Scott Racing Bike Club (parte 3)

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
226
190
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Domanda.
Ho controllato l'ordine delle viti che ho fatto.
Onestamente ho guardato solo dove erano disponibili prima quelle che mi servivano. Purtroppo sono quelle standard in acciaio.
E ho speso 25€ circa
Se avessi dovute comprarle in titanio le stesse mi sarebbero costate più di 50€.

In realtà quanto pesa si risparmia?15g?

In teoria il peso specifico del titanio è il 50% meno di quello dell'acciaio ma nelle viti non sempre si risparmia metà del peso.

Certo che mi girano le scatole aver preso tutti i prodotti per risparmiare peso e perdermi per quattro viti, ma sinceramente 50/55euro per 4 viti mi pare un furto.
Io ho speso per le 4 viti 20€ + 5€ di spedizione. Se vuoi metter giù una bike leggera anche tutta la viteria fa la differenza, titanio e ove possibile alluminio...quelle in ferraccio oltre a pesare prima o poi ossidano. Quando arrivano ti mando il peso così puoi fare un confronto con le tue in ferro
Ovviamente per divertirsi e pedalare non c'è bisogno di avventurarsi in queste inutili "sofisticazioni" però a me piace così, non sono un pro e amo la bike curata e personalizzata

• Mi piace
Reactions: Anassagora

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Se sono 15g preferisco non toglierli e avere delle viti in acciaio, sopratutto della misura giusta, considerato che tengono su le pinze dei freni; mica niente!
Essendo acciaio e non ferro non sono soggette a ossidazione.

Inoltre non voglio accorciarle manualmente perchè avvitano direttamente nelle pinze, e rovinare la filettatura di queste è un attimo. Inoltre se si accorciano solo di un millimetro in più o in meno è facile fare danno perchè tra l'altro le mie pinze Sram Red AXS sono senza uscita della vite, quindi un solo mm potrebbe far arrivare in battuta la vite dentro la pinza e danneggiarla, oltre che magari dare l'impressione di essere fissata bene e poi non lo è.
Ci sono solo due mm di tolleranza giacchè stando al manuale sram la vite deve uscire dai 5 ai 7 mm rondella inclusa.

Pazienza me ne farò una ragione! :doh: :cry:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Io ho speso per le 4 viti 20€ + 5€ di spedizione. Se vuoi metter giù una bike leggera anche tutta la viteria fa la differenza, titanio e ove possibile alluminio...quelle in ferraccio oltre a pesare prima o poi ossidano. Quando arrivano ti mando il peso così puoi fare un confronto con le tue in ferro
Ovviamente per divertirsi e pedalare non c'è bisogno di avventurarsi in queste inutili "sofisticazioni" però a me piace così, non sono un pro e amo la bike curata e personalizzata

E del morsetto Reggisella, sai per caso se esiste una versione in carbonio ?

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se sono 15g preferisco non toglierli e avere delle viti in acciaio, sopratutto della misura giusta, considerato che tengono su le pinze dei freni; mica niente!

Inoltre non voglio accorciarle manualmente perchè avvitano direttamente nelle pinze, e rovinare la filettatura di queste è un attimo. Inoltre se si accorciano solo di un millimetro in più o in meno è facile fare danno perchè tra l'altro le mie pinze Sram Red AXS sono senza uscita della vite, quindi un solo mm potrebbe far arrivare in battuta la vite dentro la pinza e danneggiarla, oltre che magari dare l'impressione di essere fissata bene e poi non lo è.
Ci sono solo due mm di tolleranza giacchè stando al manuale sram la vite deve uscire dai 5 ai 7 mm rondella inclusa.

Bravo!..quoto e chissene...meglio sicurezza che una manciata di grammi in viti dei freni..quei grammi li togli da altre parti in caso.. :mrgreen:

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
226
190
Visita sito
Bici

Non voglio far cambiare idea a nessuno ci mancherebbe e nemmeno voglio dire che i miei assemblaggi siano migliori...solo che a me piace così, mi siete sembrati interessati ed ho spiegato tutto qua. Ho detto ferro tanto x dire e l'acciaio ossida comunque (tranne alcune tipologie non usate in campo bike). Uso Sram, viti accorciate, titanio, alluminio, curve man mtb da 80gr, curve road da 160gr ecc ecc da anni ormai e facendo le cose con criterio, assemblando nei giusti modi con le dovute conoscenze tecniche non vedo il problema.
Pedalate come vi piace, come vi sentite meglio...ora torno a carteggiare il collarino reggisella che lucido non mi piace, lo voglio opaco come il reggisella :==

Ultima modifica:
  • Mi piace

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
291
199
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Questo è il mio RC Pro S/52 Vedi l'allegato 198081
Sto pensando anch'io di prendere Addict rc, ma sono molto combattuto sulla taglia.
Avrei preso 52 small, ma poi ho visto orizzontale 54cm ! E sto valutando taglia xs
Anche gemelli yates usano xs e pedalano altezza sella come la mia, a 69 cm
Voi che avete comprato taglia s a che altezza sella pedalate?
Grazie!

