Prima bici da corsa

Marcobra

Novellino
6 Marzo 2020
6
3
23
Cernusco Lombardone
Visita sito
Bici
Mtb
Salve a tutti,
Mi chiamo Marco. Parlando con due amici, abbiamo deciso di organizzare per quest'estate un giro in bici di circa dieci giorni, partendo dalla nostra Brianza, salendo da Est in Svizzera e tornando passando da Chiavenna, Como e Lecco (tot 550km). Oggi abbiamo fatto il primo "allenamento", quasi tutto su strada statale, raggiungendo Lecco e ritornando, per circa 45km totali.
Qui è sorto il primo grande problema: loro hanno usato bici da corsa, mentre io ero in Mountain bike. Come prevedibile...non riuscivo a stargli dietro! Alla fine del giro, contando anche la stanchezza finale, ho visto che sono andato a 22km/h medi, mentre loro si muovevano tranquillamente a 25/30.
Anche facendomi aspettare come oggi, questa estate, in cui metà del percorso sarà in salita, non penso proprio di riuscire ad andare abbastanza veloce, e non vorrei essere un peso. Dunque, mi chiedo: la bici da corsa farebbe, come immagino, molta differenza? Altra domanda è questa: oggi ho provato ad utilizzare una delle loro bdc, e l'ho trovata piuttosto scomoda; sarà questione di abitudine, ma...a vedermi frenare all'improvviso in strada, non mi ci vedo. È solo una sensazione da ignorante in materia, oppure la posizione "piegata" a cui costringe la bici è effettivamente "difficile"?
Scusate se sono stato troppo lungo, spero che potrete curare la mia ignoranza:cry.
Marco

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Con la mtb, soprattutto con gomme tassellate, e magari un mono corona da 30-32 non gli starai mai dietro! Già se hai una doppia o tripla davanti, montando gomme da 35-32 per asfalto, la situazione migliora. La bdc, non la trovo affatto scomoda come posizione.... per le tue esigenze, valuterei una delle triban del decathlon (a seconda del budget), proposte anche con manubrio dritto se proprio non ti trovi con la piega da corsa!

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Marcobra

Novellino
6 Marzo 2020
6
3
23
Cernusco Lombardone
Visita sito
Bici
Mtb
Con la mtb, soprattutto con gomme tassellate, e magari un mono corona da 30-32 non gli starai mai dietro! Già se hai una doppia o tripla davanti, montando gomme da 35-32 per asfalto, la situazione migliora. La bdc, non la trovo affatto scomoda come posizione.... per le tue esigenze, valuterei una delle triban del decathlon (a seconda del budget), proposte anche con manubrio dritto se proprio non ti trovi con la piega da corsa!
Grazie della risposta!
Sto guardando il sito della Decathlon e passerò in negozio il prima possibile! Pensi che anche una bici usata ma un po' più "prestante" sarebbe una valida opzione? Invece, per quanto riguarda i freni, ho letto che è possibile montare delle leve "orizzontali" come su una MTB... è vero? Penso (ma parliamo sempre di impressione) che sarei molto più rilassato in discesa.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La bici usata è una ottima opzione a patto di saper valutare l'usato e le proprie esigenze, altrimenti butteresti soldi e basta.
Le leve in posizione centrale, si possono installare in tutti i sistemi di freni meccanici, vanno bene quando si usa la presa alta ( mani nella parte orizzontale del manubrio, cioè in pianura o in salita) ma in discesa con le mani in presa alta ti ammazzi.

• Mi piace
Reactions: Marcobra

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Avete fatto un giro a bici scariche, immagino il tour sia con bagagli, le cose cambiano, e di molto, a favore della stabilità della tua mtb contro la velocità delle loro bdc. Io monterei, semplicemente, gomme più scorrevoli e mi allenerei il più possibile, il segreto per non rallentarli sta tutto qua, consiglio da cicloviaggiatore.

• Mi piace
Reactions: Marcobra

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie a tutti per le risposte, a questo punto ne approfitto per fare un'altra domanda anche da parte dei miei amici: come caricare l'occorrente per il viaggio su una bici da corsa? Qual è il limite di peso?
Innanzitutto il limite lo da l'attrezzatura, bike packing o borse laterali. Se dormite in albergo vi serve veramente poco, una decina di chili o meno, un cambio ciclistico e uno-due civili, ma essendo estate sono leggeri e tengono poco posto. Se dormite in tenda l'attrezzatura è pesante ed ingombrante, ma potete dividerla, arrivando sui 15-20 kg che cambiano di molto la maneggevolezza della bici, userete molto il core per tenere l'equilibrio.

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
246
226
70
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Prova con una bdc usata. Io darei un'occhiata anche alle Gravel tipo Bianchi Via Nirone 7 allroad GRX 400 o, un po' più su di prezzo, la Impulso Allroad GRX 600. Con gomme da 28 (se prevedi di fare solo asfalto) o da 33 (in dotazione). Hanno la possibilità di montare portapacchi anteriore e posteriore, sono molto comode (come tutte le Gravel) e ti consentono di stare più vicino alle prestazioni di una bdc. In ogni caso per stare comodo su una bdc divresti provarne una della tua misura, e magari passare da un biomeccanico. Fino all'età di 60 anni ho sempre avuto paura di montare su una bdc, poi l'ho provata e ora, dopo 4 anni, trovo scomoda la mtb (e comodissima sia la gravel che la bdc).

