Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
praticamente la migliore resa aerodinamica dovrebbe (dovrebbe) essere cerchio largo e tubolare (leggermente) più stretto.
In teoria si.. ma poi quella soluzione dimostra di avere un piccolo gap aerodinamico, adesso si cerca di uniformare il raccordo gomma cerchio per evitare "turbolenze", in pratica la gomma dovrebbe essere larga come il cerchio e formare una superficie il più piatta possibile, poi si è giocato sul profilo del cerchio (parte interna)

• Mi piace
Reactions: gasht

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ecco può essere.

se trovo l'articolo dove lo lessi dopo lo posto (se esiste l'articolo).
In teoria si.. ma poi quella soluzione dimostra di avere un piccolo gap aerodinamico, adesso si cerca di uniformare il raccordo gomma cerchio per evitare "turbolenze", in pratica la gomma dovrebbe essere larga come il cerchio e formare una superficie il più piatta possibile, poi si è giocato sul profilo del cerchio (parte interna)
Poi si dura un monte di fatica uguale, per l'amor di dio.....

• Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sono d'accordo che una ipotetica scorrevolezza su strada sia una cosa da laboratorio.....come lo è mezzo kg in più o in meno su circa 80 di bici più ciclista.
no, la maggiore scorrevolezza è da dimostrare appunto. invece mezzo kg in piu basta una bilancia e per alzare serve mezzo kg di forza in piu. tanto o poco rimane mezzo kilo. altrimenti di mezzo kg in mezzo kg se ne arriva a fare anche 2, mezzo sui dischi, mezzo sul telaio, mezzo sulle ruote, mezzo sul gruppo, e così via....qual'e poj il mezzo kg che non conta? per me son tutti uguali.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
no, la maggiore scorrevolezza è da dimostrare appunto. invece mezzo kg in piu basta una bilancia e per alzare serve mezzo kg di forza in piu. tanto o poco rimane mezzo kilo. altrimenti di mezzo kg in mezzo kg se ne arriva a fare anche 2, mezzo sui dischi, mezzo sul telaio, mezzo sulle ruote, mezzo sul gruppo, e così via....qual'e poj il mezzo kg che non conta? per me son tutti uguali.
la bici non si alza , sale . non devi tirare su 1/2 chilo . o vuoi dirmi che mezzo chilo conta uguale a prescindere dalla pendenza? ;nonzo%

matematicamente su una salita' al 10% la forza necessaria per spostare 1/2 chilo equivale a sollevare 0,5 * sin(4,5) = 39 grammi

parafrasando quello che hai scritto: " invece mezzo kg in piu basta una bilancia e per "alzare" una bici (su una salita al 10% ) servono 39 grammi di forza in piu'"

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la bici non si alza , sale . non devi tirare su 1/2 chilo . o vuoi dirmi che mezzo chilo conta uguale a prescindere dalla pendenza? ;nonzo%

matematicamente su una salita' al 10% la forza necessaria per spostare 1/2 chilo equivale a sollevare 0,5 * sin(4,5) = 39 grammi

parafrasando quello che hai scritto: " invece mezzo kg in piu basta una bilancia e per "alzare" una bici (su una salita al 10% ) servono 39 grammi di forza in piu'"
39 grammi di forza. La potenza critica di molti amatori :mrgreen:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
e si!

premesso che a parita' di tutto e' sempre meglio una bici piu' leggera , volendo quantificare quanto incide 1/2 su una salita a 7% , si entra quasi nel campo dell' imponderabile

stando ad un calcolatore su tanti , in teoria la fisica direbbe che su 10km al 7% , 1/2 chilo comporta la perdita di 13 secondi , su oltre 40 minuti
ma solo andando a variare leggermente uno dei tanti parametri , in questo caso le condizioni dell'asfalto , l'aggravio sarebbe di 28 sec

numeri significativi penso, forse per il team della ineos

personalmente facendo spesso e volentieri la stessa salita' il 1/2 di peso non e' mai stata la discriminante , tanto che il pr l'ho con la bici un po' piu' pesante
Image 6.png

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

Quindi mi prendo 5 kg in piu' e mi servono 390 grammi di forza al 10 % di pendenza.
Mi sono perso qualcosa?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quindi mi prendo 5 kg in piu' e mi servono 390 grammi di forza al 10 % di pendenza.
Mi sono perso qualcosa?
e' solo per dire che il ragionamento la bici pesa tot chili in piu' sulla bilancia quindi devo sollevare / alzare tot chili in piu' e' scorretto.

una moto in salita al 2% riesci a spingerla a mano , su un muro non la sollevi. mi sembra abbastanza lapalissiano , no?

