Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.654
1.428
Visita sito
Bici
human-powered
Nelle parti in cui non viene modificato, si è attivo. Per quanto riguarda l'aspetto territoriale delle disposizioni, la vigente normativa parla di territorio italiano.
Grazie. Pensavo agli art.1 e 2, unico punto in cui c'è un riferimento al comune (o area nei quali "risulti positiva almeno una persona per la quale non si conosca la fonte di trasmissione") con possibile misura "divieto di allontanamento dal comune o dall'area interessata".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie. Pensavo agli art.1 e 2, unico punto in cui c'è un riferimento al comune (o area nei quali "risulti positiva almeno una persona per la quale non si conosca la fonte di trasmissione") con possibile misura "divieto di allontanamento dal comune o dall'area interessata".
Il 23 febbraio si parlava di Codogno, Vo Euganeo e altri comuni del Lodigiano. Erano quei comuni zona rossa e vigeva il divieto di spostarsi fuori da quei comuni. Ora si parla chiaramente di territorio italiano a parte Velocity e qualche altro che non lo hanno capito.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.851
.
Visita sito
Bici
.
Potresti avere ragione. mi fai vedere per favore o mi citi gli estremi della circolare esplicativa del Ministero dell'Interno?

Nelle varie FAQ è riportata una domanda in cui si chiede se è giustificato lo spostamento da comune a comune per lavoro.
Viene da se, che se non fosse per una motivazione valida, non è consentito senza validi motivi uscire dal comune.


Schermata 2020-03-11 alle 13.53.21.png
Schermata 2020-03-11 alle 13.52.59.png
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nelle varie FAQ è riportata una domanda in cui si chiede se è giustificato lo spostamento da comune a comune per lavoro.
Viene da se, che se non fosse per una motivazione valida, non è consentito senza validi motivi uscire dal comune.


Vedi l'allegato 197313
Vedi l'allegato 197314
Senza un motivo consentito è vietato uscire di casa. Non puoi spostarti nemmeno nel tuo comune. Quelle che citi sono risposte a domande frequenti. Segno che in molti non hanno capito che il vincolo comunale non esiste più (all'inizio, 20 giorni fa si era cominciato bloccando solo dei comuni) e continuano a chiederlo. E gli viene risposto come citato. Semmai lì ribadiscono che non ci sono limiti comunali, voi volete asserire che ce ne sono citando dove dicono che non ce ne sono e vabbè, contenti voi.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Nelle varie FAQ è riportata una domanda in cui si chiede se è giustificato lo spostamento da comune a comune per lavoro.
Viene da se, che se non fosse per una motivazione valida, non è consentito senza validi motivi uscire dal comune.


Vedi l'allegato 197313
Vedi l'allegato 197314
Mi dispiace ma dai un interpretazione estensiva ad un suggerimento. La norma in vigore, il DPCM del 9 marzo non parla di limiti geografici per gli spostamenti, se non cmq per giustificato motivo. Ma visto che l' attività sportiva è ESPRESSAMENTE consentita dallo stesso decreto questo limite non esiste. Restano valide le considerazioni personali e di opportunità.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
[
per me questo messaggio e' sufficente, poi uno e libero di fare le proprie scelte
tra l'altro ho guardato ora il sito della Federazione.
Quel comunicato non esiste (o meglio, io non l'ho trovato).
Ce n'è uno con una raccomandazione che va nella stessa direzione (molto più sensato) ma senza tutte le stupidaggini su squalifiche ecc..
Mi era venuto il sospetto perché era scritto in un italiano particolarmente sgangherato, non tipico di un sito istituzionale.
Ad ogni modo, poco cambia. Stare a casa!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.127
4.970
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
[

tra l'altro ho guardato ora il sito della Federazione.
Quel comunicato non esiste (o meglio, io non l'ho trovato).
Ce n'è uno con una raccomandazione che va nella stessa direzione (molto più sensato) ma senza tutte le stupidaggini su squalifiche ecc..
Mi era venuto il sospetto perché era scritto in un italiano particolarmente sgangherato, non tipico di un sito istituzionale.
Ad ogni modo, poco cambia. Stare a casa!
Purtroppo sono rinco e non riesco a mandare quello che mi ha girato un amico avvocato indirizzato direttamente ai presidenti delle squadre,dopo mi faccio dare una mano da mio figlio.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.103
6.836
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Questa è una presa di posizione chiara e netta, senza giri di parole e spazi di interpretazione
Complimenti alla FCI

Edit: mi pareva troppo bello per essere vero, per un attimo ci ero cascato. W l'Italia
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Grazie. Pensavo agli art.1 e 2, unico punto in cui c'è un riferimento al comune (o area nei quali "risulti positiva almeno una persona per la quale non si conosca la fonte di trasmissione") con possibile misura "divieto di allontanamento dal comune o dall'area interessata".
Appunto, essendo incompatibili con le previsoni adottate nel successivo testo di legge , debbono (o dovrebbero) intendersi abrogate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.