Quale rullo "smart" scegliere...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Forse intendevi un discorso del genere :
" Forza frenante e potenza del freno
La potenza frenante del trainer è il risultato della forza frenante e dell’inerzia di massa del trainer e dipende dalla velocità. Il NEO Smart ad esempio può generare una potenza di 2200W a 40km/h, mentre il Vortex a parità di velocità genera fino a 950W. Un trainer ad alta potenza frenante può generare una resistenza elevata a bassa velocità, per simulare le pendenze ripide in modo realistico.

Se aumenta la forza frenante si può simulare una pendenza più ripida a un certo peso. Il modello NEO ha una potenza frenante di 250N e pertanto è in grado di simulare realisticamente una pendenza massima del 25% a un peso di 75kg. La potenza frenante del trainer espressa in Newton (N) è definita dall’architettura strutturale che causa la resistenza, come il tipo e il numero di magneti. La forza frenante necessaria per una simulazione precisa dipende dal peso, dalla pendenza, dalla resistenza dell’aria e dalla resistenza all’avanzamento. La simulazione deve tener conto di tutti questi fattori.

L’inerzia di massa rappresenta l’energia necessaria per mettere in moto il volano o accelerarlo. Contrariamente al volano reale, quello virtuale può adeguare con precisione l’inerzia di massa alle condizioni, come velocità, pendenza e peso. Il volano virtuale viene quindi regolato per simulare con esattezza il peso del ciclista. Si ottiene così la simulazione più realistica."

Per cui se ne evince che il VORTEX dopo i 75kg di peso ciclista non è tutto questo " ORO che luccica "
o-o

Da quel che scrivono mi pare di capire che il sistema sia settato in quel modo dalla fabbrica, ecco perchè varia a seconda del peso del ciclista.
A meno che non sia possibile impostare un peso ciclista prima dell'utilizzo.
Ne consegue che per un ciclista di peso inferiore la pendenza simulata risulterà maggiore.
 
D

Deleted member 120944

Guest
Penso che sia proprio cosi, sarebbe interessante però avere delle stime su pesi superiori o inferiori


Su modelli Wheel On tipo i Vortex per capirci , un amico che pesava 85 kg era fermo dopo salite al 5% . Io , soliti rulli , con un peso di 15 kg in meno , su Zwift pedalavo anche con pendenze sopra il loro 10% senza tante fatiche , con Rouvy solite percentuale sbraitavo in RussoCineseKazaco. :== Mentre se con Rouvy tramite Macbook Pro effettuavo il piano allenamento di TrainingPeaks , avevo una percezione diversa dell'affaticamento tra Outdoor e Indoor ( non sono proprio novizio di bdc) Premetto che i dati estrapolati sono al 100% veritieri perché associavo gli ASSIOMA DUO come Controlable .
Sicuramente dipende anche dalla piattaforma virtuale che uno usa . o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Meteco

Novellino
4 Ottobre 2014
19
15
Visita sito
Bici
ancora nessuna
si alcuni (quasi tutti) sono a pagamento..
Fatti Rouvy, che c’è anche il codice promo per 2 mesi gratis
Ho ottenuto il codice per l'attivazione gratuita dei 2 mesi. Se l'attivo ora però lo spreco perchè immagino di volerlo usare davvero poco in estate. Spero che valga almeno sino a settembre inoltrato così da poterlo sfruttare un po' di più rispetto all'estate.
Mi chiedo se ora provassi 2 mesi gratis con un account, legato all'email del voucher, e poi a ottobre ne richiedo un altro con altra email che userò per registrarmi come utente definitivo.......
 

lucab78

Novellino
24 Aprile 2020
15
3
48
brunico
Visita sito
Bici
Cipollini Bond
Io ho un tacx flux 2 Qualcuno potrebbe consigliarmi come mai le rpm che segna sia sulla app di tacx che su Zwift quando vado in salita sono sballate mentre in pianura vengono segnate giuste? Le confronto con il conta pedalate sul mio garmin.
 
