Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Scusa ma perché hai questo tono scontroso? Non le ho perché c'è molta confusione. Cone altri sto brancolando nel buio e cercando certezze e ho provato anche qui. E leggendo tutti i post no ho trovato soluzioni certe sinceramente. Ho appena sentito in tv che le attività sportive all' aria aperta sono consentite purché si evitino assembramenti. Un forum in teoria servirebbe per confronto di idee , non per condannare le persone o aggredirle. Specie in momenti così.
Se proprio non puoi fare a meno di uscire, non ti aggregare a nessuno e non uscire dal tuo comune.
Se poi il tuo buonsenso ti dice di rimanere a casa, è meglio.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Scusa ma perché hai questo tono scontroso? Non le ho perché c'è molta confusione. Cone altri sto brancolando nel buio e cercando certezze e ho provato anche qui. E leggendo tutti i post no ho trovato soluzioni certe sinceramente. Ho appena sentito in tv che le attività sportive all' aria aperta sono consentite purché si evitino assembramenti. Un forum in teoria servirebbe per confronto di idee , non per condannare le persone o aggredirle. Specie in momenti così.
Come avrai notato nel post ci sono persone che come me dicono che FORMALMENTE si può. Personalmente ho spiegato i miei motivi, soprattutto giuridici. Altri invece dicono che non si può, perché lo ha detto il giornale, l amico, il questo e il quello, anche figure autorevoli. PRATICAMENTE chi dovrebbe applicare le eventuali sanzioni non sa cosa fare quindi genera confusione. MORALMENTE il 90% delle persone dice che uscire in bici è sbagliato. A questo punto decidi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Miche89

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Scusa ma perché hai questo tono scontroso? Non le ho perché c'è molta confusione. Cone altri sto brancolando nel buio e cercando certezze e ho provato anche qui. E leggendo tutti i post no ho trovato soluzioni certe sinceramente. Ho appena sentito in tv che le attività sportive all' aria aperta sono consentite purché si evitino assembramenti. Un forum in teoria servirebbe per confronto di idee , non per condannare le persone o aggredirle. Specie in momenti così.
Scusaci
siamo tutti un po' nervosi perché ci stiamo avvitando da due giorni senza venire a capo.
Lo spirito del decreto è quello di limitare gli spostamenti da casa per motivi eccezionali; tra i quali la stessa Polizia stato ha annoverato, appunto, la pratica dello sport individuale all'aperto. Ciò viene avversato da altri che giustamente sono preoccupati di possibili complicazioni al sistema sanitario in crisi in caso di infortuni, a quel punto evitabili.
E allora s'ingenera confusione nell'applicazione della legge: pare ci siano tutori dell'ordine che denuncino i ciclisti. Non so come andrà a finire: la legge parla chiaro, ammette lo sport senza distinzioni all'aperto, introducendo giustamente una deroga alla domiciliarizzazione.
Fai tu quello che ritieni opportuno. La legge è dalla tua se vuoi uscire; chi è chiamato a controllare sulla sua applicazione non è detto. La coscienza dovrebbe suggerirti di evitare rischi inutili.
Ciao
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.434
7.397
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
[QUOTE="Miche89, post: 6601392, Un forum in teoria servirebbe per confronto di idee , non per condannare le persone o aggredirle. Specie in momenti così.
 

Allegati

  • whatsapp-image-2020-03-10-at-15-53-27-3.jpg
    whatsapp-image-2020-03-10-at-15-53-27-3.jpg
    239,7 KB · Visite: 59
  • Mi piace
Reactions: Miche89

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
571
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Sulla questione uscire o meno in bici il prefetto (a quanto ho capito i prefetti possono dare linee guida su come e chi fermare) della mia città è stato chiaro: è possibile svolgere attività fisica purchè in solitaria o mantenendo una distanza di almeno un metro dagli altri. Oggi ho fatto un giretto di 40 km (restando all'interno del comune) ad un ritmo piuttosto blando così da non indebolire il sistema immunitario, ho incontrato 5 pattuglie e nessuno mi ha detto nulla. Per quanto riguarda il discorso delle risorse io abito in pianura e al massimo se anche dovessi cadere ti fai qualche escoriazione, non ti devono di certo ricoverare o attaccare a un respiratore.
Fra l'altro sono un farmacista e so già che se mi prenderò il COVID sarà non perchè sono stato due ore all'aria aperta ma perchè lavoriamo senza alcun tipo di protezione (entrando in contatto con centinaia di persone al giorno) e quelle poche che abbiamo ce le siamo dovute comprare
 
