Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
ma quale parola ma rilassati
è qualche migliaio di pagine che si stà dicendo che i pregi ed i difetti sono relativi a seconda della persona e dell'uso che se ne fà
Tra qualche anno sarà solo un brutto ricordo, il disco sarà l'unico sistema frenante e anche gli ultimi talebani fondamentalisti del RIM saranno convertiti al Disc.

Shimano, Campagnolo e tutti i principali produttori hanno già iniziato le Crociate contro i seguaci del RIM.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and alvan

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per rispondere un po' in giro
1 le pastiglie si trovano a 9 dollari 4 coppie
2 a chi ha problemi di sfregamento menzioni l'impianto così troviamo una soluzione
3 a chi parla di toni io sono Toscano e la goliardia è di casa, a volte però è necessario per farsi capire
4 per il posteriore basta il 140 dipende dal peso. Fino a 70 kg nessun problema oltre va valutato perché è il freno che di usa maggiormente.
5 la pulizia la si può effettuate anche senza smontare le pastiglie, comunque il nero percola. Nel caso di acqua dopo la pioggia anche le pastiglie tendono a imbrattare la pinza nel caso meglio smontarle e se spesso si pensa di prendere acqua meglio scegliere una mescola adeguata.
6 a chi lamenta sfregamenti ed è tornato indietro o complicazioni nella manutenzione, ci faccia sapere il tipo di impianto, perché soprattutto Shimano ha un sistema davvero difficile da scalzare a livello di problematiche
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tra qualche anno sarà solo un brutto ricordo, il disco sarà l'unico sistema frenante e anche gli ultimi talebani fondamentalisti del RIM saranno convertiti al Disc.

Shimano, Campagnolo e tutti i principali produttori hanno già iniziato le Crociate contro i seguaci del RIM.


Molti sono troppo giovani per ricordare...

33086ab3da_8799406_med.jpg
:ola: :==
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and SCR1
B

bannato

Guest
Tra qualche anno sarà solo un brutto ricordo, il disco sarà l'unico sistema frenante e anche gli ultimi talebani fondamentalisti del RIM saranno convertiti al Disc.
Shimano, Campagnolo e tutti i principali produttori hanno già iniziato le Crociate contro i seguaci del RIM.
Ma per convertirci alla nuova religione dovremo prima abiurare solennemente e pubblicamente i rim?
O saranno gli inquisitori coi dischi a pronunciare l'autodafè e a mandare al rogo le nostre bici rim?
Ci sarà la persecuzione prima?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Tra qualche anno sarà solo un brutto ricordo, il disco sarà l'unico sistema frenante e anche gli ultimi talebani fondamentalisti del RIM saranno convertiti al Disc.

Shimano, Campagnolo e tutti i principali produttori hanno già iniziato le Crociate contro i seguaci del RIM.


a meno che l'uci non abbassi il peso a 6 kg allora tornerebbe alla ribalta con prepotenza ed i fondamentalisti discaioli si troveranno in mano bici dal valore pressochè nullo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma per convertirci alla nuova religione dovremo prima abiurare solennemente e pubblicamente i rim?
O saranno gli inquisitori coi dischi a pronunciare l'autodafè e a mandare al rogo le nostre bici rim?
Ci sarà la persecuzione prima?

No si comincerà bannando quelli che sparano le solite fesserie dal 3d poi cominciamo ad accatastare la legna

ps siamo al tuo terzo post 2 te li ho eliminati x evidenti farneticazioni, al quarto fai ciao con la manina
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ecco, questo è argomento da "moglie".
Paragonare il costo e l'usura delle pasticche e dei dischi a quello dei pattini non è corretto.
Nessuno dice che frenino allo stesso modo, ma vi prego, non costano allo stesso modo.