R

RedCaad

Guest
Non riesco a capire come possa influire il peso del ciclista con la resistenza.
Se è un direct lo "sforzo" è in linea con l'asse catena, se è un wheel on è dato dall'attrito della gomma sul rullino, quindi ci sarà il braccio di leva che influisce ma il peso proprio non capisco come c'entri.

Perché simula la forza di gravità, più un atleta è pesante più il freno magnetico dovrà lavorare.

Tra i due sistemi di rulli il funzionamento è identico, cambia solamente il punto dove viene applicato il carico.
 
R

RedCaad

Guest
Su modelli Wheel On tipo i Vortex per capirci , un amico che pesava 85 kg era fermo dopo salite al 5% . Io , soliti rulli , con un peso di 15 kg in meno , su Zwift pedalavo anche con pendenze sopra il loro 10% senza tante fatiche , con Rouvy solite percentuale sbraitavo in RussoCineseKazaco. :== Mentre se con Rouvy tramite Macbook Pro effettuavo il piano allenamento di TrainingPeaks , avevo una percezione diversa dell'affaticamento tra Outdoor e Indoor ( non sono proprio novizio di bdc) Premetto che i dati estrapolati sono al 100% veritieri perché associavo gli ASSIOMA DUO come Controlable .
Sicuramente dipende anche dalla piattaforma virtuale che uno usa . o-o

Zwift di default ha una difficoltà trainer del 50%, una salita del 10% viene simulata al 5%.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perché simula la forza di gravità, più un atleta è pesante più il freno magnetico dovrà lavorare.

Tra i due sistemi di rulli il funzionamento è identico, cambia solamente il punto dove viene applicato il carico.

Ma nei rulli interattivi si va ad impostare il peso del ciclista?
Mi pare di aver capito che non sia così, e che i vari costruttori settino i rulli su di un peso medio ed il rullo faccia la simulazione tenendo conto di quello.
 
R

RedCaad

Guest
Ma nei rulli interattivi si va ad impostare il peso del ciclista?
Mi pare di aver capito che non sia così, e che i vari costruttori settino i rulli su di un peso medio ed il rullo faccia la simulazione tenendo conto di quello.

non direttamente sui rulli ma sul programma che viene usato (tacx. elite, zwift, Rouvy, bkool ecc...) si imposta il peso, l'altezza, ftp e frequenze cardiache min e max.

in questo modo il programma adatta la risposta dei rulli alla tipologia di ciclista.

il costruttore ti dice i valori che riesce a gestire il rullo.

logicamente i rulli più preformanti riescono a simulare la realtà con più veridicità.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non direttamente sui rulli ma sul programma che viene usato (tacx. elite, zwift, Rouvy, bkool ecc...) si imposta il peso, l'altezza, ftp e frequenze cardiache min e max.

in questo modo il programma adatta la risposta dei rulli alla tipologia di ciclista.

il costruttore ti dice i valori che riesce a gestire il rullo.

logicamente i rulli più preformanti riescono a simulare la realtà con più veridicità.

Ok, ora mi torna,
Il rullo calcola quanto aumentare la resistenza in base al peso dichiarato.
Quindi, prendendo l'esempio del tacx da un 25% per 75 kg, un ciclista che pesa di più riuscirà a simulare pendenze minori, viceversa il ciclista più leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Meteco

Novellino
4 Ottobre 2014
19
15
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Ho da poco a casa il DRIVO II. Ho fatto solo una prova la settimana scorsa senza misurare il parametro FTP, quindi impostando solo peso, altezza ed età. Ho testato brevemente Zwift e Rouvy e in entrambi ho notato che il freno utilizzato era esagerato. Su zwift avevo il fiatone per pedalare a 15/20 km/h in pianura, in entrambe le app in salite dal 5 al 10% mi piantavano, insomma la sensazione è che faccio almeno il 50% di fatica in più rispetto alla realtà.
Vero è che ho dedicato ancora poco tempo al rullo ma per ora sono avvilito.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque ho provato a contattare nuovamente l'assistenza Garmin/Tacx per capire come mai di fatto mi abbiano sostituito il Bushido con un modello dello stesso valore commerciale, ma tecnicamente inferiore (sempre in riferimento a quanto recita la carta)....ovviamente l'operatrice con la quale ho parlato non ha saputo rispondere perchè ha detto che è una decisione presa dal reparto tecnico....teoricamente ha detto che mi avrebbe fatto chiamare da un tecnico per farmi spiegare il motivo, ma di fatto il Flux S è già partito e per loro la pratica è già chiusa.
Se non mi richiamano nel giro di un paio di giorni, torno alla carica....per quel che può contare.

