Viti guarnitura campagnolo

bradipus

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qualunquemente
era capitato anche a me, ho risolto abbastanza facilmente con un trapano ed una punta abbastanza grande da riuscire a tritare la parte esterna che va in battuta.. sono ergal, con una punta per metallo si disintegrano facilmente
 

Jospin

Pignone
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era capitato anche a me, ho risolto abbastanza facilmente con un trapano ed una punta abbastanza grande da riuscire a tritare la parte esterna che va in battuta.. sono ergal, con una punta per metallo si disintegrano facilmente
Vabbè, e una volta distrutta la testa della vite, come hai fatto ad estrarre il corpo bloccato all'interno?
 

bradipus

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Ma non è avvitato in una filettatura?
si, ma esce tutto assieme...
vite e bussola, quando li stringi, vanno in battuta da una parte sulla superficie esterna e dall'altra su quella interna.
se tu distruggi la parte che va in battuta all'esterno non c'è più nulla che trattiene la parte residua, e quindi puoi spinger via il tutto verso l'interno.
 

Jospin

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si, ma esce tutto assieme...
vite e bussola, quando li stringi, vanno in battuta da una parte sulla superficie esterna e dall'altra su quella interna.
se tu distruggi la parte che va in battuta all'esterno non c'è più nulla che trattiene la parte residua, e quindi puoi spinger via il tutto verso l'interno.
Ma per bussola intendi la "vite" all'interno della corona con un taglio orizzontale?
 

bradipus

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Ma per bussola intendi la "vite" all'interno della corona con un taglio orizzontale?
per bussola intendo la parte cava filettata con il taglio orizzontale che va in battuta dalla parte interna della guarnitura e sulla quale si avvita la vite con testa T25 che viene introdotta dalla parte esterna (alla quale io ho disintegrato la testa col trapano).
 

Jospin

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per bussola intendo la parte cava filettata con il taglio orizzontale che va in battuta dalla parte interna della guarnitura e sulla quale si avvita la vite con testa T25 che viene introdotta dalla parte esterna (alla quale io ho disintegrato la testa col trapano).
Ah, ok. Quindi una volta eliminata la testa spingo il corpo rimasto nel foro della bussola con un cacciavite ? O viene via da solo?
 

bradipus

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Ah, ok. Quindi una volta eliminata la testa spingo il corpo rimasto nel foro della bussola con un cacciavite ? O viene via da solo?
prova... una volta fresata via la testa, se non ci sono bave che la trattengono, basta spingere un po' con un qualsiasi arnese abbastanza robusto che entri nel foro. danni non ne puoi fare, ma meno che non spari via il residuo contro il telaio... io ti consiglierei di togliere la guarnitura dalla bici prima di fare l'operazione.

nel rimontare le corone, per metterle bene in posizione e non montarle storte (evitando di spanare di nuovo le viti forzando), ti consiglierei prima di farle andare bene in battuta sui quattro bracci liberi usando quattro viti robuste con testa esagonale con relativi dadi e rondelle.
io ho fatto così, dopo aver spanato un set di viti andando a forzare per metterle bene in posizione (sbagliando si impara...).

una volta posizionate le corone con viti e dadi stretti bene, li togli e metti le viti T25 con le loro bussole, chiudendo bene ma senza arrivare a spanare le teste...
 

Jospin

Pignone
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prova... una volta fresata via la testa, se non ci sono bave che la trattengono, basta spingere un po' con un qualsiasi arnese abbastanza robusto che entri nel foro. danni non ne puoi fare, ma meno che non spari via il residuo contro il telaio... io ti consiglierei di togliere la guarnitura dalla bici prima di fare l'operazione.

nel rimontare le corone, per metterle bene in posizione e non montarle storte (evitando di spanare di nuovo le viti forzando), ti consiglierei prima di farle andare bene in battuta sui quattro bracci liberi usando quattro viti robuste con testa esagonale con relativi dadi e rondelle.
io ho fatto così, dopo aver spanato un set di viti andando a forzare per metterle bene in posizione (sbagliando si impara...).

una volta posizionate le corone con viti e dadi stretti bene, li togli e metti le viti T25 con le loro bussole, chiudendo bene ma senza arrivare a spanare le teste...
La guarnitura l'ho tolta ovviamente! Ma le viti T25 le devo mettere dopo aver montato la guarnitura sul telaio con le viti esagonali? Le sostituisco una alla volta
 

Jospin

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adesso però è sorto un altro problema! Montando le corone e la guarnitura (ho cambiato anche le calotte) ho notato che durante la pedalata si sente un fruscio, una resistenza, come se ci fosse qualcosa a frenare la rotazione! Può dipendere dalla vite troppo stretta del movimento centrale? Siccome avevo difficoltà ad unire le due pedivelle, in quanto rimanevano troppo distanti per consentire l'ingranamento dei denti del sistema ultra torque, ho dovuto stringere tantissimo la vite altrimenti le pedivelle giravano a vuoto ( tanto che il deragliatore non mi fa più scendere agevolmente la catena dalla corona grande a quella piccola)! Che cosa faccio?
 

leandro_loi

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adesso però è sorto un altro problema! Montando le corone e la guarnitura (ho cambiato anche le calotte) ho notato che durante la pedalata si sente un fruscio, una resistenza, come se ci fosse qualcosa a frenare la rotazione! Può dipendere dalla vite troppo stretta del movimento centrale? Siccome avevo difficoltà ad unire le due pedivelle, in quanto rimanevano troppo distanti per consentire l'ingranamento dei denti del sistema ultra torque, ho dovuto stringere tantissimo la vite altrimenti le pedivelle giravano a vuoto ( tanto che il deragliatore non mi fa più scendere agevolmente la catena dalla corona grande a quella piccola)! Che cosa faccio?
La pedivella Ultratorque va stretta. Campagnolo dice 35 Nm (che è TANTO) e il giunto Hirt che è caratteristica delle calotte ultratorque non ha chance di essere regolato. Quindi se hai stretto tanto va bene.
Frena leggermente perchè hai cambiato le calotte e quindi magari anche la rondella ondulata che azzera il gioco assiale della pedivella.
Se il deragliatore non fa scendere agevolmente la catena dalla corona grande alla piccola fai la regolazione del deragliatore.
 

Jospin

Pignone
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La pedivella Ultratorque va stretta. Campagnolo dice 35 Nm (che è TANTO) e il giunto Hirt che è caratteristica delle calotte ultratorque non ha chance di essere regolato. Quindi se hai stretto tanto va bene.
Frena leggermente perchè hai cambiato le calotte e quindi magari anche la rondella ondulata che azzera il gioco assiale della pedivella.
Se il deragliatore non fa scendere agevolmente la catena dalla corona grande alla piccola fai la regolazione del deragliatore.
In che senso "frena leggermente"?
P.S. Il deragliatore l'ho subito regolato, non è un problema.