È vero che le pasticche hanno un consumo maggiore ma è anche vero che costano poco meno della metà dei pattini e cosa fondamentale non stai a smenarti nell’eventualità di cambio ruote e passaggio da carbonio ad alluminiò e viceversa, per non parlare della pista frenante che su ruote di un certo livello e prezzo è un fattore di rilevante importanza.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
ho appena venduto le mie ruote da 30mm in carbonio, chi le ha comprate e' venuto a ritirarle a casa, quando ha visto le ruote ha detto: "ma sono nuove"
questo succede solo con ruote disc,
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho appena venduto le mie ruote da 30mm in carbonio, chi le ha comprate e' venuto a ritirarle a casa, quando ha visto le ruote ha detto: "ma sono nuove"
questo succede solo con ruote disc,



succede anche con ruote rim se le usi poco o se non le usi mai

moderazione messaggi come questi sono davvero inaccettabili, c'è un limite a tutto davvero
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma per convertirci alla nuova religione dovremo prima abiurare solennemente e pubblicamente i rim?
O saranno gli inquisitori coi dischi a pronunciare l'autodafè e a mandare al rogo le nostre bici rim?
Ci sarà la persecuzione prima?
Assolutamente no
È che qui per l'ennesima volta, si parla di dischi pregi e difetti, non se scelgo i dischi o rimango senza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
succede anche con ruote rim se le usi poco o se non le usi mai

moderazione messaggi come questi sono davvero inaccettabili, c'è un limite a tutto davvero
Eh eh, ma le disc una volta cambiato il disco rimangono nuove, le rim che le compri per tenerle nella scatola?
Usarle poco succede anche ame perchè ne ho almeno 4 coppie , ma chi ne ha una la usa eccome
Forse il ragionamento di @sheik yerbouti era che una ruota disc agendo solamente sul disco rimane intonsa per tutto il resto , se naturalmente non la graffi o la batti o la rompi, ma quello vale per entrambe.
Ed è il leitmotiv della discussione, si torna li le piste sono sollecitate dai freni normali, contrariamente alle disc
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No vi prego, risparmiateci nuove lezioni di guida sicura e di frenata. Per favore. Vi supplico.
Quale sarebbero le lezioni??
Cioè dire che si usa un freno piuttosto che un'altro?
Allora dimmi una cosa tu sei mancino e destro?
E in un tornante se pinzi preferisci scivolare con l'anteriore o derapare con il posteriore?
E poi fai un sondaggio e prova a chiedere a chi usa impianti disc quanto durano le pastilgie posteriori e quanto quelle anteriori sia strada che MTB e vediamo cosa viene fuori
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quale sarebbero le lezioni??
Cioè dire che si usa un freno piuttosto che un'altro?
Allora dimmi una cosa tu sei mancino e destro?
E in un tornante se pinzi preferisci scivolare con l'anteriore o derapare con il posteriore?
E poi fai un sondaggio e prova a chiedere a chi usa impianti disc quanto durano le pastilgie posteriori e quanto quelle anteriori sia strada che MTB e vediamo cosa viene fuori
Calma calma calma
..
Ho capito benissimo il senso della tua affermazione ed infatti non l'ho contraddetta. Ho supplicato di non replicarti per dire che si frena di più con l'anteriore perché altrimenti avremmo aperto, come mi pare si stia già aprendo, una discussione nella discussione, per altro già letta ventisei volte in questo 3d
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
cosa intendi per sferragliamento? quando freni stride? e' un classico delle pastiglie in resina quando prendono acqua, l'alcool non serve a niente, devi togliere le pastiglie dargli una cartavretata e passare anche gli angoli e spruzzargli del brake silencer swissstop,
A parte che ho sempre sentito che i dischi sono migliori dei rim sul bagnato e adesso esce che lo stridìo con la pioggia è un classico.....ma il procedimento risolve il problema o va ripetuto perché si ripresenta il difetto?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
succede anche con ruote rim se le usi poco o se non le usi mai...........
Al contrario del cervello invece che se uno lo usa poco o non lo usa mai, non resta nuovo come le ruote rim.
..........E poi fai un sondaggio e prova a chiedere a chi usa impianti disc quanto durano le pastilgie posteriori e quanto quelle anteriori sia strada che MTB e vediamo cosa viene fuori
Su strada confermo che si consumano (almeno a me) più le posteriori. In mtb no. Il perchè non te lo saprei dire.
p.s. me la cavo sia nella guida offroad che in quella road...almeno rispetto alla media degli users.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and SCR1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.