Nel frattempo mi è arrivato un messaggio dal corriere per avvisarmi che domani verrà consegnto il FluxS.

Ancora nessuna notizia invece dal reparto tecnico di Garmin/Tacx.

Ieri sera, tramite WhatsApp, ho aggiornato chi mi ha venduto i Bushido sulla situazione, chiedendogli cosa dovrei dire/fare? Ha letto, ma non ha ancora commentato….mah!

Ciao a tutti, volevo solo aggiornarvi sulla situazione.

Giovedì mi hanno richiamato da Garmin per capire quale fosse il problema, dal momento che avevo richiesto di parlare con un tecnico.
Dopo aver spiegato nuovamente le mie perplessità sulla scelta di sostituire il Bushido con un FluxS al posto di un Flux2 mi è stato ribadito che questo è quanto prevede la loro politica aziendale (tradotto: la sostituzione viene effettuata con articoli fondamentalmente di pari valore commerciale) e che non è possibile avere modelli superiori aggiungendo eventualmente la differenza.
Tuttavia, vista la situazione particolare, l'operatore ha detto che avrebbe sottoposto il caso al responsabile del reparto tecnico/sostituzioni per vedere se potevano fare un'eccezione, ma di non farmi illusioni e che nel caso mi avrebbero richiamato.
Nel frattempo è arrivato il Flux S che non ho ancora aperto, nella speranza di ricevere da Garmin un accoglimento della mia richiesta....ma direi che a questo punto potrei anche considerare chiusa la pratica di sostituzione.

Mi ha risposto anche chi mi ha venduto i Bushido....sintetizzando il discorso, ha detto che il rullo spedito era a suo avviso in perfette condizioni, che prende atto di quanto riscontrato da Garmin, di fargli avere eventuale documento che attesti i problemi riscontrati in modo da potersi rivalere eventualmente sul corriere qualora i difetti fossero imputabili al trasporto (motivo per cui aveva anche assicurato la spedizione), che lui avrebbe accettato volentieri la proposta di Garmin perchè di fatto avrei portato a casa un rullo di nuova generazione del valore 600euro e con caratteristiche equiparabili ai Bushido tranne per potenza frenante, concludendo: "veda lei".

Dopo l'ultima telefonata di Garmin di giovedì scorso gli ho scritto nuovamente per comunicare che i problemi riscontrati non sono imputabili a cadute e/o urti (e che quindi si esclude qualsiasi responsabilità da parte del corriere), del fatto che avevo scelto i Bushido proprio per la potenza frenante e il fatto che fossero wireless, che non era possibile avere il Flux2 e che quindi non potevo accogliere con entusiasmo la proposta ricevuta da Garmin.
Infine ho concluso scrivendo che non volendo mettere in discussione la sua buona fede, provasse almeno a mettersi nei miei panni.
Ancora nessuna risposta da parte sua....nelle sue parole non leggo alcun dispiacere per l'accaduto e sopratutto non ho ricevuto proposte per vedere di rimediare alla spiacevole situazione.

Ecco, voi al mio posto cosa fareste? Avendo acquistato su ebay eventualmente c'è qualche segnalazione che potrei fare? Oppure lascio il mondo come sta, mi tengo il Flux S e amen? Sicuramente non mancherò di dare una recensione negativa sul prodotto.
 

