Acquisto seconda bici da corsa: Giant TCR o Giant Defy?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io ho una Defy Advanced pro 1 del 2019 con cui ho fatto molti KM. La posizione è molto comoda e non sacrifichi per nulla le prestazioni a mio avviso, specie se non fai gare. Io ho fatto qualche GF e qualche soddisfazione me la sono presa.

Se hai domande spara pure.

visto che hai la defy ti chiedo: quanto si percepisce la flessione (voluta) del reggisella e del manubrio durante l'uso? questa flessione (che è voluta per via del design del telaio) ti ha mai dato l'impressione del tipo "se prendo una buca forte mentre sono seduto sulla sella mi si spacca il reggisella di netto" ?
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Quella arancione è una Giant TCR
Quella bianca Giant Propel
Sei in bilico tra le due taglie, hai misurato il cavallo?
Secondo me meglio la ML perchè il tubo sterzo della M è 15cm mentre ML 17cm.
Col tubo sterzo così corto non so quanti spessori dovresti mettere e se ti bastano.
Quello che voglio dire è che con la M avresti sicuramente un dislivello sella manubrio importante e non so se riusciresti a compensarlo.
Dovresti misurare sul campo le varie quote e valutare.
Se non hai ben compreso il concetto, approfondisci questi aspetti prima di comprare.
O meglio fai una visita biomeccanica (che ti rimane per il futuro) così capisci quale sarebbe la tua geometria ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Vincenzodp

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Quella arancione è una Giant TCR
Quella bianca Giant Propel
Sei in bilico tra le due taglie, hai misurato il cavallo?
Secondo me meglio la ML perchè il tubo sterzo della M è 15cm mentre ML 17cm.
Col tubo sterzo così corto non so quanti spessori dovresti mettere e se ti bastano.
Quello che voglio dire è che con la M avresti sicuramente un dislivello sella manubrio importante e non so se riusciresti a compensarlo.
Dovresti misurare sul campo le varie quote e valutare.
Se non hai ben compreso il concetto, approfondisci questi aspetti prima di comprare.
O meglio fai una visita biomeccanica (che ti rimane per il futuro) così capisci quale sarebbe la tua geometria ideale.
Di cavallo ho 82cm se non ho misurato male
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ah ecco avevo capito bene allora, però nella mia ignoranza magari c'era qualcosa che non comprendevo. Comunque si secondo me si sono impegnati a renderla difettosa di qualcosa.... in questo caso i cavi inguardabili
È comunque una cosa secondaria che, se ti piace la bici ed è pure della tua misura, puoi benissimo ignorare.
Quel telaio è veramente bello!
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
È comunque una cosa secondaria che, se ti piace la bici ed è pure della tua misura, puoi benissimo ignorare.
Quel telaio è veramente bello!
Sisi infatti poi sinceramente a €800 si trovano bici di quasi 10 anni fa. L'unica cosa adesso mi è venito il dubbio della misura. Ma comunque penso di essere per la M, perché di cavallo sono "scarso", cioè ho la parte sopra più lunga
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sisi infatti poi sinceramente a €800 si trovano bici di quasi 10 anni fa. L'unica cosa adesso mi è venito il dubbio della misura. Ma comunque penso di essere per la M, perché di cavallo sono "scarso", cioè ho la parte sopra più lunga
Se la bici ti calza bene, per quel prezzo un telaio aero, pure un bel colore, a me sembra una bella occasione!
Vedi appunto solo le misure, che poi non ti sia sbagliata...
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Se la bici ti calza bene, per quel prezzo un telaio aero, pure un bel colore, a me sembra una bella occasione!
Vedi appunto solo le misure, che poi non ti sia sbagliata...
Mi preoccupa solo la misura adesso.... anche perché ho sempre quella fortuna addosso che mamma mia ahahah
Perché essere 1.75 o 1.83 era difficile, sempre in mezzo a scelte da fare. Comunque come ti scrivevo prima sono alto 1.78 e di cavallo circa 82cm, non penso di aver sbagliato di molto, se non sbaglio si misura all'inguine al tallone o sbaglio?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi preoccupa solo la misura adesso.... anche perché ho sempre quella fortuna addosso che mamma mia ahahah
Perché essere 1.75 o 1.83 era difficile, sempre in mezzo a scelte da fare. Comunque come ti scrivevo prima sono alto 1.78 e di cavallo circa 82cm, non penso di aver sbagliato di molto, se non sbaglio si misura all'inguine al tallone o sbaglio?
Cosi sarebbe il top...
 

