Zipp 303 vs Fulcrum Speed 40T DB - Urgente!

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Be'... aggiornamento.
Appena fatto l'ordine, leggo un paio di dettagliatissimi bollettini tecnici sui tubeless.
Venendo da anni di tubolari Vittoria Corsa, quello che leggo mi lascia perplesso.
Telefono al venditore della bici e... al volo cambiamo l'ordine per Pinarello: Fulcrum 40T DB, tubolare!
Mi sento più rilassato...

P.S.: La bici è una F12 disk Meteor Red montata Shimano 9150 Di2 che sostituisce la F10 del mio avatar...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ecco ora.... La perfezione!!!!!! :ola: se di perfezione si può parlare abbinandola ad una bdc....... E cmq....alla fine, altre ruote si possono anche comprare. Io ne ho 3 coppie e non si lamentano se non le uso...
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Be'... aggiornamento.
Appena fatto l'ordine, leggo un paio di dettagliatissimi bollettini tecnici sui tubeless.
Venendo da anni di tubolari Vittoria Corsa, quello che leggo mi lascia perplesso.
Telefono al venditore della bici e... al volo cambiamo l'ordine per Pinarello: Fulcrum 40T DB, tubolare!
Mi sento più rilassato...

P.S.: La bici è una F12 disk Meteor Red montata Shimano 9150 Di2 che sostituisce la F10 del mio avatar...
Ciao , anch'io sono pro-tubolare da sempre, ma il tubeless mi incuriosisce....cosa hai letto che ti ha fatto cambiare idea?
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Potrei dire questo:
ma in realtà è stata l'idea di non cambiare una formula con cui mi sono trovato più che bene per anni (e in questo modo capite perché è difficile far cambiare idea su certie scelte ai professionisti, vedi thread sui dischi e i pro...).
Ho i tubeless sulla Mountain bike, ma in quel caso le cose sono un pò diverse, o forse no, ma già il passggio da rim a disk era da digerire. Due insieme era troppo...

E' anche interessante il link riportato a sua volta nell'articolo linkato, che riferisce delle trattative per stabilire uno standard per ruote e pneumatici...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Potrei dire questo:
ma in realtà è stata l'idea di non cambiare una formula con cui mi sono trovato più che bene per anni (e in questo modo capite perché è difficile far cambiare idea su certie scelte ai professionisti, vedi thread sui dischi e i pro...).
Ho i tubeless sulla Mountain bike, ma in quel caso le cose sono un pò diverse, o forse no, ma già il passggio da rim a disk era da digerire. Due insieme era troppo...

E' anche interessante il link riportato a sua volta nell'articolo linkato, che riferisce delle trattative per stabilire uno standard per ruote e pneumatici...
Imho hai fatto bene, la bici è tua e se anche il resto del mondo montasse i tubeless ma tu ti senti a tuo agio coi tubolari bene così.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and guido76b

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Posso chiederti il motivo per cui non andrai più di tubolare, ma di tubeless?

dopo anni di tubolare mi sono rotto di pagare mediamente un tubolare decente dai 70 in su, bucare ed ammattire per cambiarlo (se va bene sennò c’è il telefono) coi tubeless mi scordo di bucare (toccando ferro in migliaia di km percorsi zero bucature) pressione molto più bassa, maggiore confort, maggiori km percorsi, tutto un altro mondo, è vero le ruote pesano mediamente 200/300 gr in più ma non c’è paragone.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and ulau75

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dopo anni di tubolare mi sono rotto di pagare mediamente un tubolare decente dai 70 in su, bucare ed ammattire per cambiarlo (se va bene sennò c’è il telefono) coi tubeless mi scordo di bucare (toccando ferro in migliaia di km percorsi zero bucature) pressione molto più bassa, maggiore confort, maggiori km percorsi, tutto un altro mondo, è vero le ruote pesano mediamente 200/300 gr in più ma non c’è paragone.
Capisco....
Io non ho mai avuto tubolari, ma solo copertoncino.
Ora vorrei prendere un paio di ruote per tubolari da usare solo per correre. Non li ho mai avuti e vorrei provarli. Ma, appunto, solo in gara.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Capisco....
Io non ho mai avuto tubolari, ma solo copertoncino.
Ora vorrei prendere un paio di ruote per tubolari da usare solo per correre. Non li ho mai avuti e vorrei provarli. Ma, appunto, solo in gara.

