Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
no guarda, a prescindere da tutto, ci sono delle priorità, le autopsie era meglio farle, quando sono state fatte c'è stata una svolta; dalle mie parti il primo step per risolvere un problema è analizzare le cause, e non è stato fatto, sarebbe bello sapere perché

ok, ottimo (s)punto per provare a fare come consigliato:

TESI:

IPOTESI:

DATI:

ANALISI:

CONCLUSIONE

• Mi piace
Reactions: pierg75 and MrSpock

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Torno alla prima domanda (poi mi fermo che il punto dovrebbe essere chiaro e sto iniziando ad annoiare anche a me stesso :mrgreen:): se non stai ragionando col senno di poi, e se non stai dimenticando che chi si occupa di queste cose ha certamente più competenze per fare meno errori nell'affrontare un problema specifico nuovo, sai quanto personale e quante risorse erano disponibili e come sono state utilizzati nello specifico? Conosci le procedure per dire che ciò che è stato fatto va bene oppure no nei limiti delle possibilità del momento?
Se non rispondi prima a quelle cose la frase "ci sono delle priorità, era meglio farle [...] il primo step per risolvere un problema è analizzare le cause, e non è stato fatto" è proprio essersi costruiti una certezza di comodo :)
potrei dire lo stesso a te, trovare scuse serve solo ad autoconvicerti che non si poteva fare meglio

• Mi piace
Reactions: Bengi

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
No no, affatto. Sei tu che stai provando a dimostrare qualcosa, l'onere della prova spetta a te; io sto solo mettendo alla prova le tue ipotesi. Una specie di peer review :mrgreen:
io non ho da dimostrare nulla, io ho scritto la mia opinione, tu la tua
o forse i dati servono solo agli altri? perché tanto tu sei certamente nel giusto?
continuate a parlare delle mie certezze, che non esistono, ma mi pare che qui le certezze siano altrove, da meditare eh ...

• Mi piace
Reactions: pantera and Bengi

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
o forse i dati servono solo agli altri? perché tanto tu sei certamente nel giusto?
continuate a parlare delle mie certezze, che non esistono, ma mi pare che qui le certezze siano altrove, da meditare eh ...

metodo:

ok, ottimo (s)punto per provare a fare come consigliato:

TESI:

IPOTESI:

DATI:

ANALISI:

CONCLUSIONE

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
ti si è incantato il disco?
dimostrami tu che mi sbaglio, te lo chiedo da tutto il giorno, ma a quanto pare non è tanto semplice vero?

hai ragione, non è semplice.
Direi addirittura impossibile perchè, di fatto, non stai affermando nulla, risulta impossibile quindi argomentare contro o a favore del nulla.

Ti ripeto, ma dovrebbe essere chiaro ad un ing., che per affermare qualcosa dovresti avere degli elementi a supporto. Ora, se tu non fornisci gli elementi e non mostri il tuo ragionamento, di cosa vuoi si parli?

L'unica cosa evidente è che metti insieme cose che non dovrebbero essere collegate, esempio ne è dire che "i ventilatori sono inutili" perchè da alcune autopsie sono emersi dei trombi ed altre amenità del genere.

Ti ripeto, ti approcci a temi complessi banalizzando e pensando che tutto sia semplice. Con umiltà e/o conoscenza della materia/metodo potresti, come tutti ti stiamo dicendo, limitarti a dire che molte cose non si sanno con certezza perchè mancano elementi per poterlo fare, questo però non vuol dire che qualsiasi congettura lanciata a caso nell'etere sia sostenibile. Questo passaggio dovrebbe essere chiaro.

Se veramente sei interessato ad avere una conversazione prova a fornire i dati ed i tuoi passaggio logici, altrimenti continuerai ad incartarti e non si andrà da nessuna parte!

