montaggio / smontaggio manubrio Bianchi freni a bacchetta 1957

lucam64

Novellino
21 Aprile 2020
3
0
Bologna
Visita sito
Bici
bianchi
Salve! Grazie mille per questo forum. Sono nuovo alla riparazione della bicicletta, ma mi piacciono le bici d'epoca e ho comprato una Bianchi Zaffiro 1957 incompleta. Mi spiego: incompleta nel senso che il manubrio è stato sotrituito cun un'altro non originale, non corrispondente al modello, anche se probabilmente all'incirca della stessa epoca, sempre freni a bacchetta, forse di una Topazio. Ora lo vorrei smontare per sostituirlo,ma non mi sembra sia dotato di expander: chiedo se qualcuno ha idea di come operare con questi manubri. Io ho sbloccato, svitato e liberato il liberabile, ma il manubrio resta bloccato. O è stato incastrato dentro a forza, oppure? Come fare a liberarlo? Grazie mille.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Salve! Grazie mille per questo forum. Sono nuovo alla riparazione della bicicletta, ma mi piacciono le bici d'epoca e ho comprato una Bianchi Zaffiro 1957 incompleta. Mi spiego: incompleta nel senso che il manubrio è stato sotrituito cun un'altro non originale, non corrispondente al modello, anche se probabilmente all'incirca della stessa epoca, sempre freni a bacchetta, forse di una Topazio. Ora lo vorrei smontare per sostituirlo,ma non mi sembra sia dotato di expander: chiedo se qualcuno ha idea di come operare con questi manubri. Io ho sbloccato, svitato e liberato il liberabile, ma il manubrio resta bloccato. O è stato incastrato dentro a forza, oppure? Come fare a liberarlo? Grazie mille.

Mi sembra quantomeno impossibile che non ci sia l'expander, hai scalzato il fregio sul manubrio?

Se metti qualche foto forse ti si può aiutare meglio

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
i manubri delle bianchi sia con i freni a bacchetta che a cavetti di una certa epoca non avevano espander ma un collarino sopra la serie sterzo che bloccava il manubrio

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Anche io proprio in questi giorni sto effettuando un restauro conservativo su una Topazio del 51, come già spiegato devi prima togliere i tiranti dei freni e poi allentare la fascetta, anche per me estrarre il manubrio non è stato semplice, si forma ossido all'interno e devi forzare un pò.
Puoi riconoscere il manubrio della Topazio dalla presenza di manopole anche sulle leve freno e da un diverso stemma che tappa il foro centrale

Allegati

• IMG_20200325_185536.jpg
    IMG_20200325_185536.jpg
    277,1 KB · Visite: 17

lucam64

Novellino
21 Aprile 2020
3
0
Bologna
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie a tutti per le Vs risposte. Come immaginavo, non c'è espander... purtroppo anche aprendo il collarino nulla è cambiato, anche lo svitol non basta. A questo punto rinuncio, o avete qualche altro consiglio? Lasciare la bici in pieno sole dopo qualche giorno di svitol potrebbe aiutare?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie a tutti per le Vs risposte. Come immaginavo, non c'è espander... purtroppo anche aprendo il collarino nulla è cambiato, anche lo svitol non basta. A questo punto rinuncio, o avete qualche altro consiglio? Lasciare la bici in pieno sole dopo qualche giorno di svitol potrebbe aiutare?

Svitol e scalda con pistola termica

Qualche colpo ben assestato dovrebbe bastare per rompere l'ossido che si è creato

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

Ferro su ferro, se ha fatto ruggine si è impaccato tutto, e probabilmente lo Svitol, che ha soprattutto un effetto di lubrificazione penetrante, può non essere sufficiente.

Per la ruggine è più efficace l'aceto bianco, che attacca chimicamente l'ossido di ferro, sciogliendolo.
Scioglie anche la brunitura, ma non attacca la cromatura.
Poi và sciacquato bene e subito ingrassato, perchè porta completamente a nudo il ferro, pronto ad arrugginrsi di nuovo.

Và fatto agire per diversi giorni, rinnovandolo ogni tanto.
Io lo farei colare dentro il cannotto a bici capovolta, per qualche tempo, e poi da lato manubrio per un altro pò.

Per fare forza va applicata prima torsione per sbloccare, poi torsione e trazione contemporaneamente.
Non bisogna però fare leva sui foderi, perchè si rischia di piegare la forcella (mi è successo, una volta :cry: :doh: ;pirlùn^;pirlùn^), ma fare presa vicino alla testa di forcella.

Ultima modifica:

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Altrimenti c'è un'altra soluzione, questa aveva il reggisella bloccato, mai vista una roba del genere, scaldato, oliato, ho provato di tutto e alla fine, guarda la foto....ora quando altre bici mi fanno arrabbiare la frase che ripeto è sempre quella.....Ho altre pareti libere.....
Sto scherzando, la tua è una bella bici, non demordere

Allegati

• IMG_20200421_140815.jpg
    IMG_20200421_140815.jpg
    171,3 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Altrimenti c'è un'altra soluzione, questa aveva il reggisella bloccato, mai vista una roba del genere, scaldato, oliato, ho provato di tutto e alla fine, guarda la foto....ora quando altre bici mi fanno arrabbiare la frase che ripeto è sempre quella.....Ho altre pareti libere.....

Meraviglia! mi sa che ti rubo l'idea...

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
soprattutto mi piace la finezza del passaggio cavi interno bella cumpa

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Sono un vero riciclatore, non c'entra niente con le bici ma vi voglio far vedere un progetto di un drift trike che ho fatto qualche tempo fa utilizzando pezzi vari di scooter, moto, bici, casalinghi ecc ecc, divertentissimo....

Allegati

• img-2663_orig.jpg
    img-2663_orig.jpg
    221,1 KB · Visite: 4
  • img-2657_orig.jpg
    img-2657_orig.jpg
    171,5 KB · Visite: 5
  • img-2680_orig.jpg
    img-2680_orig.jpg
    231,1 KB · Visite: 5
  • img-2677_orig.jpg
    img-2677_orig.jpg