Sostituzione freni universal super 66

Mauro_84

Novellino
23 Dicembre 2014
12
4
Visita sito
Bici
Superba
Buongiorno a tutti, scrivo per un aiuto per la mia dei condorino. Monta attualmente gli universal super 66, il davanti abbastanza comodo (max 54mm) il dietro a tutta corsa (max 63 mm). Volevo sostituirli con dei freni più affidabili ma cercando ho trovato poco. Nello specifico gli shimano 105 passo lungo ha un massimo di 57. I miche performance 57. Rimangono i tektro 810c ed i 900a che non richiedono modifiche telaio bussola esterna ma non mi sembrano molto migliori degli universal. Ci sarebbero anche i tektro 985a. Voi avete alternative o riscontri sui tektro? Grazie

Allegati

• 667311FF-6A4B-4B0E-8E66-D2F60B013019.jpeg
    667311FF-6A4B-4B0E-8E66-D2F60B013019.jpeg
    238 KB · Visite: 29

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
...non mi sembrano molto migliori degli universal...
Gli Universal 68 sono single pivot, mentre i Tektro sono dual pivot.
I dual pivot hanno un braccio di leva quasi doppio, quindi una potenza di frenatura maggiore, e per contro hanno una modulabilità minore.

Anche i pattini e lo stato delle piste sui cerchi contribuiscono molto alla efficacia

Che leve hai al manubrio? quelle saldate sul condorino?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Ciao Cancelliere, grazie del riscontro. Si le leve sono quelle saldate sul condorino! Consiglieresti a questo punto le tektro?
Se hai già controllato la compatibilità del reach e del perno di fisssaggio, le tektro vanno bene per migliorare la frenata

Ultima modifica:

Mauro_84

Novellino
23 Dicembre 2014
12
4
Visita sito
Bici
Superba
Grazie Cancelliere, sto guardando le specifiche e devo capire meglio perchè il vincolo è che ciò che va bene dietro non funziona davanti. A questo punto aspetto riapertura e passo da qualche negozio a meno di montare un modello davanti ed uno dietro.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Grazie Cancelliere, sto guardando le specifiche e devo capire meglio perchè il vincolo è che ciò che va bene dietro non funziona davanti. A questo punto aspetto riapertura e passo da qualche negozio a meno di montare un modello davanti ed uno dietro.
Non conosco in dettaglio le pinze Tektro ( che non sono poi mica tanto vintage :-)xxxx !)
Ma le Universal 68 erano previste differenziate per il montaggio anteriore(102) o posteriore (103), anche se erano anche fornibili in combinazione mista 102+102 ,o 103+103, vedi catalogo Universal 1978 da velo-pages.com
Quindi niente di strano che gli attacchi sul tuo telaio richiedano pinze con reach diversi.
Altra differenza fra pinza anteriore e pinza posteriore è la lungheza del perno, più lungo all'anteriore perchè deve attraversare tutta la testa di forcella

Ultima modifica:

Mauro_84

Novellino
23 Dicembre 2014
12
4
Visita sito
Bici
Superba
L’universal montato è il classico 102 - 103! Forse ho trovato una via di mezzo con un tektro r559 nutted che dovrebbe soddisfare le necessità, vedremo alla consegna! La lunghezza perni dei tektro sembra poco chiara dai vari forum e siti, speriamo! Mal che vada rendo i freni e cambio pattini con 105 swisstop blu!