Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per definire la lunghezza dei raggi della ruota posteriore lato dx ho provato il sistema della ruota a 32 raggi che mi hai consigliato, sia con il DtSwiss che con il WheelPro, impostando gli stessi valori, a parte l'allacciatura che nel DtSwiss viene in automatico (in 3)
I risultati sono:
DtSwiss = 285
WheelPro = 274
FreeCad = 265.4

dt1.png

dt2(1).png

wheelpro.png

Vedi l'allegato 192923

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ok ma non è pensabile confrontare un calcolo col dt swiss in 3^ e gli altri due in 2^. Quando ho avuto bisogno di usare il DT e fare dei calcoli, mi sono trovato i raggi che saranno stati più corti al massimo di 2 mm. Che dal mio punto di vista è più che accettabile.

Ho rifatto il calcolo con il Wheelpro impostando l'incrocio in 3° e il risultato coincide con quello del DtSwiss, 285mm contro 269mm del CAD .....
PS nel disegno CAD avevo inserito una quota errata ora l'ho corretta.
I risultati sono
DtSwiss = 285
WheelPro = 285
FreeCAD = 266
dt1.png
dt2(1).png

wheel pro.png

Freecad1.png

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quelli del lato sinistro, radiali, ti tornano fra FreeCad e i calcolatori on line specifici?
Se ti tornano alla perfezione, io sceglierei la misura di FreeCad per quelli del lato drive.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Quelli del lato sinistro, radiali, ti tornano fra FreeCad e i calcolatori on line specifici?
Se ti tornano alla perfezione, io sceglierei la misura di FreeCad per quelli del lato drive.

Si tornano perfettamente, è anche io preferisco il risultato del Cad ad uno ottenuto ingannando (passatemi l'espressione) un tool online.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Esatto, proprio per questo motivo non mi convince il risultato ottenuto con i tool suddetti compilati con farlocchi.
Non esistono calcolatori online che calcolano il 2:1. Se uno non ha tempo da perdere, non si mette a perder tempo ad imparare il cad. Sfrutta gli strumenti che ha per ottenere il risultato.
Se il DT non ha modo di gestire l'incrocio, uso un software che me lo faccia gestire.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Guardate che dietro i calcolatori di DT Swiss e WheelPro c'è la stessa capoccia, quella di Roger Musson (vado a memoria col nome).
A questo punto, comincio a credere che col CAD si risolva, ma Rone69 si sta prendendo una bella responsabilità, perché potrebbe essere disturbato spesso...:°°(
Il tool on line non viene ingannato, semmai viene usato male, anzi per dirla meglio viene usato per una funzione non prevista. E' ovvio che col radiale puoi avere anche 64 raggi, la misura è sempre quella.
Comunque, assemblando la posteriore oggi una bella sudatina per far quadrare il lato radiale (non-drive) con la raggiatura in 2a del drive side, su ruote tradizionali tutto molto più facile. Però tutto bene, mi piace assai il risultato estetico, ora si entra nel mondo infernale del tensionamento.
Ah, per la cronaca ho allacciato i raggi in 2a, alcuni interventi (non ricordo se qui o altrove) dicevano di non allacciare, ma io non riesco a vedere motivo per non allacciare.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Però tutto bene, mi piace assai il risultato estetico, ora si entra nel mondo infernale del tensionamento.

E' molto più facile di una ruota posteriore 1:1. Tiri tutti i nipples alla stessa profondità con il nipple driver, e poi procedi a tirarli tutti dello stesso quarto di giro alla volta. Quando la ruota comincia a stare insieme con un po' di tensione, cominci a controllare principalmente la radialità, e quando questa è a posto passi a scartamento laterale e campanatura.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Guardate, se la misurazione dei raggi ottenuta con il FreeCad è corretta (ci vorrà qualche tempo per saperlo, prima di dedicarmi a questo devo finire altre cose che ho a mezzo) "disegnare" (son parole grosse) una ruota come quella che ho postato in precedenza, una volta che si hanno i dati necessari, richiede 5 minuti e per imparare a farlo basta dedicare un paio di sere a guardare una serie di video dedicati a questo software, mi pare siano 18 puntate con tanto di "compiti a casa", mica dobbiamo disegnare il mozzo per ricostruirlo al CNC ..... ;)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Guardate, se la misurazione dei raggi ottenuta con il FreeCad è corretta (ci vorrà qualche tempo per saperlo, prima di dedicarmi a questo devo finire altre cose che ho a mezzo) "disegnare" (son parole grosse) una ruota come quella che ho postato in precedenza, una volta che si hanno i dati necessari, richiede 5 minuti e per imparare a farlo basta dedicare un paio di sere a guardare una serie di video dedicati a questo software, mi pare siano 18 puntate con tanto di "compiti a casa", mica dobbiamo disegnare il mozzo per ricostruirlo al CNC ..... ;)
come gestisci col cad il fatto che il mozzo ha 2,1 mm di offset spoke?