Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non entro del merito di freno anteriore e posteriore (lo lascio a voi), ma proprio perché la fisica è una sola, paragonare due sistemi con baricentri completamente diversamente posizionati già staticamente, con impronte a terra non confrontabili, con elasticità ben differenti ( e relativa modifica dinamica di posizione di baricentro e di distribuzione dei pesi), coppie in gioco abissalmente differenti, con rapporto masse sospese/non sospese diversissimo, angolo di pitch e di yaw non paragonabile etc non ha alcun senso. Sostenete quello che volete, ma con riferimento solo al sistema in questione, senza improbabili paragoni.
Ma via è chiaro che la bicicletta ha solo la parvenza di una ciclistica delle moto, diciamo che ha due ruote e fermiamoci li
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Hai cambiato idea mi pareva che anche tu fossi un anteriorista :mrgreen:
no ti confondi con qualcun altro. concordo sinteticamente con l'utente che pela tanto col posteriore ed utilizza l'anteriore per decelerare forte. li utilizzo in sinergia. più strizzo l'anteriore , più mollo ovviamente il post.
in piega se necessario correggo col post.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no ti confondi con qualcun altro. concordo sinteticamente con l'utente che pela tanto col posteriore ed utilizza l'anteriore per decelerare forte. li utilizzo in sinergia. più strizzo l'anteriore , più mollo ovviamente il post.
in piega se necessario correggo col post.
Mi sbaglio di certo, comunque io parto sempre da dietro e poi se voglio frenare potente do di anteriore, anche oggi su una lunga discesa, io non roiesco proprio a spingere di anteriore, pelo l'ante e freno con il poste, reputo che per ogni evenienza meglio perdere il dietro che il davanti
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io invece preferisco la salita alla discesa.. Difatti in discesa vado tranquillo.. Sarà l'età.. Ma tanto essendo da solo... Se ci metto anche qualche minuto in più a scendere... Basta non cadere.. Lunedì pomeriggio scendevo da pian del re(salita in Piemonte 2020 m) .. E pioveva di brutto.. Andavo molto piano.. La bici frenava poco.. Ho I rim.. E la strada piena d'acqua.. Non vedevo l'ora che finisse la discesa..ero rigido a scendere.. Comunque è andata bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io invece preferisco la salita alla discesa.. Difatti in discesa vado tranquillo.. Sarà l'età.. Ma tanto essendo da solo... Se ci metto anche qualche minuto in più a scendere... Basta non cadere.. Lunedì pomeriggio scendevo da pian del re(salita in Piemonte 2020 m) .. E pioveva di brutto.. Andavo molto piano.. La bici frenava poco.. Ho I rim.. E la strada piena d'acqua.. Non vedevo l'ora che finisse la discesa..ero rigido a scendere.. Comunque è andata bene.
Chiaro sopratutto mi immagino fosse anche freddo, paralizza e li i freni contano
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Io invece preferisco la salita alla discesa.. Difatti in discesa vado tranquillo.. Sarà l'età.. Ma tanto essendo da solo... Se ci metto anche qualche minuto in più a scendere... Basta non cadere.. Lunedì pomeriggio scendevo da pian del re(salita in Piemonte 2020 m) .. E pioveva di brutto.. Andavo molto piano.. La bici frenava poco.. Ho I rim.. E la strada piena d'acqua.. Non vedevo l'ora che finisse la discesa..ero rigido a scendere.. Comunque è andata bene.
Li secondo me i dischi sono di una superiorità imbarazzante...

Per la frenata... col posteriore si rallenta con l'anteriore ci si ferma. Visto che spesso basta rallentare e non fermarsi si usa di più il posteriore. Mentre in una frenata violenta tipo tornante dopo un dritto si userà di più l'anteriore...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Discorso vecchio, che però fa anche capire tante "supercazzole" sui freni (non è riferito a te).
Consumi più il posteriore perchè non sei mancino e quindi eserciti più forza con il destro.
Infatti, prima di spendere miliardi in nuovi impianti, basterebbe invertire i comandi e ritrovarsi a frenare sull'anteriore con il destro per avere una signor frenata.
;nonzo%
ma io consumo di più l'anteriore (1:3 post vs ant)...e, dal mio punto di vista, frenare con la dx il posteriore mi permette maggior "sensibilità" ed evitare il bloccaggio anche se a volte capita, ...bloccare l'anteriore è un poco più difficile...anche se potrebbe capitare (frenata emergenza?)
inoltre non sono motociclista e non mi ritrovo spaesato passando da un mezzo all'altro...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Su che basi lo dici?
Io sono esaminatore di guida per patenti, proprio il sistema di frenata dei motoveicolo e velocipedi è materia di esame, argomento delicato perchè riguarda la sicurezza. Se un esaminando mi dava la risposta che mi hai dato tu, lo rimandavo a casa in un secondo, inoltre per anni ho frequentato gli autodromi perchè correvo in pista con la moto ed ho anche fatto il Direttore tecnico di un team Ducati.
Credo di avere titolo. Tu invece?

