Con i dischi ?Faccio 15000km l'anno circa, da 5 anni a questa parte (prima ne facevo 12000 o 10000), pedalo da 14 anni, non tantissimi ma nemmeno pochi. Diciamo che i vari "frangenti" li ho incontrati più o meno tutti.
Con i dischi ?Faccio 15000km l'anno circa, da 5 anni a questa parte (prima ne facevo 12000 o 10000), pedalo da 14 anni, non tantissimi ma nemmeno pochi. Diciamo che i vari "frangenti" li ho incontrati più o meno tutti.
No.. certo che no.. se uno è soddisfatto continua con quello che gli regala soddisfazione (poi magari uno si chiede come mai però è in una thread che è o appare l'antagonista.. ma questa è un altra storiaBisogna aver provato una Ferrari a lungo per affermare che la sua potenza (le sue caratteristiche) non mi servono, se sono soddisfatto con la mia Focus, per l'uso che ne devo fare, avendo guidato tanto tempo questa? O lo posso dire anche senza aver mai messo il sedere su una Ferrari (purtroppo)?
è una bici da 6kg, non da 7,5 kg, quelle sempre canyon sono già state postate ed avete detto che sono bici pesanti,Vedete... La canyon ultimate (molto bella) costa 8000 euro.. X essere leggera.. Non i 3000 euro che sussurrava qualcuno... E se sali di marchio.. Bmc... Pinarello... Specialized e altre Marche... Arrivi anche a 12000 euro... Il valore di una macchina.. Prezzi senza senso... Se ci di ferma a ragionare un'attimo.. Poi dopo due anni ti piacerebbe venderla.. E fatichi a prendere 2500 euro... Da un privato... Se la dai indietro al ciclista.. Ti perdo lo sconto sul nuovo. E così.. Sono dati di fatto
Appunto.. mah !!Mah, anche qui opinabile
Mah, anche qui opinabile... se non ricerco MAI maggiore potenza nè modulabilità (perché basta angolare correttamente le tacchette dei freni), tutte le altre cose le si conosce anche senza provarli: rapporto peso/prezzo penoso, necessità di spurgo e gestione dei tubi e liquido rispetto ai cavi, zin zin, alcool isopropilico/amuchina da tenere sempre sotto mano, pistoni pigri come ghiri, terno al lotto per la scelta delle 42 mescole di pastiglie disponibili, ecc...
Problemi che sono l'eccezione e non la regola, è bene ricordarlo. Perchè se fossero la regola NESSUN AMATORE avrebbe bici con i dischi.Appunto.. mah !!
Opinabile fintanto che uno ha un opinione che per tanto possa esser rispettata tale resta.
La certezza o tangibilità è ben altra cosa, le opinioni son fatte anche per essere cambiate.. ma se uno la possibilità non se la regala.. tali restano.
Dopo che avrai provato vedrai che tutti quei problemi che hai elencato di colpo passano in secondo piano e se hai manualità scompaiono anche![]()
Mah, anche qui opinabile... se non ricerco MAI maggiore potenza nè modulabilità (perché basta angolare correttamente le tacchette dei freni), tutte le altre cose le si conosce anche senza provarli: rapporto peso/prezzo penoso, necessità di spurgo e gestione dei tubi e liquido rispetto ai cavi, zin zin, alcool isopropilico/amuchina da tenere sempre sotto mano, pistoni pigri come ghiri, terno al lotto per la scelta delle 42 mescole di pastiglie disponibili, ecc...
Tutte cose con cui proprio non bramo per conviverci...
Partecipo alla discussione proprio per capire come sono i dischi (a parte la frenata, che va provata di persona) a livello di gestione...
E mi sono evitato volentieri l'errore di prendere la bici con dischi, vedendo le vostre esperienze.
Hai detto bene... Bisogna avere manualita'.. Ma su 100 ciclisti che comprano bici disc.. Quanti anni la manualità di fare manutenzione ai dischi.. Spurgo ecc.. Ecc.. 20?il restante è sempre dal ciclista.. E ci sarei pure io.. Sono un po' limitato... E quello che mi blocca un po'.. X l'acquisto di una bici disc.. Con i rim.. Praticamente non c'è manutenzione.. Ma giuro.. Un giorno passerò ai disc... Non so' quando.. Prima devo sfoltire il parco bici..
A me la hanno ritirata (F10 rim per acquisto di F12 disk) a un prezzo più che buono (per quanto buona sia la valutazione di una bici top), ma è difficile capire quanto sia lo sconto sul nuovo o la valutazione sull'usato. Devo dire che se confronto quanto nominalmente mi è stato quotato con i prezzi in offerta su subito.it, devo dire che effettivamente me l'hanno valutata un buon 15% del valore corrente (e sul nuovo uno sconto intorno al 7%). Conclusione, e chapeau al negozio modenese, mi hanno trattato molto bene, anche se, molto serenamente, mi dicevano che cominciano ad avere qualche difficoltà a far fuori le rim. Io credo che ancora per almeno un anno le rim abbiano ancora un mercato, forse più l'usato, da parte di chi vuole fare l'affare (tenendo presente che con meno della metà del prezzo del nuovo, ti porti a casa bici al top del top), che non sul nuovo, che mi pare sempre più orientato sul disco, vuoi per scelta, per propensione psicologica o per pura valutazione della tendenza. Infine, credo che ancora sia difficile avere un quadro chiaro del valore dell'usato disc top di gamma.Non so se sia stato già affrontato: ma ora che c'è il bonus sulle bici nuove, qualcuno ha provato a vendere una bici usata con freni tradizionali? I prezzi reggono ancora? O ce le teniamo in garage per sempre?
Anche quello che segue è un'opinione personale, ma credo condivisa da non pochi. Una delle cose che amo di più della bici è la sua semplice raffinatezza che comporta un piacere nella manutenzione che sa di Zen, più che in altri campi della meccanica. La manutenzione di un oggetto meccanico, per me, è un piacere sottile e di grande soddisfazione, che posso praticare integralmente, sentendo la bici veramente come parte integrante di me, particolarmente quando poi ne faccio l'uso canonico. Non posso dire lo stesso di un'auto d'epoca importante o di una barca.Con i rim.. Praticamente non c'è manutenzione.. Ma giuro.. Un giorno passerò ai disc...
Mai pulito le piste frenanti? Mai centrato i pattini? Davvero?
Il tanto temuto spurgo lo fai fare al meccanico quando ti deve fare altra manutenzione che tanto serve prima del cambio olio
ahahah, io provo a spiegare le mie ragione e come la penso, poi ognuno è libero fare quel che vuole, mi da solo fastidio quando si spacciano per realtà oggettive delle cose che sono pareri personali.