Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Bungiorno a tutti, da poco mi sono "regalato" una splendida Tarmac SL6 Disc Sport 2019 - usata ma a un prezzo imbattibile, prima "vera" bici da corsa. Al momento ho dei Vittoria Rubino Pro G+ 2.0 da 25mm. Siccome dove mi trovo le strade sono parecchio sconnesse, vorrei aumentare il fattore comodità passando a dei 28mm o anche, se ci stanno, dei 30mm (effettivi non nominali), senza penalizzare oltremodo la scorrevolezza. I cerchi sono quelli stock specialized rt470 da 21mm se non sbaglio. Voi cosa consigliate? Grazie!
Più che sufficienti i copertoncini da 28. Inoltre è importante la corretta pressione anche in relazione al tuo peso .
 
  • Mi piace
Reactions: Mauri_81

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie, e come modelli cosa consigli / consigliate? Io peso 70kg per 1.78cm
Ho provato un po tutto , i top di gamma oltre ad essere migliori sotto molti punti di vista, sono in genere anche più “ morbidi” . Io per Granfondo e allenamenti uso i Continental ( da 25) GP 4000 S 2 (Oggi sostituiti dai 5000, ma costano di più ) se riesci a trovarli , qualità prezzo sono ottimi , oppure i Pirelli P Zero Velo 4 S , anche se i primi hanno dato qualche problemino, mi sono piaciuti molto , costano un po’ di più. La pressione di gonfiaggio per i 28 6.5 posteriore e 6 anteriore , potresti anche più bassa/ miglior confort, ma aumenti il rischio di pizzicare sulle buche.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauri_81

alby_g

Novellino
28 Marzo 2020
10
2
33
Brescia
Visita sito
Bici
Carrera
Buongiorno a tutti, ho cercato su internet ma non ho trovato una chiara risposta. Sto per acquistare un telaio Tarmac del 2009 e il venditore mi dice che è per movimento centrale a filetto passo inglese ma da quello che leggo in quel anno montavano già il BB30. Su forum inglesi sembra che esistano entrambe le versioni, bici completa con BB30 e solo kit telaio con movimento centrale filettato. Qualcuno ha informazioni a riguardo?

Grazie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti, ho cercato su internet ma non ho trovato una chiara risposta. Sto per acquistare un telaio Tarmac del 2009 e il venditore mi dice che è per movimento centrale a filetto passo inglese ma da quello che leggo in quel anno montavano già il BB30. Su forum inglesi sembra che esistano entrambe le versioni, bici completa con BB30 e solo kit telaio con movimento centrale filettato. Qualcuno ha informazioni a riguardo?

Grazie

credo abbia ragione il tuo venditore, io ho un s-works del 2010 ed ha movimento centrale filettato, poco dopo passarono al bb30 o ossbb una roba del genere
 

Mauri_81

Novellino
8 Agosto 2019
21
5
Pordenone
Visita sito
Bici
---
Ho provato un po tutto , i top di gamma oltre ad essere migliori sotto molti punti di vista, sono in genere anche più “ morbidi” . Io per Granfondo e allenamenti uso i Continental ( da 25) GP 4000 S 2 (Oggi sostituiti dai 5000, ma costano di più ) se riesci a trovarli , qualità prezzo sono ottimi , oppure i Pirelli P Zero Velo 4 S , anche se i primi hanno dato qualche problemino, mi sono piaciuti molto , costano un po’ di più. La pressione di gonfiaggio per i 28 6.5 posteriore e 6 anteriore , potresti anche più bassa/ miglior confort, ma aumenti il rischio di pizzicare sulle buche.

