Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.111
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me l'evoluzione/sviluppo lo faranno principalmente sui componenti (ruote e gruppi) la differenza di peso tra telai rim e disc, si discosta di pochi gr.
sicuramente ! infatti nel mio piccolo ho comprato e/o ricuperato pezzi che poi ho assemblato.
in questo momento il cosiddetto marketing punta molto all'estetica : ruote alto profilo che sono solo appaganti all'occhio e spostano dello 0,0001% le prestazioni, cavi nascosti con complicazioni enormi di peso e/o solo se vuoi alzare/abbassare/accorciare/allungare l'attacco manubrio , gruppi top da 2,5 kg.
per dire c'e' una specy swork disc tarmac 12vred 56 , roval 50 ferma da quando uscita (un anno) nel negozio sotto casa. due anni fa circa le swork disc nuove quelle da 6,5 kg (piu' o meno) erano introvabili.

EDIT comunque questa roba o tendenza o moda riguarda le bdc a prescindere dall'impianto frenante
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
sicuramente ! infatti nel mio piccolo ho comprato e/o ricuperato pezzi che poi ho assemblato.
in questo momento il cosiddetto marketing punta molto all'estetica : ruote alto profilo che sono solo appaganti all'occhio e spostano dello 0,0001% le prestazioni, cavi nascosti con complicazioni enormi di peso e/o solo se vuoi alzare/abbassare/accorciare/allungare l'attacco manubrio , gruppi top da 2,5 kg.
per dire c'e' una specy swork disc tarmac 12vred 56 , roval 50 ferma da quando uscita (un anno) nel negozio sotto casa. due anni fa circa le swork disc nuove quelle da 6,5 kg (piu' o meno) erano introvabili.

EDIT comunque questa roba o tendenza o moda riguarda le bdc a prescindere dall'impianto frenante
Ma infatti Il "problema" di queste bici non sono il gruppo disc in se ne il telaio, ma i componenti che gli montano, dove le case vanno al risparmio.
Questa cosa la fanno sia sulle rim che sulle disc, altrimenti non si spiega come io abbia acquistato una Canyon disc a 2.5k che pesa 7.5 kg senza pedali.
Si parlava prima di Cannondale, chi segue la marca sa bene quanto pesino i vari componenti marchiati appunto cannondale (c3, c2, il reggisella save e il nuovo sistema integrato knot ad esempio) se poi nelle versioni ultegra ti montano cassette e catene 105 per risparmiare si sale ancora di peso, la differenze di gruppo tra rim e disc sempre di pochi etti resta.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quanto pesa e quanto costa è il riassunto del video, parla anche di quello e fà parte della prova della bici.
hai chiesto se qualcuno l'ha provata e siccome non è intervenuto nessuno ti ho indicato che ieri l'hanno provata a tg2 motori sono 3/4 minuti di prova meglio che niente.
il peso ed il prezzo non li ho decisi io quindi è inutile che polemizzi, guarda la prova se non ci credi e poi valuta
Ti ringrazio
Preferirei però sapere da uno di noi, quelli sono prezzolati
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il problema e' che prima o poi i pesi delle disc scenderanno e chi oggi compra una bici da 7,5 kg senza pedali a 8000 euro circa , domani avra' un cancello invendibile.
aggiungo che sram a mio avviso ha fatto una bella @azzata a proporre un cambio a 12v che pesa quanto un ultrega a 11 . il peso era il suo forte. poi punti di vista ma io la penso cosi'


d'accordo con te, in particolare su sram, davvero incomprensibile quella scelta. e poi chi non vuole l'elettronico cosa fà se vuole sram?
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
E' brutto ripetersi, ma con 102 pagine a qualcuno potrebbe essere sfuggito.
Oggi la differenza di peso tra rim e disk è, a esagerare, 0.34 kg (Shimano Dura-Ace = 321g Dogma F12 =20g). Bici 7.5 + uomo vestito 72.5 = 80 kg. 0.34 kg su 80 kg fanno 0.425%, e non ho considerato le borracce.
E noi abbiamo fatto 102 pagine di accanite dichiarazioni per lo 0.425% del peso complessivo?
A questo punto, avete mai verificato il peso delle scarpe o del casco? E tralascio le ruote, che non credo si comprino solo in base al peso ma che hanno differenze veramente importanti, sulla coppia.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sram 11v disc non elettronico esiste?
io fatico a trovarlo sinceramente, guardo nei principali negozi online per farmi idea su prezzi e peso ma non lo vedo. forse mi perdo io, ci sono talmente tante variabili che magari mi sfugge
Io nel guardare quando cercavo letap ho visto anche il meccanico ma onestamente non ricordo dove.
Probabilmente ho fatto confusione, mentre sicuramente a breve uscirà Shimano
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.542
Visita sito
Bici
disc
sram 11v disc non elettronico esiste?
io fatico a trovarlo sinceramente, guardo nei principali negozi online per farmi idea su prezzi e peso ma non lo vedo. forse mi perdo io, ci sono talmente tante variabili che magari mi sfugge
eccolo e non costa neanche tanto,


