Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate ragazzi , mi pare che la discussione stia prendendo una direzione sbagliata , io nel mio primo post , ho solo riferito quello che mi ha detto un rappresentante delle forze dell'ordine , che mi ha fermato davanti ad una farmacia mentre attendevo di acquistare farmaci , chiarito questo , ho gentilmente domandato se si poteva uscire in bici . La risposta la trovate nel mio post tanto citato. qualcuno , l'ha presa come flame , ma io volevo solo informare , punto ! Se poi quel gentile poliziotto non ha capito niente o e ignorante in materia , non è colpa mia
Quando te lo ha detto della denuncia penale? Perchè se te lo ha detto a metà marzo, era più o meno così, se ti ha parlato di denuncia penale nell'ultimo mese, è triste e grave.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Andrea, stamani per tramite di un amico (se vuoi ti spiego in privato) ho fatto chiedere al comandante della stazione dei Carabinieri di un grosso centro del Chianti, ed ha detto, testuali parole, "dovete stare all'interno del comune". Mentre il comando dei vigili urbani del capoluogo ha dato risposta diversa, "Il limite è solo la regione":
No, preferisco, ove possibile, che tu spieghi in pubblico quel che puoi. Attenzione alle cose riportate, perchè una domanda posta in una certa maniera può avere una risposta diversa da una domanda posta apparentemente nella stessa maniera, ma che non lo è. (non è una supercazzola, credo che capisci al primo colpo cosa intendo).
Dopodichè mi rendo conto che è triste ammetterlo, ma le forze dell'ordine, in molti casi non ci hanno capito un cavolo e hanno fatto una serie di castronerie allucinanti. Posso assicurarti che hanno le loro brave giustificazioni in molti casi. Quando arriva una norma, essendo che chiare non lo sono mai e per quasi nessuno, va analizzata e poi vanno date delle disposizioni operative a tutti, quindi ci vuole un certo tempo per recepire queste disposizioni, comprenderle e metterle in pratica. Ti assicuro che non è sempre facile al primo colpo. (vale uguale anche in una fabbrica allorchè nuove procedure produttive ci vuole tempo prima che siano assimilate da tutti gli operai). Senonchè qui le norme si sono accavallate a rotta di collo sia come tempistica che come fonti in pochi giorni a volte in poche ore, quindi tu potevi essere il carabiniere della tal stazione e dover contemperare la normativa di Conte, quella del tuo presidente di regione (o provincia in Trentino AltoAdige) e magari pure quella del tuo sindaco che potevano essere ognuna diversa dall'altra. In questo clima, qualsiasi disposizione dalle gerarchie poteva essere corretta in una regione e non corretta in un'altra. Corretta in un comune e non corretta in un altro (e si tenga presente che le stazioni CC spesso abbracciano più comuni quindi magari in un comune devono applicare una norma e in quello a fianco un'altra). In questo clima, le loro castronerie, aggravate dagli hashtag a cui loro come persone non sono stati immuni, sono per me nella maggior parte dei casi umanamente e operativamente comprensibili. In qualche caso no, sono state incommentabili senza finire di fronte a un giudice.
Quindi le FFOO non sono una fonte attendibile in questo caso, perchè sono state abbandonate alla bufera. Si può contattarle per sapere come si regolano, ma non per sapere come è la norma.
Fatta questa premessa, se riesci a essere preciso nelle domande che sono state poste, e nelle risposte (occchio alla tempistica, quello che è oggi non sarà dal 4 maggio) magari riesco a darmi/darti una spiegazione di quella che appare una incongruenza.

