Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bisogna aver provato una Ferrari a lungo per affermare che la sua potenza (le sue caratteristiche) non mi servono, se sono soddisfatto con la mia Focus, per l'uso che ne devo fare, avendo guidato tanto tempo questa? O lo posso dire anche senza aver mai messo il sedere su una Ferrari (purtroppo)?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Bisogna aver provato una Ferrari a lungo per affermare che la sua potenza (le sue caratteristiche) non mi servono, se sono soddisfatto con la mia Focus, per l'uso che ne devo fare, avendo guidato tanto tempo questa? O lo posso dire anche senza aver mai messo il sedere su una Ferrari (purtroppo)?
No.. certo che no.. se uno è soddisfatto continua con quello che gli regala soddisfazione (poi magari uno si chiede come mai però è in una thread che è o appare l'antagonista.. ma questa è un altra storia :mrgreen: ) però.. non puoi scrivere:
Dal mio punto di vista il sistema frenante normale non è peggiore del disco

Se appunto il disco non hai avuto modo di testarlo a fondo ;-)

• Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, anche qui opinabile... se non ricerco MAI maggiore potenza nè modulabilità (perché basta angolare correttamente le tacchette dei freni), tutte le altre cose le si conosce anche senza provarli: rapporto peso/prezzo penoso, necessità di spurgo e gestione dei tubi e liquido rispetto ai cavi, zin zin, alcool isopropilico/amuchina da tenere sempre sotto mano, pistoni pigri come ghiri, terno al lotto per la scelta delle 42 mescole di pastiglie disponibili, ecc...
Tutte cose con cui proprio non bramo per conviverci...
Partecipo alla discussione proprio per capire come sono i dischi (a parte la frenata, che va provata di persona) a livello di gestione...
E mi sono evitato volentieri l'errore di prendere la bici con dischi, vedendo le vostre esperienze.

• Mi piace
Reactions: roby1967

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Vedete... La canyon ultimate (molto bella) costa 8000 euro.. X essere leggera.. Non i 3000 euro che sussurrava qualcuno... E se sali di marchio.. Bmc... Pinarello... Specialized e altre Marche... Arrivi anche a 12000 euro... Il valore di una macchina.. Prezzi senza senso... Se ci di ferma a ragionare un'attimo.. Poi dopo due anni ti piacerebbe venderla.. E fatichi a prendere 2500 euro... Da un privato... Se la dai indietro al ciclista.. Ti perdo lo sconto sul nuovo. E così.. Sono dati di fatto

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Vedete... La canyon ultimate (molto bella) costa 8000 euro.. X essere leggera.. Non i 3000 euro che sussurrava qualcuno... E se sali di marchio.. Bmc... Pinarello... Specialized e altre Marche... Arrivi anche a 12000 euro... Il valore di una macchina.. Prezzi senza senso... Se ci di ferma a ragionare un'attimo.. Poi dopo due anni ti piacerebbe venderla.. E fatichi a prendere 2500 euro... Da un privato... Se la dai indietro al ciclista.. Ti perdo lo sconto sul nuovo. E così.. Sono dati di fatto
è una bici da 6kg, non da 7,5 kg, quelle sempre canyon sono già state postate ed avete detto che sono bici pesanti,
mi piacerebbe sapere quanto pesano le bici di quelli che del peso ne fanno una discriminante,

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Mah, anche qui opinabile
Appunto.. mah !!
Opinabile fintanto che uno ha un opinione che per tanto possa esser rispettata tale resta.
La certezza o tangibilità è ben altra cosa, le opinioni son fatte anche per essere cambiate.. ma se uno la possibilità non se la regala.. tali restano.
Dopo che avrai provato vedrai che tutti quei problemi che hai elencato di colpo passano in secondo piano e se hai manualità scompaiono anche ;-)

• Mi piace

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Mah, anche qui opinabile... se non ricerco MAI maggiore potenza nè modulabilità (perché basta angolare correttamente le tacchette dei freni), tutte le altre cose le si conosce anche senza provarli: rapporto peso/prezzo penoso, necessità di spurgo e gestione dei tubi e liquido rispetto ai cavi, zin zin, alcool isopropilico/amuchina da tenere sempre sotto mano, pistoni pigri come ghiri, terno al lotto per la scelta delle 42 mescole di pastiglie disponibili, ecc...

Va bene tutto, va bene che il disco non ti serve, non ti piace, ma queste che scrivi sono esagerazioni belle e buone.
Io quando ho scelto la nuova bdc mi sono trovato insieme 2 innovazioni: dischi e tubeless da 28 (oltre al passaggio cavi completamente integrato, ma quello è "solo" un fatto estetico) e non farei più a meno di nessuna delle due.
Il tubeless mi da un confort e una sicurezza che il copertoncino se lo sogna, e io che in discesa sono un timoroso da paura, con i dischi riesco a non farmi staccare troppo dai miei compagni più abili (o incoscienti, secondo me).
Per le salite, di sicuro non è merito della bdc, ma giusto la settimana scorsa ho migliorato di un minuto il personal best sulla mia salita di riferimento.
Non cambierei mai i 450-500 grammi che la bdc nuova ha in più della vecchia con rim e coperture non tubeless.