E per ulteriore conferma, basta che leggi qualsiasi manuale di uso della bici che ti viene spiegato come funziona il freno, come in quello Canyon.
si ma tu hai scritto che il freno posteriore in bici serve a "stabilizzare" la frenata come in moto e "stabilizzare" e' un termine ambiguo ,
in effetti frenare prima col posteriore in moto ed in pista , stabilizza la moto inquanto si abbassa il baricentro (viene inibito "l'effetto tiro catena" * che alza la moto) .
e col grip che hanno oggi i pneumatici , abbassare il baricentro quel tanto , non porta comunque al bloccaggio della ruota anteriore (come nelle automobili che hanno il baricentro troppo basso rispetto al passo) ma ritarda il ribaltamento.
in questi termini la bici non avendo sospensioni , non si stabilizza.
capisco l'appunto di scr1

* in pratica se la ruota posteriore e' in tiro, questa vorrebbe superare e andare sotto la moto ed il cinematismo del perno posteriore fa si che si alzi la moto, il contrario se si frena : la ruota tende ad andare il piu' possibile lontano dalla moto e la sua inerzia, tirando il forcellone e cercando di allineare i due perni (perno ruota e perno forcellone) e la moto si abbassa.

ps. se invece avessi inteso scrivere che l'uso del freno posteriore fintanato possibile (bloccaggio) evita di insistere col l'anteriore che inibisce la direzionalita' della bici in inserimento ,allora concordo.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non sono esaminatore di guida, ieri non mi hanno fatto neanche Cavaliere, consumo più le posteriori, quindi sono un derelitto, però in bicicletta sono davanti in tutte le discese che ho fatto ed in una ventina ho il kom.

L'anteriore si usa poco, per staccare insieme al posteriore, tutto il resto si fa con il posteriore, soprattutto la conduzione di curva dopo la staccata, se nella prima metà delle curve strette non ti serve condurre con il posteriore sei entrato troppo piano.

Chi vuole andare più piano basta che freni da manuale così non rischia di essere bocciato all'istante all'esame di guida se dovesse beccare un esaminatore competente.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non sono esaminatore di guida, ieri non mi hanno fatto neanche Cavaliere, consumo più le posteriori, quindi sono un derelitto, però in bicicletta sono davanti in tutte le discese che ho fatto ed in una ventina ho il kom.

L'anteriore si usa poco, per staccare insieme al posteriore, tutto il resto si fa con il posteriore, soprattutto la conduzione di curva dopo la staccata, se nella prima metà delle curve strette non ti serve condurre con il posteriore sei entrato troppo piano.

Chi vuole andare più piano basta che freni da manuale così non rischia di essere bocciato all'istante all'esame di guida se dovesse beccare un esaminatore competente.
per fare dei KOM non bisogna proprio frenare ! :-x
tu ci devi spiegare le traiettorie! ;-)
complimenti comunque . ci vuole molta sicurezza per andare forte in discesa in strade aperte al traffico.se no sei un pazzo e non credo

ps. mi e' capitato in un uscita con amici di non poter usare il freno posteriore ed e' stato impossibile stargli dietro in discesa, come di solito faccio. da qui ho capito quanto sia importante per me il freno post. e quanto lo utilizzi
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
;nonzo%
ma io consumo di più l'anteriore (1:3 post vs ant)...e, dal mio punto di vista, frenare con la dx il posteriore mi permette maggior "sensibilità" ed evitare il bloccaggio anche se a volte capita, ...bloccare l'anteriore è un poco più difficile...anche se potrebbe capitare (frenata emergenza?)
inoltre non sono motociclista e non mi ritrovo spaesato passando da un mezzo all'altro...
Never... tu consumi di più l'anteriore perché sai frenare...
Anch'io, freni rim, consumo di più l'anteriore, di solito prima di buttare le tacchette le inverto, e così le finisco pari.
Come tutti quelli che sanno frenare, sai che si frena forte sul dritto, per adeguare la velocità a quella con cui bisogna affrontare la curva, poi la curva si fa senza freni, oppure se la pendenza è importante anche in curva (dipende da come è fatto il tornante/la curva, ad esempio un tornante a sinistra è per forza di cose meno ripido di un tornante a destra...) si pelano ancora i freni anche in curva, allora magari maggiormente sul poseriore, ma si parla comunque di pelare...
La frenata vera, quella potente che consuma le pastiglie, per ridurre la velocità, la si fa CON ENTRAMBI i freni. Chissà che scoperta... 2 freni frenano di più che solo l'anteriore oppure solo il posteriore. E dei due la maggior pressione va sull'anteriore, che è la porzione di bici che in frenata beneficia del maggior carico verticale, quindi della maggiore aderenza.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io consumo di più il posteriore ma non è detto che consumi di più il posteriore in discesa, magari lo uso anche di più ma non è detto che lo consumi di più.
Continuate a prendere in considerazione la discesa come se si frenasse solo li.

