Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate, qualcuno ha provato i gruppi disc Campagnolo?
Come li valutate rispetto a quelli Shimano e Sram?
PS: spero di non scatenare un altro fronte di scontri. La mia è solo una curiosità, visto che preferisco Campagnolo...
PPS: posto qui visto che si parla di dischi. Se non va bene, spostate pure...
Mi spiace no, almeno io no, perchè Campagnolo a differenza di molti altri non da mai materiale in prova, o almeno mai visto farlo.
Non penso che non frenino comunque
 
  • Mi piace
Reactions: maccarello

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
tu affermi che sono tutti al soldo delle lobby di turno pertanto non valgono una beata mazza, conta piu' quello che afferma pantera, senza alcun titolo di studio specifico, che ha provato con mano e gambe sulla strada, in sintesi e' questo giusto??

ripeto mi porti un test che avvalora la tua tesi perche' di aria fritta sino ad adesso c'e' solo la tua, attendo.
E poi , come dice i Pieraccioni, mi spieghi come si fa a friggere l'aria?
Occorre un olio specifico, minerale o Dot?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tu affermi che sono tutti al soldo delle lobby di turno pertanto non valgono una beata mazza, conta piu' quello che afferma pantera, senza alcun titolo di studio specifico, che ha provato con mano e gambe sulla strada, in sintesi e' questo giusto??

ripeto mi porti un test che avvalora la tua tesi perche' di aria fritta sino ad adesso c'e' solo la tua, attendo.
Vive in un mondo tutto suo.....rim, copertoni e cerchi larghi come quelli di Coppi più altre amenità che gli ho letto nella scelta dei componenti. Non mi stupirei avesse le gabbiette sui pedali perchè più leggere e aerodinamiche
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Uno a caso: Vedi l'allegato 194358
E sono perfino tubeless, se passi alla successiva da 45 mm di profilo, non c'è neppure differenza, e parliamo di cerchi che sono ben più corposi come struttura dei 15 o 17 quindi la differenza dovrebbe essere maggiore.
in base a questa tabella tra in 19 e un 15 correrebbero 40gr ipotetici. che in una coppia fanno 80 e ci si avvicona ai 100 che diceva @pantera. tuttavia ci sono cerchi piu tirati dove pero il confronto non si puo fare perche escono in una misura soltanto.
i cerchi che usa spada ad esempio sono piu vicino ai 300gr e hanno aihme canale 19. il canale largo con i disc, piu che benefici serve a poter riequilibrare la tensione dei raggi con l'asimmeyria. ma non lo vedo cpme pregio, ma il rimedio al fatto che il disco genera una forza asimmetrica stressando piu raggi che sono gia tensionati maggiormente per via della minor campanatura. Parlo di anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E poi , come dice i Pieraccioni, mi spieghi come si fa a friggere l'aria?
Occorre un olio specifico, minerale o Dot?
Vive in un mondo tutto suo.....rim, copertoni e cerchi larghi come quelli di Coppi più altre amenità che gli ho letto nella scelta dei componenti. Non mi stupirei avesse le gabbiette sui pedali perchè più leggere e aerodinamiche

ma infatti ho chiesto visto che i test, gli studi, le affermazioni dei pro sono una presa per i fondelli al soldo delle lobby voglio capire su quali basi si afferma il contrario basta poco
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma queste ruote tubeless a disco di cui discutete pesano un chilo e mezzo?

Azzarola.
Ne ho un paio per tubolare che pesano un chilo e mezzo ma compresi i dischi.
Oltretutto profilo da 50 e cerchio largo "U".

