E io che ho detto?Quale sarebbe la maggior manutenzione dei freni a disco ? Uno spurgo ogni due anni ?
E io che ho detto?Quale sarebbe la maggior manutenzione dei freni a disco ? Uno spurgo ogni due anni ?
E io che ho detto?
Guarda che lui intendeva il contrario di quello che stai scrivendo...Se questa la si può definire "maggiore manutenzione" siamo arrivati al ridicolo. Comunque, ok, ne prendo atto, letteralmente è una cosa che chi ha i freni rim non deve fare.
Poi mi dite cosa ci fate con 30 euro risparmiati in due anni e mezz'ora/un ora di tempo risparmiata sempre in due anni eh.
Se questa la si può definire "maggiore manutenzione" siamo arrivati al ridicolo. Comunque, ok, ne prendo atto, letteralmente è una cosa che chi ha i freni rim non deve fare.
Poi mi dite cosa ci fate con 30 euro risparmiati in due anni e mezz'ora/un ora di tempo risparmiata sempre in due anni eh.
non è solo olio,è anche come è fatto il circuito. negli impianti shimano, ad esempio, pensati da giapponesi superperfezionisti, anche se fai entrare aria durante la manutenzione o durante il trasporto, poi l'aria si autospurga salendo, perche il circuito non ha sacche o anse dove l'aria può rimanere imbrigliata. Riesce sempre a salire verso il serbatoio con un po' di utilizzo. E questo fa un enorme differenza in utilizzo, sulla manutenzione necessaria.per precisare... ora non so nell'utilizzo BDC... nella MTB gli impianti con olio minerale (SHIMANO) hanno bisogno di molta meno manutenzione. sono meno soggetti all'aria e quindi hanno bisogno di meno spurgo. e l'olio dura di più. tanto che spesso ci si dimentica di cambiarlo. in MTB sarebbe consigloiato 1a volta l'anno. alla fine terra e polvere entrano... inoltre per la manutenzione l'olio minerale non essendo corrosivo da meno problematiche nel fai da te. nello specifico shimano ha un sistema che permette lo spurgo semplice in 3 minuti senza bisogno di particolare manualità ne attrezzi. basta il kit col bicchierino e il suo olio.
l'olio DOT che usa SRAM ad esempio dovrebbe resistere a temperature più elevate sotto sforzo ma tende as assorbire aria e si degrada più velocemente del minerale. quindi ha bisogni di spurghi più frequenti per essere efficiente al 100%. e lo spurgo anche semplice è un po' più complesso di shimano...
Se questa la si può definire "maggiore manutenzione" siamo arrivati al ridicolo. Comunque, ok, ne prendo atto, letteralmente è una cosa che chi ha i freni rim non deve fare.
Poi mi dite cosa ci fate con 30 euro risparmiati in due anni e mezz'ora/un ora di tempo risparmiata sempre in due anni eh.
Avevo frainteso, avevo letto di fretta e ho letto l'esatto opposto. Sorry.E io che ho detto?
E' esattamente quello che intendevo parlando del trucco della leva freno tenuta in trazione (compressione?) con un eleatico grosso per una giornata...non è solo olio,è anche come è fatto il circuito. negli impianti shimano, ad esempio, pensati da giapponesi superperfezionisti, anche se fai entrare aria durante la manutenzione o durante il trasporto, poi l'aria si autospurga salendo, perche il circuito non ha sacche o anse dove l'aria può rimanere imbrigliata. Riesce sempre a salire verso il serbatoio con un po' di utilizzo. E questo fa un enorme differenza in utilizzo, sulla manutenzione necessaria.
stando fermo, anche se metti in compressione difficile che l'aria risalga da sola, sono gli azionamenti, che spostano il liquido dentro il circuito a creare quel minimo di flusso che riesce a staccare le bollicine dalle pareti del circuito e dalle cavità della pinza e a far si che risalgano verso il serbatoio.E' esattamente quello che intendevo parlando del trucco della leva freno tenuta in trazione (compressione?) con un eleatico grosso per una giornata...
Che poi non ci sarebbe niente di male nel preferite il disco a scapito del peso,le discussioni nascono quanto si vuole fare credere che non vi sia alcuna differenza, molto dipende dal telaio se ho un telaio già pesante cerco di alleggerire sui componenti e scelgo i freni tradizionali, funziona così anche tra i pro'Le bici a disco hanno mille vantaggi in più, rispetto alle rim. Bene. Tra queste non c'è il peso (sempre a parità di prezzo).