p.s. al di là della obiettiva incertezza di molte cose, se uno a oggi 28 aprile mi parla di 650 mi incazzo, abbi pazienza. Mi incazzo per via del suffragio universale in prima battuta perchè se siamo a sto punto, mi vien da pensare che troppa gente abbia in mano il potere di eleggere i rappresentanti di tutti senza aver la benchè minima cognizione e capacità di discernimento di troppe cose.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No, preferisco, ove possibile, che tu spieghi in pubblico quel che puoi. Attenzione alle cose riportate, perchè una domanda posta in una certa maniera può avere una risposta diversa da una domanda posta apparentemente nella stessa maniera, ma che non lo è. (non è una supercazzola, credo che capisci al primo colpo cosa intendo).
Dopodichè mi rendo conto che è triste ammetterlo, ma le forze dell'ordine, in molti casi non ci hanno capito un cavolo e hanno fatto una serie di castronerie allucinanti. Posso assicurarti che hanno le loro brave giustificazioni in molti casi. Quando arriva una norma, essendo che chiare non lo sono mai e per quasi nessuno, va analizzata e poi vanno date delle disposizioni operative a tutti, quindi ci vuole un certo tempo per recepire queste disposizioni, comprenderle e metterle in pratica. Ti assicuro che non è sempre facile al primo colpo. Senonchè qui le norme si sono accavallate a rotta di collo sia come tempistica che come fonti in pochi giorni a volte in poche ore, quindi tu potevi essere il carabiniere della tal stazione e dover contemperare la normativa di Conte, quella del tuo presidente di regione (o provincia in Trentino AltoAdige) e magari pure quella del tuo sindaco che potevano essere ognuna diversa dall'altra. In questo clima, qualsiasi disposizione dalle gerarchie poteva essere corretta in una regione e non corretta in un'altra. Corretta in un comune e non corretta in un altro (e si tenga presente che le stazioni CC spesso abbracciano più comuni quindi magari in un comune devono applicare una norma e in quello a fianco un'altra). In questo clima, le loro castronerie, aggravate dagli hashtag a cui loro come persone non sono stati immuni, sono per me nella maggior parte dei casi umanamente e operativamente comprensibili. In qualche caso no, sono state incommentabili senza finire di fronte a un giudice.
Quindi le FFOO non sono una fonte attendibile in questo caso, perchè sono state abbandonate alla bufera. Si può contattarle per sapere come si regolano, ma non per sapere come è la norma.
Fatta questa premessa, se riesci a essere preciso nelle domande che sono state poste, e nelle risposte (occchio alla tempistica, quello che è oggi non sarò dal 4 maggio) magari riesco a darmi/darti una spiegazione di quella che appare una incongruenza.

p.s. al di là della obiettiva incertezza di molte cose, se uno a oggi 28 aprile mi parla di 650 mi incazzo, abbi pazienza. Mi incazzo per via del suffragio universale in prima battuta perchè se siamo a sto punto, mi vien da pensare che troppa gente abbia in mano il potere di eleggere i rappresentanti di tutti senza aver la benchè minima cognizione e capacità di discernimento di troppe cose.
Non per niente siamo in un paese dove la D'Urso riesce a fare il pieno di share...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusa se ripropongo la domanda ma io ho questo dubbio sul limite regionale (sempre che non cambino idea i presidenti di regione, sindaci ecc)
in teoria il limite è per spostamenti e trasferimenti
un giro in bdc , in cui torni a casa nella tua regione, anche sconfinasse in un'altra non sarebbe spostamento\trasferimento
o sbaglio?
è più una curiosità, anche se io definirei zone "arancio" da cui non uscire e altre di libera circolazione, perchè il virus non rispetta i limiti regionali
Ti rispondo in maniera abbastanza snella. Art. 1 nr.1, lett a, del decreto 26 aprile: I trasferimenti intraregionali sono consentiti per lavoro, necessità (lo sport è sempre stato ricompreso fra queste sin dal primo decreto) e salute. Quelli extraregionali solo per lavoro, assoluta urgenza, ovvero motivi di salute. Lo sport non rientra in nessuna di queste 3 (salvo i professionisti al limite in cui la bici è lavoro).
Quindi pur non essendo specificato esattamente il limite per lo sport, la mia idea è che non si possa uscire dalla regione e fatto salvo eventuali normative locali diverse che siano più restrittive (nessuna potrebbe permettere di uscire dalla regione). Questo è una interpretazione che in diritto di definirebbe analogica (https://www.studiocataldi.it/articoli/37651-interpretazione-analogica.asp), ovvero cercare una risposta a casi simili nel caso di un caso che non ha la sua risposta, quindi assimilo lo sport, pur disciplinato a parte, come uno spostamento per necessità (assimilazione fatta anche dal governo sin dal 9 marzo) e dunque gli assegno il medesimo precetto territoriale, ossia il confine regionale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non serve infatti per fare attività motoria
A servire non serve mai. Non hai obbligo di portarla mai, nemmeno per qualsiasi altro spostamento. Ma se ti fermano hai l'obbligo di compilarla e il perchè lo ho spiegato. Devi certificare che sei entro i limiti territoriali, non sei risultato positivo e non sei in quarantena. Uno solerte può fermarti e chiederti di autocertificarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: catman and andry96