• Mi piace

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Sto pensando anch'io di prendere Addict rc, ma sono molto combattuto sulla taglia.
Avrei preso 52 small, ma poi ho visto orizzontale 54cm ! E sto valutando taglia xs
Anche gemelli yates usano xs e pedalano altezza sella come la mia, a 69 cm
Voi che avete comprato taglia s a che altezza sella pedalate?
Grazie!
Sono 1,73 alto pedalo a 71,8

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Grazie! Hai preso small infatti.....
Hai quasi 3 cm in più di fuori sella rispetto a quella che sarebbe la mia small
Mi preoccupo solo del tubo sterzo molto basso nella taglia xs
Sembra che questa addict sia un po' più lunga rispetto alle rivali.

Si è più bassa e più lunga anche rispetto al precedente modello.

Tieni però conto, che 0.5mm di spessore del tubo sterzo sono obbligatori.
Infine la geometria che trovi sul sito è inesatta.
Affidati a questa:

GEOMETRIA-ADDICT-RC-2020-1.jpg

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Darò un occhiata
GRAZIE MILLE !!!!

PS: anch 'io sostituisco BMC slr01 taglia 51 !

Io dalla 51 BMC sono passato alla S/52

Tuttavia è vero che la 51 BMC è una via di mezzo tra la S/52 e la XS/49 di Scott.
Ne consegue che non facile orientarsi per poter scegliere.

Una cosa importante che può esserti utile a mio avviso è la seguente.

Su BMC Slr01 TeamMachine è vero che l'orizzontale è lungo 535mm ma il regisella, almeno quello di serie sulla taglia 51, ha offset 15mm.
Di contro sull'Addict RC 2020 l'orizzontale è lungo 540mm ma il regisella fornito di serie su questa taglia ha un offset di 5mm.

Tralasciando ovviamente il discorso del reach che diventa esponezialmente più complesso.

Ultima modifica:

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
291
199
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Io dalla 51 BMC sono passato alla S/52

Tuttavia è vero che la 51 BMC è una via di mezzo tra la S/52 e la XS/49 di Scott.
Ne consegue che non facile orientarsi per poter scegliere.

Una cosa importante che può esserti utile a mio avviso è la seguente.

Su BMC Slr01 TeamMachine è vero che l'orizzontale è lungo 535mm ma il regisella, almeno quello di serie sulla taglia 51, ha offset 15mm.
Di contro sull'Addict RC 2020 l'orizzontale è lungo 540mm ma il regisella fornito di serie su questa taglia ha un offset di 5mm.

Tralasciando ovviamente il discorso del reach che diventa esponezialmente più complesso.

Allora mi sa proprio che io sono da XS per scott, perchè su BMC con molta difficoltà causa reperibilità avevo reggisella offset zero

Allegati

• IMG_1855.JPG
    IMG_1855.JPG
    527,6 KB · Visite: 98

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Di solito prendo da questi due a seconda della disponibilità

Esattamente da dove hai ordinato tu dai due e quali e in quale misura?

io riesco a trovare solo queste

disponibili in 45mm e 40mm.

mi sembra che servono queste e magari invece di mettere una rondella ne metto due e non taglio nulla.

Ultima modifica:

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
226
190
Visita sito
Bici
Esattamente da dove hai ordinato tu dai due e quali e in quale misura?

io riesco a trovare solo queste

disponibili in 45mm e 40mm.

mi sembra che servono queste e magari invece di mettere una rondella ne metto due e non taglio nulla.
Io ho preso da Tuning-pedals, comunque ha bisogno di misure particolare questo telaio...le classiche "vie di mezzo" che non sempre si trovano

Anteriore 45mm - 40mm senza rondella sporgono ciascuna 9mm, quindi 8mm con rondella...potrebbe essere ok cosi oppure necessario limare 1 o 2mm, devo valutare al momento quando procedo al montaggio.

Posteriore 2x 45mm (come vedi in foto la 40mm è corta) senza rondella sporgono 9mm, quindi 8mm con rondella....idem potrebbero andare oppure limatura 1 o 2mm da valutare

Non aver paura di limare, con lima giusta per lavori "di fino" non è un problema. Ovviamente ci va un poco di manualità ed attenzione ma nessun problema di tenuta. Usa del loctite media tenuta e sei tranquillo. IMG_0988.jpg IMG_3770.jpg

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Ma per un mm non conviene mettere due rondelle e stare nel range migliore ovvero quello dei 7mm?

La disponibilità su quel sito è 1/5 giorni, se spediscono subito le prendo, ma ci metto due rondelle!

A te hanno spedito subito?

io prenderei quelle con la testa bassa

il problema è che devo prendere quelle da 45 colore naturale
ma di queste non hanno le 40 che dovrei prendere eventualmente nera.

Quindi confermi che ne servono 3 da 45 e una da 40?