Domani o dopodomani le cose probabilmente cambieranno, ma oggi non è così.
In termini teorici, ti darei ragione, ma in pratica ho sempre verificato il contrario. Se ho qualche bollicina (come ho già detto sopra, non sto parlando di quantità che richiedono spurgo standard), anche andando su strada e frenando ripetutamente, non se ne va. Se invece lascio per uno o più giorni l'impianto in compressione ottengo il risultato. In pratica direi che quelle bollicine se ne freghino delle sollecitazioni se brevi e ripetute, ma lasciate per conto loro e dandogli tempo tendono a galleggiare verso il pelo libero (pun intended...). La dinamica dei fluidi è una delle scienze più complesse (e misteriose,mi vengono i brividi a ricordare l'esame di idraulica...).stando fermo, anche se metti in compressione difficile che l'aria risalga da sola, sono gli azionamenti, che spostano il liquido dentro il circuito a creare quel minimo di flusso che riesce a staccare le bollicine dalle pareti del circuito e dalle cavità della pinza e a far si che risalgano verso il serbatoio.
Non ricordo di aver mai spurgato un impianto shimano, l'ho sempre e solo rabboccato, dal momento che si autospurga da se con l'uso.
in teoria è più affetto il posteriore, perche l'aria dalla pinza è più diffile venga via verso il movimento. L'anteriore è sempre funzionante al massimo.
in base alle mie conoscenze (solo accademiche) sui fluidi e sui gas è più probabile avvenga un fenomeno diverso: cioè che, con la pressione applicata e il tempo, le bollicine si disciolgono nel liquido, il quale anche se DOT ha sempre una certa permeabilità minima ai gas. L'acqua gassata si fa in autoclave disciogliendo anidride carbonica a pressioneIn termini teorici, ti darei ragione, ma in pratica ho sempre verificato il contrario. Se ho qualche bollicina (come ho già detto sopra, non sto parlando di quantità che richiedono spurgo standard), anche andando su strada e frenando ripetutamente, non se ne va. Se invece lascio per uno o più giorni l'impianto in compressione ottengo il risultato. In pratica direi che quelle bollicine se ne freghino delle sollecitazioni se brevi e ripetute, ma lasciate per conto loro e dandogli tempo tendono a galleggiare verso il pelo libero (pun intended...). La dinamica dei fluidi è una delle scienze più complesse (e misteriose,mi vengono i brividi a ricordare l'esame di idraulica...).
Non ti preoccupare, non te lo toglie nessuno...Sì sì, tutto esattamente semplice come un filo che scorre in una guaina flessibile, tirato da una leva di primo ordine. Come no.
Una ipotesi ineccepibile, però resta il fatto che a me, dopo un trattamento di un paio di giorni, tutto NON torna come prima., come se effettivamente le bollicine fossero salite in superficie...in base alle mie conoscenze (solo accademiche) sui fluidi e sui gas è più probabile avvenga un fenomeno diverso: cioè che, con la pressione applicata e il tempo, le bollicine si disciolgono nel liquido, il quale anche se DOT ha sempre una certa permeabilità minima ai gas. L'acqua gassata si fa in autoclave disciogliendo anidride carbonica a pressione
Ovviamente prima o poi tu riporti l'impianto a pressione ambiente (mica terrai tutte le notti il freno tirato) , il liquido rilascia il gas in eccesso e tutto torna come prima o quasi., cosi come quando stappi l'acqua gassata (in pressione dentro la bottiglia) questa inizia piano piano a rilasciare gas in eccesso. Ovviamente la permeabilità del dot è minima rispetto all' acqua altrimenti sarebbe un problema.
Di solito la coppia da usare è riportata sul perno stesso.Salve, non vorrei rovinare nulla quindi prima di prendere uniziativia vorrei confrontarmi con voi.
Per esperienza personale qual'è la coppia di serraggio corretta del perno passante anteriore e posteriore?
Alvan.. mai fatto lo spurgo con le siringone trasparenti ?Una ipotesi ineccepibile, però resta il fatto che a me, dopo un trattamento di un paio di giorni, tutto NON torna come prima., come se effettivamente le bollicine fossero salite in superficie...
Di solito la coppia da usare è riportata sul perno stesso.
Sulla mia bici (Bianchi) la coppia è di 10-11 NM ma io stringo a "sensazione" senza usare la dinamometrica (che tra l'altro possiedo)