Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Attenzione, sono spessissimo in accordo con te ma stavolta no.
Se voglio mi posso adattare sia su un tcr che su una defi (ed anche su una prophel), giusto per rimanere in casa giant citando due modelli che tutti conoscono.
Sono non così rigido, se mi piego tocco comodamente le punte dei piedi, sicuramente ho una mobilità sopra la media (ma lontano dai pro e da molti 20enni, visto che quell'età l'ho compiuta due volte)
ASSOLUTAMENTE la posizione la faccio con un biomeccanico, perchè con la mia vecchia bici così feci ed ho un feeling perfetto. Per questo motivo, tcr, defi o prophel la mia posizione sul mezzo sarebbe IDENTICA. Con un TCR mal contati avrei 2/2.5 cm di spessori, discorso simile per prophel, con defi andrei con l'attacco a battuta. (su altri telai oltre ad andare a battuta allungherei anche di un cm l'attacco)
QUINDI?
Quindi esteticamente la bici sarebbe decisamente più bella poco da fare.
La defi ha un angolo di sterzo un filo più ribassato ma con l'attacco in battuta rendi l'insieme più rigido e preciso per cui recuperi la differenza, l'unica vera differenza sarebbe il carro dietro, 1.5 cm più lungo su defi, che la renderebbe meno "molla" nei rilanci violenti tipico dei circuiti, mondo che bazzico poco e soprattutto avvertibili maggiormente da velocisti. Sarebbe anche più pigra per chi sale scattando spesso sui pedali, dettagli ai fini prestativi, sicuramente meglio però per un passista che per uno scalatore.

Sulla comodità... Imho 90% è data dalla pressione/sezione delle gomme e tipologia di ruota.

Tutto questo per dire che ognuno di noi ha una posizione nella quale trova il miglior equilibrio tra comfort e prestazione, se questa e replicabile su più tipologie di telaio giustamente si sceglie quella su cui ci si adatta meglio, ma dire che le endurance sono per "i ciclopensionati" perchè il messaggio era quello, è imho, una vaccata.
Tra una supersix con pipa da 90 e 30 mm di spessori ed una synaspe con 5/10mm di spessori e pipa da 100 con medesima quindi posizione finale non avrei persoonalmente dubbi.

... ;)
sarà che io ho un cavallo di 94 e mi serve un angolo sella di 72. quindi le endurance neppure le guardo :-) trovo molto più comodo viaggiare steso. ad esempio per me la corsa race (dove ho un drop di 13cm) è più confortevole della mtb dove ho un drop di soli 7-8cm.

• Mi piace
Reactions: rosetta and ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
sarà che io ho un cavallo di 94 e mi serve un angolo sella di 72. quindi le endurance neppure le guardo :-) trovo molto più comodo viaggiare steso. ad esempio per me la corsa race (dove ho un drop di 13cm) è più confortevole della mtb dove ho un drop di soli 7-8cm.
Che telaio usi e che lunghezza attacco e quanti spessori hai sotto allo stem?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.963
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
l'unica vera differenza sarebbe il carro dietro, 1.5 cm più lungo su defi, che la renderebbe meno "fionda" nei rilanci violenti tipico dei circuiti, mondo che bazzico poco e soprattutto avvertibili maggiormente da velocisti. Sarebbe anche più pigra per chi sale scattando spesso sui pedali, dettagli ai fini prestativi, sicuramente meglio però per un passista che per uno scalatore.
Ti stavo per chiedere cosa intendevi per meno "molla".. ma ho visto che hai corretto con "fionda" e ho capito cosa intendevi.. e confermo, carro corro bici più scattante e veloce nei trasferimenti.. un pò più impegnativa nella discese ma qui dipende anche dall'inclinazione forcella e gomme.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ti stavo per chiedere cosa intendevi per meno "molla".. ma ho visto che hai corretto con "fionda" e ho capito cosa intendevi.. e confermo, carro corro bici più scattante e veloce nei trasferimenti.. un pò più impegnativa nella discese ma qui dipende anche dall'inclinazione forcella e gomme.
Si l'ho cambiato perchè rileggendo ho capito che sarei stato frainteso :-)xxxx
Il carro più lungo facilita la discesa ma non è che lo ami più di tanto perchè mi piace l'effetto agile e nervoso di un carro più corto. Infatti tra le endurance preferisco "a pelle" quelle meno estreme, tipo la sinapse, con carro 41 e movimento centrale bello tosto, che praticamente è una supersix con rapporto stack/reach migliore per un amatore, ed una emonda, che PER ME ha geometrie fantastiche, bella agile, ma non estrema in zona sterzo.
Questo in base alle mie caratteristiche fisiche, purtroppo molti scelgono senza tenere conto di questo che invece è il fattore principe. Mi piace da matti per esempio il tcr, ma i 25 mm di spessori (che nemmeno sono poi così tanti) mi darebbero sui nervi.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.542
2.350
Visita sito
Bici
BMC
Comunque a proposito di bici prezzi e pesi ieri mi trovavo dal sivende ed esposta aveva una stupenda Giant TCR Advanced pro disc 2020 di un colore blu elettrico stupendo, in pratica con 3400 euro ti porti a casa una bdc con ruote in carbonio tubeless, ultegra 8020, misuratore di potenza per un peso di 7.6 effettivo senza pedali, basta cambiare ruote e siamo sui 7.
Oppure....... image-9.png