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No, preferisco, ove possibile, che tu spieghi in pubblico quel che puoi. Attenzione alle cose riportate, perchè una domanda posta in una certa maniera può avere una risposta diversa da una domanda posta apparentemente nella stessa maniera, ma che non lo è. (non è una supercazzola, credo che capisci al primo colpo cosa intendo).
Dopodichè mi rendo conto che è triste ammetterlo, ma le forze dell'ordine, in molti casi non ci hanno capito un cavolo e hanno fatto una serie di castronerie allucinanti. Posso assicurarti che hanno le loro brave giustificazioni in molti casi. Quando arriva una norma, essendo che chiare non lo sono mai e per quasi nessuno, va analizzata e poi vanno date delle disposizioni operative a tutti, quindi ci vuole un certo tempo per recepire queste disposizioni, comprenderle e metterle in pratica. Ti assicuro che non è sempre facile al primo colpo. Senonchè qui le norme si sono accavallate a rotta di collo sia come tempistica che come fonti in pochi giorni a volte in poche ore, quindi tu potevi essere il carabiniere della tal stazione e dover contemperare la normativa di Conte, quella del tuo presidente di regione (o provincia in Trentino AltoAdige) e magari pure quella del tuo sindaco che potevano essere ognuna diversa dall'altra. In questo clima, qualsiasi disposizione dalle gerarchie poteva essere corretta in una regione e non corretta in un'altra. Corretta in un comune e non corretta in un altro (e si tenga presente che le stazioni CC spesso abbracciano più comuni quindi magari in un comune devono applicare una norma e in quello a fianco un'altra). In questo clima, le loro castronerie, aggravate dagli hashtag a cui loro come persone non sono stati immuni, sono per me nella maggior parte dei casi umanamente e operativamente comprensibili. In qualche caso no, sono state incommentabili senza finire di fronte a un giudice.
Quindi le FFOO non sono una fonte attendibile in questo caso, perchè sono state abbandonate alla bufera. Si può contattarle per sapere come si regolano, ma non per sapere come è la norma.
Fatta questa premessa, se riesci a essere preciso nelle domande che sono state poste, e nelle risposte (occchio alla tempistica, quello che è oggi non sarò dal 4 maggio) magari riesco a darmi/darti una spiegazione di quella che appare una incongruenza.

p.s. al di là della obiettiva incertezza di molte cose, se uno a oggi 28 aprile mi parla di 650 mi incazzo, abbi pazienza. Mi incazzo per via del suffragio universale in prima battuta perchè se siamo a sto punto, mi vien da pensare che troppa gente abbia in mano il potere di eleggere i rappresentanti di tutti senza aver la benchè minima cognizione e capacità di discernimento di troppe cose.
Il problema tante volte è ammetterlo, se io ho un dubbio non mi faccio forte della divisa che secondo alcuni può prevaricare tutto, ne va coscienza/morale di ogni singolo operatore di polizia che dell’intero corpo a cui appartiene (e nei casi più gravi in provvedimenti disciplinari/amministravi e/o penali) pertanto come detto quella divisa non ti dà diritto ad avere ragione a prescindere ma a studiare e saperne più degli altri, lo so è sacrificio ma se ogni 23 del mese vuoi il tuo stipendio accreditato ti devi attenere a quello x cui ti pagano ovvero far rispettare le regole e soprattutto studiarle.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il problema tante volte è ammetterlo, se io ho un dubbio non mi faccio forte della divisa che secondo alcuni può prevaricare tutto, ne va coscienza/morale di ogni singolo operatore di polizia che dell’intero corpo a cui appartiene (e nei casi più gravi in provvedimenti disciplinari/amministravi e/o penali) pertanto come detto quella divisa non ti dà diritto ad avere ragione a prescindere ma a studiare e saperne più degli altri, lo so è sacrificio ma se ogni 23 del mese vuoi il tuo stipendio accreditato ti devi attenere a quello x cui ti pagano ovvero far rispettare le regole e soprattutto studiarle.
Fermo restando che condivido che uno delle FFOO non debba essere prevaricatore, ma avere l'umlità di ipotizzare che chi ha di fronte ne possa sapere più di lui su un particolare (ma vale sempre come l'interlocutore cerca di far valere le proprie ragioni), entriamo comunque in un ginepraio. Semplificando, a volte quando vedo come di recente un generale e un colonnello che in tv si spacciano per pattuglia dinamica, mi vien da pensare che il 23 del mese i loro dipendenti se lo guadagnino già a non insultarli.:ueh:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Fermo restando che condivido che uno delle FFOO non debba essere prevaricatore, ma avere l'umlità di ipotizzare che chi ha di fronte ne possa sapere più di lui su un particolare (ma vale sempre come l'interlocutore cerca di far valere le proprie ragioni), entriamo comunque in un ginepraio. Semplificando, a volte quando vedo come di recente un generale e un colonnello che in tv si spacciano per pattuglia dinamica, mi vien da pensare che il 23 del mese i loro dipendenti se lo guadagnino già a non insultarli.:ueh:
Cosa non si fa x 18,20 euro al giorno in più :roll:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@samuelgol per motivi facilmente intuibili non andrò nei dettagli, la domanda è stata la stessa, vale a dire visto che col nuovo decreto saremmo potuti finalmente uscire in bici, fino a dove saremmo potuti arrivare. Di più non so dirti.

