Compatibilità guarnitura Shimano Ultegra 6770 con cambio meccanico

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1
Ciao a tutti!!!!

Per prima cosa mi presento perchè sono nuovo del forum anche se ormai di Vostre discussioni ne ho lette svariate.
Sono un neofita della BDC (anche se da giovane giovane avevo fatto un pò di agonismo) che ho acquistato nell'agosto del 2017 per riuscire ad uscire con qualche amico (arrivo dalla MTB) ma devo dire che mi affascina molto e quest'anno avrei deciso di dedicarci un pò più di tempo!!
Ho acquistato una FuJi Altamira (usata) della quale sono molto contento, però adesso vorrei farci qualche modifica per addattarla alle mie necessità!

Passiamo alla parte tecnica e alla mia domanda della quale non ho trovato nessuna risposta!

Attualmente monto una guarnitura FSA Gossamer 53x39 con movimento centrale Shimano BB9141 però vorrei montare una guarnitura 50x34, amo pedalare in agilità e sopratutto adoro la montagna.
Un amico avrebbe un guarnitura Shimano Ultegra 6770 (che dovrebbe essere stata concepita per il di2 elettronico) da vendermi e vorrei capire se è compatibile con un cambio meccanico (deragliatore sram red).prima di procedere all'acquisto.

Grazie mille!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti!!!!

Per prima cosa mi presento perchè sono nuovo del forum anche se ormai di Vostre discussioni ne ho lette svariate.
Sono un neofita della BDC (anche se da giovane giovane avevo fatto un pò di agonismo) che ho acquistato nell'agosto del 2017 per riuscire ad uscire con qualche amico (arrivo dalla MTB) ma devo dire che mi affascina molto e quest'anno avrei deciso di dedicarci un pò più di tempo!!
Ho acquistato una FuJi Altamira (usata) della quale sono molto contento, però adesso vorrei farci qualche modifica per addattarla alle mie necessità!

Passiamo alla parte tecnica e alla mia domanda della quale non ho trovato nessuna risposta!

Attualmente monto una guarnitura FSA Gossamer 53x39 con movimento centrale Shimano BB9141 però vorrei montare una guarnitura 50x34, amo pedalare in agilità e sopratutto adoro la montagna.
Un amico avrebbe un guarnitura Shimano Ultegra 6770 (che dovrebbe essere stata concepita per il di2 elettronico) da vendermi e vorrei capire se è compatibile con un cambio meccanico (deragliatore sram red).prima di procedere all'acquisto.

Grazie mille!

La guarnitura non ha alcuna funzione diversa da qualla per cui è stata concepita in un cambio elettronico, quindi direi che dovrebbe andare bene.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.543
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si diciamo che per logica era quello che avevo pensato anch'io ma volevo chiedere a qualcuno che magari ha un pò più d'esperienza!
Grazie!!
Beh le guarniture stardali sono cambiate solo ultimamente per soddisfare le novità su telai con freni a disco e perni più larghi di chiusura.
La corona interna è stata portata a 0,9 mm verso l'interno , per appunto compensare la linea catena 135/410 O.L.D.
Per il resto passo e larghezza catena tra 10 ed 11 cambia quasi di niente dunque compatibili

Ultima modifica:

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1
Be la guarnitura che vorrei montare deriva da una bici con freno classico perciò da quel punto di vista non credo ci siano problemi di compatibilitá.
Poi leggendo le carie discussioni in merito ho scoperto invece l'infinito mondo delle guarniture. Veramente fanndi tutto per mettere in difficoltà un utente nel scegliere il prodotto giusto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.543
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Be la guarnitura che vorrei montare deriva da una bici con freno classico perciò da quel punto di vista non credo ci siano problemi di compatibilitá.
Poi leggendo le carie discussioni in merito ho scoperto invece l'infinito mondo delle guarniture. Veramente fanndi tutto per mettere in difficoltà un utente nel scegliere il prodotto giusto.
Si ma a parte le carie, sono tutte da mezzo pollice hanno più o meno o stesso spessore

• Mi piace
Reactions: Bido

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Riuppo la discussione per una semplice domanda: ho una scapin eos 5 che monta una guarnitura ultegra compatta 6700 50x34.
Vorrei acquistare una guarnitura dura ace 7700 53x39 (per avere la corretta lunghezza della pedivella e nel contempo completare il gruppo dura ace) ma non so se è compatibile "plug and play". Non ho mai smontato una guarnitura ma,visto i tutorial , non dovrebbe essere niente di difficile ne costoso a livello di attrezzatura.
Mi domandavo se oltre alla guarnitura devo mettere in conto di cambiare anche il movimento centrale e la catena... in caso salirebbe il costo e visto che il mc e la catena dovrebbero essere nuovi mi scoccia.

