Giro d'Italia 2020

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Eh si, purtroppo penso anch'io come te, vista la concomitanza della Campagna del nord

Re Remco però ha confermato la sua partecipazione e tutto ciò basta ;-)

A parte gli scherzi io farei un giro un po' al contrario, con la prima settimana molto dura con le salite delle Alpi per poi scendere verso Sud, con magari un'Etna nell'ultima settimana e senza grosse tappe intermedie(intendo quelle tappe che sembrano delle classiche), visto che, come scrivevate voi, grossi cacciatori di classiche non ci saranno
Almeno facendo le Alpi all'inizio potresti avere meno rischi di dovere annullare o modificare all'ultimo dei persorsi
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Re Remco però ha confermato la sua partecipazione e tutto ciò basta ;-)

A parte gli scherzi io farei un giro un po' al contrario, con la prima settimana molto dura con le salite delle Alpi per poi scendere verso Sud, con magari un'Etna nell'ultima settimana e senza grosse tappe intermedie(intendo quelle tappe che sembrano delle classiche), visto che, come scrivevate voi, grossi cacciatori di classiche non ci saranno
Almeno facendo le Alpi all'inizio potresti avere meno rischi di dovere annullare o modificare all'ultimo dei persorsi
La vedo dura ma potrebbe essere una soluzione. Certo mancherebbero le grosse salite all'ultimo che sono quelle che fanno la classifica.
l'Etna è bellissimo, io ho la casa estiva lì, ma non fa quelle grosse differenze delle salite alpine messe in sequenza.
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
La vedo dura ma potrebbe essere una soluzione. Certo mancherebbero le grosse salite all'ultimo che sono quelle che fanno la classifica.
l'Etna è bellissimo, io ho la casa estiva lì, ma non fa quelle grosse differenze delle salite alpine messe in sequenza.

è vero, però più avanti fai le Alpi più rischi di non vedere nemmeno le salite in sequenza per problemi di maltempo e freddo (anche se negli ultimi anni ad ottobre ha spesso fatto bel tempo)
Etna era per buttarne lì una, si possono provare a fare i saliscendi del centro italia o gli appennini, però un giro al contrario rispetto al solito potrebbe essere magari più aperto a imboscate
è anche vero che l'Etna fatto gli ultimi giorni non è l'Etna fatto l'ultima settimana, potrebbe risultare più selettivo del solito
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.051
19.477
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Allo stato attuale lo è infatti! Però è evidente che ci siano delle criticità (su tutte: le tappe con Agnello e Stelvio, posizionate attualmente a fine ottobre).
Se sarà come negli ultimi anni,in montagna a ottobre,o beccano proprio la giornata storta,o secondo me ci saranno meno problemi che a maggio.
Quante volte abbiamo assistito a maggio a tappe modificate,o accorciate o annullate.
Ormai sono più gli anni che gli operatori turistici legati allo sci,a dicembre fanno la danza della neve,che gli anni in cui nevica in buona quantità.
 
  • Mi piace
Reactions: kinotz and fabiopon

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vediamo un po' piovosità e temperature medie a Belluno (tanto per fare un esempio):
1589032201194.png

piovosità di ottobre identica a quella di maggio, temperatura media inferiore di soli tre gradi ad ottobre.
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Volendo approfittare del giro come veicolo per la promozione turistica, sarebbe meglio partire al nord ed arrivare al sud.
Il nord a inizio ottobre è ancora periodo di possibili vacanze e gite in montagna, mentre alla fine è già proiettato alla prossima stagione sciistica.
Al sud, soprattutto Sicilia, la stagione anche a fine mese è ancora pienamente estiva ma poco frequentata.
Sarebbe un’occasione per fare promozione ed attirare gente.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Volendo approfittare del giro come veicolo per la promozione turistica, sarebbe meglio partire al nord ed arrivare al sud.
Il nord a inizio ottobre è ancora periodo di possibili vacanze e gite in montagna, mentre alla fine è già proiettato alla prossima stagione sciistica.
Al sud, soprattutto Sicilia, la stagione anche a fine mese è ancora pienamente estiva ma poco frequentata.
Sarebbe un’occasione per fare promozione ed attirare gente.
La Sicilia a ottobre è bellissima, piena estate e poche persone.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lo so, ci sono stato diverse volte per il ponte dei morti e ho fatto il bagno con 30 gradi.
Eravamo gli unici in spiaggia, spettacolare
Il ponte dei morti in Sicilia è (sarebbe) un appuntamento fisso per noi. Bagno a Taormina garantito!
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
vediamo un po' piovosità e temperature medie a Belluno (tanto per fare un esempio):
Vedi l'allegato 202025

piovosità di ottobre identica a quella di maggio, temperatura media inferiore di soli tre gradi ad ottobre.
Sì, ma a maggio la tendenza della temperatura è al rialzo, mentre a ottobre al ribasso con giornate più corte.
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E va beh..se ragioniamo al pessimismo allora tutti i grandi giri dovrebbero essere a luglio...Quest'anno è andata così...meglio a ottobre che niente.
Certo meglio ottobre che niente.
Ma, potendo scegliere, sarebbe molto meglio il sud che le Alpi la terza settimana.
Di questo si parlava, non era un discorso sul pessimismo.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Certo meglio ottobre che niente.
Ma, potendo scegliere, sarebbe molto meglio il sud che le Alpi la terza settimana.
Di questo si parlava, non era un discorso sul pessimismo.
C'è anche da dire che un arrivo di Giro a, dico a caso, Catania (che se lo meriterebbe per la sua bellezza, così come Palermo) non avrebbe l'appeal di Milano, quindi gente, visibilità degli sponsor, TV ecc. così come l'avvicinamento alle ultime tappe, che sono sempre quelle più attese perché decisive.
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
C'è anche da dire che un arrivo di Giro a, dico a caso, Catania (che se lo meriterebbe per la sua bellezza, così come Palermo) non avrebbe l'appeal di Milano, quindi gente, visibilità degli sponsor, TV ecc. così come l'avvicinamento alle ultime tappe, che sono sempre quelle più attese perché decisive.

in quel caso puoi fare la passerella o la crono a Roma come è già stato fatto, anche se ciò comportasse un trasferimento
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
E va beh..se ragioniamo al pessimismo allora tutti i grandi giri dovrebbero essere a luglio...Quest'anno è andata così...meglio a ottobre che niente.

quello sicuramente, stiamo ingoiando il rospo su tutto per riuscire a fare il Giro quest'anno, ma invertendo lo svolgimento normale si avrebbero più possibilità di fare tutte le tappe così come disegnate, senza che venga modificato in corsa

con invertendo non intendo con il disegno di ora, ma con alcune modifiche si potrebbe non sconvolgere troppe sedi di arrivo