Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
pmdggoWdn5uOv_Klj2IUGnBtgmT0VHVerpUSNZLXn3w-1152x2048.jpg ui_CXLxPlfmmjswR50t1I-tjvgstJMvJsfGgyOXO6aQ-1152x2048.jpg UOiiBEJCWXsJ7D-NRuQxy7CznbFwZva0SEh6Jp9Kwso-1152x2048.jpg Vo8zC0sSa_QBq4eLpCxDF2apMlSjoRLK4eJL3IkGsa4-2048x1152.jpg Zs6l9OGQ-pJp-blN3L2Nczrt3--fn_a9aZg80Aqp8h4-2048x1152.jpg

Un paio di giri degli ultimi giorni...
Per le 5 terre qualità dell'acqua mai vista. In generale traffico veramente ridotto al minimo.
Oggi, nonostante io esca ad ore non di punta ciclisticamente parlando, ho incontrato 4/5 gruppetti di "colleghi" tutti rigorosamente in gruppo, appiccicati l'uno all'altro o affiancati a distanza minima.
In compenso tutto lo schieramento di mezzi di polizia dei giorni precedenti è scomparso. In altri termini: zero controlli.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Oggi sono stato a pranzo da mia sorella, e che ce frega direte voi?
C’entra c’entra... per capire come siamo fatti , lei abita a 20 km, in pratica se invece di girare a destra e vado dritto e unisco quel tratto in bianco, 2km in discesa, avevo bell’e fatto, invece facciamoci sti 90 km vai, e guadagniamoci il pranzo!
Comunque anche per riprendere quanto detto da @SoftMachine oggi da casa fino a Panzano in Chianti circa 50 km avrò incrociato una decina di ciclisti tutti da soli, e ne avrò passati la metà, da Panzano e da Greve in Chianti pareva una gran fondo, tentativo di caffè in piazza abortito sul nascere, in gruppo, in scia , chi con le maschere ne chi niente e appiccicati come se niente fosse, ma dove si vuole andare? Io comunque ho tirato dritto, mai fatto quei 12 km così veloce...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
...ammazza che mare pedalare così è na figata...pensando poi che puoi mangiarti una focaccia....unta è bisunta...invidia

Si, è una bella zona per pedalare. Puoi fare salite o uscite quasi totalmente piatte. Ed il panorama, in alcuni punti, merita.
Devo anche dire che gli automobilisti mi sembrano disciplinati e difficilmente ostili rispetto a chi va in bici.
Certo, di mio esco sempre da solo, cerco di stare il piu' possibile a destra e, in generale, rispetto il CdS.
Altro punto a favore, soprattutto per me che soffro moltissimo il freddo e piu' fa caldo meglio sto, è il fatto che la temperatura non è mai rigidissima anche in pieno inverno.
La focaccia la mangio ma con parsimonia e solo alcuni tipi, in particolare quella di un panificatore di Spezia molto attento agli ingredienti. Quello a cui resisto difficilmente è il pesto che, rigorosamente, mi autoproduco (senza formaggio)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.033
26.297
.
Visita sito
Bici
mia
La focaccia la mangio ma con parsimonia e solo alcuni tipi, in particolare quella di un panificatore di Spezia molto attento agli ingredienti. Quello a cui resisto difficilmente è il pesto che, rigorosamente, mi autoproduco (senza formaggio)
IL nome.. l'insegna.. il luogo la via il numero civico di costui sono gelosamente protetti dalla triade russiasiatica ? :-P
E la farinata dove te la pigli.. se la pigli ? (sarebbe da galera se proprio tu non lo facessi :cool: )

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.213
12.725
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si, è una bella zona per pedalare. Puoi fare salite o uscite quasi totalmente piatte. Ed il panorama, in alcuni punti, merita.
Devo anche dire che gli automobilisti mi sembrano disciplinati e difficilmente ostili rispetto a chi va in bici.
Certo, di mio esco sempre da solo, cerco di stare il piu' possibile a destra e, in generale, rispetto il CdS.
Altro punto a favore, soprattutto per me che soffro moltissimo il freddo e piu' fa caldo meglio sto, è il fatto che la temperatura non è mai rigidissima anche in pieno inverno.
Mia moglie ha cominciato a farlo con il mortaio, quello da consumare subito, altrimenti va di frullino e lo si congela.
Devo dire che ha tutto un altro sapore e consistenza. Bisogna farci un po' l'abitudine, il mortaio praticamente ti spreme la foglia.
Comunque oggi in solitaria un classico genovese: Zena, passo del Turchino, passo del Faiallo per una ottantina di km e 1300 d+.
Due fotine un paio di km prima dell'arrivo. Dallo stesso punto guardi da una parte il mare e dall'altra l'Appennino ligure.

