Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.286
1.159
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
A voler far la punta ai chiodi lo spostamento non coincide con l'attività sportiva, si parla anche di pesca e credo che potrebbe essere interpretato che se prendi l'auto per andare a pescare (o a nuotare in un laghetto, quando caxxo mi riaprono le piscine, mannaggia ) devi stare in provincia.
Visto che non ho voglia di stare ad uscire con la mola in spalla sto in provincia, però ammetterai che è un'interpretazione valida. Se poi se la sono fatta scappare oppure no non lo so e non mi interessa.
Vedo che ad lì là dell'opinione di Paolore (argomentata e rispettabilissima) tutti gli emiliani intervenuti che lo hanno riletto un po' di volte la pensano come me.
Poi è ovvio che anche io rimango in provincia per quieto vivere: già volevano denunciarmi il 15/03 fuori comune quando non esisteva da nessuna parte la parola "comune", figuriamoci se vado fuori provincia a litigare con il municipale di stocazzo quando ci sono le parole "spostamento" e "provincia" nella stessa frase.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.045
7.636
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: Bengi

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Non ho capito. Per me è tanto semplice per la regione Er. C è un articolo preciso che norma quello che interessa a noi nello specifico. In tre righe c è tutto. Si può andare in bici? Sì. Dove? In provincia. Vuoi partire da casa o in macchina andare vicino alle salite? Secondo me si. L' importante è restare in provincia. Poi ci mancherebbe questo è il mio punto di vista ma potrei sbagliarmi ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
Stessa cosa che avevo intuito io,non e' menzionato nell'ordinanza regionale il fatto di avvicinarti con la bdc in auto o se partire da casa tassativamente..se stai cmqe nella provincia e giri in solitaria..poi non so...dicono il contrario qui in tanti,c'e' da partire in bici da casa...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
In teoria no, perché per muoverti in auto devi avere i motivi che erano previsti già prima (spesa, lavoro, e ora con l'aggiunta del congiunto). Quindi se ti fermeranno con la bici in macchina puoi sempre dire che stai andando a trovare tuo babbo o altro parente che fa il meccanico di bici ;-)

Se ci si attiene alle parole dell'ordinanza, attività sportiva ciclistica concessa in ambito provinciale, lo spostamento in macchina non è per se stesso attività sportiva.
Giusto...ma cmqe lascia ambito ad interpretazione o aggiramento come al solito (congiunti,meccanico,seconda casa) ecc...e quello che mi spaventa e' appunto l'interpretazione che possono dare alla cosa le forze dell'ordine una volta che ti fermano..magari vestito da bici in macchina... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
In Emilia l'ordinanza non specifica pero' se e' possibile fare avvicinamento,cioe' sempre restando entro i confini provinciali,se carico la bici in auto per avvicinarsi alle prime salite e fare poi il giro in solitaria non e' consentito giusto??..ce da partire in bici dall'indirizzo di residenza?!
Bella domanda. Secondo me ci sono tanti motivi per risponderti di si. Si puo. Nell ordinanza sono apposta citati sport che obbligatoriamente implicano uno "spostamento" dalla propria abitazione al luogo interessato (pesca sportiva, equitazione, tiro con l' arco).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ragazzi occhio pero'....io ho sempre detto che si puo' ed infatti questi giorni sono andato via.......ma qua siamo veramente al limite del ridicolo.
Oggi in Veneto hanno fermato un mio amico,lo volevano sanzionare( aveva sia mascherina che guanti) perche' hanno detto che non era attivita' motoria ma sportiva..........io veramente non ho piu' parole
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma questi pensano che il virus li rincorra?? O non si trasmette con lo sputo dunque da soli? Che fave baggiane, con questi una cosa è sicura , chiudi di sicuro

questo fa piangere piu' che ridere pensare che uno in bici o anche il runner possa infettare un intera popolazione e' da persona che non conosce minimamente attivita' sportiva a maggior ragione con un dpcm che va in senso contrario, con tutte le regioni che piu o meno con le dovute limitazioni vanno in quel senso, anche regioni che hanno un elevato tasso di contagio come la Lombardia e Piemonte, soprattutto con l'incentivazioni che arriva da piu' parti all'uso della bici te ne esci con queste limitazioni che non fanno altro che far stressare ancora di piu' la gente.

Cmq guarda qui la campania e' insieme alla Toscana al molise ed altre in quella "zona" definita fredda ovvera con bassa prevalenza e basso contagio, per questo dico e' una scelta insensata.