Consigli?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.543
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Riuppo la discussione per una semplice domanda: ho una scapin eos 5 che monta una guarnitura ultegra compatta 6700 50x34.
Vorrei acquistare una guarnitura dura ace 7700 53x39 (per avere la corretta lunghezza della pedivella e nel contempo completare il gruppo dura ace) ma non so se è compatibile "plug and play". Non ho mai smontato una guarnitura ma,visto i tutorial , non dovrebbe essere niente di difficile ne costoso a livello di attrezzatura.
Mi domandavo se oltre alla guarnitura devo mettere in conto di cambiare anche il movimento centrale e la catena... in caso salirebbe il costo e visto che il mc e la catena dovrebbero essere nuovi mi scoccia.

Consigli?
No non è compatibile Plug and Play perchè la 6700 è già una versione a perno passante Hollotech II mentre la 7700 ha un movimento Octalink che non ha nioente a che vedere con il tuo attuale. Qualora tu abbia il telaio filettato puoi pebnsare di cambiare movimento.
I vantaggi sono che il vecchio Octalink era registrabile e gira una meraviglia, mentre lo svntaggio è che le guarniture erano inserite per interferenza e se non montate bene talvolta tendevano a ruotare fuoricentro. Il cambiamento da Octalink a Hollowtech II è stato concepito proprio per avere meno problematiche del genere e una rigidità superiore

• Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Prima di tutto grazie , come sempre.
A livello funzionale quindi sarebbe meglio acquistare una guarnitura sora o tiagra da 175 nuova?
A livello estetico invece sarebbe meglio tornare al vecchio ...

Giusto?

Oggi ho provato a cambiare altezza e arretramento sella (ero 1cm e mezzo più alto di quello che dovevo, probabilmente ero ciucco quando ho montato la bici :) ) vediamo come va il male alle ginocchia e poi valuto il cambio pedivelle

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.543
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Prima di tutto grazie , come sempre.
A livello funzionale quindi sarebbe meglio acquistare una guarnitura sora o tiagra da 175 nuova?
A livello estetico invece sarebbe meglio tornare al vecchio ...

Giusto?

Oggi ho provato a cambiare altezza e arretramento sella (ero 1cm e mezzo più alto di quello che dovevo, probabilmente ero ciucco quando ho montato la bici :) ) vediamo come va il male alle ginocchia e poi valuto il cambio pedivelle
No non penso a livello estetico la 7700 sente gli anni, le nuove sono molto belle, prendi una 7000 e li hai il plug and play

• Mi piace

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
@newbie
Ricorda che le ultime guarniture sono in board di circa 6/9 decimi , per gli ultimi telai
Se trovi una classe 9000 usta prendi quella perchè è una delle più belle guarniture fatte

Mi spieghi la prima frase, ho provato a chiedere a Google ma non mi ha saputo rispondere :)
Concordo sulla 9000, più bella della 9100 che ho sulla Trek

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.543
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Anche se è 11v posso montarla nonostante sia 9v tutto il resto ?
In realtà non dovrebbero esserci problemi, eccetto che la catena potrebbe ogni tanto deragliare fuori dalla guarnitura, perchè fatta per catene directional
Io mi sono basato sulla 6700 che è 10 V dunque il passaggio era facile, ora con il 9 dovresti usare almeno una catena a 10 directional
Le nuove guarniture sono fatte per telai OLD 142mm dunque hanno modificato la posizione delle corone e sono leggermente spostate per compensare la maggiore larghezza del sistema

• Mi piace

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
In realtà non dovrebbero esserci problemi, eccetto che la catena potrebbe ogni tanto deragliare fuori dalla guarnitura, perchè fatta per catene directional
Io mi sono basato sulla 6700 che è 10 V dunque il passaggio era facile, ora con il 9 dovresti usare almeno una catena a 10 directional
Le nuove guarniture sono fatte per telai OLD 142mm dunque hanno modificato la posizione delle corone e sono leggermente spostate per compensare la maggiore larghezza del sistema

In effetti non avevo specificato, tutto il gruppo è DA 7700 9v tranne la guarnitura Ultegra 6700, sostituita dal precedente proprietario probabilmente per montare una compatta.

Quindi si deve regolare di fino il sistema oppure esistono spessori?
Scusa le tante domande

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.543
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
In effetti non avevo specificato, tutto il gruppo è DA 7700 9v tranne la guarnitura Ultegra 6700, sostituita dal precedente proprietario probabilmente per montare una compatta.

Quindi si deve regolare di fino il sistema oppure esistono spessori?
Scusa le tante domande
No nessun spessore, ma ripeto se trovi una 9000 meglio

• Mi piace