Grazie per le misurazioni.
- ok ,il 58 sull'asse del movimento centrale è proprio la misura, e non la data
- scusa, ho sbagliato io a posizionare la misura B nel disegno che ti avevo postato, qui è corretto:
e a questo punto, visto anche il galletto con le viti bombate, penso proprio che sia B=10 = CambioCorsa databile fine anni '40, inizio '50
Per smontare i mozzi ti ci vuole una coppia di chiavi sottili per coni, ad es:
Set Chiavi Coni da € 3,90. Acquista i migliori prodotti J Sport su LordGun: prezzi competitivi, pagamenti sicuri, pronta consegna.
www.lordgunbicycles.com
Mi raccomando, niente pinze o papagalli, perche stai maneggiando un CambioCorsa in buone condizioni, del valore di qualche centinaio di euro.
Il mozzo posteriore si smonta cominciando dal lato di sinistra (lato opposto alla ruota libera , svitando controcono, rondella e cono, e sfilando il perno dalla parte opposta.
Mentre si svita il cono e si sfila il perno, se il grasso si è seccato possono cominciare a cadere fuori le sfere.
Conviene fare questa operazione sopra una bacinella o una vasca, per non passare il resto della giornata ginocchioni a cercare quelle maledette sfere per tutta la stanza.
Poi con petrolio bianco pulire le piste interne al mozzo, e mettere a sguazzo perno, coni e sfere.
Asciugare il tutto e controllare lo stato delle sfere e dei coni.
Riempire con un giro di grasso (al litio, o al teflon) l'interno delle piste e affogarci dentro le sfere (10 per lato)
Reinserire il perno, avvitare cono, rondella e controcono senza serrare. Registrare.
Registrazione del mozzo:
- avvitare il cono fino a recuperare tutto il gioco
- girando il perno saggiare la scorrevolezza, allentando o stringendo il cono fino a trovare il punto ottimale fra movimento libero e assenza di gioco
- tenendo fermo il cono
e il perno serrare il controcono. Per fare questa operazione, non avendo tre mani, è utile serrare il perno in morsa (fra due guancette di alluminio) con la ruota in orizzontale, e agire con le due chiavi per tener fermo il cono rispetto al perno, mentre si serra il controcono.
Sul controcono ci potrebbe essere marcata o meno la data di produzione del mozzo, così:

o così
ma, vista la marcatura FB sulla flangia esterna del mozzo, forse anche cosi:
Di controconi di mozzi CambioCorsa marcati CAM 49, 50, 51 ecc ne ho visti, ma di marcati CAM 48 o CAM 47 non ancora.
Sono curioso.