Zipp 303 vs Fulcrum Speed 40T DB - Urgente!

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
So che questo tema, in qualche modo, è stato già affrontato, ma la mia domanda ora è molto più mirata.
E urgente, perché mi trovo nella necessità di prendere entro domattina una decisione per concludere le specifiche dell'ordine della mia nuova bici (bici piuttosto importante...).
Stiamo parlando di disco e tubolare.
Per non sforare malamente il budget non posso rivolgermi a ruote a piacere (io rimarrei sulle mie tradizionali Dura-Ace con cui mi sono sempre trovato splendidamente, ma per le quali mi si chiede una differenza esagerata, in quanto il venditore dovrebbe farsi carico di prendersi indietro quelle di prima fornitura) e mi si propongono:
Zipp 303 e Fulcrum 40T DB entrambe disk e tubolare con una spesa di 250 euro in più per le Zipp 303 rispetto alle Fulcrum 40T DB.
Non ho esperienza diretta nè delel une né delle altre.
Chi mi dà una dritta? Tenete conto che le strade su cui corro sono abbastanza scassate e che faccio prevalentemente pianura veloce...
 
  • Mi piace
Reactions: pelle

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Mai provato personalmente le Zipp.. conoscenti che le hanno avute qualche problema c'è stato ma non ricordo di che natura, Fulcrum comunque è una garanzia, fossi in te andrei su queste senza pensarci ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
non capisco perche' per le shimano ti chiede di piu', le speed 40t e le shimano c40 costano piu' o meno lo stesso,
comunque tra le due proposte fulcrum,
Le Dura -Ace in questione sono le C60. Il problema è che il venditore le C60 non le tratta abitualmente e le deve procurare prendendosi indietro le Fulcrum di prima fornitura. Oggettivamente anche a me la differenza è sembrata un po' eccessiva ma tant'é...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Le Dura -Ace in questione sono le C60. Il problema è che il venditore le C60 non le tratta abitualmente e le deve procurare prendendosi indietro le Fulcrum di prima fornitura. Oggettivamente anche a me la differenza è sembrata un po' eccessiva ma tant'é...
adesso si spiega, ruote diverse, comunque visto che ti offre le speed 40 e che a te piacciono le dura-ace io andrei di shimano c40 tubolare,
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
adesso si spiega, ruote diverse, comunque visto che ti offre le speed 40 e che a te piacciono le dura-ace io andrei di shimano c40 tubolare,
7-800 euro in più... :azz La bici arriva da treviso con Fulcrum o Zipp montate, le Dura-Ace richiederebbero di ritirarmi una delle due opzioni di serie e di acquistare le Dura-Ace fuori dal suo circuito...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io vado controcorrente zipp 303 tutta la vita mai avuto ruote migliori, una cosa che non comprerò più ruote x tubolari, i tubeless sono tutta un altra cosa, ma ognuno col proprio portafogli fa ciò che vuole
Anche questo un altro bel dilemma...
Sbaglio o Fulcrum 40C DB vanno pbene sia per copertoncino che per tubeless? Questa potrebbe essere una buona soluzione...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anche questo un altro bel dilemma...
Sbaglio o Fulcrum 40C DB vanno pbene sia per copertoncino che per tubeless? Questa potrebbe essere una buona soluzione...
Ripeto sono gusti personali, io i tubolari li ho seppelliti già da tempo, troppo problematici e cari, non ti so rispondere se vadano bene x tubeless (bisognerebbe vedere sul sito) ma a questo punto pur prediligendo le zipp, se le fulcrum sono anche per tubeless non avrei alcun dubbio a sceglierle
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75 and alvan

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi avete convinto... Passo da tubolari a tubeless. E che mi dite tra Fulcrum Wind 55 DB e Speed 40 DB?

stesso discorso dei tubeless ovvero piu' funzionali rispetto ai tubolari cosi' il 40 e' un profilo che puoi utilizzare sempre rispetto ad un 55 che risulta piu' impegnativo soprattutto in caso di vento e soprattutto se utilizzi solo una coppia ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: giannimola1

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
stesso discorso dei tubeless ovvero piu' funzionali rispetto ai tubolari cosi' il 40 e' un profilo che puoi utilizzare sempre rispetto ad un 55 che risulta piu' impegnativo soprattutto in caso di vento e soprattutto se utilizzi solo una coppia ruote.
Vengo dai C50 Dura-Ace con venti (in Sardegna...) abitualmente intorno ai 20-25 nodi al traverso... Sono come gli olandesi, ormai al vento ci ho fatto l'abitudine! :-)xxxx
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.195
4.658
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scelta ottima....
le monto solo da 2mila km ( bici nuova ) chiaramente tubeless, ruote fantastiche, prima avevo le Mavic cosmic SL ma rim
ti consiglio di mettere come coperture Hutchinson 11 storm da 25
che bici hai preso?
gruppo?
ti faccio vedere l’effetto delle ruote....
 

Allegati

  • 79A13F89-6D46-4815-9436-500C6D811392.jpeg
    79A13F89-6D46-4815-9436-500C6D811392.jpeg
    407,1 KB · Visite: 156