Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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5 set di pastiglie sono 75€ difficile che dietro vadano cambiare contemporaneamente a quelle davanti, i pattini costano meno ma quando finisci le piste tocca spendere tanto
sul fatto che i pattini costino meno bisogna vedere che pattini si comprano, gli originali costano come o di piu' delle pastiglie,
 
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andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate.... Prima pioggia con i disc ed inizio a sentire sferragliamento. Oggi compro l alcol isopropilico. È sufficiente spruzzarlo nella zona pinze/pastiglie/disco senza smontare le ruote? Scusate la. Banalità della domanda ma le. Prime volte si ha sempre paura di fare smontaggi...
Spruzzi e pulisci con carta o straccio, meglio sfilare le pastiglie che è più rapido e veloce rispetto a togliere la ruota e puoi pure pulire meglio le pastiglie stesse
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Scusate.... Prima pioggia con i disc ed inizio a sentire sferragliamento. Oggi compro l alcol isopropilico. È sufficiente spruzzarlo nella zona pinze/pastiglie/disco senza smontare le ruote? Scusate la. Banalità della domanda ma le. Prime volte si ha sempre paura di fare smontaggi...
cosa intendi per sferragliamento? quando freni stride? e' un classico delle pastiglie in resina quando prendono acqua, l'alcool non serve a niente, devi togliere le pastiglie dargli una cartavretata e passare anche gli angoli e spruzzargli del brake silencer swissstop,
 

gasht

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con gruppi shimano

bonny92

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Bhe ovvio che maggiore sarà la superficie a terra maggiore sarà il grip.. ma non credo ci sia qualcuno che abbia l'intenzione di montare dei 40 o 50 mm su una bdc.
Un 25 montato su dei cerchi attuali (canale da 19 o 21 interni) ti dà già un impronta a terra di quasi il doppio rispetto ai 21mm che usavamo pochi anni fa, io direi che è più che sufficiente.. anche per non incorrere poi in problemi che sorgerebbero ad avere gomme più pesanti, sennò diventa inutile la spasmodica ricerca di ruote leggere se poi perifericamente ci monti un macigno ;-)
Infatti non dico che non sia sufficiente il 25 reale con i dischi da 160, dico solo che è più facile arrivare al bloccaggio, soprattutto te ne accorgi in situazioni d'emergenza come già detto, situazione non così rara per quanto mi riguarda purtroppo.
 
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shantaram77

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cosa intendi per sferragliamento? quando freni stride? e' un classico delle pastiglie in resina quando prendono acqua, l'alcool non serve a niente, devi togliere le pastiglie dargli una cartavretata e passare anche gli angoli e spruzzargli del brake silencer swissstop,
Hanno iniziato a stridere quando freno alla fine di un giro dove ho preso acqua. Prima nessun problema. Proverò ancheyil tuo metodo. A questo punto mi guardo qualche tutorial su come togliere le pastiglie e lascio le ruote montate... Come avrete capito ho la bici disc da neanche 2 mesi e non ho mai smontato nulla... Nemmeno le. Ruote ;)
 

golias

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mia
Infatti non dico che non sia sufficiente il 25 reale con i dischi da 160
Difatti, secondo me, un 140 al posteriore credo sia più che sufficiente (mi pare lo abbia scritto anche @SCR1 ) forse anche all'anteriore a meno che uno sia in sovrappeso e faccia spesso discesa a doppia cifra.
Chiaramente dipende anche dall'abilità del pilota ;-)
 

MP_nella_BG

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da corsa :)
gli spessori sono questi
ma se vai da meccanico sotto casa te li regala ( se l'e' mia crosta)

"teoricamente" non vanno bene perchè pensati per le pastiglie dei modelli che indica che sono più grandi di quelle da strada, poi nella pratica dovrebbero funzionare cioè quanto meno si infilano me poi rischiano di togliersi

servirebbero questi (controlla nella descrizione se è presente il tuo gruppo)

cosi come il blocchetto giallo per lo spurgo (non serve a una mazza) che bisogna stare attenti alla dimensione
 

stambecco

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si
guarda io penavo molto di piu' quando avevo i rim a risistemare la larghezza dei freni quando cambiavo ruote o cambiare i pattini per il passaggio da alu a carbonio che i dischi, ho 4 bdc disc di cui una mtb e stanno ancora li a macinare km, beh cmq un ste di pastiglie e un disco costano quanto una ruota full carbon, ugual uguale :ronf: .


