L'elettricama dai, e cosa useresti?
L'elettricama dai, e cosa useresti?
Mi spiace no, almeno io no, perchè Campagnolo a differenza di molti altri non da mai materiale in prova, o almeno mai visto farlo.Scusate, qualcuno ha provato i gruppi disc Campagnolo?
Come li valutate rispetto a quelli Shimano e Sram?
PS: spero di non scatenare un altro fronte di scontri. La mia è solo una curiosità, visto che preferisco Campagnolo...
PPS: posto qui visto che si parla di dischi. Se non va bene, spostate pure...
E poi , come dice i Pieraccioni, mi spieghi come si fa a friggere l'aria?tu affermi che sono tutti al soldo delle lobby di turno pertanto non valgono una beata mazza, conta piu' quello che afferma pantera, senza alcun titolo di studio specifico, che ha provato con mano e gambe sulla strada, in sintesi e' questo giusto??
ripeto mi porti un test che avvalora la tua tesi perche' di aria fritta sino ad adesso c'e' solo la tua, attendo.
Vive in un mondo tutto suo.....rim, copertoni e cerchi larghi come quelli di Coppi più altre amenità che gli ho letto nella scelta dei componenti. Non mi stupirei avesse le gabbiette sui pedali perchè più leggere e aerodinamichetu affermi che sono tutti al soldo delle lobby di turno pertanto non valgono una beata mazza, conta piu' quello che afferma pantera, senza alcun titolo di studio specifico, che ha provato con mano e gambe sulla strada, in sintesi e' questo giusto??
ripeto mi porti un test che avvalora la tua tesi perche' di aria fritta sino ad adesso c'e' solo la tua, attendo.
Azz , all'ultimo gridoVive in un mondo tutto suo.....rim, copertoni e cerchi larghi come quelli di Coppi più altre amenità che gli ho letto nella scelta dei componenti. Non mi stupirei avesse le gabbiette sui pedali perchè più leggere e aerodinamiche
in base a questa tabella tra in 19 e un 15 correrebbero 40gr ipotetici. che in una coppia fanno 80 e ci si avvicona ai 100 che diceva @pantera. tuttavia ci sono cerchi piu tirati dove pero il confronto non si puo fare perche escono in una misura soltanto.Uno a caso: Vedi l'allegato 194358
E sono perfino tubeless, se passi alla successiva da 45 mm di profilo, non c'è neppure differenza, e parliamo di cerchi che sono ben più corposi come struttura dei 15 o 17 quindi la differenza dovrebbe essere maggiore.
Il che, seppur ridicolo, visto che i mezzi si evolvono e le evoluzioni non sono sempre e solo marketing, è lecito..........sintanto che non fa passare per cretini succubi del marketing gli altri.Azz , all'ultimo grido
E poi , come dice i Pieraccioni, mi spieghi come si fa a friggere l'aria?
Occorre un olio specifico, minerale o Dot?
Vive in un mondo tutto suo.....rim, copertoni e cerchi larghi come quelli di Coppi più altre amenità che gli ho letto nella scelta dei componenti. Non mi stupirei avesse le gabbiette sui pedali perchè più leggere e aerodinamiche
i miei cerchi da 30 mm sempre di farsport disc interno da 16mm pesavano 415 gr, quelli odierni interno 19 altezza cerchio 35 mm 350gr, di cosa stiamo parlando? le ruote disc ottenute con questi cerchi pesano 1260gr, per tubeless e con canale interno chiuso,in base a questa tabella tra in 19 e un 15 correrebbero 40gr ipotetici. che in una coppia fanno 80 e ci si avvicona ai 100 che diceva @pantera. tuttavia ci sono cerchi piu tirati dove pero il confronto non si puo fare perche escono in una misura soltanto.
