Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In 30 anni è questo che hai capito, non mi stupisce poi che si sente il bisogno del freno a disco
Pantera non prendere per il culo perchè mi incazzo.
E quando mi incazzo divento cattivo
Esprimi i tuoi concetti senza usare sarcasmo caratteristico di colui che non sa e non capisce un cazzo.
Non farmi credere che tu sia uno di quelli
fammi la cortesia
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io ho sempre frenato piu con l'anteriore ma il posteriore si è sempre consumato prima.che si consumi prima il posteriore non penso sia sintomo che si frena di piu con quello ma che si consuma prima frenando meno.perlomeno è la spiegazione che mi son sempre dato
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho sempre frenato piu con l'anteriore ma il posteriore si è sempre consumato prima.che si consumi prima il posteriore non penso sia sintomo che si frena di piu con quello ma che si consuma prima frenando meno.perlomeno è la spiegazione che mi son sempre dato
Sicuramente, usi anche l'anteriore ma se si consuma prima anche tu probabilmente lo usi in maniera massiva
Il fatto che si consumi è perchè viene usato parecchio, altrimenti è al pari dell'anteriore non ha differenze anzi, è chiuso dentro un triangolo che lo rende anche più stabile, a livello vibrazioni etc
Anche su strada , io sempre comunque lui prediligo, perchè scivolare sul davanti crea rotture alla clavicole già vissute.
Tuttavia molti lo usano in maniera maggiore,, ma certamente non tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Sicuramente, usi anche l'anteriore ma se si consuma prima anche tu probabilmente lo usi in maniera massiva
Il fatto che si consumi è perchè viene usato parecchio, altrimenti è al pari dell'anteriore non ha differenze anzi, è chiuso dentro un triangolo che lo rende anche più stabile, a livello vibrazioni etc
Anche su strada , io sempre comunque lui prediligo, perchè scivolare sul davanti crea rotture alla clavicole già vissute.
Tuttavia molti lo usano in maniera maggiore,, ma certamente non tutti
Con i freni a disco lo uso di piu in quanto è piu modulante.però secondo me dipende tanto dai percorsi che si è soliti fare.dove giro io,dove non c'è un metro in piano,curve secche e strette ,l'anteriore lo devo usare per forza di piu,altrimenti passo per la tangente,in percosi piu pianeggianti sicuramente l'anteriore si usa molto meno se non in emergenza.però rimango dell'idea che il posteriore pur "frenando meno" si consumi più velocemente.magari mi sbaglio,ma se dovessimo fermarci a un ipotetico stop.a parità di prestazione,se frenassimo solo con l'anteriore la forza applicata sulla leva è minore rispetto alla situazione opposta in cui per fermarci allo stop usassimo solo il posteriore.ne deduco quindi che il posteriore pur "frenando meno" si consumi di piu
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Se sbaglio correggetemi: stacco utilizzando entrambi i freni, sicuramente esercitando più pressione sull'anteriore che ha un maggiore potere frenante, entro in piega e rilascio l'anteriore ma spesso "pelo" con il posteriore per guidare la bici traiettoria. Per ricreare un pò quello che farebbe il freno motore col gas chiuso con una moto.
Riassumento anteriore per poco tempo ma più intensamente, posteriore a coadiuvare, più dolce e per più tempo.
p.s. ho i rim, ma anche discato non credo cambierei strategia
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Vediamo casa hai capito tu allora, se ci fai la cortesia di spiegarci te ne saremmo grati.
La ruota posteriore si blocca molto più facilmente non mi meraviglia che chi ha questo modo di frenare lamenti di scivolate,che sono più legate al manico piuttosto che ad un freno inadeguato, logicamente un freno a disco più modulare perdona certi errori,da sempre nelle due ruote è l'anteriore quello che frena...

PS: spesso il consumo maggiore del posteriore è legato a schizzi di olio che provengono dalla catena
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Se si vuole andare decisi in discesa si frena poco e forte con l'anteriore prima della piega, poi si curva dosando unicamente col posteriore se necessario, altrimenti con l'anteriore la bici in curva tende ad andare dritto o peggio perdere aderenza e si va giu.
se le curvette sono leggere l'anteriore nemmeno si tocca e si pela solo dietro.
In termini di violenza si usa, o almeno io uso, di più l'anteriore, ma dietro pelo tanto, detto questo il mio anteriore si consuma il doppio del posteriore.
Solitamente in discesa vado abbastanza quindi penso di non sbagliare tutto... però boh... (Rim)
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Ipercool

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ogni tanto su questo 3d leggo di quelle cose che voi umani..........,
A me mi pare che si risponda non con cognizione di causa ma tanto così per contraddire, perchè mi pare impossibile che uno pensi alla bici come una moto, non ha proprio nulla a che vedere e di qui si capisce chi risponde tanto per
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esatto, perché la fisica è una sola, non è che valgono regole diverse secondo la classificazione dei mezzi in base al codice della strada.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
ma come fate a frenare di + dietro? se provi a staccare un po' forte scendete con la ruota dietro perennemente bloccata? Butti indietro il peso per compensare e ti sdrai perchè davanti è troppo leggero?
Il posteriore è utile in percorrenza per correggere senza cadere, per fare fermate di emergenza se si è lunghi ( e con i dischi ce ne vuole, dato che l'impianto resta efficiente al 100% praticamente sempre), per il resto con frenata a bici dritta sarà un 80% davanti.

riguardo alla forza maggiore a destra, con i freni a disco non la devi certo usare tutta, un dito sul freno è + che sufficiente, non sono i rim che a fine discesa tendi a essere sempre lungo (a meno di chiamarsi savoldelli o nibali), quindi non ha senso invertire sui dischi.

cioè sulle mtb montano dischi + grandi davanti e + piccoli dietro, qua va al contrario ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Non entro del merito di freno anteriore e posteriore (lo lascio a voi), ma proprio perché la fisica è una sola, paragonare due sistemi con baricentri completamente diversamente posizionati già staticamente, con impronte a terra non confrontabili, con elasticità ben differenti ( e relativa modifica dinamica di posizione di baricentro e di distribuzione dei pesi), coppie in gioco abissalmente differenti, con rapporto masse sospese/non sospese diversissimo, angolo di pitch e di yaw non paragonabile etc non ha alcun senso. Sostenete quello che volete, ma con riferimento solo al sistema in questione, senza improbabili paragoni.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Ipercool
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.