se non li hai mai avuti fai bene a provarli almeno valuti, x il discorso gara io corro con quella con cui io mi trovo meglio ovvero i tubeless, la ipotetica differenza la potrebbe fare la ruota non di certo lo pneumatico utilizzato alla fine con la disc utilizzo sempre e solo una coppia ruote ed alterno la bici (non le ruote) coi muletti
 

Lucio63

Novellino
3 Novembre 2019
4
0
60
Verona
Visita sito
Bici
Swoks sl6
So che questo tema, in qualche modo, è stato già affrontato, ma la mia domanda ora è molto più mirata.
E urgente, perché mi trovo nella necessità di prendere entro domattina una decisione per concludere le specifiche dell'ordine della mia nuova bici (bici piuttosto importante...).
Stiamo parlando di disco e tubolare.
Per non sforare malamente il budget non posso rivolgermi a ruote a piacere (io rimarrei sulle mie tradizionali Dura-Ace con cui mi sono sempre trovato splendidamente, ma per le quali mi si chiede una differenza esagerata, in quanto il venditore dovrebbe farsi carico di prendersi indietro quelle di prima fornitura) e mi si propongono:
Zipp 303 e Fulcrum 40T DB entrambe disk e tubolare con una spesa di 250 euro in più per le Zipp 303 rispetto alle Fulcrum 40T DB.
Non ho esperienza diretta nè delel une né delle altre.
Chi mi dà una dritta? Tenete conto che le strade su cui corro sono abbastanza scassate e che faccio prevalentemente pianura veloce...
Se ti possono interessare ho Roval C38 che non uso nuove di una settimana ,tubeless o copertoncino ,il tubeless lo uso da quando è stato introdotto nelle bici da strada e non riesco a farne più a meno sinceramente
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Se ti possono interessare ho Roval C38 che non uso nuove di una settimana ,tubeless o copertoncino ,il tubeless lo uso da quando è stato introdotto nelle bici da strada e non riesco a farne più a meno sinceramente
Grazie mille, ma ormai è tutto fatto! La F12 mi arriva con le Fulcrum Speed 40T DB...
 

giannimola1

Novellino
28 Settembre 2010
83
6
Visita sito
Bici
pinarello prince, BMC Slr01 , ridley noah sl aero +
Mi avete convinto... Passo da tubolari a tubeless. E che mi dite tra Fulcrum Wind 55 DB e Speed 40 DB?
ciao, ho avuto modo di vedere di persona le speed 40 DB , molto. molto scorrevoli e anche belle esteticamente , confermo che sono clincher e tubless , e ti parlo da utente disc con ruote Forza 45 disc con mozzi dt 250 con upgrade cuscinetti ceramici, quindi io propenderei per Fulcrum senz'alto.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Scusate ma nelle ruote per tubless che hanno la gola senza i buchi e che non necessitano di rimtape, come le fulcrum, bisogna comunque usare il liquido oppure si può fare senza?
intendo come obbligo di montaggio, non come precauzione antiforatura
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.195
4.658
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusate ma nelle ruote per tubless che hanno la gola senza i buchi e che non necessitano di rimtape, come le fulcrum, bisogna comunque usare il liquido oppure si può fare senza?
intendo come obbligo di montaggio, non come precauzione antiforatura
In teoria non servirebbe, ma come hai già detto serve in caso di foratura altrimenti lo scopo maggiore del tubeless non lo avresti.
Io sulle mie speed 40 l’ho inserito come su tt le ruote tubeless avute
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io il lattice lo uso sempre, sia nei tubeless della MTB che nei tubolari della BDC e sono uscito indenne (accorgendomene solo a casa) dal 95% delle situazioni. Paradossalmente, i problemi più grossi li ho avuti con i tubeless, ma non per causa della tipologia, ma perché trovatomi in una situazione non anomala per la MTB (cocci di vetro mischiata alla terra, squarcio del tubeless e spruzzo di lattice senza sigillatura) ma che sarebbe stata improbabile per la bdc...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Scusate ma nelle ruote per tubless che hanno la gola senza i buchi e che non necessitano di rimtape, come le fulcrum, bisogna comunque usare il liquido oppure si può fare senza?
intendo come obbligo di montaggio, non come precauzione antiforatura
sono le case costruttrici che consigliano il liquido nei loro pneumatici, sicuramente va messo in tutti i tubeless ready, nei tubeless propriamente detti non saprei, comunque basta leggere le istruzioni che vengono date dalle case,