Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quello su cui puntavo io era il discorso che peso, velocità e potenza, tutte cose assolutamente concrete e inopinabili (oggettive), diventano soggettive se la persona interessata non gli dà importanza. E tranne qualche eccezione, trattando di amatori, certi discorsi, pro e contro è uguale, non dovrebbero contare.
Paolo
Come hai visto qualcuno trascura (e prende per il culo chi non lo fa) anche la questione sicurezza. Tu immagina di finire contro un cofano a 40 kmh o non finirci perchè ti fermi mezzo metro prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La bici disc porta con sé accorgimenti oltre l'impianto frenante che hanno la tendenza ad aggiungere peso e questa è l'unica cosa oggettiva,di soggettivo c'è la scelta che questo sia funzionale o meno, e non si dovrebbe discutere perché sono scelte soggettive con criteri che possono variare molto in base al soggetto che ci pedala

Un esempio concreto le ruote,si e passati dal canale da 15 ai 17,19 delle ruote disc (tralasciando i copertoni),poi sento discorsi del tipo che grazie al disco elimini la pista frenante, ora io concordo che ci sia più sicurezza e che questo fa pendere la bilancia verso il disco a qualcuno,ma per favore non diciamo che siano anche più performanti
Allora freni traduzionali e tubolari da 23 (o 21) come 10 anni fa. Ma sei serio? Ora mettiamo in dubbio anche i vantaggi delle ruote con canale più largo ??
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Tra gli elementi importanti c'è il peso, ma non solo, visto che un peso troppo ridotto, se ottenuto a danno della rigidità del mezzo, telaio o ruote che siano, porta a una dispersione dell'energia impressa sui pedali perchè la bici flette e diventa controproducente.
OT: attenzione perchè anche questa è una credenza popolare mai confermata, anzi a dire il vero l'effetto molla potrebbe anche essere vantaggioso per certi aspetti.. basta pensare alle protesi in carbonio per i runner come funzionano.

Il peso in più su una bdc incide e questo è innegabile.. quanto è difficile dirlo o dimostrarlo quando le quote in gioco sono di quest'ordine, diciamo che sono le classiche fisse degli amatori così come ce ne sono molte altre.
Il disco non sarà bello da vedere su una bici da corsa ma si dimostra efficace sempre a differenza dei rim che in talune (pochissime) situazione mostrano la corda.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La bici disc porta con sé accorgimenti oltre l'impianto frenante che hanno la tendenza ad aggiungere peso e questa è l'unica cosa oggettiva,di soggettivo c'è la scelta che questo sia funzionale o meno, e non si dovrebbe discutere perché sono scelte soggettive con criteri che possono variare molto in base al soggetto che ci pedala

Un esempio concreto le ruote,si e passati dal canale da 15 ai 17,19 delle ruote disc (tralasciando i copertoni),poi sento discorsi del tipo che grazie al disco elimini la pista frenante, ora io concordo che ci sia più sicurezza e che questo fa pendere la bilancia verso il disco a qualcuno,ma per favore non diciamo che siano anche più performanti
La larghezza del canale serve ad alloggiare copertoni di maggior spessore , perchè dicasi che avendo più potenza frenante occorre anche una maggior superficie di appoggio. Oltretutto una sezione maggiore di pneumatico gestisce in parte la maggior rigidità del telaio conferendo un comfort diverso. La pista frenante obbliga il costruttore di ruote in carbonio a maggiore fortemente quella sezione, perchè il calore tende ad allargare il canale con il rischio di fuoriuscita ed esplosione dello pneumatico, perciò Mavic sulle ruote clincher monta una camera molto robusta, oltre ad aver concepito un canale lavorato cnc per distendere meglio le fibre.
Dunque il maggior peso che trovi sul mozzo pochi grammi, viene compensato dal minor rilievo che trovi sulla pista frenate. Alla ruota va aggiunto il disco circa 96 grammi. Però a differenza della pista frenante che si trova sulla periferia il disco resede molto più vicino al centro di rotazione, dunque inficia molto meno a livello inerzia
Un copertone tubeless da 25 mm adatto alla pista citata sopra pesa 245 grammi, e con 10 ml di lattice sei a posto.