:shock: ma che paragoni fai

il costo di un set di pastiglie và paragonato al costo di un set di pattini, non vedo perchè paragonarlo al costo delle ruote intere. non è obbligatorio avere la doppia coppia di ruote
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Hanno iniziato a stridere quando freno alla fine di un giro dove ho preso acqua. Prima nessun problema. Proverò ancheyil tuo metodo. A questo punto mi guardo qualche tutorial su come togliere le pastiglie e lascio le ruote montate... Come avrete capito ho la bici disc da neanche 2 mesi e non ho mai smontato nulla... Nemmeno le. Ruote ;)
se buchi le ruote devi toglierle, meglio fare a casa per provare queste operazioni, togli le ruote e poi le pastiglie, occorre un cacciavite piccolo per svitare il perno su cui alloggiano le pastiglie, prima di svitare togli la coppiglia nella parte posteriore che blocca la vite,
metti le pastiglie su un panno, dai una cartavetrata e una passata sugli angoli del materiale frenate, poi segui il tutorial sul sito,
tu dovresti avere se hai shimano le pastiglie A02, sono uscite le A03 che dicono siano meglio,
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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"teoricamente" non vanno bene perchè pensati per le pastiglie dei modelli che indica che sono più grandi di quelle da strada, poi nella pratica dovrebbero funzionare cioè quanto meno si infilano me poi rischiano di togliersi

servirebbero questi (controlla nella descrizione se è presente il tuo gruppo)

cosi come il blocchetto giallo per lo spurgo (non serve a una mazza) che bisogna stare attenti alla dimensione
il mio era un esempio di come sono gli spacer, non sapendo quale modello di pinze avesse,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
e perchè mai, con fior di fenomeni come te ed altri c'è sempre qualcosa da imparare
ah, io sarei il fenomeno, quello che sa tutto dei difetti dei dischi ma non ha mai messo il culo su una bici disc sei tu, non dare in giro del tuo, aggratis,
da imparare c'e sempre qualcosa, peccato che c'e' gente che non vuole e resta aggrappato alle sue convinzioni dispensandole ad altri come verita assoluta,
come al solito quando non si hanno argomenti si butta la palla in tribuna, mi ricordi molto qualcuno dei nostri pseudo politici,
 
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stambecco

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si
ah, io sarei il fenomeno, quello che sa tutto dei difetti dei dischi ma non ha mai messo il culo su una bici disc sei tu, non dare in giro del tuo, aggratis,
da imparare c'e sempre qualcosa, peccato che c'e' gente che non vuole e resta aggrappato alle sue convinzioni dispensandole ad altri come verita assoluta,
come al solito quando non si hanno argomenti si butta la palla in tribuna, mi ricordi molto qualcuno dei nostri pseudo politici,


veramente uso i dischi idraulici sulla mtb dal 2002 ma adesso mi dirai che la mtb non conta

ps: quelli che io considero difetti (in strada) non hanno bisogno di prove sul campo, sono insiti nel sistema
 

diego1971

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Difatti, secondo me, un 140 al posteriore credo sia più che sufficiente (mi pare lo abbia scritto anche @SCR1 ) forse anche all'anteriore a meno che uno sia in sovrappeso e faccia spesso discesa a doppia cifra.
Chiaramente dipende anche dall'abilità del pilota ;-)
io ho 140 dietro e 160 davanti, il posteriore mi è capitato di sentire che iniziava a bloccare in qualche frenata potente
 

pietrogrip

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tutte rigorosamente nere
:shock: ma che paragoni fai

il costo di un set di pastiglie và paragonato al costo di un set di pattini, non vedo perchè paragonarlo al costo delle ruote intere. non è obbligatorio avere la doppia coppia di ruote
Ecco appunto paragoniamolo ho sempre utilizzato pattini mediamente buoni ultimamente quelli Swiss top x LW che costano mediamente 2/3 volte un paio di pastiglie freno, il conto è bell’e’ fatto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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veramente uso i dischi idraulici sulla mtb dal 2002 ma adesso mi dirai che la mtb non conta

ps: quelli che io considero difetti (in strada) non hanno bisogno di prove sul campo, sono insiti nel sistema

tu li consideri difetti, io no, la mia parola contro la tua,
o i difetti sono del sistema o, lo stesso sistema non puo' agire bene da una parte e male dall'altra,
oppure i difetti che tu imputi al sistema non esistono,
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
tu li consideri difetti, io no, la mia parola contro la tua,
o i difetti sono del sistema o, lo stesso sistema non puo' agire bene da una parte e male dall'altra,
oppure i difetti che tu imputi al sistema non esistono,


ma quale parola ma rilassati
è qualche migliaio di pagine che si stà dicendo che i pregi ed i difetti sono relativi a seconda della persona e dell'uso che se ne fà
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
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//
Ecco appunto paragoniamolo ho sempre utilizzato pattini mediamente buoni ultimamente quelli Swiss top x LW che costano mediamente 2/3 volte un paio di pastiglie freno, il conto è bell’e’ fatto

Ecco, questo è argomento da "moglie".
Paragonare il costo e l'usura delle pasticche e dei dischi a quello dei pattini non è corretto.
Nessuno dice che frenino allo stesso modo, ma vi prego, non costano allo stesso modo.
 
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