TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il fatto è che esistono molte tipologie di ciclisti e una sola di corridore su strada. Cipollini era un ottimo ciclista, ma di corsa avrebbe potuto essere competitivo solo nel mezzofondo, fino agli ottocento metri, non certo su strada. Un passistone anche di livello mondiale non sarà mai un maratoneta di livello mondiale, anche se correrà su tempi che un amatore si sogna, tipo maratone intorno alle due ore e mezza. Uno scalatore da sessanta chili sarebbe ad altissimo livello anche in maratona.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Il fatto è che esistono molte tipologie di ciclisti e una sola di corridore su strada. Cipollini era un ottimo ciclista, ma di corsa avrebbe potuto essere competitivo solo nel mezzofondo, fino agli ottocento metri, non certo su strada. Un passistone anche di livello mondiale non sarà mai un maratoneta di livello mondiale, anche se correrà su tempi che un amatore si sogna, tipo maratone intorno alle due ore e mezza. Uno scalatore da sessanta chili sarebbe ad altissimo livello anche in maratona.
Non parlavo di eccellenza, chiaro. Nell eccellenza esiste la specificità del gesto . Io lavoro con un ragazzo che ha vinto 6 titoli italiani in pista , nn credo che genicamente avesse potuto replicare in pista d atletica . Anche se faceva 7.5 watt kg.
Ma se pesi 70/75 kg e sei un decente ciclista amatore.
Nulla ti impedisce di correre a 4.30. Se impari tecnica di corsa.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Non parlavo di eccellenza, chiaro. Nell eccellenza esiste la specificità del gesto . Io lavoro con un ragazzo che ha vinto 6 titoli italiani in pista , nn credo che genicamente avesse potuto replicare in pista d atletica . Anche se faceva 7.5 watt kg.
Ma se pesi 70/75 kg e sei un decente ciclista amatore.
Nulla ti impedisce di correre a 4.30. Se impari tecnica di corsa.
Si certo, anche più veloce, anche a 4, in una fascia chiamiamola mediana, i motori aerobici vengono sempre fuori, indipendentemente da una carozzeria non specifica.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ma quindi disdetto tutti per Klagenfurt!?
... son rimasto solo io per il 2020 !?
nel gruppo di amici siamo in 5 e in 4 confermato 2020 (il quinto ha rimandato per altri problemi al 2021)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
Oggi telefonato ai vigili di farra d’alpago mi hanno confermato che si può nuotare al lago di Santa Croce !!! Yeahhh quindi a breve si riprende anche quello!!!:==

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si certo, anche più veloce, anche a 4, in una fascia chiamiamola mediana, i motori aerobici vengono sempre fuori, indipendentemente da una carozzeria non specifica.

mi sa che devo specificare molto la mia...non fosse stato per il covid ero in serie positiva dir un di quasi un anno a pate lo scarico post cervia.

Va anche detto, almeno nel mio caso, che il peso quando non è in bolla da molto più fastidi alla corsa che alle bici tipiche degli IM che faccio io almeno. non sembra ma 2 o 3kg di zavorra fanno

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Ma quindi disdetto tutti per Klagenfurt!?
... son rimasto solo io per il 2020 !?
nel gruppo di amici siamo in 5 e in 4 confermato 2020 (il quinto ha rimandato per altri problemi al 2021)

GUARDA IO HO POSTICIPATO AL 2021 NON TANTO PERCHE' PENSO CHE A SETTEMBRE NON SARA' POSSIBILE FARLO ( TUTTO STA AD INDICARE CHE C'è GROSSO OTTIMISMO SU TUTTI I TIPI DI APERTURA ANCHE SE NON LO RITENGO MOLTO INTELLIGENTE SENZA UN VACCINO IN MANO) MA PIù PER IL FATTO CHE LE PISCINE NON RIAPRIRANNO A BREVE E IO DEVO POTERMI ALLENARE COME SI DEVE SE NO VADO A FONDO......

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
mi sa che devo specificare molto la mia...non fosse stato per il covid ero in serie positiva dir un di quasi un anno a pate lo scarico post cervia.

Va anche detto, almeno nel mio caso, che il peso quando non è in bolla da molto più fastidi alla corsa che alle bici tipiche degli IM che faccio io almeno. non sembra ma 2 o 3kg di zavorra fanno

credo che la variabile peso sia la discrimine fondamentale per equiparare le due discipline. non parlando di scalatori, il peso assoluto in pianura non ha la stessa incidenza che sulla corsa.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
70/75 kg, nn significa essere pesanti per correre. Io ne peso 72
era per dire che il prototipo del corridore di endurance propende per una estrema leggerezza. il prototipo del buon ciclista potrebbe essere anche di 75 kg.
e cmq 72 kg sei leggero.
esiste una "equazione" empirica su quanto ogni kg di peso incida sulla corsa al km.......