Tieni conto che in Toscana non ci sono ordinanze specifiche regionali o peggio comunali a complicare le cose, salvo quella delle mascherine (regionale, ma che non ha rilevanza col nostro caso) e quella che non so quanto vera del sindaco di Crespina Lorenzana che avrebbe obbligato a spese al supermercato di minimo 50 euro. *

Capisco quanto scrivi e lo condivido, e proprio per le difficoltà causate anche alle FFOO da norme accavallate, confuse, farraginose per non dire contraddittorie e controproducenti continuo a non sentirmi sicuro di cosa potrò fare il 4 maggio.

*EDIT vera ma rientrata subito: https://firenze.repubblica.it/crona...eciso_il_sindaco_di_crespina_pisa_-254521760/
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol per motivi facilmente intuibili non andrò nei dettagli, la domanda è stata la stessa, vale a dire visto che col nuovo decreto saremmo potuti finalmente uscire in bici, fino a dove saremmo potuti arrivare. Di più non so dirti.
Beh allora nel merito la mia spiegazione già te la ho data. Starà a te valutare sei sia ragionevole e ti convinca, circa la regionalità del limite.
Salvo disposizioni locali (Zaia in Veneto per ora ad esempio, ma anche Fedriga in Friuli) dal 4 non ci saranno limite comunali. Per me è un ricorso già vinto se ti sanzionano fuori comune.
In ogni caso, torno al tuo intervento iniziale, avere dei dubbi territoriali è una cosa, dirmi che non è chiaro se l'uso della bici sarà consentito per sport o addirittura parlarmi di 650 cp, perdonami ma sono dubbi non ammissibili e mi ci "incazzo" (le virgolette sono d'obbligo, essendo che ognuno può starsene a casa per paura del meteorite, ma in quel caso io spero ci stia anche alla prossima tornata elettorale).
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Fermo restando che condivido che uno delle FFOO non debba essere prevaricatore, ma avere l'umlità di ipotizzare che chi ha di fronte ne possa sapere più di lui su un particolare (ma vale sempre come l'interlocutore cerca di far valere le proprie ragioni), entriamo comunque in un ginepraio. Semplificando, a volte quando vedo come di recente un generale e un colonnello che in tv si spacciano per pattuglia dinamica, mi vien da pensare che il 23 del mese i loro dipendenti se lo guadagnino già a non insultarli.:ueh:
e hai visto poco guarda, c'è di peggio.
 

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Premettendo hai cominciato a parlare di norme non avendone contezza e facendo una gran confusione tra penale ed amministrativo, se hai beccato quello che non legge e ignora hai avuto sfortuna anche io nel mio piccolo sono stato fermato dalla municipale x ben2 volte, la prima l’ho già raccontata mentre ero a correre sono stato fermato ed è partita una disquisizione prima sulla vicinanza all’abitazione che sono aumentati via via dai 200 mt a salire fino al termine di “prossimità” (nulla di fatto) la seconda è più paradossale in moto mi si affianca l’auto della municipale e mi chiede xche non avessi la mascherina, sono rimasto basito, anche li disquisizione del punto 3 dell’ordinanza regionale, messo la prima ed andato via, dal 04 se qualcuno ignora e non legge avrà parecchio da fare visto che di cicloamatori a giro ce ne saranno parecchi, pertanto forse è meglio che si mettano a studiare prima di inseguire centinaia di ciclisti in regola.

