Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
io ho finito di aggiungere lattice più volte nello stesso pneumatico, metto inizialmente 40 ml di slime e finchè dura il tubeless c'è lattice a sufficienza ed è sempre liquido, anche se dovessi lasciarlo 6 mesi fermo,


Vorrei provare lo slime ma vedo che ci son due prodotti uno chiamato STR e l’altro il tube sealant, quele usi? grazie!!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie, la pompa l'ho vista su lordgun a 15€ e pensavo costasse di più essendo della lezyne, come misura e 1,5 cm più lunga della mia e nel vittoria zip cage ci starebbe anche se di poco.
30€ di falsaboraccia non stanno bene quelli della topeak, gli ho dato 7€ di quella della vittoria e già pesa 500g e ho dentro di tutto!
Io ho trovato questa falsaborraccia che è leggermente più grande delle altre e ci sta anche un discreta pompetta
https://www.amazon.it/dp/B07Q6RJCLH/?tag=mmc08-21
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Montati ieri i 5000. Quanti santi. Alla fine ho fatto quello che non bisogna fare: copertone sotto i piedi e via tirare per slargarlo. Ha funzionato! Montati su Shamal c17 non 2wf. Lasciati gonfi a 8 ieri sera, stamattina erano ancora gonfi, stasera riprovo. Io uso lattice Pancho, mi ci trovo bene e dura parecchio (dopo 8 mesi era ancora liquido nelle altre gomme!)
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Arrivati oggi i continetal 5000 ed stasera montati, mai fare le cose quando si è stanchi la prima montata in 20 minuti la seconda in meno di 10 minuti su cerchi dtswiss erc1400 da 48, gonfiati e tallonati nessuna perdita quindi sgonfio per mettere il liquido il tubeless si sgonfia ma pur rimanendo all'interno del cerchio non è più tallonato procedo ugualmente ad inserire il liquido inizio a gonfiare, ma niente da fare non si tallona provo con una bomboletta niente, un po di liquido se ne esce, poi alla fine riesco a farlo tallonare un po di liquido se era uscito la spalla del copertone un po sporca ma tutto sembra tenere, procedo sulla seconda ruota sgonfio stando attento che il tubeless rimanga tallonato inserisco il liquido, gonfio, tutto ok, ed invece no ho montato il tubeless in senso contrario a quello di rotolamento,fffff,..... quindi smonta tutto stando attento che il liquido rimanga dentro al tubeless, giralo nel verso corretto rimonta tutto stando attento a non far uscire il liquido gonfia e tutto ok , solo lavaggio di cerchio e pneumatico per un po inevitabilmente si era sporcato, ma è alla fine di tutto è stata una buona lezione di montaggio e smontaggio tubeless.;););).
Come tutte le cose più volte si fa un lavoro e più si capiscono i segreti.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Arrivati oggi i continetal 5000 ed stasera montati, mai fare le cose quando si è stanchi la prima montata in 20 minuti la seconda in meno di 10
Come tutte le cose più volte si fa un lavoro e più si capiscono i segreti.
Montati ieri i 5000. Quanti santi. Alla fine ho fatto quello che non bisogna fare: copertone sotto i piedi e via tirare per slargarlo. Ha funzionato! Montati su Shamal c17 non 2wf. Lasciati gonfi a 8 ieri sera, stamattina erano ancora gonfi, stasera riprovo. Io uso lattice Pancho, mi ci trovo bene e dura parecchio (dopo 8 mesi era ancora liquido nelle altre gomme!)
Non sapete quanto mi conforta vedere che la gente se li monta da soli. Io ho appena acquistato delle roval CLX e continental 5000 tubeless (prima volta che provo questa tipologia di pneumatico) e volevo farli montare all'officina di fiducia; chiamo e mi sento dire "prossimo appuntamento tra 2 settimane" :bua: . Chiamato anche altri, ma uno era chiuso e l'altro era nella stessa condizione.
Quuuuindi me li dovrò montare da solo. Penso di avere tutto:
- lattice continental
-ruote già nastrate
-valvola specifica
In genere mi sono sempre montato le ruote da solo ma per quest'operazione volevo rivolgermi ad uno del mestiere; PERO' MI TOCCA XD!
Mi sono documentato ma ho alcuni dubbi:
- il lattice va messo attraverso la valvola oppure nel copertone prima di chiudere?
- far entrare questi continental è davvero così difficile? Consigli? (acqua saponata, guanti etc)
- meglio montarli il giorno prima oppure si possono usare poco dopo essere montati?
- per far tallonare ci sono tecniche particolari oppure una pompa decente verticale può bastare?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
il lattice mettilo soltanto alla fine dopo aver tallonato sgonfi e poi rimuovi il frutto valvola e lo inserisci dalla valvola. Se mentri sgonfi ti stallona (magari tieni la bici sollevata da terra) pazienza avrai fatto un po' di pratica e non ti resterà che inserirlo direttamente nel cerchio e pregare che non ti spara tutto il lattice in giro quando cerchi di far tallonare :==
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
(Dal mio vademecum ai più farà sorridere, non ti fare impressionare sono tutti suggerimenti in ordine sparso che ho raccolto nel tempo probabilmente ti basta il primo "trucco" e fai bene a provare da solo!)

