Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
68
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Si, ho circa 15 mm sopra lo stem e 20 sotto, ma ancora non sono sicuro dato che sto abbassando 5 mm per volta.
Gli spessori sono tutti da 5 mm e divisibili, ho una Colnago V3 RS.
Ma i 15 mm sopra non si possono vedere, ne lascio 5 che sono sopportabili...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Si, ho circa 15 mm sopra lo stem e 20 sotto, ma ancora non sono sicuro dato che sto abbassando 5 mm per volta.
Gli spessori sono tutti da 5 mm e divisibili, ho una Colnago V3 RS.
Ma i 15 mm sopra non si possono vedere, ne lascio 5 che sono sopportabili...
anch'io vorrei fare così.... vedi la foto prima..

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Lo potrei chiedere anche nel forum apposito ma, onestamente, mi fido assai di noi vecchietti.
Ieri ho segato a misura il tubo forcella. Perfetto, bellissimo.
Poi ho serrato a coppia l'expander. OK
Quando ho serrato a coppia la vite del tira serie sterzo, non ha fatto clunk clunk, ma solo clock. Ho provato a risvitare e rifare. Clock.
Forse perché ho messo un puntino di bloccafiletto (c'è tutta una letteratura automobilistica sul tema coppi/loctite)?
Per il resto sembra funzionare tutto perfettamente. Non scuote, è bello preciso.
Idee sul clock?
A quale altezza hai posizionato l'expander ?
Corrisponde all'incirca all'altezza dello stem ?
Se lo tieni più in basso rispetto alla vite alta dello stem il tubo sterzo si "comprime" e si deforma que tanto che non fa serrare la vite come dovrebbe, forse è per questo che non ti ha dato il secondo scatto.
La butto lì eh ;-)

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Diciamo che il franco tra il piano dell'expander e quello dello stem dovrebbe essere di un millimetro, perché il tappo a chiudere ha un dente di quella misura che deve entrare nel foro. Nel mio caso diciamo che ne avevo due di millimetri (il taglio non è che possa essere così preciso e, oltretutto, lo ripetevo dopo uno troppo prudente). Se guardo lo Youtube di GCN, Giorgio Brambilla aveva l'expander anche più affondato del mio e non ostante questo ha fatto clunk clunk con la dinamometrica. Io comincio a credere che il problema sia stato una impercettibile rotazione dell'expander che non ha consentito alla molla della dinamom di scattare. Tutto sembra perfettamente fissato. Voi che dite? Smonto e rimonto, considerato che ho già fatto ieri un secondo tentativo con lo stesso risultato?

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Diciamo che il franco tra il piano dell'expander e quello dello stem dovrebbe essere di un millimetro, perché il tappo a chiudere ha un dente di quella misura che deve entrare nel foro. Nel mio caso diciamo che ne avevo due di millimetri (il taglio non è che possa essere così preciso e, oltretutto, lo ripetevo dopo uno troppo prudente). Se guardo lo Youtube di GCN, Giorgio Brambilla aveva l'expander anche più affondato del mio e non ostante questo ha fatto clunk clunk con la dinamometrica. Io comincio a credere che il problema sia stato una impercettibile rotazione dell'expander che non ha consentito alla molla della dinamom di scattare. Tutto sembra perfettamente fissato. Voi che dite? Smonto e rimonto, considerato che ho già fatto ieri un secondo tentativo con lo stesso risultato?
No.. fai uso della tua sensibilità e manualità con una brugola normale e per sicurezza fagli fare un ottavo di giro (ottavo perchè vien più facile da calcolare ad occhio che è la metà di un quarto :-P )
Solo alla vite che non ha fatto il doppio scatto ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
La lama in acciaio deve essere veramente nuova perché c'è il rischio di scheggiare il carbonio...
Voi non ci crederete ma io uso questa per tagliare cannotti e sempre con la stessa lama, per tagliarli in sede una volta tracciato dove si deve tagliare con una semplice matita Ikea posiziono dei vecchi spessori che fungono da quida lama, leggera carteggiata e tt ok ;-)

Schermata 2020-05-13 alle 20.15.26.png

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
E prima devo rimollare le due viti che bloccano lo stem?
Noneee ;pirlùn^
Hai già tutto montato e ben fisso ma hai il dubbio che una delle 2 viti stem non sia ben "tirata" serrata.. giusto ?
Immagino sia quella superiore.. bene quella vite con una semplice brugola (da 5 mm di solito) la "tiri" avviti di un ottavo di giro per sicurezza.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io lascerei tutto così, se la chiave ti ha fatto lo scatto e hai serrato le due viti dello stem, immagino dopo quella del ragno, sei a posto, essendo una non ha bisogno di serraggi ulteriori, io comunque serro alla coppia consigliata più un pelo, se singola vite, le altre in coppia una per volta fino a che la chiave non scatta immediatamente all’applicazione della forza su ognuna vite

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
No, golias e Husqymax, la vite in questione è quella del ragno. Le due dello stem hanno fatto, come quella dell'extender il regolare clunk clunk...

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
No, golias e Husqymax, la vite in questione è quella del ragno. Le due dello stem hanno fatto, come quella dell'extender il regolare clunk clunk...
Allora avevo capito male.. credevo fosse una delle due che fissano lo stem al tubo sterzo.. se avessi capito che era quella del ragno (per ragno intendi expander o quella del tappo ? ) ti avrei detto lascia stare così com'è senza più toccare nulla.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ho rifatto tutto. Idem. Sull'expander e sulle due dello stem ok (doppio clunk). Un solo clunk sulla vite del tappo. Ho aggiunto un 1/8 di giro sulla vite finale tira sterzo (quella sul tappo) e via così...

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Ho rifatto tutto. Idem. Sull'expander e sulle due dello stem ok (doppio clunk). Un solo clunk sulla vite del tappo. Ho aggiunto un 1/8 di giro sulla vite finale tira sterzo (quella sul tappo) e via così...
Ma la vite del tappo serve solo a tenere il tappo.. quindi a chiudere il foro, nient'altro (ovviamente serve a mettere a pacco i cuscintetti sterzo ma solo finche non si serrano le viti stem)
che tiene lo sterzo è lo stem che si ancora al cannotto della forcella.
Pensa che i grammomaniaci expander e tappo li tolgono ;-) (secondo me però sbagliando.. perchè l'expander all'interno del cannotto fa da "reggispinta" alla forza che imprime la specie di morsa che farebbe lo stem sul cannotto stesso.

• Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ma la vite del tappo serve solo a tenere il tappo.. quindi a chiudere il foro, nient'altro (ovviamente serve a mettere a pacco i cuscintetti sterzo ma solo finche non si serrano le viti stem)
che tiene lo sterzo è lo stem che si ancora al cannotto della forcella.
Pensa che i grammomaniaci expander e tappo li tolgono ;-) (secondo me però sbagliando.. perchè l'expander all'interno del cannotto fa da "reggispinta" alla forza che imprime la specie di morsa che farebbe lo stem sul cannotto stesso.
Così stando le cose, sono tranquillo. Però perché serrare a 6 Nm solo per tenere un tappo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.