 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
il problema e' che prima o poi i pesi delle disc scenderanno e chi oggi compra una bici da 7,5 kg senza pedali a 8000 euro circa , domani avra' un cancello invendibile.
aggiungo che sram a mio avviso ha fatto una bella @azzata a proporre un cambio a 12v che pesa quanto un ultrega a 11 . il peso era il suo forte. poi punti di vista ma io la penso cosi'
bisogna vedere cosa si compra.
se il peso è alto per fini commerciali, per spingere i modelli superiori, spesso cambiando componenti da poco prezzo relativo ( camere d'aria, copertoni, flap, sella, manubrio, attacco ecc ) si riesce a tirare giù un bel po'. questo vale per tutte le bici in generale, MTB, Strada, disco non disco.
Certo che se uno pensa di comprare una bici dal telaio definito leggerissimo dal produttore, ma che invece è 1,2-1,3kg. beh allora si è un cacello gia oggi, oltre che tra 2-3 anni alla rivendita.
Comunque io sono sempre stato un assemblatore di pezzi, non comprerei mai una bici da 5k in su completa ( a meno che nn sia a metà prezzo per intenderci).
Oltre certi prezzi conviene montarsela pezzo per pezzo. non tanto per risparmiare sul costo finale, ma perchè telaio, ruote, componenti, gruppo, sono frutto di 100 calcoli personali e c'è il rischio di rimettere le mani al portafoglio per tarli vari.
Facendo cosi inoltre il rischio di mettere insieme un sasso non c'è. Su certi prezzi non dovrebbe essere difficile stare sotto i 7kg o avvicinarsi ai 6.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
E noi abbiamo fatto 102 pagine di accanite dichiarazioni per lo 0.425% del peso complessivo?
per togliere 400gr alla bici le ho studiate di tutte.
A questo punto, avete mai verificato il peso delle scarpe o del casco? E tralascio le ruote, che non credo si comprino solo in base al peso ma che hanno differenze veramente importanti, sulla coppia.
SEMPRE , se ti fotografo le brugole da 4 e da 5 che porto sul sottosella capisci dove sono arrivato con la grammomaniacità
penso di aver curato ogni singolo grammo della bike, nei limiti del possibile e dell'utilizzo che ne faccio.
non perche vado di più (o meglio si, vado di più ma se ne accorge solo il cronometro coi centesimi) ma perche mi piace cosi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.766
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
con le bici disco hai la possibilità di sperimentare nuove frontiere dell'alleggerimento :mrgreen:
Ci sono Brand che ci hanno fatto la fortuna su pochi grammi.. non vedo appunto cosa ci sia da meravigliarsi.
Personalmente manco mi accorgo se ho una o 2 borracce piene.. figurati se ho solo 3-4 hg in più o in meno su circa 80 kg che mi porto in giro abitualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
non vedo perchè lamentarsi...con le bici disco hai la possibilità di sperimentare nuove frontiere dell'alleggerimento :mrgreen:
ahahah
già ai fini anni 80 foravo le pareti delle catene HG, e praticavo un forellino sotto ogni dente dei pacchi xt e xtr.
oggi KMC e shimano lo fanno per me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
con i dischi sarebbe un invito a nozze, a livello di resistenza resisterebbero anche a interventi drastici, basta vedere gli ashima o similari, ma la capacità termica poi è proporzionale alla massa, ed ecco che ogni foro diventa calore in meno che puoi accumulare.
con l'avvento del carbonio e delle sagome le possibilità di grattare grammi si sono ridotte.
parlando di Fanta-Evoluzioni sulle bici disco un bel risparmio in peso potrebbe essere dato da un liner annegato nella resina del telaio e della fork su cui far passare olio risolvendo anche curve interne e da corpi pinza in carbonio. E poi separare le leve dai comandi cambio, per favorire leve freno e pinze aftermarket, ma chi ha il mercato dei gruppi in mano non lo fara mai.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ci sono Brand che ci hanno fatto la fortuna su pochi grammi.. non vedo appunto cosa ci sia da meravigliarsi.
Personalmente manco mi accorgo se ho una o 2 borracce piene.. figurati se ho solo 3-4 hg in più o in meno su circa 80 kg che mi porto in giro abitualmente.
E poi ci sono brand che dei grammi se ne sono fregati e che hanno fatto la fortuna vincendo 15 tour de France, 3 giri d'Italia, 2 Vuelta e 6 Milano Sanremo... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.