Dujque riepilogando una coppia di ruote da 40 disc pesa 1320 grammi al quale va aggiunto192 grammi di dischi e 490 grammi di copertoni. Totale 2002 grammi
Una ruota Clincher di 40 mm pesa circa1450 grammi alla quale dovrai aggiungere se ti voglio bene 360 grammi di copertoni 180 grammi l'uno ma sono leggerissimi, solitamente sono 220 grammi, ed una camera che anche qui volendoti bene 120 grammi 60 l'una
Totale avrai 1930 grammi con pneu da 180 e 2010 con copertoni da 220.
Dunque come vedi il peso non conta molto su una ruota disc
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
nessuno lo farà (di portare i tempi) perché non ce n'è bisogno; se la si smettesse di negare l'evidenza e contrastare la logica (più peso, più energia, più fatica), probabilmente la discussione ne gioverebbe e non saremmo tutti costretti a rincorrerci scioccamente per pagine e pagine...
che il peso (della bici o dei componenti) sia una componente negativa nell'andare in bici non lo scopriamo ora.
Il problema è che ora si pretende di affermare e dimostrare che è ininfluente.
Il che è una bestemmia logica e meccanica.
Non dico che la variabile sia subvalente rispetto ad altre, ma è influente eccome.
Negarlo ora è solo puerile, per me.
Ma quanto differisce una disc da 6600 grammi da una rim?
E se fosse 6900 contro 6600 della rim pensi che si percepisca?
E se invece tu avessi un telaio superleggero, ma che flette, pensi di avere maggiore o minore vantaggio?
Sulle disc sono state fatte modifiche strutturali che portano a scaricarte maggior potenza a terra, e probabilmente è meglio che avere 3 etti in meno
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dunque il maggior peso che trovi sul mozzo pochi grammi, viene compensato dal minor rilievo che trovi sulla pista frenate
quello che levi dal cerchio è anche esso di pochi grammi quindi la cosa si compensa,se non fosse che il cnale è diventato più largo per ospitare pneomatici più larghi,una ruota da 15 con pneomatico da 23 mi sento di dire sia più performante
Sulle disc sono state fatte modifiche strutturali che portano a scaricarte maggior potenza a terra, e probabilmente è meglio che avere 3 etti in meno
a dimenticavo mettere un impianto a disco migliora le prestazioni totali del mezzo ,la bici perfetta senza difetti
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quello che levi dal cerchio è anche esso di pochi grammi quindi la cosa si compensa,se non fosse che il cnale è diventato più largo per ospitare pneomatici più larghi,una ruota da 15 con pneomatico da 23 mi sento di dire sia più performante
Purtroppo a quello che dicono chi fa i test no
Sembra che un pneumatico da 25 abbia una scorrevolezza maggiore, e sembra che più raccordato al cerchio sia e meglio vada e per avere una curva minore occorre un canale maggiore in maniera che il tallone sia più ortogonale possibile
Pensa che Mavic, che di ruote se ne intende , sulle C60 aveva innestato un flap tra tubolare e cerchio, in maniera da raccordare perfettamente lo pneumatico al bordo.
Oltretutto i canali grandi e sigillati favoriscono l'uso dei pneumatici tubeless, i quali non avendo camera che fa attrito sulla superficie interna scorrono ancora meglio
Conclusione i nuovi materiali, hanno un atteggiamento diverso dai vecchi dunque il rendimento risulta essere decisamente superiore
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La larghezza del canale serve ad alloggiare copertoni di maggior spessore , perchè dicasi che avendo più potenza frenante occorre anche una maggior superficie di appoggio. Oltretutto una sezione maggiore di pneumatico gestisce in parte la maggior rigidità del telaio conferendo un comfort diverso. La pista frenante obbliga il costruttore di ruote in carbonio a maggiore fortemente quella sezione, perchè il calore tende ad allargare il canale con il rischio di fuoriuscita ed esplosione dello pneumatico, perciò Mavic sulle ruote clincher monta una camera molto robusta, oltre ad aver concepito un canale lavorato cnc per distendere meglio le fibre.
Dunque il maggior peso che trovi sul mozzo pochi grammi, viene compensato dal minor rilievo che trovi sulla pista frenate. Alla ruota va aggiunto il disco circa 96 grammi. Però a differenza della pista frenante che si trova sulla periferia il disco resede molto più vicino al centro di rotazione, dunque inficia molto meno a livello inerzia
Un copertone tubeless da 25 mm adatto alla pista citata sopra pesa 245 grammi, e con 10 ml di lattice sei a posto.
