarà difficile tu possa recuperare i raggi e nipples

• Mi piace
Reactions: pepe

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
se buchi che fai? qundo li ricompri quandto spendi, per montarli quanto ci metti, quanto ti durano.....
I tubolari dici? Uso i continental con camera in butile per la resistenza alle forature ma i tubolari buoni e comodi hanno la camera in lattice e sono un'altra cosa anche come comfort e morbidezza. Per montarli ci metto pochissimo col mastice e li latticizzo senza sporcare nulla. Dopo 12/24 ore sono pronti. Mi durano quasi quanto i copertoncini.
Il lato negativo è che un ottimo tubolare costa 60 euro, mentre un ottimo copertoncino 35. Il tubeless credo stia a metà come prezzi, stiamo a 45 euro se non sbaglio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.