Buonasera ragazzi.
Nell'attesa che mi venga consegnato il telaio a casa, ho proceduto a cambiare dischi e tubeless alle mie
ruote spada stiletto.
Ho iniziato ieri e ho impiegato ben due ore a togliere i tubeless, degli
schwalbe one, che si erano letteralmente incollati al cerchio.
Ci sono riuscito solo tirando con una pinza.
Ho tolto le valvole, il nastro paranipples e rimosso il sigillante che era rimasto attaccato.
Oggi ho continuato e ho impiegato altre tre ore.
Ho sgrassato le gole dei cerchi, sciacquato due volte perché il nastro paranipples non aderiva e asciugato bene. Così ho cambiato anche il nastro paranipples, che non è un operazione per nulla facile. Mi sono partite le mani con tutte le dita per stirarlo e farlo aderire bene.
Bisogna farne due giri.
Ho montato delle valvole nuove forando il nastro paranipples e messo su i nuovi tubeless; questa volta degli schwalbe pro one Addix.
All'anteriore è andato su facile facile mentre al posteriore è stato più duro da fare andare su. Mi sono dovuto aiutare con le levette.
Una volta montati sul cerchio, ho passato un pó di acqua e sapone lungo tutti i fianchi e aperte le valvole ho sparato un po' di aria con il compressore in modo da far tallonare i tubelles.
Una volta tallonati ho messo 20g di
lattice (ne servono 30g, ma poiché resteranno ferme, poi quando si potrà uscire farò un rabbocco di 10g o altri 20g). Rimesso il meccanismo della valvola ho gonfiato con la pompa a 7,5bar.
Incredibile come si sono sigillati subito. Ho dovuto solo ristringere le valvole ma poi non perdevano aria da nessun'altra parte.
Si sono gonfiati più facilmente di una camera d'aria.
Una volta gonfiate mi sono dedicato a sostituire i dischi. Ho montato due Ashima aro 08 da 160mm.
Domani le laverò accuratamente, così almeno queste saranno pronte.