Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
queste cose della scorrevolezza dei pneumatici in pratica non è misurabile, perchè è una misura così talmente piccola come ordine di grandezza che o la misuri in laboratorio (e quindi non su strada reale, che è l'ambiente su cui proprio interessa capire come vanno i copertoncini) o se la misuri realmente su strada delle piccole variazioni di vento rendono qualsiasi tipo di differenza sui vari test praticamente imputabili alle variate condizioni atmosferiche e non dipendenti dai copertoncini. Qui, davvero, stanno raccontando semplicemente delle frottole belle e buone perchè dei test ripetibili non sono assolutamente possibili visto l'infinitamente piccolo delle entità che si vuole andare a misurare in rapporto alle variabilità.
Solitamente viene espressa in Watt
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vabbè ma è così c'è poco da fare , la misura la fanno in risparmio di watt
se vabbè ciao 2. si tratta di variabili di grandezza così piccola da poter essere misurati solo in laboratorio, in quanto outdoor ci sono variabili di grandezza molto superiore delle quali non si ha il controllo. E se fai un test di scorrevolezza in laboratorio e non direttamente sul campo, conta come il 2 di bastoni quando la briscola vale denari.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Bisognerebbe sapere su che ruote, magari come misura reale erano identiche
dici con cerchio da 22? eh, calcolando che era l'anno scorso o due anni fa non saprei dirti quali ruote da crono potrebbero avere larghezza cerchio così stretta. credo nessuna. penso che partano da 24. anche shimano ha allargato dal 2017 le 40 (dalle 40 in su).
azzardo, forse, le pro shimano di cui non conosco caratteristiche.
cmq non ricordo proprio di chi parlassero.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
se vabbè ciao 2. si tratta di variabili di grandezza così piccola da poter essere misurati solo in laboratorio, in quanto outdoor ci sono variabili di grandezza molto superiore delle quali non si ha il controllo. E se fai un test di scorrevolezza in laboratorio e non direttamente sul campo, conta come il 2 di bastoni quando la briscola vale denari.
Ciao ce lo avevo poi anche il si
Avendo a disposizione potenze molto limitate di pochi watt, se te ne levano 4 su due ruote risparmi su un lungo giro
La prova di scorrevolezza la fanno su delle macchine non su strada
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
dici con cerchio da 22? eh, calcolando che era l'anno scorso o due anni fa non saprei dirti quali ruote da crono potrebbero avere larghezza cerchio così stretta. credo nessuna. penso che partano da 24. anche shimano ha allargato dal 2017 le 40 (dalle 40 in su).
azzardo, forse, le pro shimano di cui non conosco caratteristiche.
cmq non ricordo proprio di chi parlassero.
No, intendevo la copertura da 22 che magari era installata su un canale interno più largo della concorrenza e alla fine la misura potrebbe essere pressoché identica
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ti hanno insegnato che una folata di vento non controllata crea un gap anche di 40 watt in più o in meno ai 40 all'ora quando stai misurando grandezze di 2 o 3 watt sulla scorrevolezza? un esperimento deve poter fornire dati ripetibili.
Ma guarda che te sei forte davvero
I test che io ho osservato vengono fatti su macchine da laboratorio, dove con il medesimo carico assiale di spinta viene visto l'assorbimento del motore che fa ruotare il sistema.
Viene simulato il peso del ciclista e fatta ruotare la stessa ruota gommata diversamente
A prescindere che ci sono pneumatici, che a detta di tutti non scorrono una mazza, e di quelli che sembra che volino il test viene fatto così
Se usano il ciclista lo piazzano in galleria del vento.
Su strada ci sono le variabili da te descritte che falserebbero il test
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.865
.
Visita sito
Bici
mia
ti hanno insegnato che una folata di vento non controllata crea un gap anche di 40 watt in più o in meno ai 40 all'ora quando stai misurando grandezze di 2 o 3 watt sulla scorrevolezza? un esperimento deve poter fornire dati ripetibili.
Si ma cosa centra, se hai un piccolo guadagno lo hai sempre a prescidere che tu abbia il vento contro o meno, così come il minor peso ha la sua importanza, ma che poi tutto questo si dimostri relativo è anch'esso un dato di fatto.
Una volta li chiamavano "marginal gains" :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma cosa centra, se hai un piccolo guadagno lo hai sempre a prescidere che tu abbia il vento contro o meno, così come il minor peso ha la sua importanza, ma che poi tutto questo si dimostri relativo è anch'esso un dato di fatto.
Una volta li chiamavano "marginal gains" :mrgreen:
Ma certamente , se una ruota scorre meglio cosa centra il vento, per questo il test viene eseguito in laboratorio
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
No, intendevo la copertura da 22 che magari era installata su un canale interno più largo della concorrenza e alla fine la misura potrebbe essere pressoché identica
prendila con le pinze perché mi ero informato quando due anni fa sono tornato per un attimo su tubolari.

correggetemi se sbaglio.
da quel che ricordo:

praticamente la migliore resa aerodinamica dovrebbe (dovrebbe) essere cerchio largo e tubolare (leggermente) più stretto.
lo svantaggio risierderebbe che se usato in strada per lunghe percorrenze non hai protezione con margine sul fianco e rischi di segnare il cerchio.

ma la combinazione dovrebbe essere aerodinamicamente vantaggiosa anche se rischiosa per le ragioni indicate sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
prendila con le pinze perché mi ero informato quando due anni fa sono tornato per un attimo su tubolari.

correggetemi se sbaglio.
da quel che ricordo:

praticamente la migliore resa aerodinamica dovrebbe (dovrebbe) essere cerchio largo e tubolare (leggermente) più stretto.
lo svantaggio risierderebbe che se usato in strada per lunghe percorrenze non hai protezione sul fianco e rischi di segnare il cerchio.

ma dovrebbe essere aerodinamicamente vantaggioso.
No.
La miglior resa aerodinamica è cerchio raccordato perfettamente allo pneumatico
IL fattore larghezza cerchio migliora la situazione perchè la parte interna del cerchio aumenta la raccordatura
Naturalmente cose viste in galleria del vento, non al vento
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
No.
La miglior resa aerodinamica è cerchio raccordato perfettamente allo pneumatico
IL fattore larghezza migliora la situazione perchè la parte interna del cerchio aumenta la raccordatura
ecco può essere.

se trovo l'articolo dove lo lessi dopo lo posto (se esiste l'articolo).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.