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Buona serata a tutti
mi auto-faccio un riassunto della situazione (considerato che "sembra" che qualche rullo sia tornato disponibile)
Fermo restando che il software sarà Rouvy AR (anche se stiamo ancora aspettando la possibilità del collegamento ANT+, e questo può essere un problema), perchè lo userà anche mia moglie (quindi 2 abbonamenti al prezzo di 1), adesso c'è da capire che rullo Smart scegliere (rintengo per forza un "wheel on", sempre per il discorso di facilità per mia moglie)
per ora i papabili sono:
- ELITE TUO 377,25 (non ancora disponibile, e forse non ancora immesso sul mercato dal produttore) pendenza 10% - 1250 W (la struttura sembra un po' gracilina)
-BKOOL SMART PRO3 449,00 - ANT+ inclusa, pendenza 15%, 1200W pedana inclusa (sarà blocco anteriore?)
-ZYCLE SMART PRO2 - 379,90 - blocco anteriore e ANT+ incluso - pendenza 20%, 1200W
-ZYCLE PRO 449,00 Deportvillage (che differenza c'è con il PRO2 o il PRO 3??) - ANT+ compreso - pendenza 15% 1200W - pedana (sarà blocco anteriore?)
-KICKR SNAP 2020 449,99 - blocco anteriore e ANT+ incluso - volano 4,7kg. pendenza 12% 1500W - pedana (sarà blocco anteriore ?)
i prossimi due sono solo indicati, ma penso che abbiano caratteristiche troppo basse
-TACX VORTEX Decathlon 329,00 - ANT+ non inclusa - blocco compreso - 950W pendenza non indicata
-TACX VORTEX SMART T2180 461,90 - pendenza 7% 950W

Avete voglia di darmi un consiglio ? Altri rulli ? in questo momento non mi dispiace il SMART PRO3
Grazie a tutti
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buona serata a tutti
mi auto-faccio un riassunto della situazione (considerato che "sembra" che qualche rullo sia tornato disponibile)
Fermo restando che il software sarà Rouvy AR (anche se stiamo ancora aspettando la possibilità del collegamento ANT+, e questo può essere un problema), perchè lo userà anche mia moglie (quindi 2 abbonamenti al prezzo di 1), adesso c'è da capire che rullo Smart scegliere (rintengo per forza un "wheel on", sempre per il discorso di facilità per mia moglie)
per ora i papabili sono:
- ELITE TUO 377,25 (non ancora disponibile, e forse non ancora immesso sul mercato dal produttore) pendenza 10% - 1250 W (la struttura sembra un po' gracilina)
-BKOOL SMART PRO3 449,00 - ANT+ inclusa, pendenza 15%, 1200W pedana inclusa (sarà blocco anteriore?)
-ZYCLE SMART PRO2 - 379,90 - blocco anteriore e ANT+ incluso - pendenza 20%, 1200W
-ZYCLE PRO 449,00 Deportvillage (che differenza c'è con il PRO2 o il PRO 3??) - ANT+ compreso - pendenza 15% 1200W - pedana (sarà blocco anteriore?)
-KICKR SNAP 2020 449,99 - blocco anteriore e ANT+ incluso - volano 4,7kg. pendenza 12% 1500W - pedana (sarà blocco anteriore ?)
i prossimi due sono solo indicati, ma penso che abbiano caratteristiche troppo basse
-TACX VORTEX Decathlon 329,00 - ANT+ non inclusa - blocco compreso - 950W pendenza non indicata
-TACX VORTEX SMART T2180 461,90 - pendenza 7% 950W

Avete voglia di darmi un consiglio ? Altri rulli ? in questo momento non mi dispiace il SMART PRO3
Grazie a tutti

Bkool dove lo trovi? Non producono più loro, hanno ceduto il marchio a Zycle, che ora fa il Pro3.
La differenza tra il 2 ed il 3 dovrebbe essere una migliore sensazione di pedalata, anche se è diminuita la pendenza max simulabile, forse perchè il 20% del Pro2 non era molto veritiero.
Io mi orienterei su Zycle, al limite Wahoo.
Elite mi sembra abbia performance peggiori.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Io ho un tacx flux 2 Qualcuno potrebbe consigliarmi come mai le rpm che segna sia sulla app di tacx che su Zwift quando vado in salita sono sballate mentre in pianura vengono segnate giuste? Le confronto con il conta pedalate sul mio garmin.

