Le vecchie viti (torx da 25) che devo sostituire sono spanate, non riesco più a svitarle! Come posso fare????mi pare sia la solita misura T25
Le vecchie viti (torx da 25) che devo sostituire sono spanate, non riesco più a svitarle! Come posso fare????mi pare sia la solita misura T25
Puoi provare con un dremel a crearti un intaglio per infilarci un cacciavite a taglio e sbloccarle. Solitamente con le viti spanate provo così.Le vecchie viti (torx da 25) che devo sostituire sono spanate, non riesco più a svitarle! Come posso fare????
Il problema è che sono anche grippate, quindi non so se facendo il taglio riesco a svitarle col cacciavite! Servirebbe una leva lungaPuoi provare con un dremel a crearti un intaglio per infilarci un cacciavite a taglio e sbloccarle. Solitamente con le viti spanate provo così.
Vabbè, e una volta distrutta la testa della vite, come hai fatto ad estrarre il corpo bloccato all'interno?era capitato anche a me, ho risolto abbastanza facilmente con un trapano ed una punta abbastanza grande da riuscire a tritare la parte esterna che va in battuta.. sono ergal, con una punta per metallo si disintegrano facilmente
la testa la distruggi tutta, per tutta la larghezza, così poi non c'è più niente che va in battuta...Vabbè, e una volta distrutta la testa della vite, come hai fatto ad estrarre il corpo bloccato all'interno?
Ma non è avvitato in una filettatura?la testa la distruggi tutta, per tutta la larghezza, così poi non c'è più niente che va in battuta...
a questo punto il corpo non è più bloccato, lo spingi fuori.
si, ma esce tutto assieme...Ma non è avvitato in una filettatura?
Ma per bussola intendi la "vite" all'interno della corona con un taglio orizzontale?si, ma esce tutto assieme...
vite e bussola, quando li stringi, vanno in battuta da una parte sulla superficie esterna e dall'altra su quella interna.
se tu distruggi la parte che va in battuta all'esterno non c'è più nulla che trattiene la parte residua, e quindi puoi spinger via il tutto verso l'interno.
per bussola intendo la parte cava filettata con il taglio orizzontale che va in battuta dalla parte interna della guarnitura e sulla quale si avvita la vite con testa T25 che viene introdotta dalla parte esterna (alla quale io ho disintegrato la testa col trapano).Ma per bussola intendi la "vite" all'interno della corona con un taglio orizzontale?
Ah, ok. Quindi una volta eliminata la testa spingo il corpo rimasto nel foro della bussola con un cacciavite ? O viene via da solo?per bussola intendo la parte cava filettata con il taglio orizzontale che va in battuta dalla parte interna della guarnitura e sulla quale si avvita la vite con testa T25 che viene introdotta dalla parte esterna (alla quale io ho disintegrato la testa col trapano).
prova... una volta fresata via la testa, se non ci sono bave che la trattengono, basta spingere un po' con un qualsiasi arnese abbastanza robusto che entri nel foro. danni non ne puoi fare, ma meno che non spari via il residuo contro il telaio... io ti consiglierei di togliere la guarnitura dalla bici prima di fare l'operazione.Ah, ok. Quindi una volta eliminata la testa spingo il corpo rimasto nel foro della bussola con un cacciavite ? O viene via da solo?
La guarnitura l'ho tolta ovviamente! Ma le viti T25 le devo mettere dopo aver montato la guarnitura sul telaio con le viti esagonali? Le sostituisco una alla voltaprova... una volta fresata via la testa, se non ci sono bave che la trattengono, basta spingere un po' con un qualsiasi arnese abbastanza robusto che entri nel foro. danni non ne puoi fare, ma meno che non spari via il residuo contro il telaio... io ti consiglierei di togliere la guarnitura dalla bici prima di fare l'operazione.
nel rimontare le corone, per metterle bene in posizione e non montarle storte (evitando di spanare di nuovo le viti forzando), ti consiglierei prima di farle andare bene in battuta sui quattro bracci liberi usando quattro viti robuste con testa esagonale con relativi dadi e rondelle.
io ho fatto così, dopo aver spanato un set di viti andando a forzare per metterle bene in posizione (sbagliando si impara...).
una volta posizionate le corone con viti e dadi stretti bene, li togli e metti le viti T25 con le loro bussole, chiudendo bene ma senza arrivare a spanare le teste...
no, prima monti le corone e poi metti la guarnitura sul telaio.La guarnitura l'ho tolta ovviamente! Ma le viti T25 le devo mettere dopo aver montato la guarnitura sul telaio con le viti esagonali? Le sostituisco una alla volta
Finalmente sono riuscito a toglierle! Grazie del consiglio!no, prima monti le corone e poi metti la guarnitura sul telaio.
La pedivella Ultratorque va stretta. Campagnolo dice 35 Nm (che è TANTO) e il giunto Hirt che è caratteristica delle calotte ultratorque non ha chance di essere regolato. Quindi se hai stretto tanto va bene.adesso però è sorto un altro problema! Montando le corone e la guarnitura (ho cambiato anche le calotte) ho notato che durante la pedalata si sente un fruscio, una resistenza, come se ci fosse qualcosa a frenare la rotazione! Può dipendere dalla vite troppo stretta del movimento centrale? Siccome avevo difficoltà ad unire le due pedivelle, in quanto rimanevano troppo distanti per consentire l'ingranamento dei denti del sistema ultra torque, ho dovuto stringere tantissimo la vite altrimenti le pedivelle giravano a vuoto ( tanto che il deragliatore non mi fa più scendere agevolmente la catena dalla corona grande a quella piccola)! Che cosa faccio?
In che senso "frena leggermente"?La pedivella Ultratorque va stretta. Campagnolo dice 35 Nm (che è TANTO) e il giunto Hirt che è caratteristica delle calotte ultratorque non ha chance di essere regolato. Quindi se hai stretto tanto va bene.
Frena leggermente perchè hai cambiato le calotte e quindi magari anche la rondella ondulata che azzera il gioco assiale della pedivella.
Se il deragliatore non fa scendere agevolmente la catena dalla corona grande alla piccola fai la regolazione del deragliatore.
aumenta il precarico della guarnitura sui cuscinetti. Quindi appare leggermente frenata. E' una cosa che dura poco.In che senso "frena leggermente"?
P.S. Il deragliatore l'ho subito regolato, non è un problema.
Quindi dici che col tempo scomparirà il fruscio?aumenta il precarico della guarnitura sui cuscinetti. Quindi appare leggermente frenata. E' una cosa che dura poco.