Shimano Ultegra DI2

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
A mio avviso l'operazione che fai (sottolineata) riduce il tiro alla catena, ed è per questa ragione che la rumorosità sparisce.
Lo avevo pensato anche io, ma se al contrario svito la vite b e quindi tolgo tensione poi la catena risulta troppo morbida con i pignoni più piccoli!
Mistero
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Domanda forse stupida ma vorrei esserne sicuro
Siccome x caricare la batteria ho sempre usato una presa usb del PC ora che non ho un computer dove attaccarmi pensavo di usare l'adattatore 220v usb di ricarica dello smartphone
Controllando le specifiche non ci dovrebbe essere nessun problema dato che l'adattatore ha input 240V output 5V 1A e il caricatore shimano (smbcr2) ha input 5V 1A output 8,4V 0,4A
Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domanda forse stupida ma vorrei esserne sicuro
Siccome x caricare la batteria ho sempre usato una presa usb del PC ora che non ho un computer dove attaccarmi pensavo di usare l'adattatore 220v usb di ricarica dello smartphone
Controllando le specifiche non ci dovrebbe essere nessun problema dato che l'adattatore ha input 240V output 5V 1A e il caricatore shimano (smbcr2) ha input 5V 1A output 8,4V 0,4A
Grazie

Nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
475
173
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
ciao, oggi per la prima volta ho avuto un problema con il cambio, ho messo il rapporto più agile, il 36x30 ma dopo 3/4 pedalate la catena è scesa sul 36x28, a casa ho provato a regolare la vite L del deragliatore posteriore ma non ha risolto, allora ho messo il cambio in manutenzione e ho provato a spostare il deragliatore posteriore di un click verso i raggi, ma anche così non tiene l'ultimo rapporto..

non vorrei fare danni e lunedì posso portare la bici dal meccanico ma se possibile vorrei risolvere stasera per uscire domani, avete qualche consiglio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao, oggi per la prima volta ho avuto un problema con il cambio, ho messo il rapporto più agile, il 36x30 ma dopo 3/4 pedalate la catena è scesa sul 36x28, a casa ho provato a regolare la vite L del deragliatore posteriore ma non ha risolto, allora ho messo il cambio in manutenzione e ho provato a spostare il deragliatore posteriore di un click verso i raggi, ma anche così non tiene l'ultimo rapporto..

non vorrei fare danni e lunedì posso portare la bici dal meccanico ma se possibile vorrei risolvere stasera per uscire domani, avete qualche consiglio?
Intanto che versione hai, e poi l a B tension è a posto?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
ciao, oggi per la prima volta ho avuto un problema con il cambio, ho messo il rapporto più agile, il 36x30 ma dopo 3/4 pedalate la catena è scesa sul 36x28, a casa ho provato a regolare la vite L del deragliatore posteriore ma non ha risolto, allora ho messo il cambio in manutenzione e ho provato a spostare il deragliatore posteriore di un click verso i raggi, ma anche così non tiene l'ultimo rapporto..

non vorrei fare danni e lunedì posso portare la bici dal meccanico ma se possibile vorrei risolvere stasera per uscire domani, avete qualche consiglio?
E' successa la stessa cosa a me durante la Granfondo Pinarello l'anno scorso, in tutte le salite scalavo sul 30 ma dopo pochi secondi, automaticamente, la catena scendeva sul 28. Nonostante mi sia fermato due volte ai gazebo dell'assistenza, il problema non è stato risolto e me lo sono portato per tutto il giro lungo. Tornato a casa e portata la bici dal meccanico, ho poi scoperto che la causa era la regolazione sballata del fine corsa LOW e la catena troppo lunga di due maglie (ed ovviamente anche la regolazione della tensione catena era sbagliata).
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
475
173
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
E' successa la stessa cosa a me durante la Granfondo Pinarello l'anno scorso in tutte le salite scalavo sul 30 ma dopo pochi secondi, automaticamente, la catena scendeva sul 28. Nonostante mi fossi fermato due volte ai gazebo dell'assistenza, il problema non è stato risolto e me lo sono portato per tutto il giro lungo. Tornato a casa e portata la bici dal meccanico, ho poi scoperto che la causa era la regolazione sballata del fine corsa LOW e la catena troppo lunga di due maglie (ed ovviamente anche la regolazione della tensione catena era sbagliata).

ho appena fatto cambiare la catena, potrebbe essere quella la causa allora, direi che riporto la bici dal meccanico allora

ho un ultegra disc R8070
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
capitò anche a me (la catena non riusciva a stare per più di 3-4 secondi sul pignone più agile nel mio caso il 28) da quel momento questo controllo l'ho inserito nella lista delle cose da fare prima di una gran fondo :==
Se ricordo bene avevo risolto con la regolazione della vite b tension (tendicatena) in pratica piano piano buca dopo buca mi era diventata lasca e causava questo problema (e periodicamente la dovevo ri-tendere poi ha smesso boh si sarà grippata un pochetto la vite)
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
ciao, oggi per la prima volta ho avuto un problema con il cambio, ho messo il rapporto più agile, il 36x30 ma dopo 3/4 pedalate la catena è scesa sul 36x28, a casa ho provato a regolare la vite L del deragliatore posteriore ma non ha risolto, allora ho messo il cambio in manutenzione e ho provato a spostare il deragliatore posteriore di un click verso i raggi, ma anche così non tiene l'ultimo rapporto..

