TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
se gestisci bene la gara, al massimo dovrebbero essere 6' circa. 10' sono quasi 30" al km di differenza, un enormità
Nei 10 , sei ancora onesto, se fai meglio stai correndo benino.
Poi Guido lo sai meglio di me, dipende molto dalla bici che hai fatto e dalla posizione che stai conseguendo, sai qualcuno davanti da andare a prendere , o qualcuno dietro che ti tallona.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se gestisci bene la gara, al massimo dovrebbero essere 6' circa. 10' sono quasi 30" al km di differenza, un enormità

già che siete caduti sull argomento vediamo se la so giusta:)

differenza tra ritmo mezza maratona e maratona (entrambe secche) ?

differenza 'ottima' tra maratona Secca e IM (intendo con tutto che va bene tra gestione gara e stagione allenamento...cioè una cosa che non ho mai avuto in vita mia :scassat: )

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito

differenza 'ottima' tra maratona Secca e IM (intendo con tutto che va bene tra gestione gara e stagione allenamento...cioè una cosa che non ho mai avuto in vita mia :scassat: )
seguo con molto interesse....

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito

1) + 6-7%, vale a dire, per fare una maratona in 3h, la mezza devi correrla a 4' al km
2) + 7-8%, vale a dire, per fare una maratona IM in 3h30', devi valere a secco 3h10-3h15

queste naturalmente sono condizioni necessarie, ma non sufficienti per ottenere le prestazioni suddette

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1) + 6-7%, vale a dire, per fare una maratona in 3h, la mezza devi correrla a 4' al km
2) + 7-8%, vale a dire, per fare una maratona IM in 3h30', devi valere a secco 3h10-3h15

facendomi due calcoli potevo ambire a un 3h54 a Cervia..sicuramente devo lavorare sulla corsa ma già lo sapevo , troppa sproporzioen con la bike...ma lei a differenza della cors gode di anni ininterrotti di allenamento e sono molto più vicino al mio limite.

ci si lavora...

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno ragazzi, voglio fare una considerazione con tutti voi. Ho corso per un mese e mezzo, tre volte a settimana, per 10 km a seduta su tapis roulant e ho fatto "fatica" soprattutto le prime volte.
Considerate che prima di questa situazione avrò corso su t.r al massimo un paio di volte.
Pensavo, una volta tornato su strada, di essere più veloce, perché tenevo un ritmo abbastanza elevato su tappeto e invece, amara sorpresa.
Il tappeto mi ha peggiorato notevolmente, gambe pesantissime, più lento di quasi 12".
Ok che sono scarso, ma così lento neanche se corro con le buste della spesa
Come se non avessi mai corso...

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Buongiorno ragazzi, voglio fare una considerazione con tutti voi. Ho corso per un mese e mezzo, tre volte a settimana, per 10 km a seduta su tapis roulant e ho fatto "fatica" soprattutto le prime volte.
Considerate che prima di questa situazione avrò corso su t.r al massimo un paio di volte.
Pensavo, una volta tornato su strada, di essere più veloce, perché tenevo un ritmo abbastanza elevato su tappeto e invece, amara sorpresa.
Il tappeto mi ha peggiorato notevolmente, gambe pesantissime, più lento di quasi 12".
Ok che sono scarso, ma così lento neanche se corro con le buste della spesa
Come se non avessi mai corso...

io prima del lockdown (da settembre) ho alternato tapis e strada a seconda della tipologia di allenamento che dovevo affrontare (lunghi ripetute scarico rapidità ecc ecc). ed in effetti le prime volte ho pagato questo cambio "strumento" con una fatica maggiore per mantenere un passo simile.
si tratta di un gesto atletico non equiparabile (esternamente devi spingere il corpo in avanti mentre sul tapis tendi piu a saltare sul posto).
in piu ricorda che se non sei dotato di un pedometro (che cmq non è la verità assoluta) non puoi basarti sulla velocità riportata del tappeto.
detto questo, l'uscita di ieri su strada dopo 2 mesi di solo tappato è stata digerita dalle mie gambe dopo circa 2 km .....

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito

queste naturalmente sono condizioni necessarie, ma non sufficienti per ottenere le prestazioni suddette
visto che sei un guru ,cerco di abbeverarmi anch io alla tua fonte....
riagganciandomi a quanto dice @N3bbia ,esiste una proporzione tra bici e corsa? nel senso a parità di allenamento nelle due discipline e tolta la propensione che uno può avere in uno sport anzichè un altro. si può ipotizzare che uno scarso in bici debba per forza esser scarso in corsa ? esiste un motore di fondo che ci può far teorizzare che se uno se la cava in bici debba per forza riuscire a correre anche bene?
spero di essermi spiegato....