Ottimo grazie, anch'io stavo pensando ai GP 5000 da 28 - credo che diventi una buona soluzione comoda. Seconda possibilità i GP 4 Seasons sempre da 28 ma credo un po' meno performanti e più durevoli, resistenti. Proverò con la pressione che hai indicato, decisamente meglio dei 90psi che ho al momento!
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

ste5775

Novellino
12 Giugno 2009
17
0
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda a chi magari già ce l’ha e può darmi un consiglio....
Sono in procinto di acquistare una Venge 2020 e sono fortemente combattuto dalla giusta taglia..
Mi trovo a metà tra la 54 e la 56 e non vorrei (visto i costi) fare un errore...
Io sono alto 1,80 e ho il cavallo da 84,5 (busto più in lungo in proporzione al cavallo)...
Attualmente pedalo da diversi anni su una Tarmac sl5 mia 54 e mi trovo molto bene, ovviamente la venge ha delle geometrie un po’ diverse..
Sia il mio biomeccanico che il rivenditore mi dicono che possono andare bene entrambe le misure, a me personalmente piacere di più rimanere sul 54, ma non vorrei appunto poi pentirmene..
Che mi dite..????
Grazie in anticipo per i vs consigli
 

michele vincis

Novellino
11 Novembre 2018
35
16
54
cagliari
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
ciao a tutti secondo e un parere personale ma io ti consiglio la 54, poi sta al biomeccanico ha indirizzarti, se per la venge 2020 ti va meglio la tg 54 -ho 56 il bio non dovrebbe sbagliare la misura
 

ste5775

Novellino
12 Giugno 2009
17
0
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao Michele, ho parlato oggi con il mio biomeccanico e anche lui mi ha consigliato la 54, anche se mi ha detto che la 56 andrebbe cmq bene, ma nella scelta più grande o più' piccola, visto che ho già' la Tarmac 54, penso che sceglierò' la 54....
grazie mille del tuo consiglio!!
 

michele vincis

Novellino
11 Novembre 2018
35
16
54
cagliari
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
ciao STE io sono alto 173 cavallo 86 io fino a novembre ho avuto per 9 anni sl3 sworks 56 montata tutta dura-ace acqiustata da un rivenditore sotto suo consiglio ha quei tempi non esistevano nella mia zona le visite biomeccaniche ,mi sono sempre trovto un po male con la 56 cioe ero posizionato lungo-con vari dolori -sopratutto schiena e glutei-sapevo che il problema era la taglia troppo grande ,comunque ha novembre ho acquistato sl6 expert 54 sotto il consiglio del biomeccanico -sto alla grande,spariti dolori bellis posizione ,ciao in bocca al lupo-buone pedalate da domani si ricominci
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda a chi magari già ce l’ha e può darmi un consiglio....
Sono in procinto di acquistare una Venge 2020 e sono fortemente combattuto dalla giusta taglia..
Mi trovo a metà tra la 54 e la 56 e non vorrei (visto i costi) fare un errore...
Io sono alto 1,80 e ho il cavallo da 84,5 (busto più in lungo in proporzione al cavallo)...
Attualmente pedalo da diversi anni su una Tarmac sl5 mia 54 e mi trovo molto bene, ovviamente la venge ha delle geometrie un po’ diverse..
Sia il mio biomeccanico che il rivenditore mi dicono che possono andare bene entrambe le misure, a me personalmente piacere di più rimanere sul 54, ma non vorrei appunto poi pentirmene..
Che mi dite..????
Grazie in anticipo per i vs consigli

sono 1.81 e pedalo a 77.5cm
sempre avuto taglia 56 sia per tarmac che venge e sempre stata la mia taglia perfetta in tutte le visite biomeccaniche fatte

1.80 su un 54 è molto al limite...non vorrei che poi hai un torretta di distanziali sotto l'attacco

ad ogni modo se il biomeccanico ti ha consigliato la 54 vai su quella, nessun meglio di lui può saperlo (se è bravo)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco71

ste5775

Novellino
12 Giugno 2009
17
0
Visita sito
Bici
Tarmac
sono 1.81 e pedalo a 77.5cm
sempre avuto taglia 56 sia per tarmac che venge e sempre stata la mia taglia perfetta in tutte le visite biomeccaniche fatte