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
411
56
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
la ristorazione mi sa la disintegrano più di quello che immaginavo

4m quadrati per OGNI cliente ed almeno 2m fra i tavoli, non ci saranno piu i buffet, direte ovvio, ok, ma avete idea di quanti bar in orario aperitivo si riempivano quasi solo grazie al buffet ?, spariscono menu cartacei quindi ulteriore sbattimento per i ristoratori, li obbligheranno a sanificare a loro spese, alla cassa e per andare al bagno ci si rimette la mascherina, insomma tolta la prima settimana in cui credo molti andranno per curiosità e far due chiacchiere, credo che poi oltre alla capienza dimezzata con tutto questo sbattimento molti nemmeno ci andranno anche perchè probabile i locali alzeranno i prezzi per tamponare la perdita degli incassi non avuti per 3 mesi

infine vedo ora hanno allungato di altri 6 mesi lo stato di emergenza quindi fino a fine gennaio 2021

quindi i 600 euro alla fine non li ha presi nessuno ancora ?!
La penso anch'io come te..la ristorazione ,i bar,le palestre i luoghi d'incontro in generale li azzerano tutti...ma il problema piu' grosso e' che a distanza di mesi i nostri governanti non sanno che pesci pigliare..litigano su tutto e non si acorgono che stiamo affondando
Ma tanto,loro,guardano i sondaggi fanno dirette facebook e sono felici
Ho perso le speranze!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Boh, non mi interessa più di tanto avere una opinione su tutto, in questo momento.
Al contrario, mai detto o pensato: so a priori di non poter avere tutte le informazioni. Infatti mi limito a ragionare su pochi aspetti singoli, apprezzandone la complessità. Ciò non toglie che si possa notare, da fuori, un limite in un ragionamento (qualora ti capitasse per ciò che scrivo, che sia un errore di calcolo o di approccio, segnalamelo tranquillamente).
Se non hai certezze non ti sarà difficile integrare nel tuo ragionamento le mie e altrui osservazioni, che sono del tutto generiche e neutre (perché di metodo, non di contenuti), in modo da costruirti una opinione migliore tenendo conto di ciò che non stai prendendo in considerazione.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
hai ragione, non è semplice.
Direi addirittura impossibile perchè, di fatto, non stai affermando nulla, risulta impossibile quindi argomentare contro o a favore del nulla.

Ti ripeto, ma dovrebbe essere chiaro ad un ing., che per affermare qualcosa dovresti avere degli elementi a supporto. Ora, se tu non fornisci gli elementi e non mostri il tuo ragionamento, di cosa vuoi si parli?

L'unica cosa evidente è che metti insieme cose che non dovrebbero essere collegate, esempio ne è dire che "i ventilatori sono inutili" perchè da alcune autopsie sono emersi dei trombi ed altre amenità del genere.

Ti ripeto, ti approcci a temi complessi banalizzando e pensando che tutto sia semplice. Con umiltà e/o conoscenza della materia/metodo potresti, come tutti ti stiamo dicendo, limitarti a dire che molte cose non si sanno con certezza perchè mancano elementi per poterlo fare, questo però non vuol dire che qualsiasi congettura lanciata a caso nell'etere sia sostenibile. Questo passaggio dovrebbe essere chiaro.

Se veramente sei interessato ad avere una conversazione prova a fornire i dati ed i tuoi passaggio logici, altrimenti continuerai ad incartarti e non si andrà da nessuna parte!
dai che un po' alla volta ci arriviamo, il mio problema è che tante volte do per scontato che chi si atteggia in maniera saccente e supponente, come minimo sia adeguatamente informato, evidentemente mi sbaglio (colpa mia)
i nuovi ventilatori che sono stati comprati secondo me sono perfettamente inutili, non serviranno per il covid, per vari motivi, perché ci sono svariate terapie alternative efficaci, applicabili anche a domicilio, perché ci si è accorti (autopsie) che il problema non è la saturazione di ossigeno nei polmoni, anzi è dimostrato che possono essere controproducenti, senza contare che già si parla di minore virulenza, eccetera (informati e vedrai quante cosine i nostri medici hanno imparato negli ultimi due mesi)
comunque sia il tempo ci dirà quanto sia stupida questa mia osservazione
poi mi spiegherai con quale magia tu puoi sapere cosa io penso, non ti sembra di essere un po' troppo presuntuoso? e attenzione a non confondere la sintesi con la banalità, sono due cose ben diverse
ultima cosa, per la precisione che tanto ami, mi sa che devi riconsiderare il significato della parola "tutti"
Boh, non mi interessa più di tanto avere una opinione su tutto, in questo momento.

