Ragazzi in pratica li ho smontati perché avevano bisogno di una bella sistemata, e adesso che li devo rimontare sono indeciso tra due rondelle, quasi uguali se non per il foro di diametro leggermente diverso. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie ci sono riuscito, ora però C'è solo un problema, il freno è spugnoso e si aziona con la leva quasi a fine corsa, come faccio a tirare il cavo senza intervenire direttamente sul cavo stesso?Dalla parte esterna al telaio ci dovrebbe essere dado e controdado. Il primo dado, quello che si infila per primo, serve per serrare il corpo del freno alla giusta coppia, quanto basta perché non avvenga il problema da te appena segnalato, mantenendo centrati i pattini senza che il serraggio impedisca lo scorrimento fra le due parti. Il controdado, con la testa tonda, serve per fissare il tutto stringendo alla morte. Questo credo sia il metodo. Ovviamente per farlo in modo che il sistema mantenga una funzionalità accettabilmente durevole ci vuole destrezza. In altre parole stringere correttamente quei due dadi vecchio stampo, evitando di sputtanarli, è già un'operazione che richiede un po' di savoir faire.
C'è un vite di registro dove si innesta la guaina sulla pinza, devi svitarla, a mano è circondata da un gommino, per tirare il cavo.Grazie ci sono riuscito, ora però C'è solo un problema, il freno è spugnoso e si aziona con la leva quasi a fine corsa, come faccio a tirare il cavo senza intervenire direttamente sul cavo stesso?
Grazie ho fattoC'è un vite di registro dove si innesta la guaina sulla pinza, devi svitarla, a mano è circondata da un gommino, per tirare il cavo.
Grazie grazie sono riuscito a risolvereL'unico registro disponibile è quella rotellina prima della guaina sul corpo freno. Ma di solito non basta in un caso simile. Credo tu debba cercare di smollare il cavo e ritensionarlo, stando attento a non sfibrarlo. Il modo più corretto, se i pattini sono già ben allineati sulla pista frenante, è quello di tenere spinti i pattini contro il cerchio e contemporaneamente fissare il cavo teso, senza uso di pinze. In questo modo, una volta rilasciati i pattini, la tensione del sistema dovrebbe portare a una risposta più appropriata dei comandi senza che i pattini sfreghino in corsa, sempre che le ruote siano sufficientemente diritte.
Cigola anche, non la leva ma proprio il freno
Vittoria Rally, poca spesa molta resa.Il tubolare l'ho bucato ieri
Poi per il freno inverto i pattini anche se non ci capito perché, comunque quello che cigola è la pinza in se non i pattini sul cerchio, e inoltre un pattino si muove più velocemente dell'altro, anche se sono equidistanti. Il cambio guaine e cavi con regolazione l'ho fatto fare sabato a un famoso negozio di bici, ma purtroppo l'ha fatto come l'ha fatto...
Vittoria Rally, poca spesa molta resa.
inverto i pattini anche se non ci capito perché
comunque quello che cigola è la pinza in se non i pattini sul cerchio