  • Mi piace
Reactions: Aviatore

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Scusa ma perché hai questo tono scontroso? Non le ho perché c'è molta confusione. Cone altri sto brancolando nel buio e cercando certezze e ho provato anche qui. E leggendo tutti i post no ho trovato soluzioni certe sinceramente. Ho appena sentito in tv che le attività sportive all' aria aperta sono consentite purché si evitino assembramenti. Un forum in teoria servirebbe per confronto di idee , non per condannare le persone o aggredirle. Specie in momenti così.
Ma no, che scontroso. Sono appunto 80 pagine che si cerca di capire quale sia il comportamento giusto da seguire, chi dice che si può, chi dice di no e chi dice si ma con restrizioni, la confusione regna e gli animi si agitano. Come hai potuto vedere, qui non potrai trovare risposte certe e come ti hanno suggerito alcuni utenti l'unica cosa da fare è usare il buon senso.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
are ci siano tutori dell'ordine che denuncino i ciclisti.
Uso il tuo post per una precisazione che sicuramente a te non servirà. Specifico che preciso perché MI SONO INFORMATO da chi queste cose le fa (non per sentito dire). La pattuglia ferma ed eventualmente segnala compilando un modulo che viene poi verificato in comando. Poi solo lì, dopo ulteriori verifiche e controlli, si valuta se procedere a denuncia o meno e nel caso ovviamente bisognerà integrare la documentazione con altre cose che sono garanzia per l' indagato (nomina avvocato, elezione di domicilio ed identificazione certa). Solo dopo la persona riveste la qualifica di indagato e si può parlare di "denuncia" che va dal Pubblico Ministero che decide se procedere o meno. Poi il pm se vuole procedere chiede il rinvio a giudizio al gip che decide cosa fare se archiviare o meno. Se non archivia si inizia il "processo" e da "indagato" si passa ad "imputato". A questo punto il processo si concluderà con condanna o assoluzione.
Perdona e perdonate i tecnicismi spiccioli, ma servono per smentire le voci tipo "ciclisti fermati e multati"..... NESSUNO PUO ESSERE MULTATO SE NON A SEGUITO DI CONDANNA PENALE EMESSA DA UN GIUDICE.
Il codice penale è ben diverso dal Codice della Strada o dalle violazioni amministrative in generale.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma alla fine ci rendiamo conto che siamo passati da tutti al bar a nessuno fuori neanche da solo??puo' essere normale una cosa cosi???per giunta sapevamo anche che cosa era dalla Cina.
Io ripeto non la voglio mettere in polita ma e' chiaro e lampante c'e' stato un problema di governo,se poi mi dite che il governo non prende decisione......be' allora non serve il governo.
Credete che in Russia Putin chiede ai medici cosa fare o non fare??chiede si informa e prende le sue responsabilita'.
Qua per maura si e' complketamente sbagliata la strategia.
Per chi dice ormai siamo tutti sulla stessa barca ok........ma cazzo a me mi ci avete portato su questa barca,io sinceramente non volevo salirci.
Adesso non facciamo cazzate comunque rispettiamo le regole( anche se non ci sono) cerchiamo di uscirne fuori con meno danni possibile,ma le prossime volte accendete il cervello e non credete solo a quello che vi dicono in tv persone vicine al vostro colore politico.
 