i cerchi che usa spada ad esempio sono piu vicino ai 300gr e hanno aihme canale 19. il canale largo con i disc, piu che benefici serve a poter riequilibrare la tensione dei raggi con l'asimmeyria. ma non lo vedo cpme pregio, ma il rimedio al fatto che il disco genera una forza asimmetrica stressando piu raggi che sono gia tensionati maggiormente per via della minor campanatura. Parlo di anteriore.
non ricordo se nel 18 o nel 19 ma nel prologo crono della vuelta c'erano un paio di cronomen che usavano combianzioni un po' strane. tipo il 22. ora non ricordo chi. so che mi sorprese non poco in telecronaca in quanto pare che per i tubi quasi tutti usino il 25.eh no allora se "i 500 g di peso in meno daranno un svantaggio infinitesimale che sia ma uno svantaggio" bisogna prendere atto che lo danno anche i copertoncini da 23 perchè i pro se hanno un accorgimento per andare più forte di sicuro lo usano per vincere e non lo fanno per il marketing
vuoi il test fatto non dai pro?
The fastest tyre and pressure combination for a 68kg rider, as decreed by the Cyclist Rolling Resistance Test, is… a 25mm tyre inflated to 85psi.
A close second was the 25mm tyre inflated to 100psi.... we’ve observed in our test concurs with the current consensus in the industry – that 25mm appears to offer the highest rolling efficiency.
(praticamente non è nemmeno vero "più sono gonfi più si va forte" che i 25 mm a 85 psi sono andti meglio dei 25 mm a 100 psi)
First, an identical 28mm tyre inflated to 100psi produced the third-fastest time, yet the very same tyre at 85psi was one of the slowest.
That said, the 28mm tyre at the lower pressure (85psi) was very close to the performance of a 23mm tyre at 100psi. This reinforces the theory that you can achieve a much more comfortable ride feel, with potentially more grip, by opting for wide tyres at lower pressures, without sacrificing any speed compared to the old standard (23mm tyres at 100psi).
Can wider tyres and lower pressures make you faster?
Wider tyres run at lower pressures don’t only make your ride more comfortable – they can make you faster toowww.cyclist.co.uk
queste cose della scorrevolezza dei pneumatici in pratica non è misurabile, perchè è una misura così talmente piccola come ordine di grandezza che o la misuri in laboratorio (e quindi non su strada reale, che è l'ambiente su cui proprio interessa capire come vanno i copertoncini) o se la misuri realmente su strada delle piccole variazioni di vento rendono qualsiasi tipo di differenza sui vari test praticamente imputabili alle variate condizioni atmosferiche e non dipendenti dai copertoncini. Qui, davvero, stanno raccontando semplicemente delle frottole belle e buone perchè dei test ripetibili non sono assolutamente possibili visto l'infinitamente piccolo delle entità che si vuole andare a misurare in rapporto alle variabilità.eh no allora se "i 500 g di peso in meno daranno un svantaggio infinitesimale che sia ma uno svantaggio" bisogna prendere atto che lo danno anche i copertoncini da 23 perchè i pro se hanno un accorgimento per andare più forte di sicuro lo usano per vincere e non lo fanno per il marketing
vuoi il test fatto non dai pro?
The fastest tyre and pressure combination for a 68kg rider, as decreed by the Cyclist Rolling Resistance Test, is… a 25mm tyre inflated to 85psi.
A close second was the 25mm tyre inflated to 100psi.... we’ve observed in our test concurs with the current consensus in the industry – that 25mm appears to offer the highest rolling efficiency.
(praticamente non è nemmeno vero "più sono gonfi più si va forte" che i 25 mm a 85 psi sono andti meglio dei 25 mm a 100 psi)
First, an identical 28mm tyre inflated to 100psi produced the third-fastest time, yet the very same tyre at 85psi was one of the slowest.
That said, the 28mm tyre at the lower pressure (85psi) was very close to the performance of a 23mm tyre at 100psi. This reinforces the theory that you can achieve a much more comfortable ride feel, with potentially more grip, by opting for wide tyres at lower pressures, without sacrificing any speed compared to the old standard (23mm tyres at 100psi).
