Bici da rando

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
In giugno dovrei fare la mia prima randonnee e con essa il mio primo over 200km. Ho due bici, una Wilier GTR SL e un Cannondale CAADX, che è una gravel. Quale delle due secondo voi è più indicata per una rando? Naturalmente sulla caadx metto dei copertoncini stradali da 28". Quello che mi lascia indeciso è la differenza di peso, 7.3 wilier e 10.5 per la cannondale. 3 kg in più o in meno su 200km possono fare la differenza? Ovviamente non parlo di prestazioni ma di fatica percepita su 200km
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
In giugno dovrei fare la mia prima randonnee e con essa il mio primo over 200km. Ho due bici, una Wilier GTR SL e un Cannondale CAADX, che è una gravel. Quale delle due secondo voi è più indicata per una rando? Naturalmente sulla caadx metto dei copertoncini stradali da 28". Quello che mi lascia indeciso è la differenza di peso, 7.3 wilier e 10.5 per la cannondale. 3 kg in più o in meno su 200km possono fare la differenza? Ovviamente non parlo di prestazioni ma di fatica percepita su 200km

... faccio randonnèe da parecchi anni, anche over 1000 . La bici più indicata, ovviamente è quella che "indossi" più comodamente, ma questo lo puoi scoprire solo pedalando per molte ore ( a volte giorni!).
Sarei comunque scettico sull'uso della gravel, rispetto alla Wilier, specialmente se si tratta di un percorso con parecchio dislivello. Se poi la randonnèe in questione richiedesse l'utilizzo di borse(ma per un 200 lo escluderei), il peso aumenterebbe ulteriormente. In ogni caso, senza esasperazioni, sempre meglio un occhio di riguardo sul peso.
Ciao ... in bocca al Lupo ... e Buone Pedalate.
o-o
 

Musiciclista

Novellino
11 Gennaio 2019
95
93
(Serbia & Grecia)
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
Comunque è la testa che fà la diferenza, seguono le gambe ed infine la bici.

Io (53) nel 2018. ho fatto i miei primi 8 brevets nella vita (anche uno di 600 ed uno di 1000 km) con una trekking di 16 kg (14 di base, poi ho agiunto certe cosine), e con tempi abastanza buoni. Quindi, tranquillo... 200 km in 13:30 si fanno senza problemi.

(scusate il mio italiano, mai vissutto in Italia)
 
Ultima modifica:

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Comunque è la testa che fà la diferenza, seguono le gambe e infine la bici.

Io (53) nel 2018. ho fatto i miei primi 8 brevets nella vita (anche uno di 600 ed uno di 1000 km) con una trekking di 16 kg (14 di base, poi ho agiunto certe cosine), e con tempi abastanza buoni. Quindi, tranquillo... 200 km in 13:30 si fanno senza problemi.

(scusate il mio italiano, mai vissutto in Italia)
Sono pienamente d'accordo con te.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Musiciclista

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Grazie dei consigli, il dubbio mi viene perché ritengo la gravel molto più comoda della Wilier per un percorsi di 200 km ma pesa anche molto di più e qui di dislivello se ne fa molto. Credo che l'unica cosa da fare sia di montare copertoncini da strada sulla gravel e provare a fare un po' di dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
ATTENZIONE A QUESTA BICI!! È RUBATA (e denunciata)
P90402-171052.jpg P90402-171404.jpg P90402-171013.jpg P90402-171211.jpg Ciao a tutti, so che questo thread è dedicato a presentare le proprie bici è discutere di cosa rende un mezzo adatto alle randonnee, ma visto che che la platea di possibili acquirenti per una bici come la mia è piuttosto ristretta, ho pensato fosse sensato pubblicare un paio di foto della bici che mi hanno appena rubato (nell'androne di casa... sigh...) ...

Il telaio è in acciaio custom made da Simoncini (c'è uno stemma sul tubo sterzo), verniciato a spruzzo da me anche se la prima cosa che sti maledetti fanno è riverniciarla...è comunque chiaramente riconoscibile da molti particolari, come le ruote 650b con gomme liscie da 42mm, parafanghi VeloOrange in alluminio, freni a disco Trp Spyre, mozzo dinamo ShutterPrecision Sd8 con impianto luci (EdeluxII ant B+M SeculaPlus post) e Usb-Werk dentro la borsa con scatolotto di gestione dietro la borsa, borsa con portapacchi, campanello in ottone, manubrio Nitro b135, guarnitura Rotor3d30 con corone 46/30, guaine in alluminio segmentate, un sacco di occhielli, batticatena in gomma attaccato a supporti rialzati, pompa a telaio sul seatstay sx in tinta col frameset, gruppo DuraAce7800...e tanti altri...

Se qualcuno ne avesse notizia, vi prego di contattarmi!!!

Grazie mille e scusate l'OT..
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
ATTENZIONE A QUESTA BICI!! È RUBATA (e denunciata)
Vedi l'allegato 178624 Vedi l'allegato 178626 Vedi l'allegato 178627 Vedi l'allegato 178628 Ciao a tutti, so che questo thread è dedicato a presentare le proprie bici è discutere di cosa rende un mezzo adatto alle randonnee, ma visto che che la platea di possibili acquirenti per una bici come la mia è piuttosto ristretta, ho pensato fosse sensato pubblicare un paio di foto della bici che mi hanno appena rubato (nell'androne di casa... sigh...) ...

