Acquisto seconda bici da corsa: Giant TCR o Giant Defy?

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Mi sono avvicinato al mondo della bici da corsa quasi per caso, due anni fa. Ho comprato una Giant TCR usata non so nemmeno di che anno, equipaggiata con Campagnolo Centaur. Che dire, è stato amore a prima vista: sono salito in bici a giugno 2018 e non sono ancora sceso. Ora ho intenzione di cambiare bicicletta, visto anche il bonus che permette di risparmiare qualche soldino. Sono soddisfattissimo della mia Giant, per cui sono orientato a mantenermi sullo stesso marchio e sono indeciso tra queste due:
Non ci capisco granché e la differenza principale mi sembra nel tipo di freno... c'è qualche altra cosa che dovrei guardare? Specifico che io in discesa sono parecchio cagasotto prudente: è meglio avere i freni a disco invece che i classici? Se avessi un po' di sicurezza in più non sarebbe male...
Ah, visto che ci siamo, e che siete esperti, se vi va consigliatemi pure bici di altri marchi ma con prezzi più o meno simili...
Grazie a tutti!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la defy è da endurance quindi avrai una posizione in sella un po' più comoda..se vuoi il freno a disco sulla tcr a listino costa di più (2500) ma se trovi un avanzo del 2019 (in giro ne ho visti) potresti prenderla ad un prezzo simile a quelle (1800-1900)...
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
la defy è da endurance quindi avrai una posizione in sella un po' più comoda..se vuoi il freno a disco sulla tcr a listino costa di più (2500) ma se trovi un avanzo del 2019 (in giro ne ho visti) potresti prenderla ad un prezzo simile a quelle (1800-1900)...
Sto imparando adesso le differenze tra endurance e race, pensa te come sono messo. Io con la mia vecchia tcr mi trovo benissimo, non vorrei cambiare modello... Uff, ora studio un po'... Ma per me che sono un pedalatore che l'anno scorso ha fatto 8.000 km e quest'anno punta a farne 10.000, la differenza tra endurance e race è così importante? Voglio dire, cosa cambia a livello prestazionale? In pianura faccio 24 km/h invece che 29? È tutto molto difficile...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a livello prestazionale da amatore direi che non cambia niente, solo la posizione in sella tendente all'essere più comoda...se ti trovi bene con la tcr prendi quella di nuovo, se ti senti scomodo o con voglia di provare qualcosa di diverso allora defy...
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
io ho una Defy Advanced pro 1 del 2019 con cui ho fatto molti KM. La posizione è molto comoda e non sacrifichi per nulla le prestazioni a mio avviso, specie se non fai gare. Io ho fatto qualche GF e qualche soddisfazione me la sono presa.

Se hai domande spara pure.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
io ho una Defy Advanced pro 1 del 2019 con cui ho fatto molti KM. La posizione è molto comoda e non sacrifichi per nulla le prestazioni a mio avviso, specie se non fai gare. Io ho fatto qualche GF e qualche soddisfazione me la sono presa.

Se hai domande spara pure.
Intanto grazie!
La mia preoccupazione più grande è quella di cambiare modello e non avere più la comodità che ho adesso con la mia vecchia TCR. Pedalo 4-5 ore e a parte la fisiologica stanchezza, non ho un dolore che sia uno. Ho visto anche che il modello proposto ha le gomme da 28, io adesso sono abituato a pedalare con 25... Però magari potrei farmi mettere quelli da 25 anche sulla Defy. Tu che cosa monti?
Insomma, mi scoccerebbe spendere quasi 2.000 euro e stare peggio di come sto adesso con la mia bicicletta. Tu hai pedalato anche con una TCR o in generale con una racing prima?
(e comunque credo che siano tutte pippe mentali, le mie: se dovessi spendere 20 euro non ci penserei nemmeno)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in teoria sulla defy dovresti stare addirittura più comodo rispetto ad ora, trovo molto improbabile stare più comodo su una tcr piuttosto che sulla defy...
 