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
70/75 kg, nn significa essere pesanti per correre. Io ne peso 72

Vero però parlando di "zavorra" sono inutili e rallentanti. Io so che a 72kg sono molto lontano dal vedere una vena che non sia qualcosa sugli avambracci e ho pure un filo di pancetta.

Poi dipende pure dall altezza...anche frodeno è 72... solo che è 192 cm. Io correvo ai tempi degli 800 con peso sui 67/68 ma non nuotavo da anni.

Comunque l amico nutrizionista mi aveva già detto che un buon peso gara potevo averlo sui 69/70 , per buono intende una roba che preservi la prestazione ovviamente se no son capaci tutti.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici

Facendo gare piatte su una crono, domani potresti prendere cinque chili di muscoli e migliorare la tua posizione e in bici faresti un bel balzo in avanti, ma a piedi rischieresti di pagarlo. È il dilemma dei ciclisti per gare a tappe, migliorare a crono per poi rischiare di peggiorare in salita?

Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
Mi allaccio alla discussione: bene allora io con il mio 1 e 90 , 85 kg e motore da brocco meglio che mi do alle bocce... :°°(:bua:

Comunque l’importante è partecipare, e aggiungo partecipare essendo convinti!!! .. e io sono sempre convinto... in partenza:==

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
Invece, domanda per voi tecnici: per nuotare sul lago meglio che mi munisco di boa !? Il lago è frequentato da surf e kite-surf ma nuoterei lungo costa nella zona dove non ci sono. Quindi più che per segnalazione la boa potrebbe essere utile per sicurezza se hai un problema fisico. Nel caso avete consigli per gli acquisti !? (Uso sporadico quindi poca spesa tanta resa.. fondamentale tra i due poca spesa)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
Non sono esperto come voi, ma vedo un amico della triplice che è un bel vitellone. Fate conto che ha preso la slot per Kona al suo primo IM, andato altre due volte alle finali delle Hawaii con l’xterra, fa di tutto dai mini sprint al winter.. insomma un vero atleta (ed ha pure iniziato che non era giovanissimo). Sarà 1 e 85 e non pesa meno di me di sicuro. 85 li fa abbondanti. A nuoto e bici è un aereo, corsa si difende (inteso per gli standard delle altre due). Però sicuro a parità di motore soffre il peso nella corsa. questo comunque credo dimostri che fondamentale è il motore che conta più di tutto!!! No !?

Ultima modifica:

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Invece, domanda per voi tecnici: per nuotare sul lago meglio che mi munisco di boa !? Il lago è frequentato da surf e kite-surf ma nuoterei lungo costa nella zona dove non ci sono. Quindi più che per segnalazione la boa potrebbe essere utile per sicurezza se hai un problema fisico. Nel caso avete consigli per gli acquisti !? (Uso sporadico quindi poca spesa tanta resa.. fondamentale tra i due poca spesa)
io come boa ho preso questo https://www.amazon.it/gp/product/B07FH7YHBW/?tag=mmc08-21 .
usata al mare e mi son trovato bene, mi dava quella sicurezza necessaria per nuotare dove non si tocca ed in piu davo un punto di riferimento per il ripescaggio del cadavere. la pagai 15 euro e ha fatto il suo sporco lavoro.

• Mi piace
Reactions: LucLov

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Non sono esperto come voi, ma vedo un amico della triplice che è un bel vitellone. Fate conto che ha preso la slot per Kona al suo primo IM, andato altre due volte alle finali delle Hawaii con l’xterra, fa di tutto dai mini sprint al winter.. insomma un vero atleta (ed ha pure iniziato che non era giovane). Sarà 1 e 85 e non pesa meno di me di sicuro. 85 li fa abbondanti. A nuoto e bici è un aereo, corsa si difende (inteso per gli standard delle altre due). Però sicuro a parità di motore soffre il peso nella corsa. questo comunque credo dimostri che fondamentale è il motore più di tutto!!! No !?

direi che il tuo amico ha un motore eccellente!!!!!

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Guarda, bene o male sono tutte buone, almeno quelle delle marche più note, ti consivlio di prenderne una che abbia la tasca stagna in cui riporre telefonino, sandali, gel e qualche spicciolo, può capitare di uscire altrove rispetto al punto di ritorno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.