Però non le uso, ne uso un altro paio con grafiche che mi piacciono di più ma di cui non conosco il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
in base a questa tabella tra in 19 e un 15 correrebbero 40gr ipotetici. che in una coppia fanno 80 e ci si avvicona ai 100 che diceva @pantera. tuttavia ci sono cerchi piu tirati dove pero il confronto non si puo fare perche escono in una misura soltanto.
i cerchi che usa spada ad esempio sono piu vicino ai 300gr e hanno aihme canale 19. il canale largo con i disc, piu che benefici serve a poter riequilibrare la tensione dei raggi con l'asimmeyria. ma non lo vedo cpme pregio, ma il rimedio al fatto che il disco genera una forza asimmetrica stressando piu raggi che sono gia tensionati maggiormente per via della minor campanatura. Parlo di anteriore.
i miei cerchi da 30 mm sempre di farsport disc interno da 16mm pesavano 415 gr, quelli odierni interno 19 altezza cerchio 35 mm 350gr, di cosa stiamo parlando? le ruote disc ottenute con questi cerchi pesano 1260gr, per tubeless e con canale interno chiuso,
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
eh no allora se "i 500 g di peso in meno daranno un svantaggio infinitesimale che sia ma uno svantaggio" bisogna prendere atto che lo danno anche i copertoncini da 23 perchè i pro se hanno un accorgimento per andare più forte di sicuro lo usano per vincere e non lo fanno per il marketing

vuoi il test fatto non dai pro?
The fastest tyre and pressure combination for a 68kg rider, as decreed by the Cyclist Rolling Resistance Test, is… a 25mm tyre inflated to 85psi.

A close second was the 25mm tyre inflated to 100psi.... we’ve observed in our test concurs with the current consensus in the industry – that 25mm appears to offer the highest rolling efficiency.

(praticamente non è nemmeno vero "più sono gonfi più si va forte" che i 25 mm a 85 psi sono andti meglio dei 25 mm a 100 psi)

First, an identical 28mm tyre inflated to 100psi produced the third-fastest time, yet the very same tyre at 85psi was one of the slowest.

That said, the 28mm tyre at the lower pressure (85psi) was very close to the performance of a 23mm tyre at 100psi. This reinforces the theory that you can achieve a much more comfortable ride feel, with potentially more grip, by opting for wide tyres at lower pressures, without sacrificing any speed compared to the old standard (23mm tyres at 100psi).

non ricordo se nel 18 o nel 19 ma nel prologo crono della vuelta c'erano un paio di cronomen che usavano combianzioni un po' strane. tipo il 22. ora non ricordo chi. so che mi sorprese non poco in telecronaca in quanto pare che per i tubi quasi tutti usino il 25.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
eh no allora se "i 500 g di peso in meno daranno un svantaggio infinitesimale che sia ma uno svantaggio" bisogna prendere atto che lo danno anche i copertoncini da 23 perchè i pro se hanno un accorgimento per andare più forte di sicuro lo usano per vincere e non lo fanno per il marketing

vuoi il test fatto non dai pro?
The fastest tyre and pressure combination for a 68kg rider, as decreed by the Cyclist Rolling Resistance Test, is… a 25mm tyre inflated to 85psi.

A close second was the 25mm tyre inflated to 100psi.... we’ve observed in our test concurs with the current consensus in the industry – that 25mm appears to offer the highest rolling efficiency.

(praticamente non è nemmeno vero "più sono gonfi più si va forte" che i 25 mm a 85 psi sono andti meglio dei 25 mm a 100 psi)

First, an identical 28mm tyre inflated to 100psi produced the third-fastest time, yet the very same tyre at 85psi was one of the slowest.