• Mi piace
Reactions: gilo4

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
È solo questione di abitudine, anche io ho scoperto la bdc da poco e il primo giro è stato un trauma! Ora ci vado molto più tranquillo, sciolto, certo, i freni idraulici della mia mtb rispetto ai caliper di basso livello che ho sulla bdc sono un altro pianeta, ma con un po' di pratica riesci a non schiantarti! gandalf

Ottimo il consiglio di attrezzare la mtb per il viaggio comunque, la bdc pura con i bagagli non ce la vedo proprio, a quel punto cerca una gravel o qualcosa di adatto a viaggiare, con attacchi per portapacchi ecc.

Marcobra

Novellino
6 Marzo 2020
6
3
23
Cernusco Lombardone
Visita sito
Bici
Mtb
È solo questione di abitudine, anche io ho scoperto la bdc da poco e il primo giro è stato un trauma! Ora ci vado molto più tranquillo, sciolto, certo, i freni idraulici della mia mtb rispetto ai caliper di basso livello che ho sulla bdc sono un altro pianeta, ma con un po' di pratica riesci a non schiantarti! gandalf

Ottimo il consiglio di attrezzare la mtb per il viaggio comunque, la bdc pura con i bagagli non ce la vedo proprio, a quel punto cerca una gravel o qualcosa di adatto a viaggiare, con attacchi per portapacchi ecc.
Allora mi conviene parlare con i miei amici, magari finirà che verranno loro in MTBo-o.
Penso che (emergenza virus permettendo) nei prossimi giorni passerò in un negozio di bici a chiedere consiglio. Nel frattempo, qualcuno potrebbe illuminarmi sulle bici Decathlon? Alcuni me le hanno sconsigliate, altri consigliate...che si fa?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Allora mi conviene parlare con i miei amici, magari finirà che verranno loro in MTBo-o.
Penso che (emergenza virus permettendo) nei prossimi giorni passerò in un negozio di bici a chiedere consiglio. Nel frattempo, qualcuno potrebbe illuminarmi sulle bici Decathlon? Alcuni me le hanno sconsigliate, altri consigliate...che si fa?
La differenza la fa il ciclista e l'allenamento. Sono ottime bici che però sono considerate poco per via del marchio: se non ti frega nulla di esporre la bici al bar, comprale pure poiché sono molto valide in rapporto qualità prezzo (sul nuovo). Se hai fortuna puoi beccare un usato di marca in ottime condizioni di livello superiore probabilmente avrai un mezzo che ti appagherà di più ma non sarà per quello che andrai più forte o ti stancherai di meno: conta più la posizione in sella di tutto il resto da questo punto di vista. Prova a prendere dei pneu slick per la mtb e vedi come va (dal deca li trovi a 12 €).

• Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La penso anche io come @Shadowplay ..Che bici hai adesso?
Per quanto riguarda le bici del decathlon, nella loro fascia di prezzo difficilmente trovi di meglio. Le triban 120rc, 500-520, a seconda del budget, sarebbero le più indicate anche per i viaggi, hanno predisposizione per i portapacchi e possono montare gomme più larghe delle normali bici da strada. Guarda nelle discussioni dedicate presenti sul forum.
Ale

Marcobra

Novellino
6 Marzo 2020
6
3
23
Cernusco Lombardone
Visita sito
Bici
Mtb
La penso anche io come @Shadowplay ..Che bici hai adesso?
Per quanto riguarda le bici del decathlon, nella loro fascia di prezzo difficilmente trovi di meglio. Le triban 120rc, 500-520, a seconda del budget, sarebbero le più indicate anche per i viaggi, hanno predisposizione per i portapacchi e possono montare gomme più larghe delle normali bici da strada. Guarda nelle discussioni dedicate presenti sul forum.
Ale
È una Gary Fisher Kaitai (16kg) ricevuta qualche anno fa usata da mio nonno, che era passato ad un'altra bici.
Su Internet ho trovato una foto che allego

Allegati

• 08140220-2.jpg
    08140220-2.jpg
    356,8 KB · Visite: 19
  • Love

Marcobra

Novellino
6 Marzo 2020
6
3
23
Cernusco Lombardone
Visita sito
Bici
Mtb
La differenza la fa il ciclista e l'allenamento. Sono ottime bici che però sono considerate poco per via del marchio: se non ti frega nulla di esporre la bici al bar, comprale pure poiché sono molto valide in rapporto qualità prezzo (sul nuovo). Se hai fortuna puoi beccare un usato di marca in ottime condizioni di livello superiore probabilmente avrai un mezzo che ti appagherà di più ma non sarà per quello che andrai più forte o ti stancherai di meno: conta più la posizione in sella di tutto il resto da questo punto di vista. Prova a prendere dei pneu slick per la mtb e vedi come va (dal deca li trovi a 12 €).
In settimana passerò per gli pneu slick e per vedere i modelli da corsa allora!

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Ho preso una bdc di infimo livello al prezzo delle patate qualche mese fa, volevo provare il mondo bdc senza spendere, non sapendo se mi sarebbe piaciuto, pesa oltre 11,5kg, il doppio di una bdc top, ma ci ho fatto già oltre 1000km, tra cui uscite oltre i 100 e una randonnee da 105km.

Con una bici più figa sarei andato più forte? Forse.

Mi sarei stancato meno?
Forse.

Mi sono comunque divertito, e ho chiuso tutti i miei giri con soddisfazione, e sono pure ancora vivo e vegeto!

Pedala senza pensare ai marchi!

• Mi piace