Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
devo provare su strada appena daranno il via libera, anche se con la bici attuale poco mi fido...la ruota anteriore si muove troppo.
Sono curioso, anche se non potrò confrontare i valori dei watt, ma ho quelli del battito cardiaco.
grazie ancora a tutti, come sempre gentili e disponibili.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.316
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
devo provare su strada appena daranno il via libera, anche se con la bici attuale poco mi fido...la ruota anteriore si muove troppo.
Sono curioso, anche se non potrò confrontare i valori dei watt, ma ho quelli del battito cardiaco.
Per quanto mi riguarda, sui rulli ho un range di battiti più basso rispetto alla realtà su strada, stessa cosa per quanto riguarda i watt, lo vedo perché sia sui rulli che su strada utilizzo lo stesso powermeter

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.868
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
allora l’unica cosa che può essere è che zwift non riesca a gestire correttamente in modalità ERG il tuo rullo. È collegato come “controllabile” nella home di zwift?
Vedi l'allegato 200132
eventualmente come test puoi non collegare temporaneamente gli assioma e usare solo il rullo, fare un workout di prova e vedere se così va.

Si è collegato come controllabile, proverò a fare come dici e vediamo come va

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
855
387
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Zwift sovrastima, puoi provare a collegare anche il Garmin Edge o simile al rullo e vedrai la differenza,

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
non avevo dubbi
Volevo solo capire, se possibile, di quanto. Ma l’unica prova da fare è andare su strada.
Purtroppo non ho power meter sulla bici, quindi niente prova su strada a parità di watt.
Non è Zwift che sovrastima, al massimo è il rullo che non è preciso. Ma non per forza deve sovrastimare eh. Il mio Tacx Vortex mi SOTTOstimava di 60/80 watt.
Ma pure l'Elite Drivo II mi sottostima di 10 watt...

La precisione ce l'hanno solo i powermeter a pedale.

EDIT: Ah ok, sì, Zwift sovrastima i km/h, nel senso che riproduce condizioni perfette ed impossibili in realtà. Avevo capito i watt.. :mrgreen:

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non avevo dubbi
Volevo solo capire, se possibile, di quanto. Ma l’unica prova da fare è andare su strada.
Purtroppo non ho power meter sulla bici, quindi niente prova su strada a parità di watt.

no è che sovrastima siamo noi che fuori non incontreremo mai le condizioni presenti su zwift.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ah ecco.Vorresti dirmi che non tiene conto della resistenza dell’aria e delle condizioni dell’asfalto ecc?

non c'è vento
non ci sono asperità su terreno (rallenti solo sullo sterrato)
sei con una posizione perfetta
guidi (solitamente) bici e ruote molto costose

Più facile confrontarlo con un velodromo che con le ns uscite.

Che poi avrebbero potuto star un po meno 'ideali' son d accordo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Edge e Zwift la potenza me la rilevano praticamente uguale, è la velocità che in Zwift è decisamente superiore a quella rilevata da Garmin, non parliamo poi se ci sono discese un po' veloci

Ma sono due misure che non hanno nulla a che fare, la velocità della ruota e quella di zwift non sono collegate
Quella di zwift dipende solo dai suoi algoritmi e dalla potenza

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
855
387
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Ma sono due misure che non hanno nulla a che fare, la velocità della ruota e quella di zwift non sono collegate
Quella di zwift dipende solo dai suoi algoritmi e dalla potenza
infatti io ho risposto alla domanda che ha fatto ciccioq84: "Ragazzi buonasera. Secondo la vostra esperienza di quanto sono falsati i km/h su zwift? Oggi ho fatto un combinato corsa-bici-corsa, ma i 20km di bici fatti a 37,8 di media con 167w medi non sono per nulla veritieri. "

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Su Zwift capita spesso di vedere che a 270/280w si superano i 40kmh...nella realtà tante volte non bastano 300w per tenere i 40kmh...

Guarda io pedalo il più delle volte con la crono nel piatto. Son confronti difficili però stamattina mi son tirato fori due sessioni in e out diciamo paragonabili.

2 piattoni, 1h circa, z3 allegra. bici da crono.

con 240W medi ho fatto i 37.9 di media ma ero su una specie di circuito 'avanti indietro quindi avevo almeno 8 rotonde usate per invertire il senso di marcia. bici cannondale crono del 2011 con ruote in ghisa (fulcrum 9): qui https://connect.garmin.com/modern/activity/3717329625

220W zwift e 38.4 di media. deserto (piatto), bici crono (quindi no scie) bici da oltre 10.000€ con lenticolare e zipp 848. qui https://www.strava.com/activities/3015392627

Se ci si ferma a leggerlo così la diff non è poca, con altri 20W su zwift sarei andato sopra i 39 sicuro.

in quel km/h abbondante di differenza se però cominciamo a metterci le solite cose come assenza di vento, manto stradale e la mia posizione in bici che è da 'triathlon' e quindi meno aggressiva di una crono vera (e in generale solo discreta). Conosco persone che con la mia stessa cannondale a parità di watt mi dan quasi 1kmh.

Parlo di due situazioni che riesco a confrontare sulla base della mia esperienza fuori, per confronti di salite varie mi pare giusto debba dire chi ne mangia a colazione di dislivelli.

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
molto sovrastimati. sono una schiappa in bici.
Consideranto il test ftp breve fatto su Zwift con risultato 213.
Sono salito in bici 3 settimane fa.
Nel post del suito ci sono un paio di utenti che hanno confrontato i dati del suito con assioma e vector 3s non trovando assolutamente gli scostamenti che dici anzi. Il suito in se è abbastanza preciso.

• Mi piace
Reactions: oldschool