Aggiorna il rullo, io ho il flux s ad ottobre la cadenza era inusabile, completamente sballata, con gli ultimi aggiornamenti ora è accettabile, la cadenza è virtuale e calcola il momento morto di spinta, nei cambi repentini ci mette 3-4 sec ad andare al giusto valore ma a livello di simulazione di potenza non influisce.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buona serata a tutti
mi auto-faccio un riassunto della situazione (considerato che "sembra" che qualche rullo sia tornato disponibile)
Fermo restando che il software sarà Rouvy AR (anche se stiamo ancora aspettando la possibilità del collegamento ANT+, e questo può essere un problema), perchè lo userà anche mia moglie (quindi 2 abbonamenti al prezzo di 1), adesso c'è da capire che rullo Smart scegliere (rintengo per forza un "wheel on", sempre per il discorso di facilità per mia moglie)
per ora i papabili sono:
- ELITE TUO 377,25 (non ancora disponibile, e forse non ancora immesso sul mercato dal produttore) pendenza 10% - 1250 W (la struttura sembra un po' gracilina)
-BKOOL SMART PRO3 449,00 - ANT+ inclusa, pendenza 15%, 1200W pedana inclusa (sarà blocco anteriore?)
-ZYCLE SMART PRO2 - 379,90 - blocco anteriore e ANT+ incluso - pendenza 20%, 1200W
-ZYCLE PRO 449,00 Deportvillage (che differenza c'è con il PRO2 o il PRO 3??) - ANT+ compreso - pendenza 15% 1200W - pedana (sarà blocco anteriore?)
-KICKR SNAP 2020 449,99 - blocco anteriore e ANT+ incluso - volano 4,7kg. pendenza 12% 1500W - pedana (sarà blocco anteriore ?)
i prossimi due sono solo indicati, ma penso che abbiano caratteristiche troppo basse
-TACX VORTEX Decathlon 329,00 - ANT+ non inclusa - blocco compreso - 950W pendenza non indicata
-TACX VORTEX SMART T2180 461,90 - pendenza 7% 950W

Avete voglia di darmi un consiglio ? Altri rulli ? in questo momento non mi dispiace il SMART PRO3
Grazie a tutti

Bkool dove lo trovi? Non producono più loro, hanno ceduto il marchio a Zycle, che ora fa il Pro3.
La differenza tra il 2 ed il 3 dovrebbe essere una migliore sensazione di pedalata, anche se è diminuita la pendenza max simulabile, forse perchè il 20% del Pro2 non era molto veritiero.
Io mi orienterei su Zycle, al limite Wahoo.
Elite mi sembra abbia performance peggiori.

Quoto @bianco70....anche io andrei di Zycle Zpro o Wahoo Kickr Snap.
 

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Bkool dove lo trovi? Non producono più loro, hanno ceduto il marchio a Zycle, che ora fa il Pro3.
La differenza tra il 2 ed il 3 dovrebbe essere una migliore sensazione di pedalata, anche se è diminuita la pendenza max simulabile, forse perchè il 20% del Pro2 non era molto veritiero.
Io mi orienterei su Zycle, al limite Wahoo.
Elite mi sembra abbia performance peggiori.
Grazie per la risposta
il bkool probabilmente è qualche fondo di magazzino (ho trovato questa indicazione sui siti), oppure un'indicazione errata
grazie per il tuo consiglio sul Zycle PRO3 o Wahoo
su Elite, oltre che performace minori, è anche la struttura che non mi convince
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie per la risposta
il bkool probabilmente è qualche fondo di magazzino (ho trovato questa indicazione sui siti), oppure un'indicazione errata
grazie per il tuo consiglio sul Zycle PRO3 o Wahoo
su Elite, oltre che performace minori, è anche la struttura che non mi convince

Dove hai trovato il Bkool? Se è un fondo di magazzino si dovrebbe riuscire a spuntare un buon prezzo.