Consigli per il montaggio:
il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio posizionandovi qui i talloni del c. (poiché ovviamente è il punto con diametro minore)
altri consigli:
• Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento
o cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza​
o per assurdo la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno​
• Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché
o a volte è proprio indispensabile​
o ci risparmia fatica e mani doloranti​
o non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa​
se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve! Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare (ovviamente bisogna cercare di non fare uscire dal cerchio la porzione di c. che tende ad uscire, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!)
• Bagnare con acqua e sapone i talloni del c.
• Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio
• Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta)
• Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo :==
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Consigli per il tallonamento:
• Assicurarsi che i talloni siano all’interno della gola del cerchio prima di iniziare a gonfiare
• Assicurarsi di aver rimosso il core della valvola bisogna far entrare il maggior flusso di aria il più velocemente possibile
• Con la pompa a pavimento concentrarsi per uno sforzo breve ma intenso (cioè pompare a più non posso per qualche secondo)
• Montarlo con camera d’aria (ora tallonerà facilmente pompando con calma) camera d’aria che andrà rimossa facendo attenzione a stallonare soltanto un lato, ora manca solo un tallone da far tallonare (ricordarsi di applicare sempre gli accorgimenti di cui sopra)
 

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
Sono alle prese con la trasformazione tubeless del cerchio. Ho steso un giro di nastro da elettricisti da 20mm e sopra un giro di nastro Mariposa. Rimontato il tutto e portato a tallone, stringendo bene la valvola (senza aver messo lattice) ma in corrispondenza del nipple opposto alla valvola esce aria, tanta aria !
Non riesco ad individuare un foro nella parte interna del cerchio, potrebbe essere il forellino anti condensa (!?) ma da un osservazione attenta non mi pare di aver visto fori. L'aria che esce è parecchia, quindi il forno non dovrebbe essere piccolo !
Quali potrebbero essere le vie di uscita ?
Ho smontato e rimontato il copertone cinque o sei volte, nastrato due volte il cerchio ma niente. Non so a quale santo voltarmi !
PS: il cerchio è cinese carbon "no brand" da 42 mm di altezza con il bordo TLR, copertone Vittoria Corsa TLR da 25, nastro Mariposa
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Non si deve mettere il nastro da elettricista!!! Pulisci bene il cerchio con alcol isopropilico e rinastra solo col nastro per tubeless. Fora con un chiodo per mettere la valvola,mai con cutter.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Consigli per il tallonamento:
• Assicurarsi che i talloni siano all’interno della gola del cerchio prima di iniziare a gonfiare
• Assicurarsi di aver rimosso il core della valvola bisogna far entrare il maggior flusso di aria il più velocemente possibile
• Con la pompa a pavimento concentrarsi per uno sforzo breve ma intenso (cioè pompare a più non posso per qualche secondo)
• Montarlo con camera d’aria (ora tallonerà facilmente pompando con calma) camera d’aria che andrà rimossa facendo attenzione a stallonare soltanto un lato, ora manca solo un tallone da far tallonare (ricordarsi di applicare sempre gli accorgimenti di cui sopra)

Non sono d'accordo. Stallonare un fianco solo rende estremamante difficile farlo uscire, perché il copertone rimane tirato dall'altro fianco.

E inoltre aggiungo: inutile fissarsi ed incaponirsi con la pompa da pavimento. Se non tallona compratevi un compressore da 70€ che vi dura una vita e vi risolve il problema. Con 2 secondi di aria va su senza il minimo sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
(Dal mio vademecum ai più farà sorridere, non ti fare impressionare sono tutti suggerimenti in ordine sparso che ho raccolto nel tempo probabilmente ti basta il primo "trucco" e fai bene a provare da solo!)