Il telaio è in acciaio custom made da Simoncini (c'è uno stemma sul tubo sterzo), verniciato a spruzzo da me anche se la prima cosa che sti maledetti fanno è riverniciarla...è comunque chiaramente riconoscibile da molti particolari, come le ruote 650b con gomme liscie da 42mm, parafanghi VeloOrange in alluminio, freni a disco Trp Spyre, mozzo dinamo ShutterPrecision Sd8 con impianto luci (EdeluxII ant B+M SeculaPlus post) e Usb-Werk dentro la borsa con scatolotto di gestione dietro la borsa, borsa con portapacchi, campanello in ottone, manubrio Nitro b135, guarnitura Rotor3d30 con corone 46/30, guaine in alluminio segmentate, un sacco di occhielli, batticatena in gomma attaccato a supporti rialzati, pompa a telaio sul seatstay sx in tinta col frameset, gruppo DuraAce7800...e tanti altri...

Se qualcuno ne avesse notizia, vi prego di contattarmi!!!

Grazie mille e scusate l'OT..
Mi dispiace per il furto, se la vedo in giro, ti avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: pippo61

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
per il momento non facciok randonee, ma l'ho presa per qualche viaggetto e me la sono accaparrata, anche se era un outlet con qualche piccolissimo graffio su forcellino e fodero. Vedi l'allegato 179028 Vedi l'allegato 179036
Bella, molto elegante.... e poi vedrai che il terzo attacco del portaborraccia viene sempre utile (io ci metto una falsa borraccia portaoggetti con le cose da avere sotto mano alla ripartenza quando le borse sono già chiuse: spazzolino, caricabatterie cellulare, deodorante, collirio, ecc....)
Faccio cicloturismo

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Mi dispiace per il furto, se la vedo in giro, ti avviso.

Grazie mille, le speranze sono più che fioche, però non si sa mai: se non la vendono all'estero non è che chissà quanti ciclisti in Italia possano essere interessati ad un mezzo del genere...

Grazie anche a tutti quelli che hanno messo un "like"...spero di non sbagliarmi, ma li interpreto come una versione sintetica del post di cui sopra!

Mi permetto di aggiungere che in questo caso per me il problema non è tanto il danno economico (...beh...anche...), ma il fatto che quella era la MIA bici, costruita sulla geometria e sui mille dettagli che in anni ho capito essere quelli giusti per me, forgiata dalle capaci mani di un grande artigiano scegliendo uno ad uno diametri e spessori delle tubazioni, modalita di costruzione (era un mix fillet/lugged) e altri mille particolari in base al mio peso, stile di guida, utilizzo...non solo un feeling perfetto, ma anche una dinamica di guida e una risposta in pedalata praticamente perfette, al punto che una bici da 11,5kg si faceva pedalare come se pesasse due, o anche tre kg in meno. Mai avuto un senso di unione con un mezzo meccanico così profondo...né una così profonda fiducia di poter affrontare qualsiasi situazione mi si potesse parare davanti: sole-pioggia-caldo-freddo-salita-discesa-pianura-asfalto-sterrato-sentieri...sempre col sorriso sulle labbra!

Scusate lo sproloquoio, a un certo punto l'affetto prende il sopravvento, e tutti i km fatti in qualsiasi condizioni climatica o le galoppate di centinaia di km, solo te e la tua bici, producono un legame profondo, quasi come se quegli otto tubi conditi di cuscinetti e ingranaggi fossero la tua secondogenita.
Prima o poi me ne farò un'altra, ancora più affininata, che in breve tempo entrerà in simbiosi con il mio fisico e dentro il mio cuore forse anche più, ma al momento beh... non mi interessa quanto di meglio potrei avere, ma il rapporto reciso con quello che era il mio cavallo.. .

Grazie
 
Ultima modifica:

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Mi sembra un pò carica eh ! Sei sicuro di poterla guidare così ? Ho l'impressione che le gambe possano toccare la borsa del triangolo e mi sà che in fuori sella non ci potrai andare.
Mi sembra un tantino esagerato tutto quel carico, forse perchè hai intenzione di fare rando senza alcun tipo di supporto ?
 

Musiciclista

Novellino
11 Gennaio 2019
95
93
(Serbia & Grecia)
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
Mi sembra un pò carica eh ! Sei sicuro di poterla guidare così ? Ho l'impressione che le gambe possano toccare la borsa del triangolo e mi sà che in fuori sella non ci potrai andare.
Mi sembra un tantino esagerato tutto quel carico, forse perchè hai intenzione di fare rando senza alcun tipo di supporto ?
1. Come non potrei... Dopo 2 anni di trekking che pesava 5-6 kg in più... :)
2. No, non toccano
3. fuori sella lo faccio raramente, anche perchè è difficile con i pedali che uso
4. Le borse non sono sempre piene
5. Per le rando fino a 400 km, porto cibo con me e non mi fermo maì :)