Se prendiamo ad esempio un giro relativamente breve con poco dislivello tipo 70/80km x 800D+ dove il dislivello è quasi tutto in una salita di 8/9 km va a finire che si freni di più negli altri 60km per arrivarci a quella salita, non credo di trovare solo io semafori, rotonde, rallentamenti vari di veicoli e quant'altro per la strada.

In questo caso per quanto mi riguarda per rallentare uso praticamente sempre il posteriore perché mi viene naturale cosi, probabilmente perché sono destro.
L'anteriore lo uso se devo rallentare maggiormente o se sto bevendo ad esempio.

Se facessi solo pianura ne consumerei cosi di pastiglie posteriori in confronto alle anteriori, diversamente se abitassi sotto le montagne avendo solo brevi tratti in pianura per collegarle probabilmente consumerei di più le anteriori, o ne pareggerei il consumo.

my two cents
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il tuo ragionamento è corretto, però permettimi alcune osservazioni. Assolutamente giusto quello che dici per il "tiro catena", e sull'abbassamento del baricentro della moto, che ad esempio gli scooter non hanno, figuriamoci le bici (visto che è dovuto alla coppia che si esercita sul forcellone per via della catena che è posta dopo il fulcro al telaio), però non è vero che la bici non ha sospensioni.
Le sospensioni della bici sono gli pneumatici, sembra un dettaglio, ma non lo è.
esula pero non concordo
anche gli scooter in accelerazione tendono ad alzarsi ed il motivo e' sempre lo stesso la ruota posteriore vuole andare sotto lo scooter, per via del forcellone non saldato allo scooter ma bensi' imperniato alla moto in un punto piu' alto rispetto al perno ruota .

questione di inerzie , ad esempio quando l'auto accelera noi veniamo spinti contro il sedile perche' siamo restii a cambiare la nostra velocita' . la ruota accelera e lo scooter/moto ecc non solidale ma legato tramite un cinematismo , tende a farsi superare. ovvero la ruota vorrebbe andare sotto in questo caso , alzando la moto o lo scooter

la catena centra relativamente ( fa solo parte di un equilibrio di forze ma non e' la (sola) causa dell' efffetto tiro catena ) infatti il bmw cardano di una volta si alzava come un ascensore. (la catena avrebbe diminuito l'effetto e non aumentato , per inciso)

le sospensioni delle bici ovvero tutto cio' che e' elastico incide per millimetri forse un centimetro nel contribuire a superare le perturbazioni , nelle moto siamo sull'ordine dei decimetri ed in ogni caso il freno posteriore non abbassa la bici neanche di un millimetro perche' non ci sono cinematismi .

ps. ho avuto la fortuna di conoscere un ing con le palle cubiche quando correvo in moto che mi ha insegnato molto (un aspetto delle moto veramente affascinante), e trovarmi ad andare forte solo per come fosse aumentata la fiducia nella moto dopo che l'aveva assettata. la moto reagiva perfettamente ai miei comandi e quando ti fidi e/o senti la moto vai il doppio.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.257
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Never... tu consumi di più l'anteriore perché sai frenare...
Anch'io, freni rim, consumo di più l'anteriore, di solito prima di buttare le tacchette le inverto, e così le finisco pari.
Come tutti quelli che sanno frenare, sai che si frena forte sul dritto, per adeguare la velocità a quella con cui bisogna affrontare la curva, poi la curva si fa senza freni, oppure se la pendenza è importante anche in curva (dipende da come è fatto il tornante/la curva, ad esempio un tornante a sinistra è per forza di cose meno ripido di un tornante a destra...) si pelano ancora i freni anche in curva, allora magari maggiormente sul poseriore, ma si parla comunque di pelare...
La frenata vera, quella potente che consuma le pastiglie, per ridurre la velocità, la si fa CON ENTRAMBI i freni. Chissà che scoperta... 2 freni frenano di più che solo l'anteriore oppure solo il posteriore. E dei due la maggior pressione va sull'anteriore, che è la porzione di bici che in frenata beneficia del maggior carico verticale, quindi della maggiore aderenza.
Assolutamente daccordo. Si usa maggiormente il freno dove si sposta la gran parte del peso della persona, e in discesa veloce il trasferimento dei pesi vede una preponderanza dell'anteriore. Il posteriore "pelato" in curva da dopo il punto di corda (l'inserimento e la percorrenza vanno fatti a freni completamente rilasciati) tende a far chiudere maggiormente la traiettoria della bici, e può risultare utile da dopo il punto di corda fino all'uscita curva.
Così si fanno i tempi in discesa, in sicurezza, senza invadere la corsia opposta, e senza che la bici tenti di ribellarsi continuamente.
Se uno ha un KOM in una certa discesa guidando in maniera diversa da così, vuol dire che su quella discesa nessuno di davvero bravo ha mai provato a portarglielo via.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Si. Frenate male, o meglio, non frenate nel modo migliore/corretto.
Io in discesa sono un paracarro, scendo sempre pianissimo.
Se la discesa la conosco o non è troppo ripida modulo la velocità solo col posteriore, altrimenti rallento con entrambi i freni prima di entrare in curva. In pianura per modulare la velocità uso il posteriore, per fermarmi in caso di emergenza li uso entrambi.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
OT
No è sbagliato. Non funziona così.