Al contrario, mai detto o pensato: so a priori di non poter avere tutte le informazioni. Infatti mi limito a ragionare su pochi aspetti singoli, apprezzandone la complessità. Ciò non toglie che si possa notare, da fuori, un limite in un ragionamento (qualora ti capitasse per ciò che scrivo, che sia un errore di calcolo o di approccio, segnalamelo tranquillamente).

Se non hai certezze non ti sarà difficile integrare nel tuo ragionamento le mie e altrui osservazioni, che sono del tutto generiche e neutre (perché di metodo, non di contenuti), in modo da costruirti una opinione migliore tenendo conto di ciò che non stai prendendo in considerazione.
immagino che lo stesso valga per te, o forse il mio punto di vista non è all'altezza del tuo ego e non può aiutarti a migliorare la tua consapevolezza di ciò che sta accadendo?

• Mi piace
Reactions: pantera

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
La penso anch'io come te..la ristorazione ,i bar,le palestre i luoghi d'incontro in generale li azzerano tutti...ma il problema piu' grosso e' che a distanza di mesi i nostri governanti non sanno che pesci pigliare..litigano su tutto e non si acorgono che stiamo affondando
Ma tanto,loro,guardano i sondaggi fanno dirette facebook e sono felici
Ho perso le speranze!
io anche ho perso le speranze,abbiamo ancora la sanità bloccata,solo urgenze,liquidate con " non è in pericolo di morte,ergo non é urgente...
L assessore regionale intervistato sulla questione, gli hanno detto che con il blocco pubblico tutti si stanno rivolgendo al privato,ha detto se qualcuno ci specula io che ci posso fare?
Mah....
Mentre andavo dal medico( che non c'era, o meglio sta barricato dentro lo studio e risponde solo al telefono,la chiamano telemedicina) pattuglioni di adolescenti che invece di stare a scuola,scorrazzano per il quartiere....senza mascherina e nessun distanziamento, alla faccia del divieto di assermbramento ,i frequentatori dei vari centri anziani ,stavano tutti in piazza....
Piu un paio di attività commerciali con dentro avventori senza mascherina.....

Chi controllava,non controlla piu....?

E sono mesi che non esco,
Torno in tana

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.265
26.460
.
Visita sito
Bici
mia
io anche ho perso le speranze,abbiamo ancora la sanità bloccata,solo urgenze,liquidate con " non è in pericolo di morte,ergo non é urgente...
L assessore regionale intervistato sulla questione, gli hanno detto che con il blocco pubblico tutti si stanno rivolgendo al privato,ha detto se qualcuno ci specula io che ci posso fare?
Mah....
Mentre andavo dal medico( che non c'era, o meglio sta barricato dentro lo studio e risponde solo al telefono,la chiamano telemedicina) pattuglioni di adolescenti che invece di stare a scuola,scorrazzano per il quartiere....senza mascherina e nessun distanziamento, alla faccia del divieto di assermbramento ,i frequentatori dei vari centri anziani ,stavano tutti in piazza....
Piu un paio di attività commerciali con dentro avventori senza mascherina.....

Chi controllava,non controlla piu....?

E sono mesi che non esco,
Torno in tana
Dubbi e perplessità perfettamente condivisibili.. fatto salvo che qualche laureato se ne faccia beffedi questi che probabilmente credono presunti dubbi.. ma questi restano e non vedo e sento nessuno che ci propini almeno qualche idea o mezza soluzione.