Consigli per il montaggio:
il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio posizionandovi qui i talloni del c. (poiché ovviamente è il punto con diametro minore)
altri consigli:
• Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento
o cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza​
o per assurdo la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno​
• Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché
o a volte è proprio indispensabile​
o ci risparmia fatica e mani doloranti​
o non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa​
se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve! Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare (ovviamente bisogna cercare di non fare uscire dal cerchio la porzione di c. che tende ad uscire, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!)
• Bagnare con acqua e sapone i talloni del c.
• Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio
Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta)
• Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo :==

Non sono d'accordo: se il copertone tubeless fa fatica ad entrare su un cerchio tubeless, che ha il canale centrale più profondo, figurarsi su un cerchio non tubeless... è impossibile. Tutti i tubeless che ho usato sono andati su senza fatica sui cerchi tubeless, ma sui cerchi non tubeless è stato impossibile anche pensare di far entrare il secondo fianco, perché il primo, non potendo andare dentro di tanto, che la gola del canale è poco profonda, non consente al copertone di rilassarsi e far entrare il secondo.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Non sono d'accordo. Stallonare un fianco solo rende estremamante difficile farlo uscire, perché il copertone rimane tirato dall'altro fianco.

E inoltre aggiungo: inutile fissarsi ed incaponirsi con la pompa da pavimento. Se non tallona compratevi un compressore da 70€ che vi dura una vita e vi risolve il problema. Con 2 secondi di aria va su senza il minimo sforzo.
ciao ti rispondo volentieri
ha chiesto un consiglio con la pompa a pavimento (magari il compressore come me non ce l'ha) e inoltre è da vedersi come consiglio "per tallonare". Tallonare con pompa verticale concorderai è di sicuro più facile con camera d'aria inserita poichè basterà gonfiare anche lentamente fino a quando la pressione sarà tale da "fissare" i talloni. Il problema è che poi la camera d'aria la dobbiamo rimuovere e se stalloniamo entrambi i lati siamo da capo :) mentre con un solo lato stallonato rimuoviamo la camera d'aria e probabilmente ora diventa più facile tallonare essendoci meno dispersioni di aria durante il pompaggio "rapido" (è comunque un procedimento molto laborioso che non ho mai verificato sul campo ma letto credo proprio qua sul forum)
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non sapete quanto mi conforta vedere che la gente se li monta da soli. Io ho appena acquistato delle roval CLX e continental 5000 tubeless (prima volta che provo questa tipologia di pneumatico) e volevo farli montare all'officina di fiducia; chiamo e mi sento dire "prossimo appuntamento tra 2 settimane" :bua: . Chiamato anche altri, ma uno era chiuso e l'altro era nella stessa condizione.
Quuuuindi me li dovrò montare da solo. Penso di avere tutto:
- lattice continental
-ruote già nastrate
-valvola specifica
In genere mi sono sempre montato le ruote da solo ma per quest'operazione volevo rivolgermi ad uno del mestiere; PERO' MI TOCCA XD!
Mi sono documentato ma ho alcuni dubbi:
- il lattice va messo attraverso la valvola oppure nel copertone prima di chiudere?
- far entrare questi continental è davvero così difficile? Consigli? (acqua saponata, guanti etc)
- meglio montarli il giorno prima oppure si possono usare poco dopo essere montati?
- per far tallonare ci sono tecniche particolari oppure una pompa decente verticale può bastare?