non vorrei fare danni e lunedì posso portare la bici dal meccanico ma se possibile vorrei risolvere stasera per uscire domani, avete qualche consiglio?
A me pare un discorso di fine corsa regolato male. Quando metti il pignone più grande il cambio non riesce a spostarsi correttamente perchè urta il fine corsa, a questo punto il sistema di protezione del motore del cambio riporta la catena sul pignone da 27 (in questo caso).
Prova ad allentare la vite del fine corsa (dovrebbe essere la vite L) facendo attenzione che la catena non cada verso i raggi..
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
475
173
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
visto che in lombardia siamo in quarantena oggi faccio un po' di prove, magari partendo dalla vite L che già ho regolato in passato

invece non ho mai agito sulla vite b tension, e sinceramente non so neanche dove sia :)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho un problema col deraliatore posteriore Ultegra 8050 che quando mi alzo sui pedali (sono 90 kg) tocca i raggi col 30 (si sente un leggerissimo suono del raggio sfiorato). Qualche tempo fa col mio meccanico avevamo regolato e sembrava sparito come problema per poi ricomparire periodicamente.Premesso che il cambio funziona benissimo e che il finecorsa è regolato bene. Qualcuno ha idea di come risolvere la cosa? Le ruote sono le DT Swiss 1400 OXIC DICUT. Mettere uno spessore prima del pacco pignoni è una idea fattibile per aumentare la distanza o non è fattibile? Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ho un problema col deraliatore posteriore Ultegra 8050 che quando mi alzo sui pedali (sono 90 kg) tocca i raggi col 30 (si sente un leggerissimo suono del raggio sfiorato). Qualche tempo fa col mio meccanico avevamo regolato e sembrava sparito come problema per poi ricomparire periodicamente.Premesso che il cambio funziona benissimo e che il finecorsa è regolato bene. Qualcuno ha idea di come risolvere la cosa? Le ruote sono le DT Swiss 1400 OXIC DICUT. Mettere uno spessore prima del pacco pignoni è una idea fattibile per aumentare la distanza o non è fattibile? Grazie
puoi farlo, un paio di decimi magari bastano,
magari il fine corsa è troppo largo, prova ad avvitare la vite finchè la catena non sta più sull'ultimo pignone, poi sviti finchè la catena sale, dai ancora 1/4 di giro e basta, controlla se tocca ancora,
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
puoi farlo, un paio di decimi magari bastano,
magari il fine corsa è troppo largo, prova ad avvitare la vite finchè la catena non sta più sull'ultimo pignone, poi sviti finchè la catena sale, dai ancora 1/4 di giro e basta, controlla se tocca ancora,
Questa è una cosa che già abbiamo fatto col meccanico, regolando il fine corsa al limite. Proverò a mettere uno spessore di un paio di decimi e vedere come va. Grazie mille
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Questa è una cosa che già abbiamo fatto col meccanico, regolando il fine corsa al limite. Proverò a mettere uno spessore di un paio di decimi e vedere come va. Grazie mille
non è che la gabbia è storta o è storto il forcellino? se ne hai uno di corta prova a cambiarlo, o magari si è allentata la vite che lo tiene al telaio,
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto visto che sono ignorante in materia.
Ho un problema alla centralina che non da più segni di vita ed ovviamente in questo periodo faccio fatica a recuperarne una.
Ho la catena sulla corona 36 e mi risulta difficile usare la bici in questo modo sui rulli.
C'è modo di spostare manualmente il deragiatore anteriore "manualmente" in modo da posizionare la catena sul 52?
Grazie
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto visto che sono ignorante in materia.
Ho un problema alla centralina che non da più segni di vita ed ovviamente in questo periodo faccio fatica a recuperarne una.
Ho la catena sulla corona 36 e mi risulta difficile usare la bici in questo modo sui rulli.
C'è modo di spostare manualmente il deragiatore anteriore "manualmente" in modo da posizionare la catena sul 52?
Grazie
Domanda superflua ma..... hai controllato lo stato della batteria? Oppure la connessione del cavetto che va, appunto, dalla batteria alla centralina?
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
Domanda superflua ma..... hai controllato lo stato della batteria? Oppure la connessione del cavetto che va, appunto, dalla batteria alla centralina?
ho già bruciato 2 batterie finora (in poco più di due anni) ed ogni volta che capitava, la centralina mi sembra (se non ricordo male) che comunque funzionasse. Ieri pigiando il bottone della centralina per un attimo si sono accesi i led rosso e verde poi più nulla, non da segni di vita. Inoltre mi sembra che con batteria bruciata, attaccando il caricatore alla centralina si accendesse comunque il led di carica del caricatore, ora invece nulla (ho provato anche con un altro caricatore nuovo).