A breve lo confermeranno, ma girano voci che sarà possibile girare solo nel proprio comune.
 
Ultima modifica:

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Mah....secondo me, qui, molti si stanno facendo troppe s***e mentali.
Leggo su questo topic che fare sport in bici avrebbe limitazioni poichè la bici è un mezzo di trasporto e, come tutti i mezzi di trasporto, necessita di rigorosa autocertificazione. Scusate ....ma il ciclismo è o non è uno sport che si pratica con un mezzo (di trasporto) chiamato bicicletta? Se le forze dell'ordine vedono un ciclista con divisa sportiva, scarpini specifici, casco, borraccia, a bordo di un mezzo funzionale alla pratica ciclistica - secondo voi - lo considerano come sportivo ( e dunque come soggetto autorizzato, nei limiti del decreto) oppure come un soggetto qualsiasi a bordo di un mezzo di trasporto qualsiasi (e quindi sottoposto alle regole più stringenti dell'autocertificazione)?
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Beh allora nel merito la mia spiegazione già te la ho data. Starà a te valutare sei sia ragionevole e ti convinca, circa la regionalità del limite.
Salvo disposizioni locali (Zaia in Veneto per ora ad esempio, ma anche Fedriga in Friuli) dal 4 non ci saranno limite comunali. Per me è un ricorso già vinto se ti fermano fuori comune.
Può darsi, ma non tutti possono avere la voglia ed il tempo di mettersi a fare ricorsi, tanto più in certe situazioni locali con dinamiche particolari.

In ogni caso, torno al tuo intervento iniziale, avere dei dubbi territoriali è una cosa, dirmi che non è chiaro se l'uso della bici sarà consentito per sport o addirittura parlarmi di 650 cp, perdonami ma sono dubbi non ammissibili e mi ci "incazzo" (le virgolette sono d'obbligo, essendo che ognuno può starsene a casa per paura del meteorite, ma in quel caso io spero ci stia anche alla prossima tornata elettorale).
Sarebbe un dubbio non ammissibile quello della bici come mezzo di trasporto per andare a fare la spesa, ma qua (o sul marrone, non ricordo) c'è stato chi ha raccontato di essere stato rimandato a casa mentre andava a fare la spesa perchè "la bici non è ammessa, l'attività sportiva è vietata". Sarebbe un dubbio non ammissibile anche quello di chi passeggiasse il cane a 50 metri da casa e temesse di sentirsi intimare di andarsene perchè "si potrebbe pensare che sta lì a prendere il sole", cosa accaduta alla moglie di un mio amico.

Per cui consentimi di avere dei dubbi sulla competenza (e talvolta forse anche sulla buona fede) di tutti gli attori, siano cittadini come FFOO.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ti rispondo in maniera abbastanza snella. Art. 1 nr.1, lett a, del decreto 26 aprile: I trasferimenti intraregionali sono consentiti per lavoro, necessità (lo sport è sempre stato ricompreso fra queste sin dal primo decreto) e salute. Quelli extraregionali solo per lavoro, assoluta urgenza, ovvero motivi di salute. Lo sport non rientra in nessuna di queste 3 (salvo i professionisti al limite in cui la bici è lavoro).
Quindi pur non essendo specificato esattamente il limite per lo sport, la mia idea è che non si possa uscire dalla regione e fatto salvo eventuali normative locali diverse che siano più restrittive (nessuna potrebbe permettere di uscire dalla regione). Questo è una interpretazione che in diritto di definirebbe analogica (https://www.studiocataldi.it/articoli/37651-interpretazione-analogica.asp), ovvero cercare una risposta a casi simili nel caso di un caso che non ha la sua risposta, quindi assimilo lo sport, pur disciplinato a parte, come uno spostamento per necessità (assimilazione fatta anche dal governo sin dal 9 marzo) e dunque gli assegno il medesimo precetto territoriale, ossia il confine regionale.
grazie, il dubbio spero\penso fosse lecito appunto per la mancata precisazione
peccato perchè senza senso (il virus non riconosce una linea su una mappa) , basti vedere la differenza enorme di diffusione virus all'interno della stessa regione, ma comprendo la necessità di semplificare da parte del governo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.