Wasp

Novellino
18 Novembre 2019
48
29
50
Cogliate
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2 kom
Sono un novellino e spudoratamente di parte...ho la tcr advanced 2 kom 2019 da te linkata e per la sua fascia di prezzo è una vera chicca. La defy però devo dire che é davvero bella e se è anche comoda come si dice un pensierino ce lo farei. Buona scelta
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
In pratica non ci sono controindicazioni a passare alla Defy... Domani passo in negozio e mi faccio una chiacchierata, vedo cosa mi dicono là...
Le controindicazioni ci sono, eccome: dato che se cambi geometria e non riesci a replicare la posizione attuale sulla nuova bici avrai solo buttato dei soldi.
La Defy ha un tubo sterzo (stack) più elevato della TCR, quindi i casi sono:
hai tanti spessori sotto l'attacco manubrio? -> Defy
10-15 mm di spessori? -> TCR
Una bici è comoda se adatta al tuo fisico, il resto sono solo chiacchiere da ufficio marketing.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Intanto grazie!
La mia preoccupazione più grande è quella di cambiare modello e non avere più la comodità che ho adesso con la mia vecchia TCR. Pedalo 4-5 ore e a parte la fisiologica stanchezza, non ho un dolore che sia uno. Ho visto anche che il modello proposto ha le gomme da 28, io adesso sono abituato a pedalare con 25... Però magari potrei farmi mettere quelli da 25 anche sulla Defy. Tu che cosa monti?
Insomma, mi scoccerebbe spendere quasi 2.000 euro e stare peggio di come sto adesso con la mia bicicletta. Tu hai pedalato anche con una TCR o in generale con una racing prima?
(e comunque credo che siano tutte pippe mentali, le mie: se dovessi spendere 20 euro non ci penserei nemmeno)
io monto 28 e queste gomme sono molto + comode delle 25, molti produttori hanno optato questa soluzione che garantisce + confort del telaio + flessibile ad esempio.
La Defy poi ha una posizione + rilassata rispetto la TCR, se avessi dovuto fare il passaggio inverso ti avrei consigliato di provarla a lungo prima ma da TCR a Defy non dovresti avere quasi certamente problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Sono passato dal mio negoziante di fiducia e ho fatto una bella chiacchierata. Non ha la Defy del 2019 da 1899 euro da lui in negozio e mi ha spiegato che non è possibile ordinarla. Ha questa, però, che costa un po' di più:
Oppure mi ha proposto questa TCR https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-1-disc-kom
Che dire... mi ha spiegato in parole povere le diversità che ci sono tra TCR e Defy e insomma, se la differenza fosse di 5-600 euro ci fare un pensierino, ma visto che in ballo ci sono "solo" 100 euro, mi sa che opto per la TCR, dal momento che con questo modello mi sono trovato più che bene.
Ora io mi sono abbastanza convinto, bisogna capire cosa ne dice la signora...
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve scusate l'intromissione, ma visto che si parla di Giant volevo approfittarne per valutare 2 usati che sto tenendo ad occhio.
Entrambe montano shimano 105, sono vendute a €1000, ma già per quella rossa il proprietario è sceso a 900, quindi penso a €850 vada bene.
Cerco consigli per sapere se la valutazione è giusta perché entrambe sembrano nuove, però io non mi intendo molto. Inoltre mentre ci siamo, sono entrambe delle M ed io sono alto 1.78 circa, quindi fatemi sapere se anche la misura è giusta.
Buona serata e grazie
97942056_156374199215548_7296810824977350656_n.jpg
86794871_2562915120614898_1857903419461730304_n.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve scusate l'intromissione, ma visto che si parla di Giant volevo approfittarne per valutare 2 usati che sto tenendo ad occhio.
Entrambe montano shimano 105, sono vendute a €1000, ma già per quella rossa il proprietario è sceso a 900, quindi penso a €850 vada bene.
Cerco consigli per sapere se la valutazione è giusta perché entrambe sembrano nuove, però io non mi intendo molto. Inoltre mentre ci siamo, sono entrambe delle M ed io sono alto 1.78 circa, quindi fatemi sapere se anche la misura è giusta.
Buona serata e grazie
97942056_156374199215548_7296810824977350656_n.jpg
86794871_2562915120614898_1857903419461730304_n.jpg
quella bianca mi sembra una propel, l'altra che modello è?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'altra non so il modello, non mi sono appassionato più di tanto, e mi sa che la abbandono anche perché si ferma a €900. Invece la bianca è sceso già a €800, presumo sia anche più recente.
era giusto per guardare le geometrie... comunque la seconda se è una Propel, come mi pare, ti dovrebbe andar bene; la M ha un orizzontale virtuale di 550mm che direi è quello giusto.
piuttosto mi stupisce il prezzo così basso, pensavo avesse quotazioni oltre i mille euro.
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
era giusto per guardare le geometrie... comunque la seconda se è una Propel, come mi pare, ti dovrebbe andar bene; la M ha un orizzontale virtuale di 550mm che direi è quello giusto.
piuttosto mi stupisce il prezzo così basso, pensavo avesse quotazioni oltre i mille euro.
Si è una Propel Advenced 2 del 2017, ho controllato adesso. E per misura sono in bilico tra una M ed una M/L, avendo pure la sfiga di essere 1.78 ahahha