That said, the 28mm tyre at the lower pressure (85psi) was very close to the performance of a 23mm tyre at 100psi. This reinforces the theory that you can achieve a much more comfortable ride feel, with potentially more grip, by opting for wide tyres at lower pressures, without sacrificing any speed compared to the old standard (23mm tyres at 100psi).

queste cose della scorrevolezza dei pneumatici in pratica non è misurabile, perchè è una misura così talmente piccola come ordine di grandezza che o la misuri in laboratorio (e quindi non su strada reale, che è l'ambiente su cui proprio interessa capire come vanno i copertoncini) o se la misuri realmente su strada delle piccole variazioni di vento rendono qualsiasi tipo di differenza sui vari test praticamente imputabili alle variate condizioni atmosferiche e non dipendenti dai copertoncini. Qui, davvero, stanno raccontando semplicemente delle frottole belle e buone perchè dei test ripetibili non sono assolutamente possibili visto l'infinitamente piccolo delle entità che si vuole andare a misurare in rapporto alle variabilità.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
queste cose della scorrevolezza dei pneumatici in pratica non è misurabile, perchè è una misura così talmente piccola come ordine di grandezza che o la misuri in laboratorio (e quindi non su strada reale, che è l'ambiente su cui proprio interessa capire come vanno i copertoncini) o se la misuri realmente su strada delle piccole variazioni di vento rendono qualsiasi tipo di differenza sui vari test praticamente imputabili alle variate condizioni atmosferiche e non dipendenti dai copertoncini. Qui, davvero, stanno raccontando semplicemente delle frottole belle e buone perchè dei test ripetibili non sono assolutamente possibili visto l'infinitamente piccolo delle entità che si vuole andare a misurare in rapporto alle variabilità.
Sono d'accordo che una ipotetica scorrevolezza su strada sia una cosa da laboratorio.....come lo è mezzo kg in più o in meno su circa 80 di bici più ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
non ricordo se nel 18 o nel 19 ma nel prologo crono della vuelta c'erano un paio di cronomen che usavano combianzioni un po' strane. tipo il 22. ora non ricordo chi. so che mi sorprese non poco in telecronaca in quanto pare che per i tubi quasi tutti usino il 25.
Bisognerebbe sapere su che ruote, magari come misura reale erano identiche
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma queste ruote tubeless a disco di cui discutete pesano un chilo e mezzo?

Azzarola.
Ne ho un paio per tubolare che pesano un chilo e mezzo ma compresi i dischi.
Oltretutto profilo da 50 e cerchio largo "U".

Però non le uso, ne uso un altro paio con grafiche che mi piacciono di più ma di cui non conosco il peso.
Io ho le 40 mm e sono 1320 grammi con mozzi Novatec CL raggiatura sapim cx ray straigth pull
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sono d'accordo che una ipotetica scorrevolezza su strada sia una cosa da laboratorio.....come lo è mezzo kg in più o in meno su circa 80 di bici più ciclista.
per me il copertoncino che vale la pena di montare è quello col quale sei convinto di fare meno fatica. Con quello volerai. Se con mezzo kg in meno sei convinto di volare, volerai, se invece sei convinto che non faccia differenza, non farà differenza. Stiamo parlando di variabili così talmente piccole che il vento o delle buche o una brutta giornata azzerano.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.847
.
Visita sito
Bici
mia
il canale largo con i disc, piu che benefici serve a poter riequilibrare la tensione dei raggi con l'asimmeyria. ma non lo vedo cpme pregio, ma il rimedio al fatto che il disco genera una forza asimmetrica stressando piu raggi che sono gia tensionati maggiormente per via della minor campanatura. Parlo di anteriore.
Il cerchio più largo serve principalmemte per dare modo alla copertura di aderire in modo uniforme al profilo del cerchio e creare meno turbolenze a livello aerodinamico (fronte largo copertura e a seguire il cerchio, copertura larga maggior scorrevolezza -minor superficie di appoggio in senso longitudinale- maggior grip e infine miglior rendimento in termini di comfort.. non pochi pregi la copertura larga)
Quanto alle forze asimmetriche vengono compensate da cerchi asimmetrici dal canale chiuso che garantisce un comportamento molto più omogeneo del cerchio stesso.
Vogliamo prendere coscienza che la conoscenza e le tecnologie odierne in fatto di ruote sono migliorate.. oppure vogliamo restare ancorati al passato ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.