Allur io ho fatto così: ho iniziato a inserire un fianco con calma per circa 20', ho bestemmiato. Ho continuato per altri 10' fino alla seconda bestemmia. Allora son andato di violenza: copertone sotto i piedi, altro lato nelle mani e ho tirato come stessi cercando di sollevare il martello di Thor, bestemmiando. Ho montato il copertone sul cerchio senza bestemmiare. Ho aggiunto il lattice dal fianco non ancora fatto salire. Ho fatto girare per far andare ovunque il lattice. Ho caricato il Booster della Schwalbe fino a 9 bar. Spruzzato l'aria il lattice è volato ovunque e non ha stallonato. Beh: ho bestemmiato. Ho ricaricato il Booster fino a 11 bar e ha tallonato. Gonfiato fino a 8, fatto girare e lasciato riposare. Col secondo son partito dalla fase martello di Thor e ho caricato subito a 11 il booster, tutto bene, tempo 5'. Il giorno dopo (oggi) pressione ok, fatta scendere a 6 ant 6,5 post e fatto uscita da 110km e 1600 di dsl senza problemi!
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Non sono d'accordo: se il copertone tubeless fa fatica ad entrare su un cerchio tubeless, che ha il canale centrale più profondo, figurarsi su un cerchio non tubeless... è impossibile. Tutti i tubeless che ho usato sono andati su senza fatica sui cerchi tubeless, ma sui cerchi non tubeless è stato impossibile anche pensare di far entrare il secondo fianco, perché il primo, non potendo andare dentro di tanto, che la gola del canale è poco profonda, non consente al copertone di rilassarsi e far entrare il secondo.
anche qui, ti garantisco che funziona ma sfruttando il fatto che tutti i cerchi non sono esattamente uguali anche solo per il diametro esterno (ti sono mai capitati cerchi più favorevoli per uno stesso copertoncino? Es. i copertoncini veloflex rimangono ostici a salire sui cerchi Mavic UST canale interno 21 mentre vanno su come il burro su cerchi nuovi Ambrosio canale 13 della bici vintage).

Prima di arrendermi con i GP 5000 TL e cerchi Mavic Carbon UST provai invano tutti i punti (tranne per il "tyre bead jack" che ancora non l'avevo) ebbene avevo i cerchi di serie della MTB Cube 2015 (dichiarati non tubeless) su cui provare a montarli e salirono abbastanza facilmente. Il problema è che non ha funzionato nemmeno lasciarli li 24 ore...

Credo poco al discorso dell'allungamento perchè leggevo che i talloni dei copertoncini tubeless sono per definizione indeformabili i cerchi hookless fanno affidamento su questo per la tenuta. FORSE fa eccezione proprio il GP 5000 TL in quanto leggevo sia dagli utilizzatori qua sul forum che è difficile installarlo solo la prima volta "poi si smolla un po'" e che è dichiarato incompatibile per i cerchi hookless, quindi le due cose tornano cioè il tallone si strirerebbe con il tempo, inoltre dico a @alboslr di stare particolarmente tranquillo perchè quando cercai come far salire sti cavolo di copertoncini trovai che Mavic UST no buono mentre Roval molto buono accoppiata perfetta!
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
- far entrare questi continental è davvero così difficile? Consigli? (acqua saponata, guanti etc)
per la parte piu tecnica ti han gia risposto. Per quanto riguarda il montaggio tieni pronte una marea di bestemmie e attento con i cacciagomme se hai cerchi in carbonio, non incazzarti e mantieni la calma che rompere il cerchio facendo leva non è così impossibile... :pork:
scusa la gufata ma è per prepararti all’operazione :°°(
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ciao ti rispondo volentieri
ha chiesto un consiglio con la pompa a pavimento (magari il compressore come me non ce l'ha) e inoltre è da vedersi come consiglio "per tallonare". Tallonare con pompa verticale concorderai è di sicuro più facile con camera d'aria inserita poichè basterà gonfiare anche lentamente fino a quando la pressione sarà tale da "fissare" i talloni. Il problema è che poi la camera d'aria la dobbiamo rimuovere e se stalloniamo entrambi i lati siamo da capo :) mentre con un solo lato stallonato rimuoviamo la camera d'aria e probabilmente ora diventa più facile tallonare essendoci meno dispersioni di aria durante il pompaggio "rapido" (è comunque un procedimento molto laborioso che non ho mai verificato sul campo ma letto credo proprio qua sul forum)

Ora mi torna, non l'hai provato. Fidati, stallonare un lato solo, e farlo anche uscire dal cerchio, senza stallonare l'altro lato non è difficile, è impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ora mi torna, non l'hai provato. Fidati, stallonare un lato solo, e farlo anche uscire dal cerchio, senza stallonare l'altro lato non è difficile, è impossibile.
comunque per la cronaca bisognerebbe "sganciarlo" dal cerchio soltanto non farlo uscire, giusto per poter estrarre la camera d'aria. Pure tu nel tuo video stallonavi un lato (alla volta) quindi si ci fermerebbe al primo lato, si estrae la camera (si installa la valvola tubeless) e ora si pompa con velocità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.