La larghezza del canale serve ad alloggiare
copertoni di maggior spessore , perchè dicasi che avendo più potenza frenante occorre anche una maggior superficie di appoggio. Oltretutto una sezione maggiore di pneumatico gestisce in parte la maggior rigidità del telaio conferendo un comfort diverso. La pista frenante obbliga il costruttore di
ruote in carbonio a maggiore fortemente quella sezione, perchè il calore tende ad allargare il canale con il rischio di fuoriuscita ed esplosione dello pneumatico, perciò
Mavic sulle ruote clincher monta una camera molto robusta, oltre ad aver concepito un canale lavorato cnc per distendere meglio le fibre.
Dunque il maggior peso che trovi sul mozzo pochi grammi, viene compensato dal minor rilievo che trovi sulla pista frenate. Alla ruota va aggiunto il disco circa 96 grammi. Però a differenza della pista frenante che si trova sulla periferia il disco resede molto più vicino al centro di rotazione, dunque inficia molto meno a livello inerzia
Un copertone tubeless da 25 mm adatto alla pista citata sopra pesa 245 grammi, e con 10 ml di
lattice sei a posto.
Dujque riepilogando una coppia di ruote da 40 disc pesa 1320 grammi al quale va aggiunto192 grammi di dischi e 490 grammi di copertoni. Totale 2002 grammi
Una ruota Clincher di 40 mm pesa circa1450 grammi alla quale dovrai aggiungere se ti voglio bene 360 grammi di copertoni 180 grammi l'uno ma sono leggerissimi, solitamente sono 220 grammi, ed una camera che anche qui volendoti bene 120 grammi 60 l'una
Totale avrai 1930 grammi con pneu da 180 e 2010 con copertoni da 220.
Dunque come vedi il peso non conta molto su una ruota disc