Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
E io che ho detto?

Se questa la si può definire "maggiore manutenzione" siamo arrivati al ridicolo. Comunque, ok, ne prendo atto, letteralmente è una cosa che chi ha i freni rim non deve fare.
Poi mi dite cosa ci fate con 30 euro risparmiati in due anni e mezz'ora/un ora di tempo risparmiata sempre in due anni eh.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se questa la si può definire "maggiore manutenzione" siamo arrivati al ridicolo. Comunque, ok, ne prendo atto, letteralmente è una cosa che chi ha i freni rim non deve fare.
Poi mi dite cosa ci fate con 30 euro risparmiati in due anni e mezz'ora/un ora di tempo risparmiata sempre in due anni eh.
Guarda che lui intendeva il contrario di quello che stai scrivendo...
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Se questa la si può definire "maggiore manutenzione" siamo arrivati al ridicolo. Comunque, ok, ne prendo atto, letteralmente è una cosa che chi ha i freni rim non deve fare.
Poi mi dite cosa ci fate con 30 euro risparmiati in due anni e mezz'ora/un ora di tempo risparmiata sempre in due anni eh.

Guarda che l'utente matrix NON ha scritto che i dischi richiedono più manutenzione, non hai mica letto bene il suo post mi sa... ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
La manutenzione degli impianti a disco è superiore, è innegabile.
Nulla di drammatico, ok, non serve una laurea ne anni di esperienza, ma misurato il tempo intorno ai dischi in un anno, e misurato quello sui caliper, sui caliper è prossimo allo zero, sui dischi si arriva o si superano le ore.
Per tutti? direi alla portata di tutti, ma di sicuro quelli che si facevano cambiare i pattini dal meccanico (1 visita ogni 2 anni), col passaggi ai dischi hanno di sicuro aumentato le visite e la spesa. Con i cavi integrati poi, anche un operazione elementare come allungare l'attacco richiede staccare l'impianto, gestire l'olio e un minimo di manualità che va oltre quella di astaccare e riattaccare un cavetto a vite dei rim.
aggiungo, anche solo una cosa banale, avere sempre la leva vicino al disco. c'è la leva del free stroke ok, ma col disco non funziona cosi, funziona più aggiungere una goccia di olio via via che si consuma la pasticca. Non è come dare mezzo giro in corsa al registro del cavo.
Come si fa a negare la maggior manutenzione?

Chi fa da se invece magari si diverte anche e se uno si diverte sicuramente non lo vede come un peso, ne ha senso parlarne.
poi non esiste solo il bianco e il nero ma anche il grigio e tra quelli che fanno tutto da se e quelli che fanno fare tutto al mecca, ci sono quelli che da soli arrivano fino ad un certo punto, poi mecca. Anche per questi sono aumentate le visite.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
per precisare... ora non so nell'utilizzo BDC... nella MTB gli impianti con olio minerale (SHIMANO) hanno bisogno di molta meno manutenzione. sono meno soggetti all'aria e quindi hanno bisogno di meno spurgo. e l'olio dura di più. tanto che spesso ci si dimentica di cambiarlo. in MTB sarebbe consigloiato 1a volta l'anno. alla fine terra e polvere entrano... inoltre per la manutenzione l'olio minerale non essendo corrosivo da meno problematiche nel fai da te. nello specifico shimano ha un sistema che permette lo spurgo semplice in 3 minuti senza bisogno di particolare manualità ne attrezzi. basta il kit col bicchierino e il suo olio.
l'olio DOT che usa SRAM ad esempio dovrebbe resistere a temperature più elevate sotto sforzo ma tende as assorbire aria e si degrada più velocemente del minerale. quindi ha bisogni di spurghi più frequenti per essere efficiente al 100%. e lo spurgo anche semplice è un po' più complesso di shimano...
non è solo olio,è anche come è fatto il circuito. negli impianti shimano, ad esempio, pensati da giapponesi superperfezionisti, anche se fai entrare aria durante la manutenzione o durante il trasporto, poi l'aria si autospurga salendo, perche il circuito non ha sacche o anse dove l'aria può rimanere imbrigliata. Riesce sempre a salire verso il serbatoio con un po' di utilizzo. E questo fa un enorme differenza in utilizzo, sulla manutenzione necessaria.
 