1.80 su un 54 è molto al limite...non vorrei che poi hai un torretta di distanziali sotto l'attacco

ad ogni modo se il biomeccanico ti ha consigliato la 54 vai su quella, nessun meglio di lui può saperlo (se è bravo)
Grazie del consiglio!!!
ciao STE io sono alto 173 cavallo 86 io fino a novembre ho avuto per 9 anni sl3 sworks 56 montata tutta dura-ace acqiustata da un rivenditore sotto suo consiglio ha quei tempi non esistevano nella mia zona le visite biomeccaniche ,mi sono sempre trovto un po male con la 56 cioe ero posizionato lungo-con vari dolori -sopratutto schiena e glutei-sapevo che il problema era la taglia troppo grande ,comunque ha novembre ho acquistato sl6 expert 54 sotto il consiglio del biomeccanico -sto alla grande,spariti dolori bellis posizione ,ciao in bocca al lupo-buone pedalate da domani si ricominci
grazie ancora e buone pedalate anche a te
ciao STE io sono alto 173 cavallo 86 io fino a novembre ho avuto per 9 anni sl3 sworks 56 montata tutta dura-ace acqiustata da un rivenditore sotto suo consiglio ha quei tempi non esistevano nella mia zona le visite biomeccaniche ,mi sono sempre trovto un po male con la 56 cioe ero posizionato lungo-con vari dolori -sopratutto schiena e glutei-sapevo che il problema era la taglia troppo grande ,comunque ha novembre ho acquistato sl6 expert 54 sotto il consiglio del biomeccanico -sto alla grande,spariti dolori bellis posizione ,ciao in bocca al lupo-buone pedalate da domani si ricominci
 

diobacco

Novellino
4 Gennaio 2014
37
1
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3
Ciao Michele, ho parlato oggi con il mio biomeccanico e anche lui mi ha consigliato la 54, anche se mi ha detto che la 56 andrebbe cmq bene, ma nella scelta più grande o più' piccola, visto che ho già' la Tarmac 54, penso che sceglierò' la 54....
grazie mille del tuo consiglio!!
Secondo me il biomeccanico ti ha consigliato bene, normalmente uno della tua statura è da 56, ma con il tuo cavallo potresti avere problemi di dislivello sella-manubrio, calcola che io ho 83.5 di cavallo e ho un dislivello di 90mm senza nessun distanziale, ho un Venge tg54.
Per la tua scelta di taglia devi vedere quanto dislivello vuoi
 
Ultima modifica:

ste5775

Novellino
12 Giugno 2009
17
0
Visita sito
Bici
Tarmac
Secondo me il biomeccanico ti ha consigliato bene, normalmente uno della tua statura è da 56, ma con il tuo cavallo potresti avere problemi di dislivello sella-manubrio, calcola che io ho 83.5 di cavallo e ho un dislivello di 90mm senza nessun distanziale, ho un Venge tg54.
Per la tua scelta di taglia devi vedere quanto dislivello vuoi
Ottimo consiglio, faccio un po di calcoli
Grazie!!!
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
sono 1.81 e pedalo a 77.5cm
sempre avuto taglia 56 sia per tarmac che venge e sempre stata la mia taglia perfetta in tutte le visite biomeccaniche fatte

1.80 su un 54 è molto al limite...non vorrei che poi hai un torretta di distanziali sotto l'attacco

ad ogni modo se il biomeccanico ti ha consigliato la 54 vai su quella, nessun meglio di lui può saperlo (se è bravo)



idem 1,81 e sempre preso Specy tg.56.... tranne una Roubaix tg.54.
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Finalmente il battesimo del fuoco per la mia nuova Venge.

Questa settimana 500km macinati. oggi lungo di 163km e 2850dsl+.

Molte salite di cui una di 17km.