  • Mi piace
Reactions: bet1922

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
PRATICAMENTE chi dovrebbe applicare le eventuali sanzioni non sa cosa fare quindi genera confusione.
Confermo.. stamani causa impegni inderogabili lavoro mi sono messo in auto senza dichiarazione (la stampante di casa ha scelto il momento ideale per andare in tilt e non avevo tempo per provvedere)
All'ingresso di un altro paese pattuglia cei carabinieri e mi fermano.. mi chiedono dove mi stessi recando e gli rispndo in magazzino per lavoro.. mi fa vedere l'autocertificazione ? Non ce l'ho non ho potuto stamparla.. mi dia un documento ma noto che il carabiniere è senza guanti e neppure la mscherina ;nonzo% prendo la patente e faccio per scendere dall'auto ma costui mi ferma e mi dice rimanga in auto.. si ok ma la patente gli la faccio solo vedere io non voglio che lei la prenda in mano.. mi scruta serio e mi chiede perchè :shock:
Faccia 2 passi indietro che scendo e glielo spiego
Lui così fa e io scendo e mi fa cenno di seguirlo alla loro auto con baule aperto così faccio e l'altro collega mi chiede di nuovo il documento.
Per farla breve sono stato fermo più di 20 minuti per chiarire una situazione che dire confusionaria è davvero forzare un eufemismo.
Comunque tutto si è risolto e quindi faccio la fatidica domanda (oramai c'ero e quasi eravamo in amicizia :mrgreen: )
Potrei uscire ad allenarmi con la bici da corsa ?
Solo se resta confinato nel suo comune di residenza
Ma il decreto non lo dice
La controrisposta è:
Ma il decreto dice anche che lei deve uscire di casa solo per motivi urgenti !!
Ok grazie buon lavoro
Questo è lo stato attuale fuori di casa
Fate vobis

NB: la penna per firmare la dichiarazione l'ho presa dalla mia auto.
 
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
629
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ma no, che scontroso. Sono appunto 80 pagine che si cerca di capire quale sia il comportamento giusto da seguire, chi dice che si può, chi dice di no e chi dice si ma con restrizioni, la confusione regna e gli animi si agitano. Come hai potuto vedere, qui non potrai trovare risposte certe e come ti hanno suggerito alcuni utenti l'unica cosa da fare è usare il buon senso.

una merce rara per quanto letto.
non me ne vogliate, ma in due giorni la categoria mi è scesa sotto la suola delle scarpe.
buon senso.
al di là di incomprensioni dei decreti che ci stanno e sono normali, in 80 pagine ci sono diverse domande, quesiti, affermazioni ed esternazioni dalle quali emerge lo zero assoluto in termini di senso civico, menefreghismo totale, quasi cinismo, ci sono comunità che hanno accettato senza ma e se restrizioni, capendo il momento, diciamo che mediamente se stanno morendo persone in Italia non frega emerito c., se il sistema sanitario è al limite idem, se posso essere contagiato o farlo io idem, perché penso di star bene ma nn è cosi, idem.
il top però è se esco vado piano, vado per strade tranquille, resto vicino casa, vado da solo ed se proprio cado mi faccio poco male, due segnetti, una abrasioncina, sono uno stuntman io so come cadere.

buon senso? dove ? forse in altra galassia.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Oggi ho fatto un piccolo giretto in mtb (30 km) ai laghetti vicino a casa...solo sterrato...quasi completamente dentro i confini comunali - non c´e´ nessun cartello dato che si tratta di sterrato. c´era qualcuno con il cane...tornando incrociato polizia che non mi ha badato. (per pura reportistica)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Confermo.. stamani causa impegni inderogabili lavoro mi sono messo in auto senza dichiarazione (la stampante di casa ha scelto il momento ideale per andare in tilt e non avevo tempo per provvedere)
All'ingresso di un altro paese pattuglia cei carabinieri e mi fermano.. mi chiedono dove mi stessi recando e gli rispndo in magazzino per lavoro.. mi fa vedere l'autocertificazione ? Non ce l'ho non ho potuto stamparla.. mi dia un documento ma noto che il carabiniere è senza guanti e neppure la mscherina ;nonzo% prendo la patente e faccio per scendere dall'auto ma costui mi ferma e mi dice rimanga in auto.. si ok ma la patente gli la faccio solo vedere io non voglio che lei la prenda in mano.. mi scruta serio e mi chiede perchè :shock:
Faccia 2 passi indietro che scendo e glielo spiego
Lui così fa e io scendo e mi fa cenno di seguirlo alla loro auto con baule aperto così faccio e l'altro collega mi chiede di nuovo il documento.
Per farla breve sono stato fermo più di 20 minuti per chiarire una situazione che dire confusionaria è davvero forzare un eufemismo.
Comunque tutto si è risolto e quindi faccio la fatidica domanda (oramai c'ero e quasi eravamo in amicizia :mrgreen: )
Potrei uscire ad allenarmi con la bici da corsa ?
Solo se resta confinato nel suo paese
Ma il decreto non lo dice
La controrisposta è:
Ma il decreto dice anche che lei deve uscire di casa solo per motivi urgenti !!
Ok grazie buon lavoro
Questo è lo stato attuale fuori di casa
Fate vobis
ecco questo capita in tutta Italia,puo' essere normale che chi deve controllare non sa' le regole??
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Mia moglie stamattina, ignara del nuovo decreto perché va ha letto prestissimo, è stata fermata mentre si stava recando sui sentieri a correre da una pattuglia di vigili. Molto gentilmente l hanno esortata a tornare a casa perché in giro senza motivazioni importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
81 pagine e continuo a non capire:
Quale parte di "Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti" non è chiara ai ciclisti *amatoriali* ?