in altri termini la forza e' una grandezza vettoriale e quello che registra la bilancia e' una forza perpendicolare per muovere un peso e che non e' quella che si registra per muovere una bici su un piano inclinato

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
e' solo per dire che il ragionamento la bici pesa tot chili in piu' quindi devo sollevare / alzare tot chili in piu' e' scorretto.

una moto in salita al 2% riesci a spingerla a mano , su un muro non la sollevi. mi sembra abbastanza lapalissiano , no?
1 km 10,5% 72 kg atleta 1 stesso atleta 2 ma zavorrato 4 kg la perdita a 280 watt e' di 34 secondi.
All' aumento di potenza atleta 1 e 2 si avvicinano.
Dubito che le perdite risultino dello stesso ammontare al km 2 etc. Probabile si dilatino proporzionalmente.
Il peso in salita (specie se dura) gioca sempre un ruolo, sarebbe troppo bello non lo facesse.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
1 km 10,5% 72 kg atleta 1 stesso atleta 2 ma zavorrato 4 kg la perdita a 280 watt e' di 34 secondi.
All' aumento di potenza atleta 1 e 2 si avvicinano.
Dubito che le perdite risultino dello stesso ammontare al km 2 etc. Probabile si dilatino proporzionalmente.
Il peso in salita (specie se dura) gioca sempre un ruolo, sarebbe troppo bello non lo facesse.
a parte che in teoria sono 13 sec , che si riducono a 1 sec per differenze di 1/2 kg . che e' quello di cui stiamo parlando .
che poi avevo anche premesso che e' sempre meglio risparmiarlo sto benedetto secondo su 5 minuti

• Mi piace
Reactions: caffo59

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
come dire: fino a che popolazione si parla di "paese" e poi diventa città"? il cittadino n°10'000 è così determinante?
la verità è che i kg più determinanti sono quelli sulla pancia, e chiunque di noi andrebbe pressochè uguale su una Decathlon da 600€.
Visto che la bici è una passione, ci piace spaccare il capello per trovare i "marginal gains" che le nostre tasche possono permetterci, ed è giusto così

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
come dire: fino a che popolazione si parla di "paese" e poi diventa città"? il cittadino n°10'000 è così determinante?
la verità è che i kg più determinanti sono quelli sulla pancia, e chiunque di noi andrebbe pressochè uguale su una Decathlon da 600€.
Visto che la bici è una passione, ci piace spaccare il capello per trovare i "marginal gains" che le nostre tasche possono permetterci, ed è giusto così
e verissimo quello che dici , infatti prima di fare questi conti bisognerebbe avere almeno una decente forma fisica.
dopo e solo dopo quando perdere peso implica anche perdere muscolo, allora si fa dimagrire la bici se lo si ritiene.
secondo me! ovviamente
poi estremizzando si puo' arrivare alla conclusione di quel pazzo (sempre secondo me) che diceva che in gara i pro non dovrebbero bere nelle fasi finali in salita , perche' la perdita di liquidi , la disidratazione , li alleggerirebbe ulteriormente.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
e verissimo quello che dici , infatti prima di fare questi conti bisognerebbe avere almeno una decente forma fisica.
dopo e solo dopo quando perdere peso implica anche perdere muscolo, allora si fa dimagrire la bici se lo si ritiene.
secondo me! ovviamente
poi estremizzando si puo' arrivare alla conclusione di quel pazzo (sempre secondo me) che diceva che in gara i pro non dovrebbero bere nelle fasi finali in salita , perche' la perdita di liquidi , la disidratazione , li alleggerirebbe ulteriormente.
come chi ragiona se comprare una Porche o una Ferrari, se spendere 8'000€ per i cerchi in carbonio che riducono di 8kg le masse rotanti... e poi non sa guidare e non la porta in pista.

sono sfizi, giochi da adulti, basta esserne consapevoli e non addurre motivazioni infantili.
Chi compra rim lo fa per l'illusione che quel mezzo kg in meno lo avvantaggi
chi compra la disc lo fa (anche) per l'illusione di fare il Marquez in discesa

il rimmista non andrà più forte in salita e il dischista non andrà più forte in discesa, ma saranno entrambi appagati e va bene così

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
tornando più o meno in topic:
Mi sono accorto che, nella foga della guerra di religione, nessuno ha parlato dell'utilità o meno del disco posteriore.

PREMETTO CHE NON LO SO

Esistono sistemi ibridi, con disco davanti e rim dietro?

non so voi, ma io sia in bici che in moto il freno dietro non lo tocco mai, ma proprio mai, se lo levassi non me ne accorgerei, ha così senso un disco dietro?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
secondo me! ovviamente
il pazzo era il medico della sky, roger palfreeman

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.