Allegati

  • Screenshot_20200520-212339_Google.jpg
    Screenshot_20200520-212339_Google.jpg
    473,1 KB · Visite: 58

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Cosi sarebbe il top...
Lui mi ha detto che dovrei rialzare il manubrio. Dice esserci una pipa del manubrio di 10 e cambiandola con quella di 12 potrei sistemare. Secondo te è fattibile? O non conviene anche per costi e lavoro da fare. Non so se chiedo troppo, ma la bici mi piace molto e non vorrei farmela scappare, ma non vorrei che per quei millimetri mancanti la debba lasciare ferma
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Lui mi ha detto che dovrei rialzare il manubrio. Dice esserci una pipa del manubrio di 10 e cambiandola con quella di 12 potrei sistemare. Secondo te è fattibile? O non conviene anche per costi e lavoro da fare. Non so se chiedo troppo, ma la bici mi piace molto e non vorrei farmela scappare, ma non vorrei che per quei millimetri mancanti la debba lasciare ferma
Cambiare una pipa o alzare la piega sono cose normali, i telai hanno le taglie non sono su misura.
(Anche io ho adattato la mia bici cosi)
Io non mi sbilancio perchè non ho nè tutti i dati che servono nè la cultura tecnica per farlo...
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Cambiare una pipa o alzare la piega sono cose normali, i telai hanno le taglie non sono su misura.
(Anche io ho adattato la mia bici cosi)
Io non mi sbilancio perchè non ho nè tutti i dati che servono nè la cultura tecnica per farlo...
Io per il poco che ci capisco, mi sto basando sul orizzontale della bici, che alcuni reputano la cosa più importante. E guardando la tabella dice 555, e per la mia altezza dovrebbe andar bene anche 540. Il problema sarebbe appunto alzare di quei 2 cm lo sterzo che a questo punto non so se porta problemi ai fili e ad altre cose, quindi a sua volta generando spesate inutili. Ovviamente per il primo periodo penso che quei 2cm di differenza non li sento per i pochi km che faccio, parlando da ignorante ovviamente. Poi magari appena recupero i soldi per alzare il manubrio, se proprio è scomodo e fastidioso lo cambio
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io per il poco che ci capisco, mi sto basando sul orizzontale della bici, che alcuni reputano la cosa più importante. E guardando la tabella dice 555, e per la mia altezza dovrebbe andar bene anche 540. Il problema sarebbe appunto alzare di quei 2 cm lo sterzo che a questo punto non so se porta problemi ai fili e ad altre cose, quindi a sua volta generando spesate inutili. Ovviamente per il primo periodo penso che quei 2cm di differenza non li sento per i pochi km che faccio, parlando da ignorante ovviamente. Poi magari appena recupero i soldi per alzare il manubrio, se proprio è scomodo e fastidioso lo cambio
Scusa per la "rozzezza" del grafico (e perchè non è fatto in scala, Cit.).
Con la "linea rossa" ti alzi/abbassi, solo spostando gli spessori.
Costo 0.
Lo si fa spesso per provare posizioni piü racing o al contrario, magari dopo un proplema/infortunio, posizioni piü Soft.
Con la "linea blu" ti allunghi/accorci.
Costo, una normalissima pipa nera.
Entrambe le modifiche non incidono sui cavi che nascono con un lasco sufficente a fartele fare...
Ti faccio un esempio, la mia bici "fuori negozio" aveva 2cm di spessore sotto la pipa (linea rossa), quest'ultima era da 100mm (linea blu).
Dopo un pochi di km, venivo da quasi 3 anni di fermo, ho abbassato la linea rossa ed allungato la blu...
 

Allegati

  • Screenshot_20200521-081011_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20200521-081011_WhatsApp.jpg
    238,4 KB · Visite: 61

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
visto che hai la defy ti chiedo: quanto si percepisce la flessione (voluta) del reggisella e del manubrio durante l'uso? questa flessione (che è voluta per via del design del telaio) ti ha mai dato l'impressione del tipo "se prendo una buca forte mentre sono seduto sulla sella mi si spacca il reggisella di netto" ?
assolutamente mai ... la bici ha una sensazione di rigidità e la flessione non la percepisci neanche. Solo quando spingi forte sulle curve basse del manubrio senti che flette leggermente.