Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Io la vedo così, non si può restringere la libertà delle persone e poi lasciare carta bianca sullo sport.

Per me hanno scritto una "cagata" con la postilla sulle attività motorie & c.
Esatto. Il giro in bici in solitaria non è un rischio diretto per il contagio, ma indiretto. In caso di incidente, infortunio, o malore, non solo si va a sovraccaricare il sistema sanitario già in crisi, pronto soccorso, reparti, call center, ecc., ma c'è poi il rischio concreto che se non lo si è già preso il virus, in quei locali si va a prendere sicuro, e con le nostre mani. Ora, il problema è che l'italiano medio, che viene prima dell'essere anche ciclista amatoriale, pensa ma tanto a me non succederà.
Anche se oggettivamente il giro in bici da solo non ha rischi diretti per il contagio, bisogna far passare il messaggio che stando ognuno a casa sua (i.e. eliminando qualsiasi rischio di un eventuale contatto con altre persone) il virus non può più propagarsi, matematico.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
È come se un sindaco prevedesse che nel suo comune l'uso personale di stupefacenti è reato.
Le regioni ed i sindaci non possono confiscare allo stato la potestà legislativa "riservata". Su alcune materie rimane esclusiva prerogativa statale. Il sindaco può inibire l'accesso ad un parco, prevedendo sanzioni amministrative ai trasgressori, ma non può dire quello che secondo lui è reato o meno.
e' curioso perche' in effetti non l'ha detto , ha detto che non e' compatibile ... cioe' sembra che abbia detto la legge e' giusta ma di fatto chi esce non rispetta la legge... pero' si fa cosi' per parlare .

"L’attività sportiva, ludica o ricreativa all’aperto in luoghi pubblici o aperti al pubblico
non è compatibile con il contenuto dell’Ordinanza n.15 del 13 marzo 2020."
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È come se un sindaco prevedesse che nel suo comune l'uso personale di stupefacenti è reato.
Le regioni ed i sindaci non possono confiscare allo stato la potestà legislativa "riservata". Su alcune materie rimane esclusiva prerogativa statale. Il sindaco può inibire l'accesso ad un parco, prevedendo sanzioni amministrative ai trasgressori, ma non può dire quello che secondo lui è reato o meno.
Comunque sul fatto di andare in bici ok , sullo sconfinamento bisogna stare attenti , perchè si possono attaccare a quello e sicuramente produrre problemi ed avrebbero ragione. La soluzione il bosco, chi non lo ha gira intondo ad una rotatoria
 
  • Mi piace
Reactions: baduone and cbr70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto. Il giro in bici in solitaria non è un rischio diretto per il contagio, ma indiretto. In caso di incidente, infortunio, o malore, non solo si va a sovraccaricare il sistema sanitario già in crisi, pronto soccorso, reparti, call center, ecc., ma c'è poi il rischio concreto che se non lo si è già preso il virus, in quei locali si va a prendere sicuro, e con le nostre mani. Ora, il problema è che l'italiano medio, che viene prima dell'essere anche ciclista amatoriale, pensa ma tanto a me non succederà.
Anche se oggettivamente il giro in bici da solo non ha rischi diretti per il contagio, bisogna far passare il messaggio che stando ognuno a casa sua (i.e. eliminando qualsiasi rischio di un eventuale contatto con altre persone) il virus non può più propagarsi, matematico.
Non c'è un anima, basta andare piano , fare un uscita di scarico o come la vuoi chiamare, sempre meglio che stare fermi, più che altro per togliersi di dosso i pensieri del lavoro che non c'è e non ci sarà per i prossimi almeno 15 gg.
Andate da soli e vedrete che problemi non ce ne sono
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
e' curioso perche' in effetti non l'ha detto , ha detto che non e' compatibile ... cioe' sembra che abbia detto la legge e' giusta ma di fatto chi esce non rispetta la legge... pero' si fa cosi' per parlare .