Dujque riepilogando una coppia di ruote da 40 disc pesa 1320 grammi al quale va aggiunto192 grammi di dischi e 490 grammi di copertoni. Totale 2002 grammi
Una ruota Clincher di 40 mm pesa circa1450 grammi alla quale dovrai aggiungere se ti voglio bene 360 grammi di copertoni 180 grammi l'uno ma sono leggerissimi, solitamente sono 220 grammi, ed una camera che anche qui volendoti bene 120 grammi 60 l'una
Totale avrai 1930 grammi con pneu da 180 e 2010 con copertoni da 220.
Dunque come vedi il peso non conta molto su una ruota disc
Scusa ma ci sono ruote e ruote... Non è detto che tutte abbiano i pesi da te postati
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Purtroppo a quello che dicono chi fa i test no
Sembra che un pneumatico da 25 abbia una scorrevolezza maggiore, e sembra che più raccordato al cerchio sia e meglio vada e per avere una curva minore occorre un canale maggiore in maniera che il tallone sia più ortogonale possibile
Pensa che Mavic, che di ruote se ne intende , sulle C60 aveva innestato un flap tra tubolare e cerchio, in maniera da raccordare perfettamente lo pneumatico al bordo.
Oltretutto i canali grandi e sigillati favoriscono l'uso dei pneumatici tubeless, i quali non avendo camera che fa attrito sulla superficie interna scorrono ancora meglio
su quel test meglio stendere un velo pietoso..vi lascio alle vostre convinzioni date da test farlocchi allora
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma quanto differisce una disc da 6600 grammi da una rim?
E se fosse 6900 contro 6600 della rim pensi che si percepisca?
E se invece tu avessi un telaio superleggero, ma che flette, pensi di avere maggiore o minore vantaggio?
Sulle disc sono state fatte modifiche strutturali che portano a scaricarte maggior potenza a terra, e probabilmente è meglio che avere 3 etti in meno
Ma quali modifiche??
Io ho pedalato sullo stesso telaio prima a rim e poi convertito a disco.
Il peso è una componente oggettiva. Le altre sono variabili. Volete sostenere che una bici più leggera sia uguale ad una bici più pesante? Va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Già ma in entrambi i casi, vuoi dire che tutte le ruote normali sono intorno ai 1400 grammi?
IO ho preso un esempio di ruote che posseggo sia Rim che Disc, nella fattispecie Mavic e Far sport
Si però per dimostrare che la differenza sia esigua non è che puoi partire da pesi a caso... Una rim ha ruote mediamente più leggere rispetto ad una disc. Tu invece parti da grandezze opposte
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma quali modifiche??
Io ho pedalato sullo stesso telaio prima a rim e poi convertito a disco.
Il peso è una componente oggettiva. Le altre sono variabili. Volete sostenere che una bici più leggera sia uguale ad una bici più pesante? Va bene.
ma se non lo sai cosa vuoi discutere?
Le modifiche sono :
Forcella maggiorata
Carro posteriore OLD 142mm più corto e stabile e Perni passanti
La parte della crown race e serie sterzo maggiorate in resistenza
IL peso è una componente oggettiva?
Il mio telaio pesa 940 grammi mi dici quanto pesa il tuo?
Sulle ruote ti ho già fatto i conti dunque il peso dove sarebbe in più?
Una bici disc oggi pesa 6900 grammi mi dici la tua quanto pesa?
Perchè la mia ne pesa 6450 rim
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si però per dimostrare che la differenza sia esigua non è che puoi partire da pesi a caso... Una rim ha ruote mediamente più leggere rispetto ad una disc. Tu invece parti da grandezze opposte
Ma quali pesi a caso ti ho dato esattamente i valori sono tutti pesati e riscontrati dal sottoscritto, i conti li ho fatti 10000 volte prima di passare al disco
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Già ma in entrambi i casi, vuoi dire che tutte le ruote normali sono intorno ai 1400 grammi?
IO ho preso un esempio di ruote che posseggo sia Rim che Disc, nella fattispecie Mavic e Far sport
ruote farsport ......... cinesi su aliexpress o amazon pure tu? il grande SCR1! attento che io ho solo osato dirlo ma qui hanno pure la puzzetta sotto il naso! :))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.