• Mi piace
Reactions: pecoranera
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
immagino che lo stesso valga per te
Per questo ti ho scritto di correggermi.
o forse il mio punto di vista non è all'altezza del tuo ego e non può aiutarti a migliorare la tua consapevolezza di ciò che sta accadendo?
Mi spiace che sia passato il contrario di ciò che volevo trasmettere, visto che l'obiettivo era fortemente anti-ego: più che scrivere che sono ben consapevole che difficilmente avrò mai tutte le informazioni che mi permetterebbero un livello di conoscenza d'insieme per me soddisfacente non saprei come pormi.
Detto ciò, "ogni controllo genuino di una teoria è un tentativo di falsificarla, o di confutarla. La controllabilità coincide con la falsificabilità". Purtroppo (o per fortuna) questa falsificabilità/controllabilità è fortemente asimmetrica: è sufficiente evidenziare la non correttezza di un elemento significativo su cui si basa un ragionamento per farlo cadere (prova a riflettere sul nesso causale che cercavi con la questione della circolare). Se poi ci sono altri elementi a supporto, se ne prende atto e magari il ragionamento sopravvive (non esattamente in quei termini).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
i nuovi ventilatori che sono stati comprati secondo me sono perfettamente inutili, non serviranno per il covid, per vari motivi, perché ci sono svariate terapie alternative efficaci, applicabili anche a domicilio, perché ci si è accorti (autopsie) che il problema non è la saturazione di ossigeno nei polmoni, anzi è dimostrato che possono essere controproducenti, senza contare che già si parla di minore virulenza, eccetera (informati e vedrai quante cosine i nostri medici hanno imparato negli ultimi due mesi)

Vedo che il salto da ingegnere gestionale a medico è stato brevissimo.
Che laurea hai in programma per il week end?

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
dai che un po' alla volta ci arriviamo, il mio problema è che tante volte do per scontato che chi si atteggia in maniera saccente e supponente, come minimo sia adeguatamente informato, evidentemente mi sbaglio (colpa mia)
poi mi spiegherai con quale magia tu puoi sapere cosa io penso, non ti sembra di essere un po' troppo presuntuoso? e attenzione a non confondere la sintesi con la banalità, sono due cose ben diverse
ultima cosa, per la precisione che tanto ami, mi sa che devi riconsiderare il significato della parola "tutti"

immagino che lo stesso valga per te, o forse il mio punto di vista non è all'altezza del tuo ego e non può aiutarti a migliorare la tua consapevolezza di ciò che sta accadendo?

Vedo che hai delle solide certezze, bene!

Un paio di umili commenti:

"do per scontato che chi si atteggia in maniera saccente e supponente, come minimo sia adeguatamente informato,"

uno si informa sul ristorante in cui andare o quale bici provare, in altri ambiti "informarsi" non basta. La distanza tra informarsi e conoscere/aver studiato è considerevole. Partire come "informato" già non è un buon viatico. Per farti sentire a casa, informato n on basta, almeno responsible, accountable or consulted :==

"i nuovi ventilatori che sono stati comprati secondo me sono perfettamente inutili, non serviranno per il covid,"

I "ventilatori" non "servono per il Covid". Cosa vuol dire inutili?

"per vari motivi, perché ci sono svariate terapie alternative efficaci,"

di nuovo, la "terapia" viene dopo, e di molto, rispetto al momento in cui impiegare la ventilazione per cui, anche in questo caso attinenza pari a 0
p.s. il "ventilatore" non è una "terapia"!

"perché ci si è accorti (autopsie)"

ci si è accorti? chi tu e? cosa vuol dire "accorgersi"?

"il problema non è la saturazione di ossigeno nei polmoni, anzi è dimostrato che possono essere controproducenti,"

saturazione nei polmoni? non è un problema la saturazione? è evidente la tua confusione in merito. La saturazione del sangue, indica "la presenza" di ossigeno nel sangue, se per te l'assenza di ossigeno nel sangue non è un problema, spiegamelo! La parte del "controproducente" è un altro discorso ed usarlo in questo contesto dimostra la non comprensione del fenomeno.

questa una rapida review dei contenuti, il metodo ancora non pervenuto!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
secondo te come comunicano tra di loro i droni?

Al massimo parliamo di come un drone comunica con il suo telecomando. Con un ricetrasmettitore a 2,4 GHz o 5,8 GHz (i modelli più vecchi a 900 MHz) con modulazione Frequency Hopping Spread Spectrum (FHSS) e con una potenza irradiata (EIRP) massima di 100 mW.

E con il 5G c'entra una mazza.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.