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
la propel è aero, non è race. la scelta race allround è piu leggera e con piu resa nella pedalata. in casa giant race significa TCR pur avendo una geometria identica alla propel.
alcuni prof usano la propel perche le corse sono una vetrina e perche alcuni devono tirare il gruppo o fare la volata.
Non sono daccordo sulle endurance che sono più comode, io trovo più confortevoli le race e sono alla soglia dei 50 . Mi piace ancora andare in bici e i miei 7-10mila km li faccio.
Per me Endurance e' una nicchia di mercato per chi usa poco la bici e non ha la flessibilità per montare su una race. Le chiamano cosi che fa figo, però prendi più aria, la schiena sta più eretta, senti più i colpi, ti stanchi di più. Di comfort non hanno nulla se non che si guidano da più eretti, più piano ecc ecc, insomma dovessi partire per un giro over 200km a maggior ragione userei una race.
Un telaio Aero è ancora più rigido di uno race, vedi anche Specialized Venge e sono tutti telai race, visto che per esempio anche Sagan usa una Venge.
I telai invece endurance sono ugualmente leggeri ma hanno altre caratteristiche, ed io sono convinto che un ciclista normale ne possa altro che trarre dei benefici, visto che il comfort di marcia stanca molto meno

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.542
2.350
Visita sito
Bici
BMC
Un telaio Aero è ancora più rigido di uno race, vedi anche Specialized Venge e sono tutti telai race, visto che per esempio anche Sagan usa una Venge.
I telai invece endurance sono ugualmente leggeri ma hanno altre caratteristiche, ed io sono convinto che un ciclista normale ne possa altro che trarre dei benefici, visto che il comfort di marcia stanca molto meno
Il VENGE ....bello ma non è una bici da salita.....

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Effettivamente questa storia delle bici da salita, da pianura, da sprint, etc è abbastanza paranoica. Passi cambiare un paio di ruote, le corone o la cassetta, ma parlare di bici 'per' non funziona manco tra i professionisti...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Effettivamente questa storia delle bici da salita, da pianura, da sprint, etc è abbastanza paranoica. Passi cambiare un paio di ruote, le corone o la cassetta, ma parlare di bici 'per' non funziona manco tra i professionisti...
Quello che conta in una bici è il peso totale
Poi se uno è messo bene e si trova bene,. sente la spinta pulita ed efficiente, con qualsiasi telaio (aero, race, endurance) può volare
Quello che interessa è come stai i n sella e come ti senti dopo aver percorso almeno 100 km

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Quello che conta in una bici è il peso totale
Poi se uno è messo bene e si trova bene,. sente la spinta pulita ed efficiente, con qualsiasi telaio (aero, race, endurance) può volare
Quello che interessa è come stai i n sella e come ti senti dopo aver percorso almeno 100 km
Condivido la seconda frase, meno la prima.
La bici è un oggetto veramente essenziale ma comunque somma di molti parametri ognuno dei quali gioca un ruolo relativamente marginale, preso per sé, una volta che si sia superata una soglia minima di qualità.
Mai dimenticare che la bicicletta, a contrario di mezzi meccanici dotati di propulsione propria, in ogni caso è una variabile dall'influenza quasi secondaria se rapportata alle prestazioni fisiche e mentali del ciclista, per cui ognuno dei parametri di cui sopra viene messo in secondo piano dalle capacità umane. Ovviamente ad alto livello e a prestazioni abbastanza livellate, conta anche il cm di profilo di una ruota. Non a caso ci bombardano con quei pochi watt trasformati in secondi (su 40 km...) ad ogni presentazione di nuova bici. Ma non c'è solo il peso. In quei parametri conta il peso, l'aerodinamica, gli attriti, la rigidità etc etc. Però il peso è una grandezza che chiunque può misurare con la mano o con una bilancia, e che quindi è l'ossessione dei più...

• Mi piace
Reactions: ValeXX and golias

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.542
2.350
Visita sito
Bici
BMC
.....Parlavo di Geometria....ci sono differenze tra Endurance.....Trek Domane....Aero ....Specy Venge....Climb....Cannondale SuperSix.....e questo è innegabile

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
.....Parlavo di Geometria....ci sono differenze tra Endurance.....Trek Domane....Aero ....Specy Venge....Climb....Cannondale SuperSix.....e questo è innegabile

E' innegabile che siano catalogazioni che, all'atto pratico durante l'uso perdono di significato.
Pagherei perchè si potesse pedalare bendati...ne sentiremmo delle belle

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.