Per la gestione, ti dirò, come porto la bici a far cambiare la catena, la porterò anche a spurgare l'impianto, sarà il male di spendere 20-30 euro ogni 2 anni.
Per le pastiglie io mi trovo bene con le L03A di shimano, quindi nessun esperimento. L'alcol isopropligo lo uso per pulire i dischi, ma non è certo nulla di più impegnativo rispetto a pulire la pista frenante del cerchio (senza contare che se tu rovini il cerchio butti la ruota, io con 50 euro cambio disco). Pistoni pigri bah, ci sarà a chi è successo, ma anche coi rim qualche rogna può capitare, in nessuno dei casi è la norma, bensì l'eccezione. Il rapporto peso/prezzo è di sicuro più basso sui disc, ma nemmeno troppo, io con poco più di 4K ho una BDC con ultegra meccaino, dischi, telaio top di gamma, ruote decenti (Vision SC40) il tutto per 7950 grammi circa, di bellezza. A niente è cinese, nemmeno il telaio che è made in spain.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Appunto.. mah !!
Opinabile fintanto che uno ha un opinione che per tanto possa esser rispettata tale resta.
La certezza o tangibilità è ben altra cosa, le opinioni son fatte anche per essere cambiate.. ma se uno la possibilità non se la regala.. tali restano.
Dopo che avrai provato vedrai che tutti quei problemi che hai elencato di colpo passano in secondo piano e se hai manualità scompaiono anche ;-)
Problemi che sono l'eccezione e non la regola, è bene ricordarlo. Perchè se fossero la regola NESSUN AMATORE avrebbe bici con i dischi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non so se sia stato già affrontato: ma ora che c'è il bonus sulle bici nuove, qualcuno ha provato a vendere una bici usata con freni tradizionali? I prezzi reggono ancora? O ce le teniamo in garage per sempre?

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Hai detto bene... Bisogna avere manualita'.. Ma su 100 ciclisti che comprano bici disc.. Quanti anni la manualità di fare manutenzione ai dischi.. Spurgo ecc.. Ecc.. 20?il restante è sempre dal ciclista.. E ci sarei pure io.. Sono un po' limitato... E quello che mi blocca un po'.. X l'acquisto di una bici disc.. Con i rim.. Praticamente non c'è manutenzione.. Ma giuro.. Un giorno passerò ai disc... Non so' quando.. Prima devo sfoltire il parco bici..

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Vendere una bici usata.. Non è facile.. La gente non si fida... E vuole spendere non poco... Niente.. A questo punto me le tengo e le uso.. Sto' parlando di bici top.. Giant propel sl shimano Durace... E wilier 07 Shimano durace... 11v tutte e due.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutte cose con cui proprio non bramo per conviverci...
Partecipo alla discussione proprio per capire come sono i dischi (a parte la frenata, che va provata di persona) a livello di gestione...
E mi sono evitato volentieri l'errore di prendere la bici con dischi, vedendo le vostre esperienze.

Mah pulire i pistoncini e centrare una pinza quando lo impari è più veloce di centrare i pattini e dargli l'angolazione giusto
Lo spurgo e il cambio olio servono quasi mai su un impianto a olio minerale una volta ogni uno/due anni è già da coscienziosi
Io ho una bdc rim appena allestita e la uso volentieri senza farmi problemi ma la frenata è parecchio diversa, quando li proverai per un po' te ne accorgerai di quanto cambia il feeling e la potenza
I dischi da pulire ci vuole un attimo, anche meno di quanto serva a pulire le piste frenanti che si sporcano pure prima

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai detto bene... Bisogna avere manualita'.. Ma su 100 ciclisti che comprano bici disc.. Quanti anni la manualità di fare manutenzione ai dischi.. Spurgo ecc.. Ecc.. 20?il restante è sempre dal ciclista.. E ci sarei pure io.. Sono un po' limitato... E quello che mi blocca un po'.. X l'acquisto di una bici disc.. Con i rim.. Praticamente non c'è manutenzione.. Ma giuro.. Un giorno passerò ai disc... Non so' quando.. Prima devo sfoltire il parco bici..