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
visto che sei un guru ,cerco di abbeverarmi anch io alla tua fonte....
riagganciandomi a quanto dice @N3bbia ,esiste una proporzione tra bici e corsa? nel senso a parità di allenamento nelle due discipline e tolta la propensione che uno può avere in uno sport anzichè un altro. si può ipotizzare che uno scarso in bici debba per forza esser scarso in corsa ? esiste un motore di fondo che ci può far teorizzare che se uno se la cava in bici debba per forza riuscire a correre anche bene?
spero di essermi spiegato....

certo che esiste; il parametro di riferimento più attendibile è il vo2max

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
facendomi due calcoli potevo ambire a un 3h54 a Cervia..sicuramente devo lavorare sulla corsa ma già lo sapevo , troppa sproporzioen con la bike...ma lei a differenza della cors gode di anni ininterrotti di allenamento e sono molto più vicino al mio limite.

ci si lavora...

io mi trovo nella posizione opposta. Il mio obiettivo è chiudere la maratona Im in 3h30, sulla carta forse l'avevo o ci ero vicino ma la mia bici è troppo scarsa. Quindi per andare "forte" in corsa devo lavorare sulla bici.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
i vo2max dati dal garmin sono attendibili quanto l'oroscopo di paolo fox...

oh con me ai tempi di quando facevo esame pure in lab eran sempre nel +/- 2 ...ma al di la del dato in se che mi tange poco fa specie che siano molto diversi. ma questo combacia coi miei livelli ...infatti son decente in bici e pippa in corsa

Ad esempio in bici vedo che l'andamento segue quello che sono le mie sensazioni...infortuni e pause comprese.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
l'ho presa anche io, arrivata oggi e mi sembra un gran bel prodotto.
avevo però preso anche due maglie, ma hanno un taglio nettamente diverso tra loro, una va bene e mi piace ma l'altra non mi si adatta, mi sa che la rendo.

@francisti arrivati oggi insieme a una maglia e già provati, grazie del consiglio mi sono trovato bene da subito. Peccato che non si siano sprecati come grafica, anche solo un pò di bianco ma credo che in futuro ne comprerò un altro paio. Tanto con loro basta aspettare un pò e poi li rimettono in sconto.

@Fitzcarraldo è vero non hanno mai un modello standard come misure. Una maglia semi invernale da loro tabella M mi stava grande, e usavo la s sia di quella che di una estiva. Quest'anno vado giusto giusto nella M. Una volta ho provato a contattare l'assistenza via chat e niente, i francesi fanno poco per rendersi simpatici.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
oh con me ai tempi di quando facevo esame pure in lab eran sempre nel +/- 2 ...ma al di la del dato in se che mi tange poco fa specie che siano molto diversi. ma questo combacia coi miei livelli ...infatti son decente in bici e pippa in corsa

Ad esempio in bici vedo che l'andamento segue quello che sono le mie sensazioni...infortuni e pause comprese.

se il garmin ti da 2 valori diversi come fai a dire qual è quello buono? se fai il test in bici o di corsa, la formula cambia, ma il risultato finale deve essere lo stesso

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se il garmin ti da 2 valori diversi come fai a dire qual'è quello buono? se fai il test in bici o di corsa, la formula cambia, ma il risultato finale deve essere lo stesso

credo si basi, non sono sicuro, tra discorsi battiti, hrv, peso e passo...

è vero che il vo2max è un valore che deve essere identico ma uno strumento del genere si basa anche sulla prestazione e non potendo metterti la mascherina per il rilevamento si incappa in queste cose.

Ragionando così e vedendo quali sono i miei livelli nei due sport posso capire che anche per lui qualcosa non torni.

IO ho se sto bene una ftp 'in posizione crono' di 280W per 70/71kg... ma far un 10k run sotto 42 minuti per me è pura utopia ad esempio.

p.s. quello buono dovrebbe eser bike perchè almeno facevo i test su quella ai tempi.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
credo si basi, non sono sicuro, tra discorsi battiti, hrv, peso e passo...

è vero che il vo2max è un valore che deve essere identico ma uno strumento del genere si basa anche sulla prestazione e non potendo metterti la mascherina per il rilevamento si incappa in queste cose.

Ragionando così e vedendo quali sono i miei livelli nei due sport posso capire che anche per lui qualcosa non torni.

IO ho se sto bene una ftp 'in posizione crono' di 280W per 70/71kg... ma far un 10k run sotto 42 minuti per me è pura utopia ad esempio.

p.s. quello buono dovrebbe eser bike perchè almeno facevo i test su quella ai tempi.

i test "da campo" presuppongono un discreto livello di allenamento nella disciplina prescelta per il test. con la corsa non ti ci avvicini a sufficienza al vo2max, per avere risultati attendibili; in altre parole vai in crisi molto prima a livello muscolare, mentre a livello aerobico ne avresti ancora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.