"L’attività sportiva, ludica o ricreativa all’aperto in luoghi pubblici o aperti al pubblico
non è compatibile con il contenuto dell’Ordinanza n.15 del 13 marzo 2020."
Come se decidesse che il consumo personale di tre sigarette di marijuana al giorno in Campania non è compatibile con l'art.75 DPR 309/90 (uso personale).....
Sciocchezze, insomma
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non c'è un anima, basta andare piano , fare un uscita di scarico o come la vuoi chiamare, sempre meglio che stare fermi, più che altro per togliersi di dosso i pensieri del lavoro che non c'è e non ci sarà per i prossimi almeno 15 gg.
Andate da soli e vedrete che problemi non ce ne sono
Vero. Non passa un automobile. Non c'è nessuno. I pericoli di investimento per il ciclista, oggi come oggi, sono prossimi allo zero se non proprio zero. Sarebbe un paradiso pedalare così. Invece purtroppo ora siamo all'inferno....
Ma risorgeremo!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
che poi io ho un altro problema , vivendo in francia i miei amici mi chiedono perche' non esco con loro. gli conto un sacco di balle perche' non capirebbero (se ne vanno beati in gruppo e nei bar) . ieri sono uscito in solitaria e pubblicato su strava perche' pensavano che fossi ormai un italiano infetto... mentre sono io che ho paura di loro e li evito! :doh:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.654
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Non c'è un anima, basta andare piano , fare un uscita di scarico o come la vuoi chiamare, sempre meglio che stare fermi, più che altro per togliersi di dosso i pensieri del lavoro che non c'è e non ci sarà per i prossimi almeno 15 gg.
Andate da soli e vedrete che problemi non ce ne sono
15 giorni ?
Hai voglia !
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
che poi io ho un altro problema , vivendo in francia i miei amici mi chiedono perche' non esco con loro. gli conto un sacco di balle perche' non capirebbero (se ne vanno beati in gruppo e nei bar) . ieri sono uscito in solitaria e pubblicato su strava perche' pensavano che fossi ormai un italiano infetto... mentre sono io che ho paura di loro e li evito! :doh:
Infatti se ne accorgeranno prossimamente
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc
In caso giudicherà il PM se la motivazione era compatibile, non io.
Allora: per lo sport non è obbligatoria visto che uno che sta facendo sport si vede.
Se uno esce per andare a fare la spesa.... che ne sa il poliziotto o carabiniere che sia che ti vede passare in macchina dove stai andando???
Mi sembra sensato no????
E finitela di attaccarvi alle stupidaggini e cercare il pelo nell'uovo.
Il decreto è chiarissimo!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vero. Non passa un automobile. Non c'è nessuno. I pericoli di investimento per il ciclista, oggi come oggi, sono prossimi allo zero se non proprio zero. Sarebbe un paradiso pedalare così. Invece purtroppo ora siamo all'inferno....
Ma risorgeremo!
Secondo me la resurrezione sarebbe questa, comunque alle volte penso sia un disegno divino, perchè tipo:

Sapete mi sono rotto le palle di respirare smog, di vedere piante morire per pioggia acida e guerre che sconvolgono il mondo nonchè cattiveria.
Beccatevi questo avvertimento le vostre cose futili non hanno valore io ci metto un nano secondo a buttarvi in ginocchio, già fui costretto a farlo con il diluvio, ma mi accorsi del troppo danno ed allora sta volta vi secco con un virus, che non doveva esser così aggressivo , ma voi con la vostra testa bacata, lo avete modificato ed allora se siete così piccoli di mente fermi tutti mi levo di dosso un po di calore e di aria sporca
 
R

RedCaad

Guest
Allora: per lo sport non è obbligatoria visto che uno che sta facendo sport si vede.
Se uno esce per andare a fare la spesa.... che ne sa il poliziotto o carabiniere che sia che ti vede passare in macchina dove stai andando???
Mi sembra sensato no????
E finitela di attaccarvi alle stupidaggini e cercare il pelo nell'uovo.
Il decreto è chiarissimo!!!

Le forze dell'ordine lo scoprono quando ti fermano e ti chiedono il motivo e l'autocertificazione.

Io non mi attacco a niente, dico solo che la norma è poco logica per me, io applico la parte più restringente.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
In Veneto il governatore Zaia ha fatto una conferenza stampa, ha detto che la prossima settimana la Gaussiana delle infezioni raggiungerà il culmine, ha chiesto ai cittadini di stare a casa, vuole vedere le strade deserte, in fin dei conti quello che ci distingue dai tedeschi è proprio la caratteristica di discutere le disposizioni, quindi diventa una scelta morale che coinvolge i bisogni della società.
Poi può essere tutto giuridicamente discutibile, si può anche dire che quelli che ora sono eroi prima venivano discussi, che questa situazione può dipendere da scelte strategiche di tagli di spesa effettuati in passato, ma se vince la determinazione di arrivare a superare questo momento, questo brutto momento passerà e probabilmente non tutto il male giunge per nuocere, forse saremo anche una società migliore, meno frettolosa, con valori filosoficamente differenti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In Veneto il governatore Zaia ha fatto una conferenza stampa, ha detto che la prossima settimana la Gaussiana delle infezioni raggiungerà il culmine, ha chiesto ai cittadini di stare a casa, vuole vedere le strade deserte, in fin dei conti quello che ci distingue dai tedeschi è proprio la caratteristica di discutere le disposizioni, quindi diventa una scelta morale che coinvolge i bisogni della società.
Poi può essere tutto giuridicamente discutibile, si può anche dire che quelli che ora sono eroi prima venivano discussi, che questa situazione può dipendere da scelte strategiche di tagli di spesa effettuati in passato, ma se vince la determinazione di arrivare a superare questo momento, questo brutto momento passerà e probabilmente non tutto il male giunge per nuocere, forse saremo anche una società migliore, meno frettolosa, con valori filosoficamente differenti.
Concordo con il tuo senso morale, raro per altro.
Rimane il fatto che:
Se il virus vola non ci pariamo neppure a casa
Se non vola, se tra le 6 e le 8 vai in bici non puoi nuocere a nessuno
Questo moralmente parlando, più è confortato dalla legge
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.