Ultima modifica:

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se questa la si può definire "maggiore manutenzione" siamo arrivati al ridicolo. Comunque, ok, ne prendo atto, letteralmente è una cosa che chi ha i freni rim non deve fare.
Poi mi dite cosa ci fate con 30 euro risparmiati in due anni e mezz'ora/un ora di tempo risparmiata sempre in due anni eh.

Si, scusate avevo inteso che voleva dire l'opposto. Scusate tutti, ho letto di fretta
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
non è solo olio,è anche come è fatto il circuito. negli impianti shimano, ad esempio, pensati da giapponesi superperfezionisti, anche se fai entrare aria durante la manutenzione o durante il trasporto, poi l'aria si autospurga salendo, perche il circuito non ha sacche o anse dove l'aria può rimanere imbrigliata. Riesce sempre a salire verso il serbatoio con un po' di utilizzo. E questo fa un enorme differenza in utilizzo, sulla manutenzione necessaria.
E' esattamente quello che intendevo parlando del trucco della leva freno tenuta in trazione (compressione?) con un eleatico grosso per una giornata...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
E' esattamente quello che intendevo parlando del trucco della leva freno tenuta in trazione (compressione?) con un eleatico grosso per una giornata...
stando fermo, anche se metti in compressione difficile che l'aria risalga da sola, sono gli azionamenti, che spostano il liquido dentro il circuito a creare quel minimo di flusso che riesce a staccare le bollicine dalle pareti del circuito e dalle cavità della pinza e a far si che risalgano verso il serbatoio.
Non ricordo di aver mai spurgato un impianto shimano, l'ho sempre e solo rabboccato, dal momento che si autospurga da se con l'uso.
in teoria è più affetto il posteriore, perche l'aria dalla pinza è più diffile venga via verso il movimento. L'anteriore è sempre funzionante al massimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Le bici a disco hanno mille vantaggi in più, rispetto alle rim. Bene. Tra queste non c'è il peso (sempre a parità di prezzo).
Domani o dopodomani le cose probabilmente cambieranno, ma oggi non è così.
Che poi non ci sarebbe niente di male nel preferite il disco a scapito del peso,le discussioni nascono quanto si vuole fare credere che non vi sia alcuna differenza, molto dipende dal telaio se ho un telaio già pesante cerco di alleggerire sui componenti e scelgo i freni tradizionali, funziona così anche tra i pro'
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
stando fermo, anche se metti in compressione difficile che l'aria risalga da sola, sono gli azionamenti, che spostano il liquido dentro il circuito a creare quel minimo di flusso che riesce a staccare le bollicine dalle pareti del circuito e dalle cavità della pinza e a far si che risalgano verso il serbatoio.
Non ricordo di aver mai spurgato un impianto shimano, l'ho sempre e solo rabboccato, dal momento che si autospurga da se con l'uso.
in teoria è più affetto il posteriore, perche l'aria dalla pinza è più diffile venga via verso il movimento. L'anteriore è sempre funzionante al massimo.
In termini teorici, ti darei ragione, ma in pratica ho sempre verificato il contrario. Se ho qualche bollicina (come ho già detto sopra, non sto parlando di quantità che richiedono spurgo standard), anche andando su strada e frenando ripetutamente, non se ne va. Se invece lascio per uno o più giorni l'impianto in compressione ottengo il risultato. In pratica direi che quelle bollicine se ne freghino delle sollecitazioni se brevi e ripetute, ma lasciate per conto loro e dandogli tempo tendono a galleggiare verso il pelo libero (pun intended...). La dinamica dei fluidi è una delle scienze più complesse (e misteriose,mi vengono i brividi a ricordare l'esame di idraulica...).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
In termini teorici, ti darei ragione, ma in pratica ho sempre verificato il contrario. Se ho qualche bollicina (come ho già detto sopra, non sto parlando di quantità che richiedono spurgo standard), anche andando su strada e frenando ripetutamente, non se ne va. Se invece lascio per uno o più giorni l'impianto in compressione ottengo il risultato. In pratica direi che quelle bollicine se ne freghino delle sollecitazioni se brevi e ripetute, ma lasciate per conto loro e dandogli tempo tendono a galleggiare verso il pelo libero (pun intended...). La dinamica dei fluidi è una delle scienze più complesse (e misteriose,mi vengono i brividi a ricordare l'esame di idraulica...).
in base alle mie conoscenze (solo accademiche) sui fluidi e sui gas è più probabile avvenga un fenomeno diverso: cioè che, con la pressione applicata e il tempo, le bollicine si disciolgono nel liquido, il quale anche se DOT ha sempre una certa permeabilità minima ai gas. L'acqua gassata si fa in autoclave disciogliendo anidride carbonica a pressione
Ovviamente prima o poi tu riporti l'impianto a pressione ambiente (mica terrai tutte le notti il freno tirato) , il liquido rilascia il gas in eccesso e tutto torna come prima o quasi., cosi come quando stappi l'acqua gassata (in pressione dentro la bottiglia) questa inizia piano piano a rilasciare gas in eccesso. Ovviamente la permeabilità del dot è minima rispetto all' acqua altrimenti sarebbe un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
in base alle mie conoscenze (solo accademiche) sui fluidi e sui gas è più probabile avvenga un fenomeno diverso: cioè che, con la pressione applicata e il tempo, le bollicine si disciolgono nel liquido, il quale anche se DOT ha sempre una certa permeabilità minima ai gas. L'acqua gassata si fa in autoclave disciogliendo anidride carbonica a pressione
Ovviamente prima o poi tu riporti l'impianto a pressione ambiente (mica terrai tutte le notti il freno tirato) , il liquido rilascia il gas in eccesso e tutto torna come prima o quasi., cosi come quando stappi l'acqua gassata (in pressione dentro la bottiglia) questa inizia piano piano a rilasciare gas in eccesso. Ovviamente la permeabilità del dot è minima rispetto all' acqua altrimenti sarebbe un problema.
Una ipotesi ineccepibile, però resta il fatto che a me, dopo un trattamento di un paio di giorni, tutto NON torna come prima., come se effettivamente le bollicine fossero salite in superficie...
 