 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Vedo che ad lì là dell'opinione di Paolore (argomentata e rispettabilissima) tutti gli emiliani intervenuti che lo hanno riletto un po' di volte la pensano come me.
Poi è ovvio che anche io rimango in provincia per quieto vivere: già volevano denunciarmi il 15/03 fuori comune quando non esisteva da nessuna parte la parola "comune", figuriamoci se vado fuori provincia a litigare con il municipale di stocazzo quando ci sono le parole "spostamento" e "provincia" nella stessa frase.
Scusa ma in questa confusione non ho capito. Tu ritieni di poter uscire dalla provincia e quindi sarebbe consentito pedalare in ambito regionale?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Giusto...ma cmqe lascia ambito ad interpretazione o aggiramento come al solito (congiunti,meccanico,seconda casa) ecc...e quello che mi spaventa e' appunto l'interpretazione che possono dare alla cosa le forze dell'ordine una volta che ti fermano..magari vestito da bici in macchina... :mrgreen:
Ahah, e allora vestiamoci da bici, ma mettiamoci sopra un paio di pantaloni ed una felpa. Poi si copre la bici nel bagagliaio con un telo...e via!
Cmq a parte gli scherzi, come ha già detto qualcuno, non voglio mettermi a fare discussioni con le Forze dell'ordine, perché senza una certezza e con la sola interpretazione, vincono sempre loro se vogliono. E oltre alla multa salata, rischio che mi si guasti la giornata.

Tanto più che io parto sempre da casa in bici, se voglio fare salite so come arrivarci, non ho bisogno della macchina. E se non ho tempo per fare tutto, sto a casa. Facevo così anche prima. Per me uscire per 1h-1h e mezza non ha molto senso.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Bella domanda. Secondo me ci sono tanti motivi per risponderti di si. Si puo. Nell ordinanza sono apposta citati sport che obbligatoriamente implicano uno "spostamento" dalla propria abitazione al luogo interessato (pesca sportiva, equitazione, tiro con l' arco).
Appunto..a meno che uno non tiri con l'arco dal balcone! :))): ..pero' e' cmqe interpretabile...tanti dicono che per ovvi motivi di tipo di sport la bici e running sono concessi in ambito provinciale solo partendo dal proprio domicilio,pero' non e' specificato scritto!...quindi se io mi metto bici in auto e mi avvicino alla prima salita x poi fare il giro in solitaria,da una parte avrei ragione,dall'altra invece no xche' e' cmqe uno spostamento in auto come detto da altri,per motivi diversi di quelli consentiti per l'auto...pero' se unisco piu' cose,tipo manutenzione seconda casa in montagna all'interno della provincia ma con la bici dietro in auto...ma in caso di fermo vagliela poi a spiegare ai caramba!!:mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ragazzi occhio pero'....io ho sempre detto che si puo' ed infatti questi giorni sono andato via.......ma qua siamo veramente al limite del ridicolo.
Oggi in Veneto hanno fermato un mio amico,lo volevano sanzionare( aveva sia mascherina che guanti) perche' hanno detto che non era attivita' motoria ma sportiva..........io veramente non ho piu' parole

mi piacerebbe sapere su che basi??

Fidati che se abiti in Campania farà anche ridere, ma fà gjrare i maroni che saremo gli unici in Italia a stare bloccati altre 2 settimane

se leggi la mia risposta successiva, al di la' del discorso umoristico, vedi cosa penso di chi equipara gli sportivi agli untori del nuovo millennio, anche se sono dei cinghialoni di mezza eta', questa e' ignoranza
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Appunto..a meno che uno non tiri con l'arco dal balcone! :))): ..pero' e' cmqe interpretabile...tanti dicono che per ovvi motivi di tipo di sport la bici e running sono concessi in ambito provinciale solo partendo dal proprio domicilio,pero' non e' specificato scritto!...quindi se io mi metto bici in auto e mi avvicino alla prima salita x poi fare il giro in solitaria,da una parte avrei ragione,dall'altra invece no xche' e' cmqe uno spostamento in auto come detto da altri,per motivi diversi di quelli consentiti per l'auto...pero' se unisco piu' cose,tipo manutenzione seconda casa in montagna all'interno della provincia ma con la bici dietro in auto...ma in caso di fermo vagliela poi a spiegare ai caramba!!:mrgreen:
Quindi....esco di casa per andare a fare la spesa (cosa consentita) ma ho una macchina da cucire sull autovettura mi sanzionano perché qualcuno ritiene che io stia mentendo?
Secondo me ci stiamo facendo condizionare troppo dal brutto periodo passato dove i controlli erano asfissianti e continui.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.919
5.478
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quindi....esco di casa per andare a fare la spesa (cosa consentita) ma ho una macchina da cucire sull autovettura mi sanzionano perché qualcuno ritiene che io sto mentendo?
Secondo me ci stiamo facendo condizionare troppo dal brutto periodo passato dove i controlli erano asfissianti e continui.
Poi leggi sopra il messaggio di @jan80...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
mi piacerebbe sapere su che basi??



