come dovrei impostare il diametro delle flange e la loro distanza dal centro?
Sul calcolatore DT Swiss c'è una sezione apposita per mozzi straight pull, è spiegato come fare.
La mia è incrociata in 2°
Mai provato con una 2^.
come dovrei impostare il diametro delle flange e la loro distanza dal centro?
La mia è incrociata in 2°
Ok ma non è pensabile confrontare un calcolo col dt swiss in 3^ e gli altri due in 2^. Quando ho avuto bisogno di usare il DT e fare dei calcoli, mi sono trovato i raggi che saranno stati più corti al massimo di 2 mm. Che dal mio punto di vista è più che accettabile.

Quelli del lato sinistro, radiali, ti tornano fra FreeCad e i calcolatori on line specifici?
Se ti tornano alla perfezione, io sceglierei la misura di FreeCad per quelli del lato drive.
si hai ragione. mi sono confuso.Penso stesse parlando dei raggi Drive
però sul mozzo straightpull non puoi decidere tu quanti incroci fare, le sedi dei raggi nella flangia sono orientate per una unica soluzione.Ho rifatto il calcolo con il Wheelpro impostando l'incrocio in 3°
però sul mozzo straightpull non puoi decidere tu quanti incroci fare, le sedi dei raggi nella flangia sono orientate per una unica soluzione.
Non esistono calcolatori online che calcolano il 2:1. Se uno non ha tempo da perdere, non si mette a perder tempo ad imparare il cad. Sfrutta gli strumenti che ha per ottenere il risultato.Esatto, proprio per questo motivo non mi convince il risultato ottenuto con i tool suddetti compilati con farlocchi.

e usare il sapim ?Esatto, proprio per questo motivo non mi convince il risultato ottenuto con i tool suddetti compilati con farlocchi.
www.sapim.be
Nemmeno quello calcola per il 2:1, in più ti costringe a ricalcolare un suo ERD, in cui entrano gli spessori.e usare il sapim ?
Spoke calculator | Sapim
www.sapim.be
ti risulta che il sapim abbia l'opzione per inserire l'offset spoke hole tipico dei mozzi straight pull?e usare il sapim ?
Spoke calculator | Sapim
www.sapim.be
Però tutto bene, mi piace assai il risultato estetico, ora si entra nel mondo infernale del tensionamento.

Concordo. Il CAD non può sbagliare.Si tornano perfettamente, è anche io preferisco il risultato del Cad ad uno ottenuto ingannando (passatemi l'espressione) un tool online.
come gestisci col cad il fatto che il mozzo ha 2,1 mm di offset spoke?Guardate, se la misurazione dei raggi ottenuta con il FreeCad è corretta (ci vorrà qualche tempo per saperlo, prima di dedicarmi a questo devo finire altre cose che ho a mezzo) "disegnare" (son parole grosse) una ruota come quella che ho postato in precedenza, una volta che si hanno i dati necessari, richiede 5 minuti e per imparare a farlo basta dedicare un paio di sere a guardare una serie di video dedicati a questo software, mi pare siano 18 puntate con tanto di "compiti a casa", mica dobbiamo disegnare il mozzo per ricostruirlo al CNC .....![]()