Can wider tyres and lower pressures make you faster?
Wider tyres run at lower pressures don’t only make your ride more comfortable – they can make you faster toowww.cyclist.co.uk
Sono d'accordo che una ipotetica scorrevolezza su strada sia una cosa da laboratorio.....come lo è mezzo kg in più o in meno su circa 80 di bici più ciclista.queste cose della scorrevolezza dei pneumatici in pratica non è misurabile, perchè è una misura così talmente piccola come ordine di grandezza che o la misuri in laboratorio (e quindi non su strada reale, che è l'ambiente su cui proprio interessa capire come vanno i copertoncini) o se la misuri realmente su strada delle piccole variazioni di vento rendono qualsiasi tipo di differenza sui vari test praticamente imputabili alle variate condizioni atmosferiche e non dipendenti dai copertoncini. Qui, davvero, stanno raccontando semplicemente delle frottole belle e buone perchè dei test ripetibili non sono assolutamente possibili visto l'infinitamente piccolo delle entità che si vuole andare a misurare in rapporto alle variabilità.
E a partire da quale peso potrebbe aversi una variazione significativa della prestazione su 120 km e 3k di dislivello?Sono d'accordo che una ipotetica scorrevolezza su strada sia una cosa da laboratorio.....come lo è mezzo kg in più o in meno su circa 80 di bici più ciclista.
Bisognerebbe sapere su che ruote, magari come misura reale erano identichenon ricordo se nel 18 o nel 19 ma nel prologo crono della vuelta c'erano un paio di cronomen che usavano combianzioni un po' strane. tipo il 22. ora non ricordo chi. so che mi sorprese non poco in telecronaca in quanto pare che per i tubi quasi tutti usino il 25.
Io ho le 40 mm e sono 1320 grammi con mozzi Novatec CL raggiatura sapim cx ray straigth pullMa queste ruote tubeless a disco di cui discutete pesano un chilo e mezzo?
Azzarola.
Ne ho un paio per tubolare che pesano un chilo e mezzo ma compresi i dischi.
Oltretutto profilo da 50 e cerchio largo "U".
Però non le uso, ne uso un altro paio con grafiche che mi piacciono di più ma di cui non conosco il peso.
Non da quale peso ma da quanta differenza di peso, non è che c'è un salto va tutto in proporzione.E a partire da quale peso potrebbe aversi una variazione significativa della prestazione su 120 km e 3k di dislivello?
per me il copertoncino che vale la pena di montare è quello col quale sei convinto di fare meno fatica. Con quello volerai. Se con mezzo kg in meno sei convinto di volare, volerai, se invece sei convinto che non faccia differenza, non farà differenza. Stiamo parlando di variabili così talmente piccole che il vento o delle buche o una brutta giornata azzerano.Sono d'accordo che una ipotetica scorrevolezza su strada sia una cosa da laboratorio.....come lo è mezzo kg in più o in meno su circa 80 di bici più ciclista.
Il cerchio più largo serve principalmemte per dare modo alla copertura di aderire in modo uniforme al profilo del cerchio e creare meno turbolenze a livello aerodinamico (fronte largo copertura e a seguire il cerchio, copertura larga maggior scorrevolezza -minor superficie di appoggio in senso longitudinale- maggior grip e infine miglior rendimento in termini di comfort.. non pochi pregi la copertura larga)il canale largo con i disc, piu che benefici serve a poter riequilibrare la tensione dei raggi con l'asimmeyria. ma non lo vedo cpme pregio, ma il rimedio al fatto che il disco genera una forza asimmetrica stressando piu raggi che sono gia tensionati maggiormente per via della minor campanatura. Parlo di anteriore.
Non lo so. Sicuro non c'è una dead line. Più di mezzo kg sicuramente.E a partire da quale peso potrebbe aversi una variazione significativa della prestazione su 120 km e 3k di dislivello?