Pignone81

Novellino
26 Novembre 2019
42
22
42
Roma
Visita sito
Bici
Specialized, Scott
Salve, non vorrei rovinare nulla quindi prima di prendere uniziativia vorrei confrontarmi con voi.
Per esperienza personale qual'è la coppia di serraggio corretta del perno passante anteriore e posteriore?
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Salve, non vorrei rovinare nulla quindi prima di prendere uniziativia vorrei confrontarmi con voi.
Per esperienza personale qual'è la coppia di serraggio corretta del perno passante anteriore e posteriore?
Di solito la coppia da usare è riportata sul perno stesso.
Sulla mia bici (Bianchi) la coppia è di 10-11 NM ma io stringo a "sensazione" senza usare la dinamometrica (che tra l'altro possiedo)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Una ipotesi ineccepibile, però resta il fatto che a me, dopo un trattamento di un paio di giorni, tutto NON torna come prima., come se effettivamente le bollicine fossero salite in superficie...
Alvan.. mai fatto lo spurgo con le siringone trasparenti ?
Se si.. avrai notato che per far salire le bollicine che si formano quando aspiri il liquido dal flacone picchietti leggermente la siringa e le bollicine salgono ovviamente nella parte alta.
Quando viaggi e non freni.. immaginati quante di queste "vibrazioni" percorrono il circuito idraulico.. le bollicine salgono da sole verso i comandi o vero il "serbatoio" dei comandi.
 

Pignone81

Novellino
26 Novembre 2019
42
22
42
Roma
Visita sito
Bici
Specialized, Scott
Di solito la coppia da usare è riportata sul perno stesso.
Sulla mia bici (Bianchi) la coppia è di 10-11 NM ma io stringo a "sensazione" senza usare la dinamometrica (che tra l'altro possiedo)

non li ho trovati sui perni. è un valore applicabile a tutti i telai? il mio dubbio non è il perno ma soprattutto il fatto che non vorrei rovinare il telaio..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.