Qualche impressione dopo 1500km totali. Un po' presto ma l'entusiasmo è tanto.

Pro:
1. Contentissimo dell'assetto in bici. Montata una pipa da 10 con 1 cm di spessore. Bici misura 52.
2. L'anteriore è di marmo, va sempre dove vuoi senza scomporsi.
3. Si pedala con gusto anche in salita a conferma che un buon assetto e gamba vengono prima delle caratteristiche peculiari del mezzo.

Contro:
1. L'anteriore è di marmo, sulle nostre strade si fa sentire molto
2. Qualche rumore/vibrazione di troppo sullo sconnesso. Devo rivedere l'assemblaggio e capire da dove vengono
3. Finiture non all'altezza. Per questo livello di prezzo ci si attende molto anche dalla verniciatura, decals, dalla centratura delle ruote e particolari che non sono immediatamente visibili.

A breve il taglio definitivo della forcella.

IMG_20200509_115445.jpg
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Finalmente il battesimo del fuoco per la mia nuova Venge.

Questa settimana 500km macinati. oggi lungo di 163km e 2850dsl+.

Molte salite di cui una di 17km.

Qualche impressione dopo 1500km totali. Un po' presto ma l'entusiasmo è tanto.

Pro:
1. Contentissimo dell'assetto in bici. Montata una pipa da 10 con 1 cm di spessore. Bici misura 52.
2. L'anteriore è di marmo, va sempre dove vuoi senza scomporsi.
3. Si pedala con gusto anche in salita a conferma che un buon assetto e gamba vengono prima delle caratteristiche peculiari del mezzo.

Contro:
1. L'anteriore è di marmo, sulle nostre strade si fa sentire molto
2. Qualche rumore/vibrazione di troppo sullo sconnesso. Devo rivedere l'assemblaggio e capire da dove vengono
3. Finiture non all'altezza. Per questo livello di prezzo ci si attende molto anche dalla verniciatura, decals, dalla centratura delle ruote e particolari che non sono immediatamente visibili.

A breve il taglio definitivo della forcella.

Vedi l'allegato 202036
Centratura della ruota cioè ?? Già sventrate ?? Anche io ho la venge solo con clx 50 .Le bici di Livello dovrebbero essere Perfette ma veramente ultimamente s riscontrano un po’ d difettucci su molte top d gamma . ( finiture et c )
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Centratura della ruota cioè ?? Già sventrate ?? Anche io ho la venge solo con clx 50 .Le bici di Livello dovrebbero essere Perfette ma veramente ultimamente s riscontrano un po’ d difettucci su molte top d gamma . ( finiture et c )

Non sono perfette come uno si aspetterebbe.

Girano un po' fuori centro, soprattutto la posteriore. Niente di tragico, siamo entro il millimetro. Tuttavia appena tirate fuori dalla scatola dovrebbero essere perfettamente a posto.

Ho controllato le tensioni e sono abbastanza uniformi ma proprio in corrispondenza del fuori centro un paio di raggi sono più lenti degli altri per compensare. Appena ne ho voglia le metto sul centraruote.

Comunque situazione molto molto migliore rispetto alle DT PRC 1100 che erano montate sulla mia BMC. Li sono dovuto intervenire subito perché la posteriore aveva 2 raggi davvero laschi ed era tanto svergola da vedersi da dietro mentre pedalavo.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

ste5775

Novellino
12 Giugno 2009
17
0
Visita sito
Bici
Tarmac
Secondo me il biomeccanico ti ha consigliato bene, normalmente uno della tua statura è da 56, ma con il tuo cavallo potresti avere problemi di dislivello sella-manubrio, calcola che io ho 83.5 di cavallo e ho un dislivello di 90mm senza nessun distanziale, ho un Venge tg54.
Per la tua scelta di taglia devi vedere quanto dislivello vuoi
idem 1,81 e sempre preso Specy tg.56.... tranne una Roubaix tg.54.
Grazie del consiglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.