- 7 Ottobre 2011
- 134
- 22
- Bici
- Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Riporterò le lusinghe al Babbo della bici...che ha un'altra creatura, la sua personale, ancora più leggera.Complimenti
In effetti la sella non è la più leggera che aveva a disposizione, ma a lui piaceva quella, la pipa è la più leggera disponibile in prezioso titanio, ma concordo non è bellissima, la colorazione non è originale, sarebbe stata bianca con delle sfumature colorate, aveva i colori della squadra, mentre quella attuale è stata fatta da un Artista del posto l'anno scorso.Soprattutto per il peso e l'officina, non sono molto amante di quel genere di pipa e di quella sella (Iscaselle?). Non si capisce molto la colorazione, è conservata così? Com'era in origine?
La bilancia va bene, in bottega ha la sua personale fatta a fine anni 70 taglia 54 che pesa 7,350KgOk bella...
Però io la penserei anche con un'altra bilancia.
7,9 kg sono a mio parere troppo pochi.
Le mie bici di alta gamma montate Campagnolo Super Record pesano sempre almeno 9,5 kg.
Dunque 1 kg e mezzo o addirittura 2 non li togli con l'attacco in titanio e qualche altro forellino qua e là. ...
C'è qualcosa che non torna.
Buona serata
Le bici di alta gamma ci sono anche nel mio garage e sono dei cancelli, un paio di esempi: la X3 bicicletta lievemente alleggerita con solo perni (pedali e movimento) in titanio viti, dadi pignoni in ergal e portapattini in alluminio, montata SR pesa Kg 9.1, mentre la "super-leggera" montata c-record arriva a 10Kg ed è una misura in meno rispetto alla X3.Le mie bici di alta gamma montate Campagnolo Super Record pesano sempre almeno 9,5 kg.
Dunque 1 kg e mezzo o addirittura 2 non li togli con l'attacco in titanio e qualche altro forellino qua e là. ...
C'è qualcosa che non torna.
Buona serata
Ci sono bici e bici in acciaio e sicuramente certe bici create da vecchi artigiani non possono essere paragonate alle bici di produzione di massa. Sopratutto se si parla di bici create a mano e non a livello industriale. Oltre alla componentistica che se pur d’epoca viene scelta sapientemente dall’artigiano, esiste ovviamente la scelta delle tubazioni. Infatti, come tutti sanno, anche nell’acciaio vi è là possibilità di scegliere marca, qualità, forma e spessore delle tubazioni. Ovviamente l’artigiano a differenza delle case più blasonate, riesce a costruire la bici a livello sartoriale, effettuando appositi calcoli in base la conformazione fisica del ciclista che ha commissionato la bici. Sicuramente, una bici in acciaio da 7 kg o anche meno è si possibile realizzarla ma sarà sicuramente non adatta ad un ciclista di 100 kg.
Non ho idea di come siano state costruite e/o assemblate le bici di sua proprietà . Sicuramente, sono certo che la bici postata da Masogarage ha realmente un peso di 7,9 kg. Quindi da 9,5 kg a 7,9 kg ci sono 1,6 kg di differenza che non sono in ogni caso pochi. Da qualche parte li avranno pur tolti!? Di solito una bici oltre a telaio e gruppo dovrebbe avere altri componenti, manubrio, attacco manubrio, ruote, raggi, sella, ecc... ecc. Due bici in acciaio o altro materiale montate con record o super record o altro gruppo non è detto che pesino uguale. . Comunque la mia voleva e vuole essere solo una considerazione.Bene
Allora dalle mie bici di produzione industriale di massa da 9,5 kg con componenti Campagnolo Super Record tolgo 2 kg di telaio e 0,6 di forcella e mi rimane una bici da 7 kg......Senza telaio però.
Buona serata a tutti....