Dagli una lettura.

Il motivo è anche semplice ca capire. Se il pignone è prima del perno del forcellone, l'effetto è zero.

Lo scooter ha solo un trasferimento di carico dovuto all'accelerazione ed è anche questo il motivo per cui in accelerazione una moto diventa Stabile, uno scototer ondeggia su e giù.
ultimo intervento siamo OT
quelle cose le so a memoria , infatti ho parlato di equilibri di forze . e come dice l'articolo tutto o quasi ruota intorno all'altezza del pivot.
ma fondamentalmente studiando questo effetto nessuno ha compreso bene quello che e' un altro punto di vista . ovvero che quando c'e' un cinematismo e la ruota che accelera non e' solidale , questa inevitabilmente vuole superare la moto o scooter. se lo puo' fare , lo fa.

in questo modo si capisce immediatamente che su una bici e' impossibile qualsiasi effetto stabilizzante inteso come variazione del baricentro
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
No, perdonami, ma è chiaro. La formula che misura il tiro catena si basa sulla distanza che c'è tra il pignone e l'asse del forcellone. Se questa è zero (cioè il pignone è assiale al perno) o inferiore, cioè il pignone è dentro il forcellone (come negli scooter, ma non l'ADV o l'Integra, che sono a tutti gli effetti delle moto) questo valore è 0.
Qui non c'è possibilità di discussione. E' una formula matematica.
Sulla bici non esiste il tiro catena perchè non c'è un perno forcellone, non c'è un elemento mobile.
La stabilizzazione in frenata del posteriore è dovuto al fatto che senza agire sui freni direttamente sul posteriore la bici tenderebbe a scomporsi, perchè il posteriore, conservando immutata la sua velocità, tenderebbe a "superare" l'anteriore.
Questo, però non muta il fatto che il freno che maggiormente agisce sulla bici è quello d'avanti.
sulle MTB FULL soprattutto enduro e DH il tiro catena serve eccome... lo si usa molto per dare certe impostazioni alla cinematica della sospensione posteriore...
ovvio su una BDC o una FRONT da xc il rirocatena non esiste...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io consumo di più il posteriore ma non è detto che consumi di più il posteriore in discesa, magari lo uso anche di più ma non è detto che lo consumi di più.
Continuate a prendere in considerazione la discesa come se si frenasse solo li.

Se prendiamo ad esempio un giro relativamente breve con poco dislivello tipo 70/80km x 800D+ dove il dislivello è quasi tutto in una salita di 8/9 km va a finire che si freni di più negli altri 60km per arrivarci a quella salita, non credo di trovare solo io semafori, rotonde, rallentamenti vari di veicoli e quant'altro per la strada.

In questo caso per quanto mi riguarda per rallentare uso praticamente sempre il posteriore perché mi viene naturale cosi, probabilmente perché sono destro.
L'anteriore lo uso se devo rallentare maggiormente o se sto bevendo ad esempio.

Se facessi solo pianura ne consumerei cosi di pastiglie posteriori in confronto alle anteriori, diversamente se abitassi sotto le montagne avendo solo brevi tratti in pianura per collegarle probabilmente consumerei di più le anteriori, o ne pareggerei il consumo.

my two cents
Io anche quando devo rallentare in condizioni normali freno sempre CON TUTTI E DUE...
Perché limitare di proposito la potenza frenante della propria bici, scegliendone di attivarne metà?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io in discesa sono un paracarro, scendo sempre pianissimo.
Se la discesa la conosco o non è troppo ripida modulo la velocità solo col posteriore, altrimenti rallento con entrambi i freni prima di entrare in curva. In pianura per modulare la velocità uso il posteriore, per fermarmi in caso di emergenza li uso entrambi.

Sì, confermo, freni male.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurolic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.