Mai pulito le piste frenanti? Mai centrato i pattini? Davvero?
Il tanto temuto spurgo lo fai fare al meccanico quando ti deve fare altra manutenzione che tanto serve prima del cambio olio

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Non so se sia stato già affrontato: ma ora che c'è il bonus sulle bici nuove, qualcuno ha provato a vendere una bici usata con freni tradizionali? I prezzi reggono ancora? O ce le teniamo in garage per sempre?
A me la hanno ritirata (F10 rim per acquisto di F12 disk) a un prezzo più che buono (per quanto buona sia la valutazione di una bici top), ma è difficile capire quanto sia lo sconto sul nuovo o la valutazione sull'usato. Devo dire che se confronto quanto nominalmente mi è stato quotato con i prezzi in offerta su subito.it, devo dire che effettivamente me l'hanno valutata un buon 15% del valore corrente (e sul nuovo uno sconto intorno al 7%). Conclusione, e chapeau al negozio modenese, mi hanno trattato molto bene, anche se, molto serenamente, mi dicevano che cominciano ad avere qualche difficoltà a far fuori le rim. Io credo che ancora per almeno un anno le rim abbiano ancora un mercato, forse più l'usato, da parte di chi vuole fare l'affare (tenendo presente che con meno della metà del prezzo del nuovo, ti porti a casa bici al top del top), che non sul nuovo, che mi pare sempre più orientato sul disco, vuoi per scelta, per propensione psicologica o per pura valutazione della tendenza. Infine, credo che ancora sia difficile avere un quadro chiaro del valore dell'usato disc top di gamma.

• Mi piace

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Con i rim.. Praticamente non c'è manutenzione.. Ma giuro.. Un giorno passerò ai disc...
Anche quello che segue è un'opinione personale, ma credo condivisa da non pochi. Una delle cose che amo di più della bici è la sua semplice raffinatezza che comporta un piacere nella manutenzione che sa di Zen, più che in altri campi della meccanica. La manutenzione di un oggetto meccanico, per me, è un piacere sottile e di grande soddisfazione, che posso praticare integralmente, sentendo la bici veramente come parte integrante di me, particolarmente quando poi ne faccio l'uso canonico. Non posso dire lo stesso di un'auto d'epoca importante o di una barca.
Poi capisco che per molti, meno manutenzione è ritenuto un pregio, come per molti non esiste il gusto dell'oggetto in sé. Un ciclista che, come un pro, usa la bici in modo puramente strumentale, queste cose le ignora, ma credetemi, è un aspetto molto gratificante, che merita la spesa, relativamente astronomica, ma molto meno in termini relativi, se confrontata con quella richiesta da altri oggetti. Io sono molto interessato agli aspetti storico/culturali degli oggetti che amo e che pratico, ma posso scordarmi di avere in campo automobilistico e per il relativo prezzo, l'equivalente di una bici che abbia vinto Tour, Giro e Vuelta...

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ancora una osservazione sulla manutenzione (Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, di Robert Pirsig, sarebbe ancora più appropriato sostituendo Bici a moto...).
Quando, dieci anni fa, comprai la prima mtb, e sette anni fa, la prima bdc, quanto leggevo sui vari forum, mi faceva tenere le mani lontano dalla manutenzione diretta. Le cose venivano messe in termini così problematici che finivo sempre per portarle al pur bravo, onesto e amico meccanico (a cui mi dispiace portar via il lavoro...).
Poi, un po' alla volta e anche aiutato, uno, dallo stesso meccanico, due dagli utilissimi e spesso chiarissimi youtube, ho preso coraggio e, ormai avendo accumulato i semplici attrezzi della miglior qualità, sono in grado di affrontare praticamente tutta la manutenzione, con un grande piacere della mente e del corpo.
Un esempio. sulla prima bdc mi sono guardato bene da tagliare il tubo forcella in carbonio. Poi mi sono comprato il guida taglio e il seghetto e non ho più avuto paura di smontare tuttolo smontabile e fare un lavoro perfetto. Smontare un movimento centrale, registrare un cambio o cambiare pastiglie o catena, sono attività molto più semplici e piacevoli di quanto spesso non si deduca dagli scambi sui forum.
Se solo penso a thread di pagine sul montaggio di tubeless (sforzi da body builder, compressori, laghi di lattice, etc) mi viene da ridere confrontando con quanto provato ieri sulla mountain. Si era sfilata la testina della valvola e inciodata la ghiera. Per smontare il tubeless, pulirlo di tutto il lattice, solidificato e liquido, rimontare valvola e ritallonare: 30'. In più, la semplice pompa a mano ha fatto i fatidici due scoppi con perfetta tallonatura a 3-3.5 atm. Non ho versato una goccia di lattice e si è messo il tutto e immediatamente a perfetta tenuta, bordo e spalla...
Credetemi, non fatevi spaventare dalla manutenzione, fatevi amico il meccanico, guardatelo lavorare, imparate e poim, fate voi e godetevela... Pedalare su una bici di cui conosciamo ogni segreto e tutta un'altra cosa...

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Mai pulito le piste frenanti? Mai centrato i pattini? Davvero?
Il tanto temuto spurgo lo fai fare al meccanico quando ti deve fare altra manutenzione che tanto serve prima del cambio olio

Io quando passai da dischi in alu a disco in carbonio ci diventai scemo a mettere i pattini per il carbonio alla giusta angolatura, per dire.
Lo spurgo pare che vada fatto tutti i mesi a sentire certa gente che scrive qua. Boh !?

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.