IMG_20200510_103413-01.jpeg

IMG_20200510_103408-01.jpeg

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
IL nome.. l'insegna.. il luogo la via il numero civico di costui sono gelosamente protetti dalla triade russiasiatica ? :-P
E la farinata dove te la pigli.. se la pigli ? (sarebbe da galera se proprio tu non lo facessi :cool: )

Mister Molini.
La farinata la faccio a casa quella che compro la trovo quasi sempre immangiabile per il fatto che è straunta oltretutto di olio di dubbia provenienza.
L'indirizzo non lo ricordo perché consegna ad un panificio a Portovenere e passa al mio domicilio a lasciarmela quando la chiedo. È paziente di mia moglie dunque mi fa volentieri questa cortesia

• Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.213
12.725
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mister Molini.
La farinata la faccio a casa quella che compro la trovo quasi sempre immangiabile per il fatto che è straunta oltretutto di olio di dubbia provenienza.
Hai ragione per la farinata, anche se a Genova andavo spesso da Franz a Prato con grande soddisfazione.
Quando ancora si poteva mangiare con i bianchetti...mi viene da piangere a pensarci.

golias

28 Marzo 2018
35.033
26.297
.
Visita sito
Bici
mia
Mister Molini.
Thanks per il panettiere, fatta anch'io ma non mi vien mai come quella del forno antico di Carrara che usa rigorosamente olio certificato di arachidi.. sono almeno 60 anni che c'è quel forno e adesso lo conduce una signora che ha all'incirca 75 anni, prima c'era il cognato deceduto lo scorso anno.. pensa che all'imbocco del forno c'è una banchina di marmo di Carrara che ai bordi ha uno spessore di 10 cm e nel centro dove scorre il manico di legno della pala è rimasto poco più di un cm.
MI passeresti (anche in MP) l'intruglio con dosi e la procedura ?
O faccio prima a fare un salto a casa tua :-x

• Mi piace
Reactions: Husqymax

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Thanks per il panettiere, fatta anch'io ma non mi vien mai come quella del forno antico di Carrara che usa rigorosamente olio certificato di arachidi.. sono almeno 60 anni che c'è quel forno e adesso lo conduce una signora che ha all'incirca 75 anni, prima c'era il cognato deceduto lo scorso anno.. pensa che all'imbocco del forno c'è una banchina di marmo di Carrara che ai bordi ha uno spessore di 10 cm e nel centro dove scorre il manico di legno della pala è rimasto poco più di un cm.
MI passeresti (anche in MP) l'intruglio con dosi e la procedura ?
O faccio prima a fare un salto a casa tua :-x

Assaggia anche il pane ed i dolci di Molini, rimarrai stupito. Ingredienti di provenienza controllata, solo bio e investe molto nella formazione. È davvero bravo.
Per la farinata devi avere un forno che scaldi molto. 1 parte di farina di ceci, 4 di acqua. Sale ed olio quanto basta (a tuo gusto), prepara il liquido un giorno prima e fallo riposare in frigo.
Teglia occorrerebbe la classica da farinata che trovi su Amazon.
Se hai un classico forno casalingo che oltre i 250 gradi non va, occorre infilare la teglia quando il forno è già al massimo con opzione di cottura ventilato / grill. In pratica deve subire un notevole shock termico per formare la classica crosticina dorata ma rimanere morbida dentro. Infilala a metà forno, come altezza

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.421
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
È da un paio di anni che manco, tra La Spezia e le mie zone lunigiane, focaccia salata e unta che è un sogno, farinata, torta d'erbi, aaaarrghhh!

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Vedo solo ora il thread.
Fra poco 57, ho iniziato a 26 a scoprire la bici.
Anni di apprendistato, anni "ruggenti", anni di poco o nulla (soprattutto gli ultimi causa tanti altri impegni), ora anche se non tornerò più ai livelli dell'ultimo decennio del secolo scorso e del primo di quello nuovo spero di tornare a pedalare con molta più continuità.

golias

28 Marzo 2018
35.033
26.297
.
Visita sito
Bici
mia
È da un paio di anni che manco, tra La Spezia e le mie zone lunigiane, focaccia salata e unta che è un sogno, farinata, torta d'erbi, aaaarrghhh!
Vi dico.. fino a 3 anni fa c'era un ristorantino a Castelnuovo Magra (strada per Vallecchia) dove in estate si mangiava a fianco in un piccolo terrazzamento sotto la vite con i grappoli int a capa.. bellissimo perchè si poteva scorgere la valla del magra.. salame nostrano fatto in casa così come ovviamente il vino che era appunto della vite che faceva da pergola, dicevo si faceva l'entréé con il salame e salumi vari accompagnati dai fiori di zucchina impanati e fritti (il gusto oltre all'acquolina mi sale ancora adesso ;pirlùn^ ) ravioli alle erbe di campagna rigorosamente fatti in casa e cima alla Genovese.. formaggi vari di tutto un pò sempre tutto fatto da loro (mamma e papà con 2 figli maschi e rispettive mogli.. na bella combriccola e simpatici)
Sotto quella pergola si stava da dio e il vino scorreva quasi come il magra sotto di noi.. che piombe certe sere :oops:
Alla fine ne uscivano circa 20-25 mila LIRE o ai tempi dell'euro 15-18 a testa :cool:
Purtroppo deceduto il padre.. la mamma anzianotta ha perso spirito e nel volgere di un paio di anni si è lasciata andare ed è venuta a mancare anch'essa.. i giovani non se la sono sentita di tirare avanti e hanno mollato tutto.. adesso casa e ristorante sono o sembrano abbandonati così come i campi e quelle meravigliosi viti.
:cry::ueh:

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.