se leggi la mia risposta successiva, al di la' del discorso umoristico, vedi cosa penso di chi equipara gli sportivi agli untori del nuovo millennio, anche se sono dei cinghialoni di mezza eta', questa e' ignoranza
sulle basi che per loro motoria non e' sportiva.........ha scampato la multa per un pelo perche' volevano farla......per fortuna aveva mascherina e guanti
 
  • Mi piace
Reactions: Bg80

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Quindi....esco di casa per andare a fare la spesa (cosa consentita) ma ho una macchina da cucire sull autovettura mi sanzionano perché qualcuno ritiene che io stia mentendo?
Secondo me ci stiamo facendo condizionare troppo dal brutto periodo passato dove i controlli erano asfissianti e continui.
La penso come te,ma ci scommetto che la dovresti giustificare la macchina da cucire se la vedono..si sa mai che cuci mascherine non a norma in laboratorio abusivo!:))):...scherzi a parte,la bici e' differente da spiegare..se hai bici in auto e sei vestito da bici e ti fermano..di certo ti chiedono dove vai?...e tu: non si vede?..a pescare!!:))):
 
  • Haha
Reactions: green dolphin

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sulle basi che per loro motoria non e' sportiva.........ha scampato la multa per un pelo perche' volevano farla......per fortuna aveva mascherina e guanti

appunto qua si va ad interpretazione in base a come uno si sveglia la mattina, cmq eventualmente bastava una pec in prefettura ed andava tutto a tarallucci e vino.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
appunto qua si va ad interpretazione in base a come uno si sveglia la mattina, cmq eventualmente bastava una pec in prefettura ed andava tutto a tarallucci e vino.
mah sai io fino ad un'oretta fa ero tranquillo.....adesso mica tanto,abbiamo sentito sia Carabinieri che Polizia che Finanza,tutti dicono non si possa......quindi mi hanno fatto crollare una certezza.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
La penso come te,ma ci scommetto che la dovresti giustificare la macchina da cucire se la vedono..si sa mai che cuci mascherine non a norma in laboratorio abusivo!:))):...scherzi a parte,la bici e' differente da spiegare..se hai bici in auto e sei vestito da bici e ti fermano..di certo ti chiedono dove vai?...e tu: non si vede?..a pescare!!:))):
Capisco il senso del tuo ragionamento. Resta il discorso che se qualcuno pensa d aver subito un sopruso può ricorrere al prefetto. Gratuitamente solo inviando una PEC.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
Io sono uscito oggi alle 7.30 ma ero rimasto alla sola ordinanza 50. Al rientro mi h chiamato amico, fermato gli hanno fatto romanzina che non poteva uscire, ha provato a spiegare che c'era Ordinanza 50 ma nulla, continuavano a dire che non poteva uscire. Connesso a sito regione ho visto la 52 ed ho capito.

Bisogna leggerle insieme 50 e 52 e confrontarle per venirne a capo, l'ho fatto perché volevo capire avenso detto io stesso oggi all'amico che poteva uscire in bici.
La 50 comma 3 è valida tuttora, con limite comune residenza, ma in prima battuta durava sino al 17 invece adesso fino al 3 perché da tale date entra in vigore la 52, questa parla di attività sportiva nella regione, ci si può spostare per sport su tutto territorio senza limiti di comune residenza, ma decorre appunto dal 4 e dura sino al 17. Quindi, sino al 3 si resta nel comune e dalle 00.00 del 4 si può andare fuori comune con limite regionale. Ecco perché nella 52 al punto 7 ribadisce validità della ordinanza 50 punto 3 ma accorcia validità .
Certo che potevano fare una sola ordinanza
infatti, gira un video di due con la mtb che dicono che la polizia li ha fermati e li voleva multare perchè la 52 sostituisce la 50, ma i poliziotti non sanno neanche di cosa parlano, la 52 integra la 50, nella prima bisogna restare nei confini comunali, la 52 scrive che da lunedì i confini diventano regionali, per cui io lunedi ho in programma una 70 di km nella mia provincia !
per evitare i problemi ho le ordinanze sul telefonino, se non vogliono leggerle chiamo i carabinieri (se sono poliziotti) e viceversa !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.