Ci va veramente una legge per farvelo entrare in zucca? Non bastano Cassani, la FCI, l'esempio dei pro che potrebbero comunque uscire e non lo fanno?

Vi costa così tanto piazzare un rullo sul balcone e mulinare lì?
Se non riuscirete a vincere il Tour quest'anno, pazienza dai, c'è sempre la Vuelta e magari il Giro ad Ottobre!!

Quelli poi del "Vado a lavorare e posso contagiarmi lì, QUINDI ho DIRITTO di andare in bici nel weekend" fanno categoria a se', quando pensi che l'imbecillità umana abbia raggiunto il massimo c'è sempre qualcuno pronto a smentirti.
Meno male che il 90% di noi manifesta senso civico ed evita che sia la legge a doverglielo imporre...

PS Stesso discorso anche per i runner...ieri ho visto foto di gruppi di podisti nei viali della mia città come neanche le domeniche mattina...incredibile:doh:
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Mia moglie stamattina, ignara del nuovo decreto perché va ha letto prestissimo, è stata fermata mentre si stava recando sui sentieri a correre da una pattuglia di vigili. Molto gentilmente l hanno esortata a tornare a casa perché in giro senza motivazioni importanti.

E´ un po´ strano dato che si puo´ fare attivita´ fisica in solitaria. Boh. Era a piedi di corsa e si stava recando a questi sentieri?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
forse continuo a lamentarmi che non va bene nulla???io in bici non sto andando anche se come prima potrei andarci......ma non perche' me lo dice la legge o perche' ho un senso civico elevato......non ci vado perche' potrebbe esserci qualche matto depresso che se la prende con un povero ciclista che gia' prima di questo virus era malvisto.
Ripeto come genere umano facciamo sempre piu' schifo e lo si sta vedendo in questa situazione e lo si vede anche in questo forum,non riusciamo a capire cosa e' giusto e cosa no
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
forse continuo a lamentarmi che non va bene nulla???io in bici non sto andando anche se come prima potrei andarci......ma non perche' me lo dice la legge o perche' ho un senso civico elevato......non ci vado perche' potrebbe esserci qualche matto depresso che se la prende con un povero ciclista che gia' prima di questo virus era malvisto.
Ripeto come genere umano facciamo sempre piu' schifo e lo si sta vedendo in questa situazione e lo si vede anche in questo forum,non riusciamo a capire cosa e' giusto e cosa no

C´e´ una legge...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma no, che scontroso. Sono appunto 80 pagine che si cerca di capire quale sia il comportamento giusto da seguire, chi dice che si può, chi dice di no e chi dice si ma con restrizioni, la confusione regna e gli animi si agitano. Come hai potuto vedere, qui non potrai trovare risposte certe e come ti hanno suggerito alcuni utenti l'unica cosa da fare è usare il buon senso.

Dal punto di vista del buon senso ognuno decide cosa e' meglio fare ed e' una cosa prettamente soggettiva, dal punto di vista normativo dopo 81 penso che si sia capito (ne abbiamo discusso in altra sede e sai cosa ho fatto oggi) E' POSSIBILE FARSI IL GIRO IN BICI, naturalmente attuando una serie prescrizioni, quali, andare da solo, portarsi seco almeno una copia di un documento (che non guasta mai), l'eventuale autocertificazione e' in dotazione a tutte le forze di polizia e non allontanarsi troppo da proprio domicilio, quest'ultima cosa non e' scritta da nessuna parte ma ritornando al discorso iniziale del buon senso sarebbe cosa buona e giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: razor 1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.